Vrimka
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Vrimka
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qui c'è un muro di parole micidiale, meglio andare a capo ogni tanto.
cì pure una miriade di d eufonche da eliminare e alcuni dialoghi da rivedere, dove manca il trattino di chiusura.
la punteggiatura è sostanzialmente corretta, e questo non è da tutti, i tempi verbali pure.
la storia è un po' strana, fantasy puro, direi.
le descrizioni sono comunque buone; forse è un po' lunghetto.
complimenti per la fantasia
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Re: Commento
Vedo di sistemarla. Si il racconto è "particolare", ma mi è piaciuto scriverlo e spero vi piaccia.
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Re: Commento
Vedo di sistemarla. Si il racconto è "particolare", ma mi è piaciuto scriverlo e spero vi piaccia.
- Alberto Marcolli
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Re: Vrimka
sistemata.Alberto Marcolli ha scritto: ↑04/01/2022, 14:53 Allora aspetto anch'io la tua sistemazione. Prometto che poi farò un commento approfondito.
Si per favore, senza pareri o confronti non posso migliorare.
Grazie
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con qualche accorgimento poteva essere, secondo me, ancora più apprezzabile. Comunque: bravo! Voto 4
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Re: commento
Laura Traverso ha scritto: ↑16/01/2022, 17:06 Ciao Giovanni, il tuo narrato e molto poetico e bello. Mi è piaciuto. Devo dirti però alcune cose che a mio parere potrebbero migliorare il racconto. "Anche te sei fatto di luce?" direi anche tu, non anche te. "Stella" questa parola è ripetuta davvero troppo, potresti usare ogni tanto uno sinonimo coma "astro" "corpo celeste"... Poi lo avrei un poco accorciato per rendere più agevole la lettura. Mi sono piaciuti molto i vari incontri del protagonista, seguiti da piacevoli dialoghi. Quando ha incontrato il serpentello nel deserto mi è tornato alla mente il particolare del bel libro "Il piccolo Principe": anche lui incontra un serpente saggio proprio nel deserto. Per concludere una bella storia che
con qualche accorgimento poteva essere, secondo me, ancora più apprezzabile. Comunque: bravo! Voto 4
Grazie mille per il voto e per il commento Laura. Questa più che una storia è un vagabondaggio. Mi rendo conto che sia una storia un po' strana, ma ci sono affezionato. Il serpente non è ispirato al piccolo principe, ma anche io ho notato l'analogia con questo.
Grazie mille
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Re: Vrimka
Senza il suo aiuto sarebbe stato difficile sistemare una storia di questo tipo.
Grazie ancora
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Re: Vrimka
Grazie ancora
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Re: Commento
Sandro Dilaghi ha scritto: ↑04/02/2022, 10:33 Ciao Giovanni, buona l'LSD vero? Scherzo!
E' stato un bel viaggio insieme a Vrimka, mi è parsa una sorta di creazione dell'Universo parallela a un viaggio personale dell'Io verso la sua auto-determinazione. O anche una vittoria della volontà e del senso della vita rispetto al Caos. O forse niente di tutto questo, ma ad ogni modo è stato un viaggio piacevole. Mi sono piaciuti i vari dialoghi e l'immagine finale del sole, sempre lassù, sempre lo stesso, ogni giorno.
Mi piace.
Ottima(scherzo anche io)
Questo è una sorta di vagabondaggio. Ogni tanto è piacevole da fare, ma non è facile da scrivere.
Grazie mille per il commento e per il voto.
commento: Vrimka
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Re: Commento
Domenico Gigante ha scritto: ↑06/02/2022, 21:03 Ciao Giovanni! Devo essere sincero: avrei voluto darti 5, ma alla fine non me la sono sentita. Il racconto è bello - molto bello - e coinvolgente e ricco di fantasia. Purtroppo, però, non sono riuscito a comprenderne il senso. Mi è sembrato un po' fine a se stesso. Un mio limite, sicuramente, ma non ci ho intravisto nulla di più della storia estremamente fantasiosa di questo gigante blu che viaggia attraverso lo spazio per ritrovarsi nuovamente al punto di partenza, sebbene più umano (e meno metallico) di quando era partito. Cmq complimenti sinceri per il tuo lavoro.
Buona sera
Intanto grazie mille per aver dedicato del tempo alla mia storia. Hai buon occhio perché non è nulla di più di un vagabondaggio fantasioso. A volte è bello anche perdersi così, mi fa piacere che ti sia piaciuto
Grazie mille davvero per il voto e per il bellissimo commento.
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Re: Commento
Temistocle ha scritto: ↑15/02/2022, 9:03 Per onestà devo dire che non sono appassionato di fantasy (stavo per scrivere "che non amo", ma poi ho pensato che "amare" è una cosa seria… ), tuttavia il racconto mi è piaciuto per il suo stile sobrio e diretto. Sì, girare il mondo, anche in modo metaforico, fa cambiare punto di vista sulla vita; ma c'è bisogno di avere un cuore e una mente aperti all'altro, chiunque esso sia. Sarebbe interessante sapere come Vrimka affronta ora la vita dopo quest'esperienza.
Buongiorno Temistocle, inizio ringraziandoti sia per il voto che per la recensione. Per lo stile devo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato delle dritte, ma uno su tutti Alberto Marcolli che si è comportato letteralmente da "amico", aiutandomi a proporre una storia lineare e comprensibile. Senza il suo aiuto sarebbe stato difficile proporre un racconto come questo in maniera decente. Vrimka è un vagabondaggio della mia fantasia, ma sono curioso anche io di vedere come se la caverà. La sua esistenza non può essere lineare ora che è tornato in una casa che non riconoscerà più, nel bene e nel male.
Grazie ancora davvero.
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In Sangue di pietra l'aprirsi ai sentimenti finisce per corrodere Petro, qui Vrimka rischia di disperdersi nel nulla, nel ciclo elementare di trasformazione che regola l'universo; viene salvato (e mutato, umanizzato?) da una forza che dona vita ed energia.
Tutto il vagabondare, come lo definisci, del gigante blu assomiglia a un viaggio iniziatico, con tanto di passaggi rituali verso la consapevolezza e la conoscenza di sé.
Scrivi molto bene, hai una notevole inventiva e il tuo fantasy (scusa se semplifico e lo dico da non esperto) si distacca dai canoni classici e ormai usurati del genere.
Qualche punto forse lo avrei sfoltito, ma va bene così, bravo!
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Commento
Buon giornoRoberto Bonfanti ha scritto: ↑25/02/2022, 22:25 Vrimka ha delle affinità con il personaggio del tuo racconto nella precedente gara: entrambi sono dei giganti quasi indistruttibili, dall'origine incerta e alla ricerca dello scopo della propria esistenza.
In Sangue di pietra l'aprirsi ai sentimenti finisce per corrodere Petro, qui Vrimka rischia di disperdersi nel nulla, nel ciclo elementare di trasformazione che regola l'universo; viene salvato (e mutato, umanizzato?) da una forza che dona vita ed energia.
Tutto il vagabondare, come lo definisci, del gigante blu assomiglia a un viaggio iniziatico, con tanto di passaggi rituali verso la consapevolezza e la conoscenza di sé.
Scrivi molto bene, hai una notevole inventiva e il tuo fantasy (scusa se semplifico e lo dico da non esperto) si distacca dai canoni classici e ormai usurati del genere.
Qualche punto forse lo avrei sfoltito, ma va bene così, bravo!
grazie mille per il voto ed il commento che mi sono piaciuti tanto. Si, il mio canone di fantasy è diverso da come lo si intende ora, ovvero pieno di orchi incazzati o elfi semidei.
Questi due giganti mi stanno a cuore, grazie per averli apprezzati.
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Re: Commento
Grazie mille per il voto, il oprattutto per i consigli. Ne farò tesoro anche perché per ora non sono molto tecnico e ho bisogno di consigli e critiche costruttive per crescere.Mithril ha scritto: ↑03/03/2022, 16:50 Ciao, come dici in un commento è un fantasy diverso da quelli cui sono abituato ma l'ho trovato un viaggio interessante. Ti segnalo un paio di cose, se vuoi ne parliamo via mail
il suo volto sereno e suoi occhi grandi --> e i suoi
esserci qualcosa sotto a esse. --> di esse
qualcuno che lo avesse fatto sentire meno perso--> facesse sentire
sentiva battere dentro di se manteneva vivo--> sé
Non c’era un eco, --> un'eco
Non posso più fermarmi ne tornare indietro --> né
hai pensato a legare alcune frasi tra loro per aumentare la scorrevolezza? tipo
non c’era altro nella sua vita. Ma il suo destino --> non c’era altro nella sua vita, ma il suo destino
-una motivazione per la caduta? il vento c'è sempre, soffia in modo diverso? Magari lui si gira di scatto perchè vede qualcosa e perde l'equilibrio?
-vede per la prima volta i colori (dargli enfasi?)
ciao
Grazie ancora
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È scritto bene? Orpo! Quindi ancor di più mi suscita sentimenti contrastanti.
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GrandPrix d'autunno 2023 - Giulia - e le altre poesie
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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