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Dov'è finito il palloncino? -(autore: Ombra #12)
Moderatore: Il Guru
Dov'è finito il palloncino? -(autore: Ombra #12)
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Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 1
Scrivere di "amore" è una delle cose più difficili da fare, il rischio è quello di creare un testo scontato e ri-visto in molte salse, a meno che i fatti narrati, la caratterizzazione dei personaggi o la struttura del racconto non lascino il segno.
Voto: 2
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 2
Lo stile è nel complesso buono, funzionale e incisivo, ma macchiato da qualche sbavatura: all’inizio manca un punto (capita, di certo non è un elemento penalizzante!), i puntini di sospensione abbondano, qualche frase è costruita un po’ male… il tutto resta però sempre perfettamente comprensibile e mirato, rendendo quindi il testo pienamente fruibile un po’ a tutti, non solo agli appassionati di lettura o a grandi letterati.
Nel complesso quindi un bel racconto, anche se si sarebbe potuto osare di più, magari con un piccolo colpo di scena oppure, ma qui non vorrei sfociare nell’arroganza, cercando di riannodare l’idea del palloncino con qualcosa che si concretizzi all’interno della narrazione (ad esempio, un palloncino “fisico” regalato dall’uomo e poi smarrito).
VOTO: 4
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 3
Le sensazioni di Morena non decollano mai, si intravedono appena.
Si fa cenno a una vita fatta di contorni senza contenuto, su quella vita si doveva aprire una finestra che avrebbe reso più interessante la storia.
Senza spunti particolari sui quali riflettere mi viene difficile dilungarmi nel commento e, a dire la verità, la cosa che è ho apprezzato maggiormente è la citazione del pezzo Cuccurucucù di Battiato (le gesta erotiche di squaw Pelle di Luna).
Comunque non è un brutto racconto.
VOTO: 3
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 4
Forse è più egocentrico perché si è costruito un modo di essere che attira le persone, quasi obbligandole a porlo al centro della loro attenzione: mi viene in mente un uomo in fondo debole, senza una personalità davvero significativa, che necessita della sicurezza di un “matrimonio” in cui rifugiarsi quando si accorge che gli viene chiesto cose che non è in grado di dare, affettivamente..
Magari l’autore me lo spiegherà.
Resta il fatto che proprio per quella patina di apatia che pervade il racconto, non mi ha emozionato: eppure la fine di una storia dovrebbe colpire, per gli strascichi che si porta dietro. Il fatto che sia lei a troncare forse nasce dalla consapevolezza che nessun sforzo per tenerlo legato a sé avrebbe dato come risultato un rapporto solido e destinato a durare.
Il racconto comunque è scritto bene, una struttura lineare in cui sono stati inseriti i tanti luoghi comuni che accompagnano vicende simili.
cantato Strano: manca il punto; coscie: cosce.
Voto: 3
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 5
Qui non c’è nulla di banale. Tutto è descritto minuziosamente, nulla è fuori posto. La cosa più intrigante è che la carnalità del rapporto prende forma solo verso la fine. Sino a quel momento sono rimasto incerto che il tradimento fosse avvenuto realmente o che si trattasse solo di una infatuazione, di un amore non ricvambiato o addirittura immaginario.
La mano scrivente potrebbe essere realmente femminile, a mio avviso. Alcuni dettagli me lo fanno pensare.
Il paragone di un amore clandestino con un palloncino coglie nel segno. Il palloncino è prima l’oggetto del desiderio di lei, ma alla fine è lei stessa ad essere il palloncino che può ancora essere raggiunto.
Intenso. Ben costruito. Tempi ben equilibrati. Qui c’è stato molto lavoro, a mio avviso.
Voto: 5
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 6
vista di Morena. Dal suo punto di vista. Organizzato bene, scritto
correttamente, anche dalle domande\considerazioni sul palloncino che
tutti, o quasi, si sono posti, senza risposta,o quasi.
Che fine fanno i palloncini sfuggiti dalle mani? Scientificamente o
metaforicamente? Lo chiede (o se lo chiede) l'autrice o autore e dà
una risposta, condivisibile o meno.
Il testo mi è piaciuto.
Il finale anche.
Potrei dire molto ma non aiuterei.
Il racconto, secondo il mio modesto parere, trasmette delle sensazioni
di realtà.
Voto 4
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 7
Voto 3
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 8
“Non era il tipo da prestare orecchio, non a lei almeno; diceva che le donne erano sempre istintivamente portate a raccontarsi e confidarsi con lui ma, per tutto il tempo, non le aveva mai chiesto della sua vita a fronte del fatto che lei non gli parlava…
Quella che poteva sembrare superficialità dettata dal disinteresse era, in ultima analisi, un disperato tentativo di mantenere viva la sua attenzione su di lui, come se ne avesse bisogno, in quella sua vita fatta di contorni senza contenuto.” Tutto questo passaggio mi sembra abbastanza contorto e di difficile lettura.
Troppi punti di sospensione.
“miccia d’intuito” mi è piaciuto
Detto ciò non trovo che ci siano dei picchi a livello di stile o di contenuto, non è un racconto che, così com’è al momento, mi colpisce e mi rimarrà in mente. Sinceramente faccio fatica a individuare cosa manchi, forse trovo un po’ forzata l’immagine dell’uomo così negativa e l’amore incondizionato di lei così povero di senso critico; ne esistono tante di situazioni simili, ma forse, ecco, sì è proprio questo il punto, ce n’è già tante di situazioni simili, leggerne non mi porta molto. In ogni caso a mio avviso si lascia leggere.
Voto 3
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 9
Lo schema narrativo invece sembra avere l'encefalogramma piatto. Nessuna esordio o antefatto, nessun climax, più che scontato il finale. Il racconto è composto poi da un'unica sequenza narrativa in cui si introduce, si sviluppa e si chiude il testo narrato.
Poche o nessuna riflessione, nessun accenno di critica della protagonista, forse a causa della struttura stessa del racconto, che finisce per essere un po' scontato.
Una nota, quel quid inserito in quel punto e in quel modo nel testo mi pare errato.
Voto: 2
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 10
Voto 3
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 11
Voto 3
Re: Dov'è finito il palloncino? - commento 12
Non trovo pertinenti le critiche che qualcuno certamente più esperto di me ha rivolto riguardo una certa stereotipicità del testo che io forse rilievo anche ma nessuno toglie la possibilità che l’autore lo abbia vissuto realmente.
Un testo che si fa leggere e funziona , forse l’unica pecca è che non ha incontrato il mio gusto al 1’’% altrimenti probabilmente si sarebbe anche meritato un voto più alto.
VOTO: 3
Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese,
Daniele Missiroli,
Fausto Scatoli,
Angela Di Salvo,
Francesco Gallina,
Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte,
Enrico Teodorani,
Umberto Pasqui,
Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni,
Giuseppe Gallato, Mirta D,
Fabio Maltese,
Francesca Paolucci,
Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello,
Alberto Tivoli,
Debora Aprile,
Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello,
Alberto Marcolli,
Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista,
Maria Elena Lorefice,
Alessandro Faustini,
Marilina Daniele,
Francesco Zanni Bertelli,
Annarita Petrino,
Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana,
Laura Traverso,
Antonio Mattera,
Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese,
Francesca Paolucci,
Marcello Rizza,
Fausto Scatoli,
Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi,
Mario Flammia, Essea,
Umberto Pasqui,
Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù,
Eliseo Palumbo,
Selene Barblan, Stefano Bovi,
Ibbor OB,
Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi,
Ida Daneri,
Alessandro Mazzi.
Vedi ANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 78 volte).
La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)
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A cura di Mastronxo.
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La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.
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A cura di Conrad.
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La Gara 7 - L'Incubo
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A cura di CMT.
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