Ritratto ideorealistico

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

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Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

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Cristiano Vaccarella
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Ritratto ideorealistico

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leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Un cerchio si chiude per sempre
Miserrimo uomo decaduto dallo stato edenico
percorre i sentieri del dubbio
verso la comunione con l'anima
Ha girovagato per millenni senza tempo
nella dimensione della lotta
nel sentimento del contrario
Corpo e anima lacerati
da sanguinose contraddizioni
per morire di bene e di male

Separato dal principio d'amori sofferti
pie illusioni del mondo che fu
ha respinto le voci di coloro che sanno
ed è stato esiliato dal regno dei sensi
Ha creato il suo angolo
costruito sull'essere
nei cieli infiniti
oltre il sogno e la morte
Camminando senz'accorgersi
che in realtà stava correndo

Ha combattuto i suoi demoni
perdendo quando aveva ormai vinto
E' partito per lunghi viaggi
senza sapere di essere già tornato
Non amava volare più di tanto
e s'impegnava a restar sempre ligio
ma primo nella vita è uno soltanto:
la strada è un inferno grigio.

"Necessario è per un corretto intendere
se tu mai conoscerai questi patemi
il linguaggio ch'io devo sottintendere
Lasciami in pace, ora, e va':
controcorrente è inutile che remi!
Tale è il circolo vizioso del sapere
che di futura disgrazia son questi i semi!"

Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa
Ultima modifica di Cristiano Vaccarella il 30/03/2022, 16:30, modificato 2 volte in totale.
Gabriele Pecci
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commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Cristiano, non so, non mi dice molto, mi suona tutto come di già sentito, non c'è un vero slancio poetico, forse è colpa mia che non riesco ad apprezzare questo modo di fare poesia, non so. Non prendertela a male, la mia critica e la mia opinione vale solo per me. Voto 2.
Ultima modifica di Gabriele Pecci il 21/03/2022, 23:57, modificato 1 volta in totale.
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Cristiano Vaccarella
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Re: Osservazioni ideorealistiche

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Gabriele Pecci ha scritto: 21/03/2022, 19:58 Ciao Cristiano, non so, non mi dice molto, mi suona tutto come di già sentito, non c'è un vero slancio poetico, forse è colpa mia che non riesco ad apprezzare questo modo di fare poesia, non so. Non prendertela a male, la mia critica e la mia opinione vale solo per me. Voto 2.
Ciao Gabriele!

In effetti hai ragione, tanto che l'ho praticamente rinnegata, non la ritengo una delle mie migliori produzioni. Sarà perché la scrissi praticamente di getto, forse in un momento nel quale non ero particolarmente consapevole di quanto mi accadeva intorno. Assolutamente, le critiche servono soprattutto a conoscere i pensieri di chi ci legge e a farne tesoro.

Grazie mille e un saluto.
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Domenico Gigante
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Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Cristiano! Ieri mi è capitata una poesia di Emily Dickinson che ti voglio qui proporre.

L’acqua, la insegna la sete.
La terra – gli oceani trascorsi.
Lo slancio – l’angoscia –
La pace – la raccontano le battaglie –
L’amore, i tumuli della memoria –
Gli uccelli, la neve.

Anche qui un gioco di contrapposizioni, eppure siamo di fronte a qualcosa di sublime. Certo, è la Dickinson! Però nel nostro piccolo possiamo dare di più. Me compreso. A rileggerti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
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Cristiano Vaccarella
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

FraFree ha scritto: 22/03/2022, 19:46 Secondo me, il contenuto della poesia, che condivido, risulterebbe più interessante, se l'avessi articolata con una maggiore incisività.
Mi arriva senza verve, come se fosse stata scritta con poca convinzione. Ma probabilmente è solo una mia impressione.
Fra
Domenico Gigante ha scritto: 25/03/2022, 8:30 Ciao Cristiano! Ieri mi è capitata una poesia di Emily Dickinson che ti voglio qui proporre.

L’acqua, la insegna la sete.
La terra – gli oceani trascorsi.
Lo slancio – l’angoscia –
La pace – la raccontano le battaglie –
L’amore, i tumuli della memoria –
Gli uccelli, la neve.

Anche qui un gioco di contrapposizioni, eppure siamo di fronte a qualcosa di sublime. Certo, è la Dickinson! Però nel nostro piccolo possiamo dare di più. Me compreso. A rileggerti!
Ciao ragazzi!

Per prima cosa, grazie mille per i vostri commenti, è sempre bello confrontarsi fra di noi.

@FraFree: la tua impressione - mi piange il cuore a dirlo - è corretta: ho RINNEGATO questo componimento. Avendolo scritto praticamente di getto, come mi è venuto in mente, l'ho lasciato così, in un anfratto del mio tablet, senza mai più toccarlo. Sinceramente? Tornassi indietro, NON lo pubblicherei. Errore mio, e me ne prendo tutta la responsabilità.
@Domenico Gigante: e beh, stiamo parlando dell'Olimpo degli Dei! Ma imparare da chi c'è stato prima di noi è fondamentale. Una lezione preziosa, la tua (e anche di Emily Dickinson!), che accolgo con molto piacere.

Grazie mille di nuovo a entrambi e un caro saluto!
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Re: Osservazioni ideorealistiche

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Penso che puoi anche lasciarla in concorso dopo la rielaborazione, non dovrebbe essere un problema da quel che ho capito, io ho addirittura cambiato poesia, poi siamo ancora alle fasi iniziali quindi dovrebbe essere ammesso un cambiamento o di poesia o una sua rielaborazione stessa.
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Messaggio da leggere da Piramide »

Non ho trovato la poesia brutta o già sentita. Certo, questa ripetizione continua può far passare la poesia come banale, ma c’è qualcosa di più. Comunque sia, concordo sul fatto che forse andava approfondito di più il tema articolando meglio la poesia. Per questo il mio voto è stato 3: ok l’idea ma l’avrei sviscerata più nel profondo.
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Piramide ha scritto: 25/03/2022, 19:29 Non ho trovato la poesia brutta o già sentita. Certo, questa ripetizione continua può far passare la poesia come banale, ma c’è qualcosa di più. Comunque sia, concordo sul fatto che forse andava approfondito di più il tema articolando meglio la poesia. Per questo il mio voto è stato 3: ok l’idea ma l’avrei sviscerata più nel profondo.
Ciao Piramide, e grazie mille per il tuo commento! Ho deciso di seguire il prezioso consiglio di Domenico e di rielabolarla, quindi credo proprio che ne vedrai una nuova versione, che non snaturerà il messaggio comunicato.

Un caro saluto
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AGGIORNAMENTO!

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Quella che leggerete d'ora in poi è una nuova versione del mio componimento, molto meno impersonale e scialba rispetto all'idea originaria che, ripeto, ho pienamente rinnegato. Spero che ciò non pregiudichi l'opinione che, eventualmente, ve ne farete e il prosieguo del concorso.
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Domenico Gigante
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Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Un'altra persona! Non so che pensare. E' uno stile completamente diverso dal precedente. Certamente più maturo e profondo. Unico consiglio, se mi posso permettere, è di dare una sistemata alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole. Per il resto dispiace non poter cambiare il voto.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Domenico Gigante ha scritto: 26/03/2022, 16:38 Un'altra persona! Non so che pensare. E' uno stile completamente diverso dal precedente. Certamente più maturo e profondo. Unico consiglio, se mi posso permettere, è di dare una sistemata alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole. Per il resto dispiace non poter cambiare il voto.
Pensa che mi sono bastate poco meno di tre ore, perché a casa annego letteralmente in taccuini, fogli volanti, pezzettini di carta e file di computer dove annoto pensieri, aforismi, stati d'animo e altro... ho sempre avuto il dono di saper piazzare le cose giuste al momento giusto, fin da bambino (una cosa che i miei compagni di scuola mi invidiavano). Per il resto, volevo chiederti: ti riferisci a qualche verso in particolare riguardo alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole?

Grazie mille per il tuo commento e un caro saluto.
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 26/03/2022, 17:05 Pensa che mi sono bastate poco meno di tre ore, perché a casa annego letteralmente in taccuini, fogli volanti, pezzettini di carta e file di computer dove annoto pensieri, aforismi, stati d'animo e altro... ho sempre avuto il dono di saper piazzare le cose giuste al momento giusto, fin da bambino (una cosa che i miei compagni di scuola mi invidiavano). Per il resto, volevo chiederti: ti riferisci a qualche verso in particolare riguardo alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole?

Grazie mille per il tuo commento e un caro saluto.
Ti faccio un esempio. Ultimo verso:

Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa

Praticamente neanche un segno di punteggiatura. Però all'improvviso metti "La rabbia" con la maiuscola. E' un po' strano. Sono dettagli, certo!, ma che rendono più semplice la comprensione e fluida la lettura. Ancora complimenti!
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Domenico Gigante ha scritto: 26/03/2022, 17:15 Ti faccio un esempio. Ultimo verso:

Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa

Praticamente neanche un segno di punteggiatura. Però all'improvviso metti "La rabbia" con la maiuscola. E' un po' strano. Sono dettagli, certo!, ma che rendono più semplice la comprensione e fluida la lettura. Ancora complimenti!
In realtà ho sempre avuto una sorta di idiosincrasia per la punteggiatura a fine verso, la vedo come un elemento disturbatore. Ma è solo una mia fissa. Grazie mille, comunque!

Un caro saluto
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Messaggio da leggere da Piramide »

È un peccato che tu non abbia inserito da subito questa versione perché secondo me sarebbe stata una delle migliori, se non la migliore, in gara. Ti avrei dato sicuramente 4 e forse anche 5. Ti dovrai far bastare i miei complimenti invece, ma pazienza 😂.
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Re: Commento

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Francesco Pino ha scritto: 27/03/2022, 8:47 A me sembra un ottimo testo per una canzone, più che una poesia. Di quei testi che creano nell'ascoltatore "impatto" grazie a una musica azzeccata che li supporta. Qui però musica non ce n'è e le potenzialità di questo testo si disperdono, non arriva come dovrebbe. Chissà se sintetizzando...
La penultima strofa (forse la migliore) sembra stonare con tutto il resto, è l'unica in rima.
Piramide ha scritto: 27/03/2022, 12:23 È un peccato che tu non abbia inserito da subito questa versione perché secondo me sarebbe stata una delle migliori, se non la migliore, in gara. Ti avrei dato sicuramente 4 e forse anche 5. Ti dovrai far bastare i miei complimenti invece, ma pazienza 😂.
Ciao ragazzi!

@Francesco Pino: la rima della penultima strofa è voluta, poiché si tratta della voce di un "magister" di sapore quasi dantesco, un Virgilio con Dante, diciamo. Peccato che non ti sia giunto il messaggio, pazienza.
@Piramide: mi sto prendendo a schiaffoni da giorni per non averci pensato prima :lol: :lol: :lol:
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Re: AGGIORNAMENTO!

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FraFree ha scritto: 26/03/2022, 19:46 Hai fatto un buon lavoro. Molto più sentita e incisiva. Peccato che abbia già votato la prima versione, purtroppo il voto non si può più cambiare.
Grazie mille FraFree, sono contento che tu abbia apprezzato! Già, gli organizzatori del concorso dovrebbero dare questa possibilità, per esempio nei primi 25-30 giorni, perché magari - ad una più attenta rilettura - la poesia potrebbe "piacere" di più. O anche di meno.
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Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Mi associo a chi ti ha fatto i complimenti per un'opera sicuramente più ispirata.

Due passaggi mi hanno particolarmente colpito:

"Camminando senz'accorgersi
che in realtà stava correndo"

Ma soprattutto e per me sarebbe bastato a sintetizzare e concentrare tutto il messaggio della tua lirica in maniera ancora più forte.

"Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa"

Il finale poi è veramente molto evocativo.

Voti. Opera nel complesso 3.
strofa finale 5.
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Gabriele Pecci ha scritto: 27/03/2022, 20:21 Mi associo a chi ti ha fatto i complimenti per un'opera sicuramente più ispirata.

Due passaggi mi hanno particolarmente colpito:

"Camminando senz'accorgersi
che in realtà stava correndo"

Ma soprattutto e per me sarebbe bastato a sintetizzare e concentrare tutto il messaggio della tua lirica in maniera ancora più forte.

"Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa"

Il finale poi è veramente molto evocativo.

Voti. Opera nel complesso 3.
strofa finale 5.
Grazie mille Gabriele! Un caro saluto.
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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Avevo letto, un po' distrattamente la prima versione, questa mi sembra decisamente più riuscita.
La leggo quasi come un'odissea, un viaggio dell'uomo in cerca del senso dell'esistenza, probabilmente inafferrabile, come dice anche la "guida" nella penultima strofa
Per me è un lavoro di buon livello.
Penso che editando il sondaggio potresti consentire il cambio del voto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Roberto Bonfanti ha scritto: 29/03/2022, 23:40 Avevo letto, un po' distrattamente la prima versione, questa mi sembra decisamente più riuscita.
La leggo quasi come un'odissea, un viaggio dell'uomo in cerca del senso dell'esistenza, probabilmente inafferrabile, come dice anche la "guida" nella penultima strofa
Per me è un lavoro di buon livello.
Penso che editando il sondaggio potresti consentire il cambio del voto.
Ciao Roberto, grazie mille per il tuo commento: sì, è un'Odissea dei tempi moderni (lungi da me paragonarmi al sommo Omero!).

Editare il sondaggio per consentire il cambio voto, è regolamentare?

Un caro saluto.
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 30/03/2022, 16:27 Editare il sondaggio per consentire il cambio voto, è regolamentare?
C'è questa opzione, quindi penso proprio di sì. Comunque prova a chiedere a Massimo Baglione, ne sa sicuramente più di me.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
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Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

A quanto sembra, con l'editing del sondaggio è possibile modificare il voto.
Ho pertanto deciso di abilitare questa funzione, quindi chi lo volesse può eventualmente esprimere una nuova valutazione.
Grazie mille a tutti in anticipo e un caro saluto.
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Re: Voto

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

FraFree ha scritto: 30/03/2022, 23:33 Cambiato il voto in 4 😊
Grazie mille!!! 😊😊😊

Un caro saluto.
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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non ho letto la prima versione, pertanto il mio commento si basa esclusivamente su questo testo.
le idee ci sono, è indubbio, come la volontà di comunicare, dire.
però non riesco a recepirla più di tanto, è come se mancasse qualcosa per renderla più fruibile.
si lascia comunque leggere senza problemi
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Piramide ha scritto: 27/03/2022, 12:23 È un peccato che tu non abbia inserito da subito questa versione perché secondo me sarebbe stata una delle migliori, se non la migliore, in gara. Ti avrei dato sicuramente 4 e forse anche 5. Ti dovrai far bastare i miei complimenti invece, ma pazienza 😂.
Come annunciato, visto che è stato reso possibile farlo, ho cambiato il mio voto. Fra 4 e 5 ho optato per la seconda perché più la leggo più la trovo affascinante. Lo trovo un ottimo lavoro. Complimenti!
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Fausto Scatoli ha scritto: 02/04/2022, 11:41 non ho letto la prima versione, pertanto il mio commento si basa esclusivamente su questo testo.
le idee ci sono, è indubbio, come la volontà di comunicare, dire.
però non riesco a recepirla più di tanto, è come se mancasse qualcosa per renderla più fruibile.
si lascia comunque leggere senza problemi
Piramide ha scritto: 02/04/2022, 12:57 Come annunciato, visto che è stato reso possibile farlo, ho cambiato il mio voto. Fra 4 e 5 ho optato per la seconda perché più la leggo più la trovo affascinante. Lo trovo un ottimo lavoro. Complimenti!
Grazie mille ragazzi, per i vostri commenti!

Un caro saluto.
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Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Cambiato voto, passare da un 2 ad un 4 è un buon risultato. Ottima prova.
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Messaggio da leggere da Myname »

A dire il vero a me è piaciuta: apparente caos mentale che rispecchia bene la confusione attuale della gente.
L'uomo non ha mai rispettato e amato sè stesso volendo essere diverso dalla sua propria vera natura
Invece di cercare comportamenti realistici utili e positivi in un mare di derive e fiumi di parole, l'uomo
fugge continuamente da sè stesso.
Alla fine annaspa nel nulla e nell' autoinganno.
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Laura Traverso
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' un testo impegnativo, mi pare conduca all'essenza della vita, al suo scorrere. Non mi è chiara completamente però, forse l'avrei un poco accorciata perché si tende, leggendola, a perdere un un po' il filo. Ma probabilmente è una mia sensazione. Comunque è uno scritto sicuramente valido, che si legge volentieri.
Ilario Iradei
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Re: Ritratto ideorealistico

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Alcune parole non le ho capite. Ma si vede che in fondo c'è la voglia di stupire di fare di scrivere cose originali. Credo che sono sicuro che la prossima tua poesia che io leggerò mi stupirà per davvero perché il talento si vede.
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A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

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Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C., Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

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Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.

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Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 14 - Storie di Storia

La Gara 14 - Storie di Storia

(giugno 2010, 68 pagine, 1,17 MB)

Autori partecipanti: VecchiaZiaPatty, Hellies, Magasulla, Jane90, Muirne, Ludo78, Gigliola, Enzo Milano, Arianna, Robbstark85, Manuela, Titty Terzano, Tetsu, Gloria, Arditoeufemismo, Michele, Pamelas, Stefy71, Bludoor, Vit, Mastronxo, Giacomo mass, Barbara g.
A cura di Ser Stefano.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: Angela Catalini, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Marco Bertoli, Lodovico, Giorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, Pietro Sanzeri, Serena Barsottelli, Ida Dainese, Nunzio Campanelli, Lucafan.
A cura di Tullio Aragona.
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GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

(primavera 2022, 18 pagine, 460,29 KB)

Autori partecipanti: Domenico Gigante, Namio Intile, Letylety, Nuovoautore, Liliana Tuozzo, Fausto Scatoli, FraFree, Laura Traverso, Eleonora2, Egidio.
A cura di Massimo Baglione.
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