The Slow Fire

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2022/2023.

Cosa ne pensi?

Sondaggio concluso il 23/03/2023, 0:00

1 - Molto male
0
Nessun voto
2 - Male
2
20%
3 - Bene
2
20%
4 - Buona
3
30%
5 - Buonissima
3
30%
 
Voti totali: 10

Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

The Slow Fire

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questo lento fuoco accarezza
le mani sotto le spiagge del vento,
Sono cresciuta in una macchina
di odio e risentimento osservando
il mondo attraverso gli occhi degli
adulti, "ne hai appreso la violenza?"

La pioggia cade sul terreno battuto
dalla neve, portami alla preghiera
dei dannati per vedere i tuoni
marciare sul funerale diseredato.
"Cosa sei diventata?" Fredda e sorda
al richiamo dell'inverno.

Vestendo le vesti sbagliate, iniziando
ad ammirare la caduta del soffitto,
la solitudine gelerà le bocche della fame
e nuotiamo dai giorni alle settimane
con il succo dell'odio animato.
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Francesco Pino ha scritto: 04/01/2023, 14:28 C'è della stoffa e si vede, secondo me devi lavorare di più sulla ricerca dei termini e sulla capacità comunicativa del testo. Dalle tue poesie ho l'impressione che scrivi principalmente per te stessa, ma se pubblichi devi anche pensare un po' al plurale.
Prendiamo la prima strofa: lento-vento-risentimento; osservando il mondo... il gioco delle rime libere ti è venuto bene, ma cosa sono le spiagge del vento?
Lo stesso vale grossomodo per le altre due strofe: una lettura che mi lascia in bilico tra il "non male" e il "che vuol dire?"
Voto 3, a rileggerti!
Ciao Francesco, grazie mille del commento!
Probabilmente quando l'ho scritta mi sono lasciata troppo trasportare dall'impulso, ogni strofa descrive un momento della mia pandemia. Forse la mia ossessione per Rimbaud e Burroghs si è fatta troppo sentire, non che io voglia paragonarmi a questi due giganti. Questa è stata essenzialmente una prova, mi sono appena iscritta sul sito e mi era stato consigliato di partecipare quindi mi sono buttata. Rivedrò sicuramente di renderle più accessibili anche se non voglio far perdere un po' del mistero. È la prima volta che le mie poesie escono fuori dai miei quaderni/note.
Grazie ancora.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Ciao Emma
Sono d'accordo con Francesco. Hai una buona inventiva nella creazione di ossimori e in generale di altre figure retoriche che conferiscono al testo un'indubbia connotazione poetica. Ce ne sono alcune parecchio originali e oserei dire innovative. Per le rime stessa cosa.
Tuttavia risulta un po' difficoltoso seguire "un filo", una direzione, una trama, capire cosa stai descrivendo o raccontando, una situazione, un'ambientazione, un contesto.
Sono sicuro che se riuscirai a dare alla poesia "un'ossatura tematica" e continuerai a "condirla" con i termini originali che ti contraddistinguono ne usciranno dei pezzi notevoli.
Anche per me è un 3 - ma con ottime prospettive :-)
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 940
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Buongiorno Emma, ho letto più volte la tua poesia che ho trovato ben scritta, ma secondo me poco comprensibile nel suo significato. Intanto il titolo in inglese lo avrei evitato. "Il fuoco lento" sarebbe stato più appropriato, secondo me, (tieni conto, però, che ciò è solo un mio gusto personale: non amo gli inglesismi inutili). A rileggerci volentieri, ciao
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9580
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Laura Traverso ha scritto: 10/01/2023, 19:06Intanto il titolo in inglese lo avrei evitato. "Il fuoco lento" sarebbe stato più appropriato, secondo me, (tieni conto, però, che ciò è solo un mio gusto personale: non amo gli inglesismi inutili). A rileggerci volentieri, ciao
Intervengo raramente nei commenti, ma in questo caso mi sentivo di dover appoggiare questa linea.
Concordo sull'inutilità dell'uso dell'inglese, specialmente in questi casi così belli e delicati come le poesie.
È così bello l'italiano! Teniamocelo stretto fieramente!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Laura Traverso ha scritto: 10/01/2023, 19:06 Buongiorno Emma, ho letto più volte la tua poesia che ho trovato ben scritta, ma secondo me poco comprensibile nel suo significato. Intanto il titolo in inglese lo avrei evitato. "Il fuoco lento" sarebbe stato più appropriato, secondo me, (tieni conto, però, che ciò è solo un mio gusto personale: non amo gli inglesismi inutili). A rileggerci volentieri, ciao
Io, invece, vorrei spezzare una lancia in favore della scelta dell'inglese per il titolo. Per quel poco che ho potuto leggere di Emma mi sembra chiaro che si tratta di una precisa scelta stilistica e di un'indiscutibile adesione a un modello culturale. D'altra parte l'immagine del profilo dedicata a Patti Smith lascia poco all'interpretazione. Può non piacere - e questo è lecito - ma non è solo un vezzo o una moda; al contrario mi sembra una consapevole scelta estetica.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: The Slow Fire

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Io come idea mi trovo nel mezzo: nel senso che nemmeno io amo gli inglesismi (e men che meno, le francesate, peggiori di gran lunga) quindi parto dalla linea di Massimo. Concedo però in questo specifico caso tutte le attenuanti, dato che l'autrice si è limitata ad usare una lingua straniera al solo titolo, mentre il testo è assolutamente "pulito".
Dopo di che trovo che il titolo dia una nota "pop" al componimento, considerando anche la tematica, IN QUESTO CASO quindi va a vantaggio del pezzo e non contro, come sostiene Domenico.
Il tutto a mio modestissimo parere.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9580
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: The Slow Fire

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ovviamente la mia era solo una nota personale.
Io stesso amo i titoli in inglese (specialmente nella Fantascienza, ne danno prova molti titoli di miei libri e racconti), ma per le poesie la vedo molto diversamente.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Titolo a parte, non aggiungo argomenti dato che sono già state spese molte parole, ho votato col massimo dei voti una poesia che mi ha fatto stare bene.
Ci sono immagini vive e spunti di riflessione importanti, quindi per me buonissima davvero. Il succo dell'odio animato ci ha reso degli strani marinai.
Buona gara.
Rossella D'Ambrosio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/03/2021, 9:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Rossella D'Ambrosio »

Salve Emma. Ciò che apprezzo della sua scrittura è l'originalità ed il modo in cui nascono le figure retoriche. Pur rientrata nell'atmosfera della poesia, non sono però riuscita a coglierne l'oggetto o meglio la sua origine.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Introspezioni e riflessioni: nelle prime strofe ecco il porsi di due sofferti interrogativi personali resi più amari e acuti dal trovarsi lo stato d’animo tra un debole fuoco riscaldante e un vento impetuoso ed il gelo della pioggia e neve e inverno. Nella strofa finale le risposte date con rabbia o forse con realistico convincimento quel continuo navigare con quell’ odio odioso sentimento. Voto 4
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Re: The Slow Fire

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Una delle poesie più belle che abbia mai letto online. Forse non chiarissima ma non è una poesia che serve capirla, la si vive. Complimenti.
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Giovanni p ha scritto: 12/01/2023, 16:42 Titolo a parte, non aggiungo argomenti dato che sono già state spese molte parole, ho votato col massimo dei voti una poesia che mi ha fatto stare bene.
Ci sono immagini vive e spunti di riflessione importanti, quindi per me buonissima davvero. Il succo dell'odio animato ci ha reso degli strani marinai.
Buona gara.
Grazie mille Giovanni! Felice di averti dato delle belle emozioni con il mio testo.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Non entro nella questione del titolo perché deve essere una scelta personale dell’autore, per quanto anche io ami poco gli inglesismi. Detto ciò, la poesia mi è piaciuta nel complesso, con alcuni passaggi che rivedrei e altri che mi hanno colpito in positivo. Devo dire che riesce a veicolare bene l’emozione del poeta e senza essere troppo artificiosa fa buon uso del linguaggio poetico. Per me è un’ottima poesia, magari aggiustabile per quanto riguarda alcuni versi. Voto 4.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cara Emma! come promesso vengo a commentare la tua poesia. Forse non la migliore tra quelle tue che ho avuto il piacere di leggere, ma dal "taglio" giusto per la gara. Molto bella la costante contrapposizione tra il fuoco (lento) iniziale e le immagini che evocano tutte la freddezza e il gelo, per cui resta il dubbio su come vada interpretato questo fuoco che carezza le mani sotto le spiagge del tempo: una fiamma che consuma lentamente o che continua a splendere nonostante l'inverno dell'età adulta? Forse la seconda: è un fuoco che ti permette di essere "fredda e sorda al richiamo dell'inverno". Molto brava!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

"the slow Fire" bruciare a fuoco lento, l'esistenza.

Vedere passare, e vederci passare, vedere i segni del tempo, interni ed esterni propri ad una nostra e solo nostra, personale esistenza, ad una propria individualità. A fuoco lento.

Renderci conto che tutto cambia senza mai veramente poter esistenzialmente però cambiare nulla, non possiamo essere diversi da ciò che siamo, non possiamo trasmettere qualcosa di diverso da quella che è la nostra natura, provata, vissuta e infine compresa. A fuoco lento.

Nove mesi di formazione per vedere la prima luce, il primo fuoco la prima scintilla, il primo contatto umano da individui singoli, il primo coscienziale essere, e tutto il resto del nostro tempo, del nostro spazio vitale a bruciare o bruciato così, a fuoco lento, o con una vampata prematura. La tua poesia è come l'esistenza, di difficile comprensione, non lineare, mutevole, incasinata, astratta nella sua realtà soggettiva ed oggettiva di essere di sentirti come tutti, a tuo modo, bruciare lentamente.

Bel titolo. Voto 4.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2022/2023”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

(gennaio 2012, 80 pagine, 1,06 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, Ardito eufemismo, nwSkyla74, nwNathan, nwFeffone, nwMariadele, nwStilledernacht, nwTania Maffei, nwAngela di Salvo, nwUnanime uno, nwCordelia, nwRitavaleria, hellies15, nwManuela, nwTuarag, nwLicetti, nwRoberta Michelini, Antonella P., Kutaki Arikumo, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, Alessandra 90, nwAlheli, nwTriptilpazol,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 496 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 235 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 25 - Dietro la maschera!

La Gara 25 - Dietro la maschera!

(novembre 2011, 84 pagine, 2,22 MB)

Autori partecipanti: nwDiego Capani, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwUnanime Uno, nwAleeee76, nwAngela Di Salvo, nwTuarag, nwStefano di Stasio, nwTania Maffei, nwCordelia, nwLicetti, nwLodovico, nwTriptilpazol, nwRitavaleria, nwMaria92, nwDavide Sax, nwCazzaro, nwSer Stefano, nwNathan,
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,22 MB) - scaricato 734 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 704 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 169 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.