Tare ereditarie

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

REAZIONE

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - perché scegliere la scrittura? Ci sono tante altre attività per il tempo libero.
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Nessun voto
2 - se proprio non c'è di meglio...!
2
22%
3 - non oppone particolare resistenza.
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56%
4 - mi piace: chi l'avrebbe detto?!
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5 - perché questo autore non ha ancora vinto lo Strega?
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Voti totali: 9

Sergio Orsi
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Tare ereditarie

Messaggio da leggere da Sergio Orsi »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

“Gentile collega, dunque lei vorrebbe entrare a far parte della nostra grande squadra”, le disse l'avvocato Osvaldo Rattoni, spanciandosi sulla poltrona monumentale e sollevando con i pollici i lembi del gilet sartoriale.
L'uomo era figlio del fondatore, Agenore Rattoni, giurista di chiara fama e già condannato nei primi due gradi di giudizio per reati come infedele patrocinio, circonvenzione di incapace e riciclaggio di denaro sporco, tutti poi regolarmente estinti per prescrizione.
Il giovane Osvaldo – come nella migliore tradizione di arrampicata libera familiare di Meridania – aveva scalato a tempo di record le aspre vette dello studio paterno: a trent'anni era diventato socio “senior”.
Di fronte alla fascinosa collega Irene Altea, voleva mettere in evidenza un'ipotetica tartaruga nella zona addominale, frutto di un allenamento intensivo e coatto; ma sul suo addome prese forma un altro animale che, più che a una testuggine, assomigliava a un cucciolo di foca monaca.
“Sì, mi sono candidata perché ho trovato l'attività di questo studio in linea con i miei interessi e competenze professionali”, rispose Irene, cercando di distogliere lo sguardo da quella pancia che invocava considerazione per gli sforzi sovrumani cui doveva esser sottoposta regolarmente in palestra.
“Gentile collega, in questo studio abbiamo il massimo rispetto della professionalità e quindi del tempo altrui, quindi vengo subito al punto della questione: lei è sposata?”
“No”
“Fidanzata?”
“Sì” E che cazzo c'entra questo con il mio lavoro? proseguì mentalmente Irene.
“Sappiamo che non ha figli. Prevede di averne?”
“Non saprei.” Ma non sarebbero cazzi tuoi comunque.
“Il suo fidanzato che dice?”
“Niente, lui è sterile.”
“Ah, è sterile.”
“Sì, come il padre e il nonno.”
“Come?”, l'avvocato Rattoni aveva la vaga sensazione che gli stesse sfuggendo qualche passaggio.
“Sì, la sterilità è una malattia ad alto tasso di trasmissibilità ereditaria.”
“....”
“Un po' come la stronzaggine.”
Quindi, l'avvocata Irene Altea si alzò con tutta la calma del mondo, si sistemò la giacca, strinse la mano del collega Osvaldo Rattoni e si congedò: “lieta dell'incontro professionale, porgo i miei più cordiali saluti, gentile collega.”

Sergio Orsi
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Massimo Baglione
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Re: Tare ereditarie

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Divertenti le opzioni di voto che hai personalizzato! :-)
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Domenico Gigante
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Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Storia, purtroppo, assai comune di discriminazione di genere. Mette in luce con ironia le difficoltà per le donne di trovare un'occupazione stabile. Forse il limite vero del racconto è nello stereotipo del possibile datore di lavoro e nella banalizzazione della sua arroganza. Forse creare intorno ai protagonisti un contesto più credibile avrebbe giovato. Cmq non male!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Sergio Orsi
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Re: Tare ereditarie

Messaggio da leggere da Sergio Orsi »

:-)
Massimo Baglione ha scritto: 09/02/2022, 6:38 Divertenti le opzioni di voto che hai personalizzato! :-)
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Sergio Orsi »

Prendo buona nota delle tue osservazioni e ti ringrazio per l'attenzione.
Domenico Gigante ha scritto: 09/02/2022, 15:57 Storia, purtroppo, assai comune di discriminazione di genere. Mette in luce con ironia le difficoltà per le donne di trovare un'occupazione stabile. Forse il limite vero del racconto è nello stereotipo del possibile datore di lavoro e nella banalizzazione della sua arroganza. Forse creare intorno ai protagonisti un contesto più credibile avrebbe giovato. Cmq non male!
RobertoBecattini
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Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Breve e fulminante, mi è piaciuto, la sua brevità però lo pone ai confini della storiella, della barzelletta. La situazione purtroppo è nota, la soluzione ricorda quei sogni fatti ad occhi aperti dal protagonista nei film, il quale poi si ridesta e reagisce in tutt'altro modo, più succube, nella realtà. Verrebbe da chiedersi se è successo veramente, ma l'autore sembra non lasciare dubbi. Merita comunque una bottiglietta mignon di Strega (il noto liquore di Benevento sponsorao dell'omonimo premio).
RobediKarta
Macrelli Piero
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Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Si può paragonare un romanzo a un film e un racconto a una fotografia? Dunque questa è una fotografia, una buona fotografia adatta per un catalogo, quindi formalmente ben eseguita. Racconta quello che deve raccontare, ma potenzialmente potrebbe (dovrebbe?) dire di più. Qui si è sintetizzato usando i nomi dei personaggi: uno che si chiama Osvaldo è lo stronzo della storia; e una che si chiama Altea si alza sempre con tutta calma e non avrebbe bisogno di aggiustarsi la giacca perché la giacca è già a posto, sempre.
Cioè, volevo dire, mi sembra manchi qualcosa.
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Fausto Scatoli
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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

secco e deciso, senza troppi fronzoli.
mi è piaciuto, questo raccontino che, purtroppo, non fa altro che illustrare quanto accade ogni giorno nel nostro vergognoso paese.
buone le descrizioni, per quanto limitate dalla situazione che si crea.
brava lei a mandarlo a quel paese.
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l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
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Temistocle
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Messaggio da leggere da Temistocle »

Più che per la trama (minima, minimale e minimalista… ) il racconto si concentra, mi pare, sulla descrizione del personaggio, Osvaldo: l'avvocato, il cattivo, che cerca di millantare un 'fisico' e una 'professionalità' che non ha.
Della ragazza, Altea, si sa poco o nulla se non che ha la freddezza di mandare con cura e nonchalance a… l'altro.
Sinceramente non so cosa dire.
Un giudizio negativo sicuramente non lo posso dare, ma da un racconto su questa piattaforma mi aspetto qualcosina in più.
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Alberto Marcolli
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Commento Tare ereditarie

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Concordo con Roberto Becattini: "la sua brevità lo pone ai confini della storiella, della barzelletta. "
E allora cosa manca? Manca un finale che faccia sorridere, a dispetto della gravita del tema trattato. Facile a dirsi, qui ci vorrebbe un umorismo alla Totò.
Per rendere più agevole il testo, avrei tolto qualche aggettivo. Esempio "aspre vette".
Eliminerei il "che" dalla frase: "ma sul suo addome prese forma un altro animale che, più che a una testuggine, assomigliava a un cucciolo di foca monaca."
in:
ma sul suo addome prese forma un altro animale. Più che a una testuggine, assomigliava a un cucciolo di foca monaca.
La frase:
che invocava considerazione per gli sforzi sovrumani cui doveva esser sottoposta regolarmente in palestra..
in:
che invocava indulgenza per gli sforzi sovrumani cui era sottoposta regolarmente in palestra.

Sono tutte personali proposte, forse nemmeno tanto azzeccate.

Ottimo l'umorismo per le opzioni di voto. Qui ti sei superato, ma non posso tenerne conto nella valutazione, o forse si! Chi può dirlo?
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Roberto Bonfanti
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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Racconto molto breve, rinuncia a approfondimenti e contestualizzazioni in funzione della battuta finale, quella sì, ben realizzata.
Di avvocati Rattoni ce ne sono fin troppi nel mondo reale, e non sono delle macchiette, come qui.
Si fa leggere.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Marino Maiorino
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Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ci sta bene! Solo troppo breve per i miei gusti.
Il punto è che una donna così capace di capire l'antifona al volo, poi te la fa pagare con gli interessi, fosse solo per togliersi il sassolino nella scarpa.
Troppo breve anche per farmi un'idea più articolata.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

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Metropolis

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antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

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Fungo più, fungo meno...

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Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

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Human Takeaway

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What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

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