Haetio (Dandelion)
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Haetio (Dandelion)
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Commento Haetio (Dandelion)
Mi riservo di rileggere almeno ancora un paio di volte.
Per ora ti segnalo la necessità di controllare il motivo di quei caratteri all’inizio e alla fine di qualche frase.
Esempio [ i ] Povero piccolo, vedrai che da qualche parte ci sarà qualche tuo simile. Non puoi essere solo. [ /i ]
Dovrebbe essere una frase in corsivo, ma nel mio "browser" non compare.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale, non prima.
Concordo comunque sulla possibilità altrettanto condivisa sull'uso dei caporali. La contesa è aperta e per ora uno standard non esiste e mai esisterà, temo.
Dopo il commento di Namio Intile mi è difficile aggiungere considerazioni che abbiano un senso.
Scusami ma mi limito a un commento da lettore. Mi rendo conto della difficoltà di "manovrare" un racconto complesso, e la prova è più che valida, per me il voto è 4.
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Re: Commento Haetio (Dandelion)
in effetti si tratta di frasi in corsivo e quando ho inserito il testo si vedevano normlmente.Alberto Marcolli ha scritto: ↑28/01/2022, 14:56 Dura commentare questa tua storia. L’impressione dopo la prima lettura sarebbe: “opera incompiuta?”
Mi riservo di rileggere almeno ancora un paio di volte.
Per ora ti segnalo la necessità di controllare il motivo di quei caratteri all’inizio e alla fine di qualche frase.
Esempio [ i ] Povero piccolo, vedrai che da qualche parte ci sarà qualche tuo simile. Non puoi essere solo. [ /i ]
Dovrebbe essere una frase in corsivo, ma nel mio "browser" non compare.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale, non prima.
per quanto riguarda la punteggiatura nei caporali può darsi tu abbia ragione, io ho sempre scritto così e nessuno mi ha mai segnalato il problema.
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Alberto, io la penso come Fausto. La punteggiatura la metto prima dei caporali. Ti assicuro che è regola abbastanza diffusa anche questa.Alberto Marcolli ha scritto: ↑28/01/2022, 14:56 Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale, non prima.
Quanto al racconto, Fausto: il tuo inizio mi è parso laborioso, con inutili ripetizioni (anche subordinate) e l'uso eccessivo del che relativo.
"Il sibilo del vento faceva sì che Margon percepisse la vita intorno a sé. Come sentire un alitare, il soffio di un respiro.
La landa desolata si stendeva a perdita d’occhio in ogni direzione, escluso l’ovest, dove era diretto.
In lontananza si scorgeva una catena montuosa, ma sapeva che prima avrebbe trovato gli alberi e alcune polle d’acqua. Era tutto ancora molto distante, almeno un paio di giorni di cammino lo dividevano dalle prime piante. E poi altri due per il suo villaggio, ai piedi dei monti, sempre ammesso che esistesse ancora."
Io avrei scritto: Il sibilo del vento era come un alitare, il soffio di un respiro, e lasciava percepire la vita intorno, nonostante la desolazione dovunque tranne che verso l'ovest, dove Margon era diretto. In lontananza si alzava una catena montuosa dove era certo prima o poi avrebbe trovato alberi e polle d'acqua. Tuttavia almeno un paio di giorni lo dividevano dalla prima vegetazione e altri due per il suo villaggio, ammesso ancora esistesse, ai piedi dei monti.
Il racconto prosegue poi con dei dialoghi molto ben costruiti.
Ti segnalo solo: " se mai ne ha avuta una." abbia avuta.
Quanto al racconto lasci il dubbio sull'essenza specifica di Margon fino alle ultime battute, ma non c'è alcun colpo di scena: Margon è un uomo ed Haetio il suo fido asino semi parlante. Racconto che pare una specie di fiaba con al centro la ricerca di libri e il loro dono: a tutti però sembra molesto e passa inosservato e incompreso. Libri come sinonimo di conoscenza e di saggezza e quindi rifiutati e considerati estranei, quasi a dimostrare la mancanza di senno delle nuove, come delle vecchie, generazioni e a giustificare l'armageddon passato.
Insomma, l'uomo non impara mai dai propri errori.
La compagnia nel finale, come ogni buona compagnia, si allarga e il viaggio prosegue alla ricerca dei libri come fosse un'epifania di speranza.
Ottimo lo spunto narrativo, fosse dipeso da me avrei evitato la virata fantasy con Haetio parlante, ma de gustibus, sai che non amo molto quel genere.
Buon lavoro.
P.S. Il tuo Haetio non mi ha ricordato Flavius Aethius volgarmente conosciuto come Ezio, Comes et magister militum per Gallias sotto Valentiniano III ee barbaro come tutti i Magistri militum del tempo; forse Goto o Franco può darsi anche Sciita, respinse per decenni Avari, Goti, Burgundi, Franchi dal limes per poi riuscire a battere il mongolo in campo aperto nel 451 ai Campi Catalunici.
Un nome scelto a caso?
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Re: Haetio (Dandelion)
proverò a modificare alcune parti.
per quanto riguarda il nome è scelto a caso, senza alcun riferimento
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Il refuso delle è capitato anche a me, pare che il programma non accetti il carattere corsivo. La storia si legge volentieri ed è simpatica la figura dell'asino mutante, con l'unico rimpianto che sarebbe stato un validissimo candidato a PdR.
Voto 4
Commento: Haetio (Dandelion)
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Non lo so. Forse non riesco a capirlo io.
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Questo mi è piaciuto decisamente di più dell'altro, l'ho trovato più coerente con l'ambientazione, molto curata, con buoni dialoghi e interessante come storia; bello il rapporto fra Margon e Haetio, qui caratterizzato piuttosto bene.
Ora ai due si è aggiunta anche Vreena, che il viaggio non sia finito?
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Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Commento
infatti non è finito, Roberto, sta proseguendoRoberto Bonfanti ha scritto: ↑27/02/2022, 22:27 Ciao Fausto, mi ricordo dei "Superiori", personaggi che avevi introdotto in un racconto di qualche gara fa, così sono andato a rileggere anche quello e il mio relativo commento.
Questo mi è piaciuto decisamente di più dell'altro, l'ho trovato più coerente con l'ambientazione, molto curata, con buoni dialoghi e interessante come storia; bello il rapporto fra Margon e Haetio, qui caratterizzato piuttosto bene.
Ora ai due si è aggiunta anche Vreena, che il viaggio non sia finito?
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Re: Commento
grazie del commento.Mithril ha scritto: ↑21/02/2022, 14:44 Racconto intrigante, spero ci sia un seguito in cantiere che sviluppi le potenzialità dello scenario. In effetti è difficile aggiungere qualcosa ai commenti precedenti, c'è molto potenziale e una riscrittura potrebbe sistemare alcune criticità. Comunque lettura piacevole, ero molto interessato a sapere dove sarebbe andato a parare, forse potrebbe starci bene una scena un po' più forte verso il finale.
Molto felice ci sia qualcuno che scrive fantasy, pensavo che sarebbero stati tutti racconti di genere sul sito e invece è il primo che trovo
ti segnalo un piccolo refuso:
Torb, ma il Superiore. Si tranquillizzò poco dopo scoprendolo
sì, c'è un seguito in via di completamento
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Io ho visto immagini, e persone, e luoghi, in questo breve stralcio. Spero che vorrai approfondire il tutto.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 127 volte).
Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
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Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.