Vrimka
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Vrimka
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qui c'è un muro di parole micidiale, meglio andare a capo ogni tanto.
cì pure una miriade di d eufonche da eliminare e alcuni dialoghi da rivedere, dove manca il trattino di chiusura.
la punteggiatura è sostanzialmente corretta, e questo non è da tutti, i tempi verbali pure.
la storia è un po' strana, fantasy puro, direi.
le descrizioni sono comunque buone; forse è un po' lunghetto.
complimenti per la fantasia
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Re: Commento
Vedo di sistemarla. Si il racconto è "particolare", ma mi è piaciuto scriverlo e spero vi piaccia.
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Re: Commento
Vedo di sistemarla. Si il racconto è "particolare", ma mi è piaciuto scriverlo e spero vi piaccia.
- Alberto Marcolli
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Re: Vrimka
sistemata.Alberto Marcolli ha scritto: ↑04/01/2022, 14:53 Allora aspetto anch'io la tua sistemazione. Prometto che poi farò un commento approfondito.
Si per favore, senza pareri o confronti non posso migliorare.
Grazie
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con qualche accorgimento poteva essere, secondo me, ancora più apprezzabile. Comunque: bravo! Voto 4
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Re: commento
Laura Traverso ha scritto: ↑16/01/2022, 17:06 Ciao Giovanni, il tuo narrato e molto poetico e bello. Mi è piaciuto. Devo dirti però alcune cose che a mio parere potrebbero migliorare il racconto. "Anche te sei fatto di luce?" direi anche tu, non anche te. "Stella" questa parola è ripetuta davvero troppo, potresti usare ogni tanto uno sinonimo coma "astro" "corpo celeste"... Poi lo avrei un poco accorciato per rendere più agevole la lettura. Mi sono piaciuti molto i vari incontri del protagonista, seguiti da piacevoli dialoghi. Quando ha incontrato il serpentello nel deserto mi è tornato alla mente il particolare del bel libro "Il piccolo Principe": anche lui incontra un serpente saggio proprio nel deserto. Per concludere una bella storia che
con qualche accorgimento poteva essere, secondo me, ancora più apprezzabile. Comunque: bravo! Voto 4
Grazie mille per il voto e per il commento Laura. Questa più che una storia è un vagabondaggio. Mi rendo conto che sia una storia un po' strana, ma ci sono affezionato. Il serpente non è ispirato al piccolo principe, ma anche io ho notato l'analogia con questo.
Grazie mille
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Re: Vrimka
Senza il suo aiuto sarebbe stato difficile sistemare una storia di questo tipo.
Grazie ancora
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Re: Vrimka
Grazie ancora
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Re: Commento
Sandro Dilaghi ha scritto: ↑04/02/2022, 10:33 Ciao Giovanni, buona l'LSD vero? Scherzo!
E' stato un bel viaggio insieme a Vrimka, mi è parsa una sorta di creazione dell'Universo parallela a un viaggio personale dell'Io verso la sua auto-determinazione. O anche una vittoria della volontà e del senso della vita rispetto al Caos. O forse niente di tutto questo, ma ad ogni modo è stato un viaggio piacevole. Mi sono piaciuti i vari dialoghi e l'immagine finale del sole, sempre lassù, sempre lo stesso, ogni giorno.
Mi piace.
Ottima(scherzo anche io)
Questo è una sorta di vagabondaggio. Ogni tanto è piacevole da fare, ma non è facile da scrivere.
Grazie mille per il commento e per il voto.
commento: Vrimka
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Re: Commento
Domenico Gigante ha scritto: ↑06/02/2022, 21:03 Ciao Giovanni! Devo essere sincero: avrei voluto darti 5, ma alla fine non me la sono sentita. Il racconto è bello - molto bello - e coinvolgente e ricco di fantasia. Purtroppo, però, non sono riuscito a comprenderne il senso. Mi è sembrato un po' fine a se stesso. Un mio limite, sicuramente, ma non ci ho intravisto nulla di più della storia estremamente fantasiosa di questo gigante blu che viaggia attraverso lo spazio per ritrovarsi nuovamente al punto di partenza, sebbene più umano (e meno metallico) di quando era partito. Cmq complimenti sinceri per il tuo lavoro.
Buona sera
Intanto grazie mille per aver dedicato del tempo alla mia storia. Hai buon occhio perché non è nulla di più di un vagabondaggio fantasioso. A volte è bello anche perdersi così, mi fa piacere che ti sia piaciuto
Grazie mille davvero per il voto e per il bellissimo commento.
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Re: Commento
Temistocle ha scritto: ↑15/02/2022, 9:03 Per onestà devo dire che non sono appassionato di fantasy (stavo per scrivere "che non amo", ma poi ho pensato che "amare" è una cosa seria… ), tuttavia il racconto mi è piaciuto per il suo stile sobrio e diretto. Sì, girare il mondo, anche in modo metaforico, fa cambiare punto di vista sulla vita; ma c'è bisogno di avere un cuore e una mente aperti all'altro, chiunque esso sia. Sarebbe interessante sapere come Vrimka affronta ora la vita dopo quest'esperienza.
Buongiorno Temistocle, inizio ringraziandoti sia per il voto che per la recensione. Per lo stile devo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato delle dritte, ma uno su tutti Alberto Marcolli che si è comportato letteralmente da "amico", aiutandomi a proporre una storia lineare e comprensibile. Senza il suo aiuto sarebbe stato difficile proporre un racconto come questo in maniera decente. Vrimka è un vagabondaggio della mia fantasia, ma sono curioso anche io di vedere come se la caverà. La sua esistenza non può essere lineare ora che è tornato in una casa che non riconoscerà più, nel bene e nel male.
Grazie ancora davvero.
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In Sangue di pietra l'aprirsi ai sentimenti finisce per corrodere Petro, qui Vrimka rischia di disperdersi nel nulla, nel ciclo elementare di trasformazione che regola l'universo; viene salvato (e mutato, umanizzato?) da una forza che dona vita ed energia.
Tutto il vagabondare, come lo definisci, del gigante blu assomiglia a un viaggio iniziatico, con tanto di passaggi rituali verso la consapevolezza e la conoscenza di sé.
Scrivi molto bene, hai una notevole inventiva e il tuo fantasy (scusa se semplifico e lo dico da non esperto) si distacca dai canoni classici e ormai usurati del genere.
Qualche punto forse lo avrei sfoltito, ma va bene così, bravo!
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Commento
Buon giornoRoberto Bonfanti ha scritto: ↑25/02/2022, 22:25 Vrimka ha delle affinità con il personaggio del tuo racconto nella precedente gara: entrambi sono dei giganti quasi indistruttibili, dall'origine incerta e alla ricerca dello scopo della propria esistenza.
In Sangue di pietra l'aprirsi ai sentimenti finisce per corrodere Petro, qui Vrimka rischia di disperdersi nel nulla, nel ciclo elementare di trasformazione che regola l'universo; viene salvato (e mutato, umanizzato?) da una forza che dona vita ed energia.
Tutto il vagabondare, come lo definisci, del gigante blu assomiglia a un viaggio iniziatico, con tanto di passaggi rituali verso la consapevolezza e la conoscenza di sé.
Scrivi molto bene, hai una notevole inventiva e il tuo fantasy (scusa se semplifico e lo dico da non esperto) si distacca dai canoni classici e ormai usurati del genere.
Qualche punto forse lo avrei sfoltito, ma va bene così, bravo!
grazie mille per il voto ed il commento che mi sono piaciuti tanto. Si, il mio canone di fantasy è diverso da come lo si intende ora, ovvero pieno di orchi incazzati o elfi semidei.
Questi due giganti mi stanno a cuore, grazie per averli apprezzati.
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Re: Commento
Grazie mille per il voto, il oprattutto per i consigli. Ne farò tesoro anche perché per ora non sono molto tecnico e ho bisogno di consigli e critiche costruttive per crescere.Mithril ha scritto: ↑03/03/2022, 16:50 Ciao, come dici in un commento è un fantasy diverso da quelli cui sono abituato ma l'ho trovato un viaggio interessante. Ti segnalo un paio di cose, se vuoi ne parliamo via mail
il suo volto sereno e suoi occhi grandi --> e i suoi
esserci qualcosa sotto a esse. --> di esse
qualcuno che lo avesse fatto sentire meno perso--> facesse sentire
sentiva battere dentro di se manteneva vivo--> sé
Non c’era un eco, --> un'eco
Non posso più fermarmi ne tornare indietro --> né
hai pensato a legare alcune frasi tra loro per aumentare la scorrevolezza? tipo
non c’era altro nella sua vita. Ma il suo destino --> non c’era altro nella sua vita, ma il suo destino
-una motivazione per la caduta? il vento c'è sempre, soffia in modo diverso? Magari lui si gira di scatto perchè vede qualcosa e perde l'equilibrio?
-vede per la prima volta i colori (dargli enfasi?)
ciao
Grazie ancora
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È scritto bene? Orpo! Quindi ancor di più mi suscita sentimenti contrastanti.
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 74 volte).
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 130 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
Vedi ANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 226 volte).
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