pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 01 May, 08:16:07
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Essenzialismo psicologico

(saggio filosofia, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
75 visite dal 11/01/2024, l'ultima: 1 settimana fa.
8 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)









Descrizione: La scissione tra il proprio corpo e il proprio io è connaturata alla costruzione organizzativa del cervello.

Incipit: Quando io dico che io non sono il mio corpo e che questo appartiene al mio Io che lo abita, faccio una scissione (illusoria?) alla quale è difficile resistere anche se ci si rende conto che considerare il corpo come qualsiasi altra cosa diversa dal proprio io sia cosa logica.


Essenzialismo psicologico
file: opera.txt
size: 3,58 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 8 di visitatori, 15 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 08:08:34, 12/01/2024
Dunque, andiamo con ordine,
1° la scienza è una cosa diversa
2° Dio è la calamità dell'Universo, dell'Uomo, degli Animali, etc.
3° L'Io esistenziale esiste in anima-corpo-spirito dell'individuo, cioè l'essere umano, IO sono individuo, oggettivamente e soggettivamente ne parla solo la Scienza.
4° io individuo esistenziale appartengo non solo al genere uomo animale a 2 gambe, ma anche agli animali a 4 zampe, ad un sasso, ad una roccia ad una montagna etc.
In sostanza alla psicologia non credo per niente, però dato che vado anche io da uno psichiatra per altri motivi, credo di più al mio corpo, alla mia mente, al mio stato d'animo che ogni giorno può cambiare, la gioia, la contentezza; oppure il buio pesto infernale.
A parte questo l'essenzialismo psicologico è il caso degli psichiatri. Cosa che purtroppo non lo so, sono ignara di psicologia, filosofia un pochino la so, però secondo la mia opinione qui non si parla filosoficamente, parli come uno scienziato



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 09:09:20, 12/01/2024
Parlo semplicemente come chi, dubitando della scienza e della stessa logica su cui è basata, non crede neppure che la realtà soggettiva sia la verità. Nulla è come sembra.



recensore:
avatar di Roberto Di Lauro
nwRoberto Di Lauro
$ donatore 2023

Recensione o commento # 2, data 15:38:12, 12/01/2024
Tutto ciò che è riportato nel testo sono semplici ragionamenti o hai studiato qualcosa è da lì sono nate idee o dubbi ?

Il tema è interessante. Ho una mia idea di questo argomento, ma non so se approfondirla o meno.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 19:47:47, 12/01/2024
Di cosa hai paura? Certamente sei un uomo libero di pensare quello che vuoi e di approfondire i tuoi ragionamenti. Quando ragioni sei solo con te stesso e non puoi imbrogliarti da solo: che senso avrebbe? Questo è il vero studio che puoi fare.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 16:50:13, 12/01/2024
Dico solo che pensare ad un'entità creatrice di noi e del tutto che ci circonda è una cosa ridicola e molto dannosa (i fatti lo dimostrano) che purtroppo si protrae dalla notte dei tempi.
Un creatore universale non permetterebbe certo che una sua infinitesimale… quanto meravigliosa… parte di creazione (la Terra) venga maltrattata e ridotta in pessimo stato dai virus che la abitano (noi).
Comunque, a parte questa divagazione, sicuramente non può esistere l'Io… o anima come volete chiamarla… senza la carne poiché esso è frutto solo di processi elettrochimici.
Anche le piante hanno un "anima" all'interno del gambo/fusto… scortecciamo gambo o fusto e l'animella è bella che andata… ma non in un altro mondo/dimensione… bensì a concimare il terreno.
Tutto si trasforma solo nel mondo materiale… rimanendo materia anche se in modi diversi.
Secondo me quello che vediamo è esattamente quello che vediamo… a meno che non alteriamo la nostra percezione in qualche modo… chi lo ha fatto può capire di cosa parlo!
Comunque sono solo parole e la materia ci dimenticherà!
Jacopo



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 20:17:50, 12/01/2024
La nostra percezione è troppo condizionata dall'ambiente che ci circonda e dalla chimica presente nel nostro corpo umano. Basta un bicchiere di vino per percepire quello che vuoi.
Questo per dire che non puoi conoscere la verità basandoti solo sulla percezione. La logica (il nostro modo di ragionare) è condizionata dalla nostra natura umana e quindi dalla nostra percezione della realtà. Anche tu sei portato a pensare che se una cosa succede è perché c'è una causa, quindi se l'universo esiste è perché qualcuno o qualcosa l'ha fatto. Pare che il nostro cervello sia fatto in questo modo, per cui credere in Dio è naturale (altro è attribuire a Dio le qualità che le religioni hanno inventato per soggiogare le società).
L'Io non vuol dire anima ma semplicemente quella cosa della tua mente che definisce la differenza tra quello che vedi fuori e quello che senti dentro. Non è "spirito" ma è semplicemente un processo mentale: Coscienza.
Ma chi si accorge che tu sei proprio tu, che si accorge di esistere e che senti di essere (a cui dai un nome) la chiamo Consapevolezza di essere. E questo non è così semplice da spiegare.
Dire che tutto è solo materia è troppo semplicistico, troppe cose non convincono. È un po' come dire che la terra è piatta perché non si vede la curvatura dell'orizzonte.



recensore:
avatar di Roberto Di Lauro
nwRoberto Di Lauro
$ donatore 2023

Recensione o commento # 4, data 14:55:15, 13/01/2024
Per come la vedo io, quella cosa che di noi non morirà mai ha un suo nome: Coscienza.
Cosa c'è dopo la morte ?
Sicuramente la nostra Coscienza è immortale. L'involucro è destinato a diventare cenere, mentre la nostra Coscienza salirà verso quelli che io chiamo i piani alti, verso la dimensione spirituale. In pratica ci uniremo a colui che tuto ha creato.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 16:19:24, 13/01/2024
Da dove ti arriva la sicurezza che dimostri nel dire che la coscienza è immortale?



recensore:
avatar di Roberto Di Lauro
nwRoberto Di Lauro
$ donatore 2023

Recensione o commento # 5, data 16:45:17, 13/01/2024
La Coscienza è l'estensione immateriale del nostro essere.
Il nostro corpo è fatto di atomi, ma la Coscienza è ciò che deriva dal nostro corpo: pensieri, sentimenti. Questa derivazione non ha materia.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 17:13:28, 13/01/2024
Sì, ma come fai a dirlo? Perché sei così sicuro? É solo una tua convinzione personale?
Come potresti convincere qualcuno che hai ragione?



recensore:
avatar di Roberto Di Lauro
nwRoberto Di Lauro
$ donatore 2023

Recensione o commento # 6, data 18:02:54, 13/01/2024
Si tratta di un percorso personale. È un po' difficile mettersi a convincere gli altri. Quando passeremo al livello spirituale, sarà tutto più chiaro.
Prima di quel momento, possiamo solo allenarci ad espandere la nostra Coscienza verso i livelli superiori, senza arrivare però al livello spirituale, che è il punto di arrivo "finale".



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 19:33:53, 13/01/2024
Una convinzione personale non si discute e si rispetta, ma non si può condividere.



recensore:
avatar di Roberto Di Lauro
nwRoberto Di Lauro
$ donatore 2023

Recensione o commento # 7, data 19:58:23, 13/01/2024
Io dico la mia convinzione, ma non pretendo di essere seguito.
A ognuno la sua.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 8, data 19:01:41, 12/01/2024
Sono d'accordo, l'IO in questione è Dio Universale per chi crede, per la scienza è un altro scopo, per la filosofia altro scopo, etc.
Per me non sono parole, anzi per me è concretezza filosofica-religiosa.
Ovvio che siamo fatti di carne.
Guarda che anima esiste, emozioni come gioia, dolore, etc.
Ok Jacopo parli ovviamente scientificamente certamente capisco, però per me … rimanendo materia se in modi diversi… solo quando siamo morti.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 20:24:17, 12/01/2024
Nessuno è mai venuto a dirci cosa siamo dopo la morte. Pare che tutto sia solo materia: è l'ipotesi più semplice. Quindi viva la vita, l'amore, il piacere… per cos'altro vale la pena di vivere?





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Essenzialismo psicologico di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: da definire...

tags: #cattiveria(5)    #credenza(2)    #figlio(28)    #madre(30)    #mamma(33)    #nero(38)    #paura(126)    #protezione(2)    #superstizione(2)    #uomo(69)

Elencate 2 relazioni su 2 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.139.238.76


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.