Abbracciami, ti prego
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Abbracciami, ti prego
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però devo dire che è scritto bene e non ho notato refusi.
forse si potrebbero variare alcune parole o brevi frasi, ma si tratta di gusti personali.
ne consegue che, pur non avendomi colpito, ammetto che si lascia leggere senza problemi.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: Abbracciami, ti prego
Approfitto dell’occasione per formalizzare il mio congedo (definitivo) dalle Gare Stagionali (non da Braviautori), dove ho riscontrato – e non è una novità dell’ultima edizione – dinamiche di voto da parte di alcuni che, secondo i canoni nei quali mi riconosco, esulano dalla concezione del sano, proficuo e rispettoso confronto tra autori.
Mi fermo qui: non è questa la sede opportuna per scendere nei dettagli.
Ci tenevo soltanto a specificare, a scanso di equivoci, che l’assenza di commenti da parte mia verso gli altri racconti non deriva da indifferenza, ma, semplicemente, dalla scelta, ragionata e consapevole, di non essere ammesso a tutti gli effetti alla gara.
Un’ultima cosa, prima di togliere il disturbo: ringrazio Massimo Baglione e il suo staff – completamente estranei allo stato d’animo che ha dato espressione a queste mie considerazioni – per la pazienza e la dedizione sempre dimostrate a favore del portale.
Un saluto
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Re: Abbracciami, ti prego
mi dispiace che, per colpa di qualcuno che non si sa divertire e rilassare neppure qui, persone brave, prolifiche e piacevoli come te ne debbano risentire fino a questo punto.
Da parte mia ho fatto il possibile per calmierare le votazioni in maniera che il sistema tenga meno conto di quei guizzi di... boh, non mi viene neppure il termine ...ma purtroppo di più non posso o non so fare.
A me piace dare per scontato che se qualcuno ha la voglia e il tempo di iscriversi in un sito come il nostro e, soprattutto poi, di partecipare alle sue attività letterarie, un minimo di cervello e di equilibrio e di buona volontà ce la debba avere. Tuttavia a volte mi pare di star a presiedere un asilo di bamboccioni invece che una bella e sana comunità di teste creative (offendetevi pure, oggi me ne frego).
Spero che vorrai prenderti una pausa dalle Gare solo per ripensarci a mente fredda e per non dare troppo peso a queste vicende, perché davvero non lo meritano.
Se vuoi parlarne in privato, sai dove trovarmi
Buon lavoro a tutti.
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Re: Abbracciami, ti prego
le parole spese a mio sostegno confermano, anzi rafforzano l’opinione che ho sempre avuto di te.
Obiettivamente, non potresti fare di più per scongiurare il manifestarsi di sgradevoli e deprecabili azioni che sconfessano lo spirito di Braviautori e, nello specifico, delle Gare stagionali.
Ciò premesso, vengo al dunque.
Non ho la tendenza a tornare sui miei passi; di qui, l’irrevocabilità della decisione di non partecipare più ad alcuna edizione delle Gare, a meno che non cambi qualcosa nell’atteggiamento di chi, a mio avviso, sta concorrendo a rovinarne lo spirito originario (confronto e rispetto, non competizione cieca e pressappochismo).
In assenza di tale inversione di rotta, come anticipato, sarò io a togliere il disturbo.
Scrivere significa non solo adrenalina, voluttà, necessità impellente di dar forma a un pensiero; ma anche esercizio, applicazione, studio e tanto, tantissimo tempo dedicato.
Scrivere, in sintesi, è sacrificio.
Non accetto pertanto che il frutto, spesso tormentato, di tutto questo sia dato in pasto a soggetti (ho un po’ di difficoltà a usare il termine “colleghi”) buoni a operare all’insegna del – passatemi il neologismo - distruttivismo.
Per (nostra) fortuna, siamo di fronte a una sparuta minoranza nella quale trova spazio, però, un assortimento niente male: chi dà voti molto bassi e non trova il coraggio o la voglia (personalmente, apprendere la causa precipua non ha valore), di fornirne il motivo; chi – ma questa è un’ipotesi, non un dato di fatto – vota di riflesso (tu dai uno a me; io do uno a te), prescindendo dalla qualità dell’opera in questione.
(Per inciso, anche a me è capitato, nell’edizione in corso, di assegnare voti inferiori al tre ad alcune opere: è un’opzione valida per ogni avente diritto e non oserei contestarla a priori. Ma la mia assenza di commento chiarificatore – come spiegato in un precedente intervento – nasce da un’altra ragione - il non essere ammesso alla gara - e interessa tutti i racconti votati, quindi anche quelli ai quali non ho esitato ad accreditare un bel quattro o un esaustivo cinque.)
Da questo gioco di calcoli, ripicche, sterili svilimenti, voglio uscire al più presto.
L’aspetto maggiormente frustrante è il vedere la propria opera (e mi prendo la libertà di parlare in generale, al di là della mia esperienza personale) demolita da chi si fa scudo dell’anonimato, comunque non assoluto, del meccanismo di voto.
Un numero (uno? due?), facile da selezionare, rapido e non compromettente, zero rischi e zero responsabilità, ai danni di un racconto magari neppure letto fino in fondo.
E tutto questo alla faccia di chi suda sulle pagine e prova a fare del proprio meglio.
“Il mio racconto non ti piace?” mi verrebbe da dire. “Non c’è problema: però dimmi il perché?”
Questo, ahimè, non sempre avviene.
Se l’ispirazione e la capacità di oggettivarla non mi abbandoneranno, continuerò a pubblicare sulla mia pagina di Braviautori; così chi, nel bene o nel male, vorrà omaggiarmi di un commento, dovrà abbassare la maschera del “leone da tastiera” e mostrarsi con la propria identità; impiegare almeno cinque minuti e un paio di frasi, anche soltanto per rispetto nei confronti del “collega” che ha usato lo stesso alfabeto e le stesse regole grammaticali per comporre qualcosa di molto più impegnativo, almeno in termini di tempo investito.
Grazie per l’attenzione.
- Massimo Baglione
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Re: Abbracciami, ti prego
Re: Abbracciami, ti prego
Questo perché (come dici giustamente) ogni partecipante si è preso la briga di pensare, e poi di scrivere una storia, che è parte di sé e che poi mette a disposizione di altri. Uno sforzo tanto più apprezzabile oggi, visto che per molti pigiare i tasti dei propri smartphone è il massimo dell'impegno, e sapere cosa fanno i Ferragnez e le Kardashian il massimo della curiosità.
Inoltre, essendo privo dei mezzi culturali che mi permetterebbero una critica sensata, posso affidarmi solo al gusto personale, tanto insindacabile quanto soggettivo.
Per fare un esempio: non darò mai un voto ad un racconto riguardante una storia d'amore svolta (secondo il mio giudizio del tutto soggettivo) in modo melenso, romantico, ecc., poiché non incontra il mio gusto personale, che sarà senz'altro diverso da quello di un altro che invece lo giudica bello e interessante.
Il giochino di dare voti bassi a chi ci ha dato voti bassi è effettivamente da asilo infantile e può dare molto fastidio, d'altra parte siamo qui per passare il tempo e divertirci (nel senso di non pensare ai nostri problemi ma ad altro), quindi il mio consiglio, anche se non richiesto, è di non prendersela troppo.
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Re: Abbracciami, ti prego
Basterebbe leggere con un minimo di attenzione, purché se ne abbia reale interesse, gli interventi postati giorni addietro nelle sezioni opportune del portale per comprendere le ragioni (condivisibili o meno, chiaramente) del mio comportamento.
Premessa chiusa.
Dato che, a quanto pare, ho una certa propensione al "gioco", con fare ludico, mi domando:
"Se il mio voto, anziché 3, fosse stato 4 o 5, avrei avuto comunque il piacere di leggere il commento cui sto rispondendo?"
Chissà...
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Re: Abbracciami, ti prego
E' in risposta a un tuo post non di commento al testo, nel topic di un tuo racconto, quindi per me va bene.Stefano Giraldi Ceneda ha scritto: ↑20/09/2020, 23:12 Mi vedo costretto, per replicare, a usare uno spazio che, in teoria (la direzione mi corregga se sbaglio), sarebbe riservato ad altri contenuti.
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Re: Abbracciami, ti prego
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Re: Abbracciami, ti prego
Grazie molte Namio per l'incoraggiamento, ma davvero mi sono un poco stancata, non ho detto che il mio sarà un addio, è solo un momento di pausa. Non so dire adesso se la pausa sarà definitiva o meno. Grazie per le tue parole, mi hanno fatto piacere, ciaoNamio Intile ha scritto: ↑21/09/2020, 17:50 Ma dai, Laura. Le cose che non vanno sono mille, ma se si lascia la propria casa incustodita non potrà che andare peggio.
Resta.
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 74 volte).
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 130 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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