Fuga
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Mi rimane il dubbio leggendo qua e là che si tende a usare metafore già collaudate e un po' fuori tempo.
Mi spiego: un aratro abbandonato in mezzo alla maggese è una bella figura, ma poco contemporanea. Potrebbe essere sostituita da un auto abbandonata in un parcheggio di un centro commerciale? Non so.
Così gli stormi di uccelli, lo scoglio e il treno ci appartengono ancora?
Comunque bella.
Re: Commento
Grazie per aver commentato l’opera. Ti rispondo in breve. Per quanto riguarda l’utilizzo di metafore un po’ antiche, concordo con te che bisogna stare attenti perché a volte rischiano di rendere una poesia banale e già sentita. Penso però che le metafore e le similitudini, proprio per il fatto che sono paragoni, siano prettamente istintive. Se proviamo una determinata emozione e nella nostra mente ci si figura una precisa immagine, è quella la metafora o similitudine che va usata, per quanto antica quell’immagine possa essere. Comunque grazie mille per il voto positivo. Buona serata!Macrelli Piero ha scritto: ↑07/02/2022, 10:50 Mi piace. Tocca argomenti a me cari. Per quanto ne so le figure retoriche sono efficaci, ma frequento poco la poesia.
Mi rimane il dubbio leggendo qua e là che si tende a usare metafore già collaudate e un po' fuori tempo.
Mi spiego: un aratro abbandonato in mezzo alla maggese è una bella figura, ma poco contemporanea. Potrebbe essere sostituita da un auto abbandonata in un parcheggio di un centro commerciale? Non so.
Così gli stormi di uccelli, lo scoglio e il treno ci appartengono ancora?
Comunque bella.
Commento a Fuga
il tuo testo mi è piaciucchiato ed ho votato. Ho dato 3 perché l'ultima metafora, quella del treno per intenderci, ha risollevato il testo che ho trovato denso di ovvietà. Dove volevi arrivare? Non l'ho capito e,forse, non l'ho scoperto. I commenti o le risposte sono molto ben articolate. Sei un buon difensore delle tue opere. Questo denota sia una capacità a riflettere sia affetto per ciò che è dentro di te. Scusa la predica. Mi piaceva spiegare le mie impressioni di lettrice. Non doveva uscirmi un sermone.
Il testo va rivisto secondo quanto senti tu.
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neppure io sono stato preso dalle righe che contengono parole fin troppo ricercate.
tanto ricercate da ottenere, per me, effetto contrario.
l'ultima parte solleva invece il tutto
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Questa è la mia interpretazione e per me è una buona poesia.
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Re: Commento a Fuga
Eleonora2 ha scritto: ↑09/02/2022, 15:45 Caro Autore, mi permetto il "caro",
il tuo testo mi è piaciucchiato ed ho votato. Ho dato 3 perché l'ultima metafora, quella del treno per intenderci, ha risollevato il testo che ho trovato denso di ovvietà. Dove volevi arrivare? Non l'ho capito e,forse, non l'ho scoperto. I commenti o le risposte sono molto ben articolate. Sei un buon difensore delle tue opere. Questo denota sia una capacità a riflettere sia affetto per ciò che è dentro di te. Scusa la predica. Mi piaceva spiegare le mie impressioni di lettrice. Non doveva uscirmi un sermone.
Il testo va rivisto secondo quanto senti tu.
Grazie per aver votato e commentato la poesia.Apprezzo la tua riflessione costruttiva e prenderò nota dei tuoi consigli. Buona serata!
Re: Commento
Ciao Fausto, mi dispiace che anche tu ti sia trovato deluso dalle “ovvietà” che avete descritto. Mi dispiace che per l’ostacolo delle parole vi sia arrivato il messaggio con meno immediatezza e senza trasmettere particolari emozioni. Comunque 3 per me è sempre un voto buono. Saluti!Fausto Scatoli ha scritto: ↑12/02/2022, 10:41 in linea di massima concordo col commento di Eleonora2.
neppure io sono stato preso dalle righe che contengono parole fin troppo ricercate.
tanto ricercate da ottenere, per me, effetto contrario.
l'ultima parte solleva invece il tutto
Re: Commento
Prendo appunto di ciò che mi hai detto sul testo come fatto per gli altri. Anche per te valgono le stesse cose che ho già detto: mi dispiace che i termini usati ti abbiano fatto pesare la poesia. In realtà non mi sono curato di sostituire queste parole poco originali con delle altre proprio perché ritenevo la poesia più viscerale così. Comunque grazie per aver espresso il tuo parere!FraFree ha scritto: ↑17/02/2022, 20:02 Condivido il contenuto, saputo intavolare, tra l'altro, con pochi versi. Ma la mancanza di un linguaggio più originale, con termini triti e ritriti, la penalizza, secondo me. Se questa inquietudine fosse stata espressa in modo più viscerale, avrebbe riscosso più empatia.
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Re: Commento
Grazie Roberto per le belle parole, mi fa piacere che a te sia piaciuta la mia poesia nonostante, anzi proprio grazie alle parole usate. Grazie per il bel voto e buona serata!Roberto Bonfanti ha scritto: ↑18/02/2022, 8:08 Trovo che l'immagine sia efficace, la contrapposizione fra l'azione, il movimento, quel treno che rappresenta il fuggire da sentimenti, ricordi dolorosi come uccelli crudeli e lo scoglio, simbolo di immobilità, rendono bene il tormento interiore.
Questa è la mia interpretazione e per me è una buona poesia.
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Re: Commento
Domenico Gigante ha scritto: ↑25/02/2022, 18:50 Anch'io concordo con Roberto! Le metafore si rincorrono in ossimori (uccelli/scoglio, treno/stazione) che funzionano bene e rendono la composizione niente affatto scontata. Nella sua apparente semplicità merita un 4.
Grazie mille Domenico, sono contento che la poesia ti sia piaciuta e mi fa piacere che tu non l’abbia trovata banale. La poesia si reggeva proprio sulle “metafore che si rincorrono in ossimori”, come facevi notare tu, e perciò sono contento che tu le abbia apprezzate. Buona serata!
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Re: Fuga
La Gara 48 - Stelle
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La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori
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Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti
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Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti
Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
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Bagliori Cosmici
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A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.
69 Orizzontale: l'Antologia erotica
Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.
Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
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