Ricordo

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
33%
4 - mi piace
1
33%
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Terradipoeti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Ricordo

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Una sera l'ho incontrata
mai più l'ho scordata.
Tante volte la vedo
mai ho potuto afferrare
la sua realtà,
ogni volta mi sfugge.
Se sia bella
non so,
mi sorprende pensarla.
È un ricordo remoto
dell'infanzia forse
come l'aurora
mi acceca gli occhi.
Ha negli occhi
una luce chiara
più chiara dell'alba;
ha corpo stupendamente forgiato,
viso vellutato
come fiore appena sbocciato.
Terradipoeti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Questa poesia evoca una sensazione di nostalgia e fascino per un incontro fugace e indelebile. Descrivo un incontro misterioso e ineffabile con una figura femminile, vissuto nell'infanzia ma ancora presente nella memoria con un'aura di incanto e mistero. Viene dipinta un'immagine di bellezza e fascino attraverso l'uso di immagini delicate e suggestive, come la luce chiara negli occhi e il viso vellutato come un fiore appena sbocciato. Una riflessione sulla fugacità delle esperienze e sul loro impatto duraturo sulla nostra percezione e memoria.
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Complimenti! È scritta molto bene e mi ha rievocato una serie di ricordi su un incontro simile. "Mi sorprende pensarla" penso sia il verso più incisivo... Quante volte ci capita di ricordare persone che non abbiamo mai più rivisto ma che restano indelebili dentro di noi
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Come è già stato scritto, "mi sorprende pensarla" è un bel passaggio ed è quello che, personalmente, preferisco.
Il componimento è scritto in modo molto delicato e in qualche modo musicale.
Mi piace pensare che, siccome l'autore dice che non sa se la figura oggetto del ricordo sia "bella", la "descrizione" finale dell'immagine non sia il ricordo in sé, ma una sorta di proiezione del ricordo (il tentativo di dare una immagine al ricordo).
Saluti.
Terradipoeti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Emma Faccin ha scritto: 09/04/2024, 22:18 Complimenti! È scritta molto bene e mi ha rievocato una serie di ricordi su un incontro simile. "Mi sorprende pensarla" penso sia il verso più incisivo... Quante volte ci capita di ricordare persone che non abbiamo mai più rivisto ma che restano indelebili dentro di noi
Grazie per la valutazione ed il giudizio sul mio componimento Emma. I ricordi a volte sono lo specchio dei sentimenti vissuti che restano incisi nel cuore e nella mente.
Terradipoeti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Menodizero ha scritto: 10/04/2024, 11:41 Ciao.
Come è già stato scritto, "mi sorprende pensarla" è un bel passaggio ed è quello che, personalmente, preferisco.
Il componimento è scritto in modo molto delicato e in qualche modo musicale.
Mi piace pensare che, siccome l'autore dice che non sa se la figura oggetto del ricordo sia "bella", la "descrizione" finale dell'immagine non sia il ricordo in sé, ma una sorta di proiezione del ricordo (il tentativo di dare una immagine al ricordo).
Saluti.
Grazie gentilissimo Autore "menodizero" per le parole espresse sul mio componimento. La sorpresa deriva proprio dal ricordo che ha segnato la nostra mente.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 25 - Dietro la maschera!

La Gara 25 - Dietro la maschera!

(novembre 2011, 84 pagine, 2,22 MB)

Autori partecipanti: nwDiego Capani, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwUnanime Uno, nwAleeee76, nwAngela Di Salvo, nwTuarag, nwStefano di Stasio, nwTania Maffei, nwCordelia, nwLicetti, nwLodovico, nwTriptilpazol, nwRitavaleria, nwMaria92, nwDavide Sax, nwCazzaro, nwSer Stefano, nwNathan,
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,22 MB) - scaricato 734 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

(agosto/settembre 2011, 85 pagine, 1,87 MB)

Autori partecipanti: nwMarco Marulli, nwSilvia Marulli, nwLicetti, nwTania Maffei, Polissena e Sabina, nwLucia Manna, Erania Pinnera, nwNathan, nwRitavaleria, nwCordelia, nwDaniela Piccoli, nwElisar, nwAlessandro, nwConrad, nwMorgana Bart, nwAleeee76, nwSkyla74, nwMastronxo, nwAngela Di Salvo, nwNevestella, nwGiosep, nwParolina, nwSkyla74,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,87 MB) - scaricato 670 volte.
oppure in formato EPUB (655,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

(gennaio 2012, 80 pagine, 1,06 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, Ardito eufemismo, nwSkyla74, nwNathan, nwFeffone, nwMariadele, nwStilledernacht, nwTania Maffei, nwAngela di Salvo, nwUnanime uno, nwCordelia, nwRitavaleria, hellies15, nwManuela, nwTuarag, nwLicetti, nwRoberta Michelini, Antonella P., Kutaki Arikumo, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, Alessandra 90, nwAlheli, nwTriptilpazol,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 496 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 235 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 46 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 107 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 226 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.