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forse è troppo raccontato, non so, comunque lo trovo lento, senza dinamismo.
e ci sono cose su cui non concordo.
io stesso ho sofferto di epilessia per oltre venti anni, poi ho avuto una collega di lavoro col medesimo problema e posso dire che non è una malattia così discriminante da toglierti dalla società.
il testo è ben scritto, senza particolari errori o refusi, però alla fine non è che mi resti molto in mano
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Re: Maricò
Non so perché ti abbia colpito tanto la faccenda dell'epilessia. Cmq non riguarda me. Mia zia è morta di un tumore al cervello e tra i sintomi che provoca c'è l'epilessia. La prima volta che fu colpita da un attacco è un momento che non scorderò mai.
Tutto qui! Non era un giudizio su chi soffre di epilessia.
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Re: Commento
Grazie Roberto! Hai ragione su tutto. Anch'io sinceramente lo trovo "divagante", ma tutto questo ha la sua spiegazione. Il racconto l'ho scritto molti anni fa, quando avevo vent'anni, su consiglio di un amico psicologo. Più che un racconto è per me una seduta di terapia. E' il modo in cui ho cercato di affrontare diversi momenti bloccanti: la paura della morte, la fatica del riconoscimento, la carenza di auto-stima. C'è un po' tutto perché vi ho riversato tanto (forse troppo) di me. Tant'è vero che in tutto questo tempo lo hanno letto solo in tre persone e tutte molto intime.RobertoBecattini ha scritto: ↑26/01/2022, 18:26 Ciao! Dunque, mi è piaciuto molto per i contenuti. Il ritratto di famiglia in un interno (o inferno?) è efficace, vai sul sicuro. La struttura è un po' divagante tra la descrizione iniziale della zia, quella della nonna e il rapporto del narrante e degli altri membri della famiglia con la nonna, per poi tornare alla zia e alla sua morte. Mi sembra che tu abbia messo troppa carne al fuoco. Forse la parte meno interessante è quella del conflitto generazionale nipote-nonna. "Sacrificandola" il racconto ne guadagnerebbe forse in fluidità. Opinione personale ovviamente. L'ho comunque letto con piacere.
Quando l'ho ripreso in mano qualche giorno fa, dopo anni in un cassetto, ho voluto rivederlo e adattarlo un po'. Questo perché molte cose sono cambiate da allora. Intanto mia nonna è nel frattempo morta. Ma soprattutto anch'io sono cambiato e non sono più lo stesso me di allora. Ho pensato, nel rivederlo, se cassare la parte centrale (sicuramente la più pesante). Ma c'era così tanto dentro di me che era come tagliarsi un pezzo d'anima. Avrei fatto un Horcrux.
E così alla fine è rimasto così. In fondo non parla veramente di mia zia, ma di me.
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Re: Commento
Grazie Francesco! Sì, purtroppo salto di palo in frasca. Il collegamento tra mia nonna e mia zia manca, perché mia zia - almeno nei termini in cui ne ho raccontato - non esiste: lei rappresenta all'inizio la mia fuga dalla realtà e successivamente, dopo la morte, il desiderio di dimenticare e perdonare me stesso e la mia famiglia. Quindi è il legame con mia nonna il vero centro del racconto.Francesco Pino ha scritto: ↑28/01/2022, 12:51 Secondo me salti un po' troppo da un argomento a un altro, però, in una certa maniera, ci sta. Sai cosa manca per me? Il legame tra il comportamento della zia e quello della nonna, ho sperato fino alla fine del racconto che venisse fuori qualcosa tipo "ecco perché la zia si comportava così, era una reazione verso la nonna".
Mi hai ricordato tanto i pranzi domenicali della mia famiglia, sono cresciuto osservando mio padre e mio zio che litigavano di politica a tavola con le rispettive mogli indispettite e rassegnate. Quel quadro alla fine poi... vabbè, cose mie.
Nella storia ci hai messo dentro anche alcune riflessioni e non è male, come non è male l'idea della fantasia per fuggire dalla realtà.
Voto: 3 o 4? 3 e mezzo non si può, facciamo 4.
La morte di mia zia è il passaggio alla fase adulta per me: il non potermi più rifugiare in un mondo tutto mio in cui sono il più forte, il più bravo e il più giusto. Sono tutte cose che ho vissuto effettivamente nella mia coscienza. Da bambino mi rifugiavo spessissimo in un mondo in cui la stima e il rispetto per me erano ai massimi livelli, per compensare le frustrazioni della mia vita infantile e di un eccesso di aspettative nei miei confronti.
Nel resto della mia esistenza ho dovuto fare i conti con tutto questo e trovare finalmente un modo per superarlo.
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Re: Commento
Grazie mille! La zia sbadata è un'invenzione, ma mia zia è veramente morta per un tumore al cervello a 35 anni.Egidio ha scritto: ↑28/01/2022, 14:58 A me, il tuo racconto è, invece, piaciuto molto. Segnalo un refuso: abbaterono e una frase che inizia con "Ma". Il ritmo è lento come un pacato fluire di ricordi; verosimili l'ambientazione, i personaggi e le situazioni. Il linguaggio ricorre perlopiù a periodi brevi, incisivi. Riuscita la trovata (oppure, il riferimento è reale?) della zia sbadata, e valida la vena umoristica che affiora qua e là.
Faccio subito le correzioni che mi hai evidenziato. Grazie ancora!
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Re: Maricò
Grazie! Ne terrò conto.
Ti devo chiedere di mettere Commento nel titolo della tua risposta, altrimenti non è valida.
Grazie ancora!
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Grazie mille Sandro per i complimenti. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il racconto. Anche il tuo era molto bello. A presto!Sandro Dilaghi ha scritto: ↑31/01/2022, 13:42 Ciao Domenico, ho appena finito di leggere il tuo racconto.
Te lo devo dire, è davvero bello. Mi ha lasciato qualcosa. E' scritto molto bene e scivola via con piacere. E' scritto in modo "elegante". Sul serio, mi è piaciuto.
Penso che il modo in cui tu hai descritto quella cosa che è "la famiglia" e l'hai smascherata sia di un livello superiore. Penso che tu abbia descritto l'orrore della famiglia italiana. O forse di tutte le famiglie del mondo no? Se non tutte la maggior parte.
Cazzo, era per me perfetto il tuo racconto. Fino all'ultimo paragrafo in cui proponi la tua visione e il tuo "insegnamento" diciamo così. Non ce n'era bisogno. Io non lo volevo quell'ultimo paragrafo, capisci?
Per me bisogna solo staccarsi nettamente e definitivamente dalla propria famiglia, tutto qua. Poi sì che arriva la leggerezza.
Complimenti.
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Vero, la famiglia può essere un inferno; però è anche l'ambiente che può farti maturare, magari solo per reazione a qualcuno o a qualcosa.
Credo che sia meglio un litigio, un confronto a muso duro su opinioni opposte, che il silenzio o il rifugio nello schermo del proprio smartphone per condividere solo la reciproca estraneità.
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Re: Commento
Ti ringrazio molto per la tua riflessione. E' vero quello che dici. La mia famiglia ha avuto un duplice ruolo: da una parte ha fatto maturare in me interessi e senso critico; ma dall'altra, purtroppo, ansia, insicurezza, insoddisfazione e un'aggressività nel discutere che, ti assicuro, sono veramente macigni. Il confronto è sicuramente meglio dello smartphone (in cui oggi mi rifugio spesso durante i pranzi - ben colto da parte tua!), ma difficile da gestire a livello emotivo.Andr60 ha scritto: ↑01/02/2022, 12:16 A me il racconto ha fatto venire in mente, oltre ai pranzi domenicali con zii e cugini di un secolo fa, anche il film di Scola, nel quale invece della nonna dispotica c'era un patriarca.
Vero, la famiglia può essere un inferno; però è anche l'ambiente che può farti maturare, magari solo per reazione a qualcuno o a qualcosa.
Credo che sia meglio un litigio, un confronto a muso duro su opinioni opposte, che il silenzio o il rifugio nello schermo del proprio smartphone per condividere solo la reciproca estraneità.
Commento: Maricò
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Re: Commento: Maricò
Grazie Eliana! Le tue domande mi hanno fatto riflettere.
Premetto, perché è importante, che il racconto l'ho scritto 25 anni fa, quando avevo poco più di vent'anni. Quindi in una fase dell'esistenza in cui si inizia ad affrontare la vita senza paracadute. E' un racconto che si ispira a vicende personali. L'ho un po' rivisto prima di pubblicarlo in concorso, ma nella sostanze resta lo stesso.
1) Perché "Maricò"? Maricò, Maria Concetta, era il nome di mia zia. Naturalmente il personaggio che ho raccontato è di fantasia, tranne per il fatto che mia zia è effettivamente morta di cancro al cervello a 35 anni. Non avevo un rapporto particolare con lei. Era solo mia zia. Però l'evento della sua malattia e poi della morte mi ha condizionato fortemente. E' stata una lunga e dolorosa malattia, non solo per lei ma per tutta la famiglia. Ha lasciato un marito e una figlia di 4 anni. In quel momento ho iniziato ad aver paura della morte e della malattia. Non per me, ma per coloro a cui mi sarei legato per la vita: mia moglie, i miei figli. Ho cominciato a pensare che io un simile dolore non sarei in grado di sopportarlo. Poi la vita ha fatto il suo corso, mi sono sposato e ho fatto due figli. Questa paura, però, resta sotterranea. Per questo ho dedicato il racconto a mia zia, perché è lei in qualche modo ad avermi costretto ad affrontare tutto questo: nel bene e nel male.
2) Perché il riferimento all'epilessia? Il tumore al cervello può causare attacchi epilettici e, naturalmente, mia zia li ha avuti. Ricordo la prima volta che ne ebbe uno. La cosa mi spaventò moltissimo. Tutti si stavano occupando di lei e io rimasi solo un intero pomeriggio con questa sensazione di disagio. Alla sera scoppiai in un pianto liberatorio. Non so perché ho inserito l'epilessia nel racconto. E' una cosa che risulta sospesa. Evidentemente per me è così legata al ricordo di mia zia che non ho potuto eliminarla, ma neanche spiegarla.
3) E' voluto il fatto che mancano nomi e descrizioni fisiche? Non lo so se è voluto. Al solito mi devo rifare ad un movente inconscio. Penso che i nomi manchino, perché ciò che veramente conta per me sono i legami di parentela: papà, nonna, zia, ecc. Sono i nomi che definiscono un contesto intimo e nascosto, in cui possono sorgere e formarsi i traumi più complessi e difficili da superare. Per lo stesso motivo non ho utilizzato descrizioni fisiche, in quanto i personaggi in sé valgono solo come bisogni emotivi, meccanismi interiori e coazioni comportamentali. Non è la loro realtà storica al centro, ma quella psichica: sono fondamentalmente istanze complesse del mio Io.
Spero di aver risposto alle tue domande.
Grazie per avermi dato modo di rifletterci.
A presto!
Re: Maricò
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Re: Commento
Grazie Laura! Sì, avendolo scritto soprattutto per me stesso ho dato per scontato il significato del titolo. E' una dedica ad una persona che ha avuto, non volendolo, un peso forte sulla mia esistenza. Grazie ancora!Laura Traverso ha scritto: ↑03/02/2022, 16:26 Ben delineati i personaggi, curate le descrizioni dei luoghi, abbastanza avvincente la trama, anche se, dal mio punto di vista, andrebbe ridotta in lunghezza. Circa il titolo, del quale hai spiegato che è il diminutivo di tua zia, lo si capisce solo dai commenti. Non mi pare che durante il racconto ciò venga espresso, quindi risulta non esserci alcun nesso, per chi non sa. Comunque bravo.
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Dal punto di vista formale non ho nulla da segnalarti, dimostri una grande padronanza del linguaggio e degli strumenti narrativi: a parte quel -mia zia- tra due trattini che io avrei evitato.
E se il racconto pare, come sottolinea Fausto, troppo raccontato con uno spazio all'apparenza eccessivo concesso all'io narrante a discapito dei dialoghi, io ritengo come, data la mole di riflessioni e spunti e, soprattutto, l'ampio arco temporale del narrato, non avresti potuto fare altrimenti.
Ah, dimenticavo: ma il tuo titolo? Che significa? Non ti sarà sfuggito che suona simile a una certa parola castigliana.
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Re: Commento
Grazie Namio per il generoso commento! E' un racconto autobiografico nato molti anni fa (avevo una ventina d'anni) su consiglio di un amico psicologo. Come giustamente dice Fausto è "troppo raccontato" e pecca di ingenuità giovanile, che ho cercato di limare qua e là. Non me la sono sentita, però, di modificarlo radicalmente, ma solo di aggiornarlo un po' (all'epoca della prima stesura, ad esempio, mia nonna era ancora viva). Come ho già risposto a Roberto Beccatini più che un racconto è per me una seduta di terapia. E' il modo in cui ho cercato di affrontare diversi momenti bloccanti: la paura della morte, la fatica del riconoscimento, la carenza di auto-stima. C'è un po' tutto perché vi ho riversato tanto (forse troppo) di me. Tant'è vero che in tutti questi anni lo avevano letto solo in tre persone e tutte molto intime. Poi il tempo ha cambiato la mia essenza-esistenza e non lo sento più come una cosa troppo personale. Così oggi ho sentito il bisogno di condividerlo.Namio Intile ha scritto: ↑04/02/2022, 11:11 Mia suocera se n'è andata con tumore al cervello, rarissimo da un caso ogni milione di abitanti la casistica. Era inoperabile e a detta dei neurologi può darsi che fosse stato lì fin dalla nascita crescendo lento sino a infiltrarsi in ogni recesso cerebrale. Dalla diagnosi la speranza di vita stimata era di sei mesi e così fu. Mia suocera era sempre stata, a detta di chi l'aveva conosciuta da sempre, stravagante, svampita, singolare, e alla fine della sua vita io e sua figlia ci siamo chiesti se non fosse stato proprio il tumore la causa di tanta peculiarità caratteriale, al pari dei furibondi mal di testa che impegnavano tutta la famiglia in una rincorsa continua all'analgesico più efficace. Una malattia che cresce con te e diventa parte di te, fino a plasmare la personalità e quindi la vita tua e di chi ti sta intorno. Ciò mi fa pensare quanto le nostre esistenze siano condizionate da fattori interni (per non dire di quelli esterni) difficili anche solo da immaginare, figurarsi condizionare: e come ogni tentativo di mettere in riga, incasellare, le nostre capacità, i nostri meriti e demeriti, sia del tutto vano, anzi velleitario. Pensavo appunto alla tua meritocrazia. A ogni buon conto, il racconto mi è piaciuto, permeato da amare e profonde riflessioni sul senso della vita e quello della famiglia e in ultima analisi sulla propria condizione esistenziale. Un po' come La Nausea di Sartre, paragone ardito; io l'avrei intitolato Andarmene è il mio desiderio, citando i versi di Thomas, o parafrasandoli, perché dimenticare pare l'unica possibilità per essere felici come l'io narrante ci propone nel finale. Non credo alla felicità come oggi viene intesa, un altro di quei brutti lasciti anglosassoni, se nel De Vita Beata (oggi da qualche editore maldestro tradotto Sulla Felicità) Seneca raccomanda di non occuparsi della felicità. Tant'è che oggi tutti sono alla ricerca della felicità, con esiti infausti per tutti a mio avviso: vivere in vista di una meta mi pare una follia deleteria. Nel tuo racconto focalizzi l'attenzione sul protagonista, senza mai nominarlo (come tutti gli altri membri della famiglia), come sulle due donne, la nonna e la zia, l'una opposta all'altra, ma entrambe unite in modo indissolubile quasi una sorta di Giano bifronte. E in mezzo a loro il bambino poi adulto che prova a farsi spazio tra tanti ingombranti personaggi sino ad accorgersi di esserne rimasto schiacciato come lo è stato il padre, senza aver potuto opporre resistenza. Toccante quel riferimento ai libri come unica vera realtà, ma in definitiva è questa una piccola verità. Attraverso le parole contenute nei libri possiamo conoscere il pensiero di altre persone, le quali solo in quella peculiare concentrazione che implica l'atto di scrivere riescono a mettere a nudo le loro esistenze e la vita stessa. Va da sé che esistono pensieri e pensieri, persone e persone. Esamini il conflitto, latente in ogni famiglia, tra chi ha già vissuto la propria esistenza e chi deve ancora farlo, con quella chiusa finale sull'Amen, riuscita e profonda che stai sicuro ti copierò. Un racconto sulla cattiveria della famiglia, ma anche della sua ineluttabilità nella formazione delle coscienze. Nel finale la riflessione si sposta sulla Necessità dell'Oblio come unica arma a disposizione per riuscire a non essere "infelici". Splendido l'aggancio finale che chiude il racconto.
Dal punto di vista formale non ho nulla da segnalarti, dimostri una grande padronanza del linguaggio e degli strumenti narrativi: a parte quel -mia zia- tra due trattini che io avrei evitato.
E se il racconto pare, come sottolinea Fausto, troppo raccontato con uno spazio all'apparenza eccessivo concesso all'io narrante a discapito dei dialoghi, io ritengo come, data la mole di riflessioni e spunti e, soprattutto, l'ampio arco temporale del narrato, non avresti potuto fare altrimenti.
Ah, dimenticavo: ma il tuo titolo? Che significa? Non ti sarà sfuggito che suona simile a una certa parola castigliana.
Il titolo Maricò non ha niente a che fare con il maricon . Era il vero nome di mia zia: una sorta di dedica.
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gran bel racconto, da cui traspare in modo forte e chiaro che si tratta di un’esperienza giovanile da te realmente vissuta. Tutte le emozioni descritte, dal disagio interiore al risentimento verso la nonna, così come l’affetto nei confronti della zia un po' svampita, non sarebbero altrimenti descritte in modo così efficace. Ho trovato poi particolarmente azzeccato quel freudiano dimenticarsi degli eventi familiari della zia… Interessante anche l’ironia di fondo nel raccontare le vicissitudini di questa tipica (o atipica, scegli tu) famiglia italiana.
Il racconto è, forse, dato l'argomento, un po' lungo, ma la lettura comunque risulta piacevole fino alla fine, nonostante non ci siano particolari eventi che movimentino la storia, fatta naturalmente eccezione per la dipartita della zia. E poi ti capisco quando scrivi che è difficile eliminare o anche solo compendiare le proprie riflessioni quando si raccontano degli eventi strettamente connessi al proprio vissuto. Giustamente, soprattutto in questi casi, si scrive innanzitutto per sé stessi, e solo in seconda battuta per gli altri.
Ti segnalo un refuso: "Dopo un po' di tempo, pero, il poveretto ebbe la malaugurata idea di sollecitare una risposta."
Complimenti, voto 5.
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Grazie per i complimenti! Non pensavo sinceramente che il racconto avrebbe riscosso tanti buoni giudizi. Qui ho letto dei racconti molto più ricchi di intelligenza e di fantasia. Compreso il tuo.Messedaglia ha scritto: ↑19/02/2022, 11:23 Ciao Domenico,
gran bel racconto, da cui traspare in modo forte e chiaro che si tratta di un’esperienza giovanile da te realmente vissuta. Tutte le emozioni descritte, dal disagio interiore al risentimento verso la nonna, così come l’affetto nei confronti della zia un po' svampita, non sarebbero altrimenti descritte in modo così efficace. Ho trovato poi particolarmente azzeccato quel freudiano dimenticarsi degli eventi familiari della zia… Interessante anche l’ironia di fondo nel raccontare le vicissitudini di questa tipica (o atipica, scegli tu) famiglia italiana.
Il racconto è, forse, dato l'argomento, un po' lungo, ma la lettura comunque risulta piacevole fino alla fine, nonostante non ci siano particolari eventi che movimentino la storia, fatta naturalmente eccezione per la dipartita della zia. E poi ti capisco quando scrivi che è difficile eliminare o anche solo compendiare le proprie riflessioni quando si raccontano degli eventi strettamente connessi al proprio vissuto. Giustamente, soprattutto in questi casi, si scrive innanzitutto per sé stessi, e solo in seconda battuta per gli altri.
Ti segnalo un refuso: "Dopo un po' di tempo, pero, il poveretto ebbe la malaugurata idea di sollecitare una risposta."
Complimenti, voto 5.
Grazie anche per avermi segnalato il refuso, che ho subito corretto.
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Re: Commento
Grazie per il tuo commento! Sorprende quanti abbiano vissuto esperienze simili in famiglia.Mithril ha scritto: ↑21/02/2022, 21:43 Molto riuscita la caratterizzazione della famiglia e del protagonista, poi proprio quando inizia a sentirsi un po' la mancanza di avvenimenti tra una digressione e l'altra purtroppo qualcosa accade. Trovo toccante ripensare a certi momenti dati per scontati o addirittura vissuti come un peso da ragazzino e le descrizioni delle discussioni a tavola mi han riportato alle tavolate di Natale con tutti i parenti di quando ero piccolo.
Non ho trovato refusi o errori.
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Grazie Piero! C'è una corrispondenza tra la figura della zia e la donna ritratta: lo sguardo "sognante", i libri, la posa eccentrica. Per me non è solo didascalica, ma è parte del discorso.Macrelli Piero ha scritto: ↑22/02/2022, 12:44 Trovo molto piacevole allegare immagini o musiche a corredo del racconto. Io lo faccio spesso. Potrebbe sembrare insicurezza da parte dell'autore, ma io non credo sia così almeno nella fase concorsuale; dopo di che l'opera deve stare in piedi da sola. Qui c'è molta carne al fuoco. Forse troppa.
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Mi piace il pov del racconto, il tu ragazzino al quale sono affidate le considerazioni, alcune anche molto profonde. Bella la figura della zia un po’ svampita e simpatica, segnata da un tragico destino; ecco, lei mi aspettavo che avesse più spazio, anche se le tue spiegazioni mi hanno chiarito il suo ruolo.
Padroneggi molto bene l’arte di raccontare, quindi ti invito a rimetterci mano, perché credo che qui ci sarebbe materiale da sviluppare.
Quella chiusa finale mi ha fatto venire in mente una frase che si adatta sempre a questo tipo di storie, l’incipit di Anna Karenina: “Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo.”
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Grazie Roberto! Che intendi con "ti invito a rimetterci mano, perché credo che qui ci sarebbe materiale da sviluppare"? Farne una cosa più lunga o migliorarlo? Grazie ancora!Roberto Bonfanti ha scritto: ↑27/02/2022, 21:41 Premetto che le saghe famigliari mi appassionano, non so realmente perché, forse vi cerco affinità e divergenze con le vicende a me vicine, forse per la pluralità di personaggi in gioco, legati fra loro da relazioni complesse e mutevoli. Questo per dire che le divagazioni, e ce ne sono, non mi hanno disturbato nella lettura, che ho trovato davvero interessante.
Mi piace il pov del racconto, il tu ragazzino al quale sono affidate le considerazioni, alcune anche molto profonde. Bella la figura della zia un po’ svampita e simpatica, segnata da un tragico destino; ecco, lei mi aspettavo che avesse più spazio, anche se le tue spiegazioni mi hanno chiarito il suo ruolo.
Padroneggi molto bene l’arte di raccontare, quindi ti invito a rimetterci mano, perché credo che qui ci sarebbe materiale da sviluppare.
Quella chiusa finale mi ha fatto venire in mente una frase che si adatta sempre a questo tipo di storie, l’incipit di Anna Karenina: “Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo.”
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Allungarlo, penso che la storia reggerebbe almeno un racconto lungo o un romanzo breve. Gli spunti ci sono: la zia, il rapporto figlio-padre-nonna, la figura appena accennata della madre… Proprio perché è già buono così potresti scriverne ancora.Domenico Gigante ha scritto: ↑28/02/2022, 11:21 Grazie Roberto! Che intendi con "ti invito a rimetterci mano, perché credo che qui ci sarebbe materiale da sviluppare"? Farne una cosa più lunga o migliorarlo? Grazie ancora!
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Grazie!Roberto Bonfanti ha scritto: ↑28/02/2022, 11:35 Allungarlo, penso che la storia reggerebbe almeno un racconto lungo o un romanzo breve. Gli spunti ci sono: la zia, il rapporto figlio-padre-nonna, la figura appena accennata della madre… Proprio perché è già buono così potresti scriverne ancora.
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Re: Commento
Grazie Fra! Penso che abbiate ragione. Sarebbe anche un modo per andare oltre l'originaria funzione terapeutica o addirittura approfondirla.FraFree ha scritto: ↑01/03/2022, 22:35 Come ti hanno suggerito già, potresti costruirci un romanzo con tutti questi input. Di argomenti interessanti ne hai e solo con le peculiarità della zia ne uscirebbero vari capitoli. Comunque, penso sia un buon lavoro anche come racconto breve.
I personaggi sono caratterizzati bene. Leggendo, quasi mi sembrava di farne conoscenza dal vivo.
Dieci
antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it
Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.
Contiene opere di: Ferruccio Frontini, Giuseppe Gallato, Mirta D, Salvatore Stefanelli, Gabriella Pison, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, Enrico Teodorani, Gabriele Ludovici, Martina Del Negro, Alessandro Borghesi, Cristina Giuntini, Umberto Pasqui, Marezia Ori, Fausto Scatoli, Arcangelo Galante, Giorgio Leone, Fabio Maltese, Selene Barblan, Marco Bertoli.
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BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto
A cura di Giorgio Leone.
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La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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La Gara 26 - Sulle note di una canzone
A cura di Nathan.
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