Per l'ultimo respiro

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2023, 1:00

1 - non mi piace affatto
2
29%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
3
43%
4 - mi piace
2
29%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Avremmo dovuto partire per le vacanze al mare, tutto era pronto. Prima, però, dovevamo recarci all’appuntamento per accertarci che tutto fosse a posto per affrontare il breve viaggio verso la località prescelta.
Ci avviammo in auto, i segnali di malessere si fecero ancora più evidenti: dovetti prenderlo tra le braccia per condurlo nello studio dove eravamo attesi. Nel metterlo a terra vidi che non stava in piedi, gli arti non lo reggevano e crollò sul pavimento posizionandosi immobile e di lato, pareva che dormisse.
Appena la dottoressa lo vide disse quanto fosse impensabile e disumano condurlo in vacanza. Venne consigliato l’estremo atto di pietà.
Presa dalla disperazione, dinnanzi al dire della specialista di cui mi fidavo, acconsentii.
Tutto fu preparato in poco tempo, lui continuava a dormire. Fu adagiato amorevolmente sul lettino; le abili mani della dottoressa trovarono la vena in cui fare penetrare la morte.
Assistetti a tutto e mi domando come ho potuto fare e da dove ho attinto tanto coraggio. Ma almeno mi rincuora esserle stata vicino sino all’ultimo respiro, certa che lui abbia percepito la mia vicinanza e il mio amore. Dopo l’ultimo suo respiro avvenne il mio crollo.
Piansi tanto, chiesi se avevo fatto bene ad autorizzare la sua fine.
La veterinaria, dispiaciuta, disse: “non deve sentirsi in colpa, ha fatto un regalo alla sua vita, se ne è andato dolcemente senza soffrire”. Mi fidavo di lei, mai avrebbe consigliato l’eutanasia se non fosse stata davvero necessaria.
Lo lasciai lì, non avrei saputo come fare diversamente e mi avviai alla mia auto senza smettere di piangere. Telefonai a una mia cara amica e le raccontai l’accaduto. Mi consolò molto; sapeva quanto ciò fosse devastante in quanto aveva vissuto simili esperienze con i suoi animali.
Lei lo conosceva bene… perché prima che lo adottassi dal canile dove facevo volontariato se ne occupava da molti anni; fu abbandonato da “ragazzo” e ne uscì vecchietto.
Era impavido, un po' ribelle e fiero, di piccola taglia, biondo e a pelo corto. Catalogato, non a torto, come “mordace" in quanto diversi volontari subirono i suoi morsi.
Erika e io fummo risparmiate, con noi fu sempre dolce e tranquillo.
Rimase con me per oltre due anni, fu sempre buono, felice di avere trovato una casa confortevole e ottime pappe da consumare tutti i giorni.
Abito al quarto piano senza ascensore e lui, così avanti negli anni, non riusciva a salire e a scendere da solo, così lo tenevo in braccio, come si farebbe con un bimbo piccolo.
Sovente lo conducevo a spasso nella mia zona, anche all’interno di una villa storica: era assai felice di annusare l’erba e trotterellare tra quei viali ombrosi accarezzati dai raggi di sole che filtravano tra gli alberi. Ricordo che in molti dicevano: “che carino, è un cucciolo? “, infatti tale sembrava...
Era il 10 luglio del 2015 quando divenne luce e raggiunse le stelle dove tutti andremo e ci ritroveremo.
Faceva caldo e c’era il sole. Il percorso non fu breve; mi spostavo, per le visite e le cure, dalla parte opposta della città per condurlo da una specialista molto conosciuta e apprezzata. Da allora penso sovente al mio Gerrino, non lo dimenticherò mai. Se ne è andato in pace e senza soffrire.
Per gli animali è possibile e legale sottrarli alla sofferenza: con la diagnosi del veterinario e il consenso del "genitore".
Diverso è per noi umani. Mi riferisco al problema etico corrispondente al quesito del fine vita indotto.
Se ne sta discutendo molto in questi ultimi anni: è un argomento che non va affrontato con superficialità.
Ci sono in Italia associazioni, soprattutto una, sensibili a questo tema.
Attualmente si occupano di accompagnare in Svizzera, dove l'eutanasia è legale, (non senza aver avuto guai con la giustizia italiana che non consente tale pratica) le persone che hanno manifestato questo volere a seguito di gravi, irreversibili ed estremamente invalidanti condizioni di vita.
La battaglia, per evitare spostamenti e interventi moltissimo onerosi nel vicino Paese, è in corso, pure con tentativi di referendum, non accettati.
La decisione è difficile e controversa: da un lato è comprensibile quanto sia disumano obbligare una persona a vivere attaccata a delle macchine, priva di qualsiasi autonomia, in stato vegetativo; dall’altra il timore, una volta accettata per legge una simile pratica, di vederla applicata anche a sproposito, arbitrariamente, non tranquillizza affatto.
Esiste da noi la possibilità di redigere gratuitamente un atto chiamato “testamento biologico”.
Nel documento sono riportate diverse voci: chi lo compila deve autonomamente specificare a cosa si oppone in caso di fine vita. Per avere validità giuridica deve contenere dati e firma sia del richiedente che del garante prima di depositarlo in Comune. Il fiduciario/garante vigilerà che le volontà vengano rispettate qualora chi le ha espresse non fosse più in grado di intendere e volere e non venga applicato "l'accanimento terapeutico" (se precisato e depositato nelle volontà).
Il documento è facilmente scaricabile da internet, dal sito delle specifiche Associazioni.
Non è escluso che tra non molti anni l'eutanasia sia consentita anche da noi. La Svizzera non sarà contenta…
Ultima modifica di Laura Traverso il 09/04/2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mah.
Sembra una storia da clickbait, tipo quelle che si vedono su youtube, con racconti strappalacrime (e, per favore, clicca sulla campanella delle notifiche e iscriviti al canale) e presentatore/trice che piange. Solo che questo non è nemmeno fatto bene: alla fine, si chiedono voti pro o contro l'eutanasia per gli umani?
Ultima modifica di Il_Babbano il 09/04/2023, 2:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Xarabass ha scritto: 08/04/2023, 18:16 Racconto un po' sconclusionato che cerca la pietà nel lettore. Non mi piace, prima di tutto perché si accosta la morte di un animale a quella di un uomo (ho sette gatti), secondo perché il problema dell'eutanasia viene trattato in modo superficiale e ridicolo.

Per quanto riguarda il racconto, la frase: "Era il 10 luglio del 2015 quando divenne luce, quando raggiunse le stelle dove tutti andremo e ci ritroveremo" è patetica, una sorta di finta poesia inserita per colorare il triste racconto.

La frase: "E proprio in considerazione del fatto che della veterinaria mi fidavo, sapendo con certezza che mai avrebbe consigliato l’eutanasia se non fosse stato davvero necessario" è un'accusa verso veterinari che uccidono senza motivo?

La frase: "Per gli animali è legale e consentito sottrarli alla sofferenza senza alcuna burocrazia", è frutto di trascuratezza vedi ex lege Regionale della Lombardia del 30 dicembre 2009 n. 33, all’art. 109, “Eutanasia”.

"Mi riferisco al problema etico". In Italia, l'eutanasia è un problema RELIGIOSO e POLITICO, non certamente etico. Il caso Elara con Berlusconi che dichiara che può far ancora figli nonostante sia un vegetale è emblematico.

Gli stati che accettano l'eutanasia sono: Svizzera, Spagna, Olanda, Lussemburgo, Belgio, Canada, Colombia, in alcuni stati USA, India, Messico, Australia ect.

Documento fine vita. Dato che io l'ho compilato ti racconto come funziona:
Per legge non esistono moduli da compilare! Per legge la PA non può suggerirti cosa scrivere! Questa è l'email ricevuta dal comune: "L'Ufficiale di Stato Civile non può partecipare alla redazione della DAT, né può fornire informazioni od avvisi in merito al contenuto, limitandosi a verificare i presupposti della consegna (cioè l'identità del disponente e la sua residenza anagrafica nel Comune) e a riceverla, come disposto dal Ministero dell'Interno, d'intesa con il Ministero della Salute, con Circolare dell'8.2.2018, n. 1, a registrarla ed eventualmente, previo consenso, depositarla, come disposto dal Ministero dell'Interno con la Circolare del 31.1.2020, n. 2."

Le associazioni cattoliche si rifiutano di aiutarti. Il documento di cui parli me lo ha fornito la comunità Valdese.
Al Comune devi comunicare che in caso di malattia allo stato terminale ect cito: "Richiedo espressamente inoltre che non vengano intraprese nei miei confronti misure di prolungamento artificiale della vita se, secondo la migliore scienza e conoscenza medica, è constatato che tali misure possano solamente dilazionare la mia morte."

Altra cosa: non esite nessun "tutore" come scrivi tu. Il tutore rappresenta l'interdetto nello svolgere le seguenti attività: Atti di ordinaria amministrazione. Direi che la morte non è un atto di ordinaria amministrazione. Chi controfirma è il "fiduciario" che si accerta che vengano rispettate le volontà del de cuius.

Garante è una qualifica fuori luogo, meglio fiduciario come indicato nel testamento biologico.

"La Svizzera non sarà contenta…": battuta veramente stupida.

Voto: 1
Mamma mia che pochezza che contengono i tuoi commenti. Li trovo veramente penosi, mal pensanti,
cattivi e pieni di arroganza.
Intanto dal mio punto di vista la vita di un animale non è meno importante della vita di un umano (ma cosa ti credi di essere? Basta leggere il tuo commento e c'è da veramente da vergognarsi ad appartenere alla categoria, degli umani intendo).
Circa il testamento biologico a me non risultano le cose che hai elencato e si, circa il fiduciario che precisi è più corretto che dire il garante, ma i due termini non si discostano poi di molto. Il fiduciario o garante, deve assicurare che vengano rispettate le volontà di chi ha redatto il testamento qualora quest'ultimo si trovasse nell' impossibilità di intendere e di volere. Ma ribadisco, per poter depositare in Comune detto documento occorrono le DUE firme. E lo so con assoluta certezza perché, guarda caso, anche io l'ho compilato...
Circa il definire il mio racconto che "cerca pietà nel lettore" ti dico che sei veramente fuori strada e mi chiedo come ti permetti a commentare lo scritto altrui con dei termini così di basso livello. E poi intravedi nelle mie parole un'accusa verso i veterinari che uccidono anche quando non ce ne sarebbe bisogno? Ma ci sei o non ci sei? Di nuovo ti dico che sei una persona in cattiva fede verso tutto. Mi verrebbe da aggiungere altro ma mi fermo qui, non ne vale la pena...
Della tua valutazione non mi importa niente, mi fa solo dispiacere osservare che qui, in questo bel sito chiamato "Bravi Autori" siano arrivati personaggi del tuo stampo.
E circa la Svizzera che non sarebbe contenta se dovesse perdere i "clienti", lo ribadisco NON sarebbe certamente contenta. Hai definito il mio dire una frase stupida? di frasi stupide è pieno il tuo commento così come tanto furbo non è neppure la tua denominazione: Xarabass, ma per favore...Xarabass...fa venire in mente i Tre Moschettieri...
Mah!
Ultima modifica di Laura Traverso il 09/04/2023, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Il_Babbano ha scritto: 08/04/2023, 23:05 Mah.
Sembra una storia da clickbait, tipo quelle che si vedono su youtube, con racconti strappalacrime (e, per favore, clicca sulla campanella delle notifiche e iscriviti al canale) e presentatore/trice che piange. Solo che questo non è nemmeno fatto bene: alla fine, si chiedono voti poro o contro l'eutanasia per gli umani?
Salve Babbano, pazienza se non ti è piaciuto il mio racconto. Hai inteso che il racconto chiedesse voti PORO o contro l'eutanasia? Pensa come meglio credi, ci mancherebbe altro, Babbano :lol:
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Grazie, corretto. Il racconto, invece, resta quello che è.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9581
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Laura, Xarabass, fermate qui le polemiche o ci roviniamo la Pasqua.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 284
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Trovo il testo un po’ verboso e ricco di particolari da “infodump” (scusa l’inglese, ma i testi italiani lo chiamano così).
Sarebbe sempre meglio condensare il proprio pensiero in frasi dirette allo scopo senza troppo tergiversare e insistere in spiegazioni che possono annoiare il lettore, o peggio infastidirlo. Facile vero? Ma alla fine noi “bravi autori” ci caschiamo tutti.
Mi ricordo bene quanto insisteva il mio “pseudo boss”: i romanzi vanno asciugati!
In passato abbiamo avuto una “peste” di beagle e quando si è dovuto cambiare casa e sarebbe stato impossibile rinchiuderlo in un appartamento, siamo impazziti per trovare qualcuno che lo volesse, ma ci siamo riusciti ed è stato un sollievo vederlo felice con i suoi nuovi padroni.
Refuso - - addottasi - - o adottassi
Refuso - - potuto ne saputo - - potuto né saputo
“E’ un documento” - - meglio - - È un documento
In merito all’argomento trattato nel racconto, posso solo dire di aver assistito un caro amico, malato terminale, nel reparto Hospice, dove l’hanno accompagnato con un trattamento continuo di morfina fino alla fine inevitabile.
L’argomento trattato è molto spinoso. Discuterne fa sempre bene e tu hai il merito di averne parlato con coraggio.
Voto 4
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

penso sia un racconto atipico molto personale, che al termine si fa spiegazione della difficile questione riguardante l'eutanasia. E' un monologo dove hai utilizzato termini molto dolci e sognanti che vanno rispettati in quanto fanno parte di un vissuto. A mio modo di vedere hai fatto bene a seguire il consiglio della dottoressa e a vivere serenamente il tuo dolore.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Letylety ha scritto: 09/04/2023, 21:18 penso sia un racconto atipico molto personale, che al termine si fa spiegazione della difficile questione riguardante l'eutanasia. E' un monologo dove hai utilizzato termini molto dolci e sognanti che vanno rispettati in quanto fanno parte di un vissuto. A mio modo di vedere hai fatto bene a seguire il consiglio della dottoressa e a vivere serenamente il tuo dolore.
Grazie per il tuo rispettoso e delicato commento e per la valutazione e l'attenzione al mio racconto. Come hai ben detto fa parte del mio vissuto... Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: commento Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Alberto Marcolli ha scritto: 09/04/2023, 10:02 Trovo il testo un po’ verboso e ricco di particolari da “infodump” (scusa l’inglese, ma i testi italiani lo chiamano così).
Sarebbe sempre meglio condensare il proprio pensiero in frasi dirette allo scopo senza troppo tergiversare e insistere in spiegazioni che possono annoiare il lettore, o peggio infastidirlo. Facile vero? Ma alla fine noi “bravi autori” ci caschiamo tutti.
Mi ricordo bene quanto insisteva il mio “pseudo boss”: i romanzi vanno asciugati!
In passato abbiamo avuto una “peste” di beagle e quando si è dovuto cambiare casa e sarebbe stato impossibile rinchiuderlo in un appartamento, siamo impazziti per trovare qualcuno che lo volesse, ma ci siamo riusciti ed è stato un sollievo vederlo felice con i suoi nuovi padroni.
Refuso - - addottasi - - o adottassi
Refuso - - potuto ne saputo - - potuto né saputo
“E’ un documento” - - meglio - - È un documento
In merito all’argomento trattato nel racconto, posso solo dire di aver assistito un caro amico, malato terminale, nel reparto Hospice, dove l’hanno accompagnato con un trattamento continuo di morfina fino alla fine inevitabile.
L’argomento trattato è molto spinoso. Discuterne fa sempre bene e tu hai il merito di averne parlato con coraggio.
Voto 4
Ciao Alberto, grazie per il tuo utile commento con ì consigli di cui sempre tengo conto. Se ne hai voglia, guarda un po'... e poi fammi sapere, se puoi. Un caro saluto, e anche se in ritardo perché ormai è andata, buona Pasqua e, per domani buona pasquetta.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Massimo Baglione ha scritto: 09/04/2023, 2:23 Laura, Xarabass, fermate qui le polemiche o ci roviniamo la Pasqua.
Tranquillo Massimo. Il mio motto è "non ti curar di loro ma..." dopo però!
Buona Pasquetta, ciao
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 284
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: commento Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Laura Traverso ha scritto: 09/04/2023, 21:51 Se ne hai voglia, guarda un po'... e poi fammi sapere.
Ho riletto. Meglio direi.
Il tuo sentire nei confronti di una creatura vissuta in casa per anni è molto umano e lodevole. La tua sensibilità femminile ti ha portato a esprimerti nei modi tuoi personali e forse solo un'altra donna può veramente capirli fino in fondo.
C'è molta partecipazione anche quando parli dello spinoso problema dell'eutanasia.
Mi dispiace che altri "Bravi autori" non abbiano colto questo tuo tormento, e accettato le tue “descrizioni”, probabilmente non in linea con le leggi della Repubblica (mi astengo da altre valutazioni, non essendo laureato in Legge), ma comunque meritevoli di comprensione, se non altro per il coinvolgimento emotivo che esprimono.
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mi dispiace che altri "Bravi autori" non abbiano colto questo tuo tormento
Va bene tutto, ma se un racconto deve essere valutato per la sofferenza dell'autore e non per come è scritto e per cosa suscita nel lettore, allora ti scrivo un racconto brutto (e con una sintassi dubbia, oppure anche perfetta, ma con incongruenze logiche e refusi sparsi) su qualche argomento anche emozionale e dibattuto (tipo l'aborto o la tratta dei bambini o la condizione degli orfani), magari prendendo spunto dalla dipartita della gatta che avevo in casa da piccolo, orfana davvero, o sterilizzata, o con una cucciolata nata morta. E tu mi dai 4 su 5 a prescindere, perché mi ha procurato tanta sofferenza ai tempi, e poi ne ho approfittato per parlare di argomenti spinosi e dibattuti ancora oggi, pure che il racconto lasci parecchio a desiderare e che la seconda parte sembri più una crociata informativa senza un vero obiettivo.
Ti pare un criterio valido? Se poi imbroccassi anche il partito politico giusto, dovrei vincere il concorso?
Ultima modifica di Il_Babbano il 10/04/2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 284
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Il_Babbano ha scritto: 10/04/2023, 14:56 Ti pare un criterio valido? Se poi imboccassi anche il partito politico giusto, dovrei vincere il concorso?
Concordo con la tua opinione.
Questa volta, conoscendo un po' Laura, attraverso i suoi racconti, ho letto molto più con il cuore che con il cervello. Succede, non ti pare?
In fin dei conti mica stava facendo l'editor per un libro destinato alle stampe, magari scritto da un ghostwriter per un personaggio famoso.
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Re: Per l'ultimo respiro

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Alberto Marcolli ha scritto: 10/04/2023, 17:02 Questa volta, conoscendo un po' Laura, attraverso i suoi racconti, ho letto molto più con il cuore che con il cervello. Succede, non ti pare?
Ci sta, sono il primo ad ammetterlo.
In fin dei conti mica stava facendo l'editor per un libro destinato alle stampe, magari scritto da un ghostwriter per un personaggio famoso.
Questo però un po' meno: è un concorso o una gara, mi pare. Sarà anche come quello della sagra delle castagne a Frittole, con in palio una pacca sulla spalla, ma sempre un concorso o una gara rimane. O no?

(edit: a scanso di equivoci, ciascuno dà il voto che ritiene giusto, e non sono qui a dire che per forza tutti debbano trovare inadeguato - o, all'opposto, bello - un racconto solo perché io lo vedo così o cosà)
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 145
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Ben descritta la prima parte con gli stati d'animo, la sofferenza e le successive riflessioni e considerazioni che ne derivano dopo
essere stati indotti a dare la "dolce morte" a quell'amico a quattro zampe.
Da qui non banali le riflessioni e le considerazioni portate sul piano umano che portano poi a lasciare aperto il giudizio personale
sugli aspetti etici e morali della eutanasia. Voto 3.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 11/04/2023, 18:13 Ben descritta la prima parte con gli stati d'animo, la sofferenza e le successive riflessioni e considerazioni che ne derivano dopo
essere stati indotti a dare la "dolce morte" a quell'amico a quattro zampe.
Da qui non banali le riflessioni e le considerazioni portate sul piano umano che portano poi a lasciare aperto il giudizio personale
sugli aspetti etici e morali della eutanasia. Voto 3.
Grazie Giuseppe per la precisione con cui hai descritto il senso del mio racconto. Hai colto proprio ciò che volevo trasmettere. Buona serata
Andr60
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 504
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Un racconto delicato sull'ultimo addio dato a un membro della famiglia; ormai gli animali domestici sono definiti così, e i loro padroni lo sottoscriverebbero, visto che gli amici a quattro zampe ne condividono gioie e dolori, e spesso sono una presenza che ne stempera le tensioni, tra i componenti umani. Tuttavia, il finale con le considerazioni sull'eutanasia umana mi sembra posticcio e appare un po' forzato.
Quanto alla Svizzera, può stare tranquilla: finché il Vaticano avrà un briciolo di potere, l'eutanasia in Italia non ci sarà MAI.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Andr60 ha scritto: 13/04/2023, 19:26 Un racconto delicato sull'ultimo addio dato a un membro della famiglia; ormai gli animali domestici sono definiti così, e i loro padroni lo sottoscriverebbero, visto che gli amici a quattro zampe ne condividono gioie e dolori, e spesso sono una presenza che ne stempera le tensioni, tra i componenti umani. Tuttavia, il finale con le considerazioni sull'eutanasia umana mi sembra posticcio e appare un po' forzato.
Quanto alla Svizzera, può stare tranquilla: finché il Vaticano avrà un briciolo di potere, l'eutanasia in Italia non ci sarà MAI.
Ciao Andr e si la Svizzera potrà stare tranquilla, per le ragioni che hai citato e che, certamente, condivido.
Grazie per aver apprezzato la prima parte del mio racconto: per me gli animali fanno parte della famiglia e quando se ne vanno provocano tantissimo dolore. E la seconda parte, sì, può essere come dici tu, ma mi è parso importante parlarne, facendo anche una comparazione con le leggi che regolano la fine degli animali. Grazie per l'attenzione, la valutazione e il commento.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buongiorno, Laura

Il tuo racconto mi fa riflettere, soprattutto sulla valutazione. Non posso valutarlo come racconto, ma lo valuterò (positivamente) come diario o traccia personale. Sul discorso eutanasia ho le idee abbastanza chiare avendo visto soffrire dei cari affetti da mali irreversibili.
Per me voto 4.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 947
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Giovanni p ha scritto: 20/05/2023, 12:28 Buongiorno, Laura

Il tuo racconto mi fa riflettere, soprattutto sulla valutazione. Non posso valutarlo come racconto, ma lo valuterò (positivamente) come diario o traccia personale. Sul discorso eutanasia ho le idee abbastanza chiare avendo visto soffrire dei cari affetti da mali irreversibili.
Per me voto 4.
Ciao Giovanni, buongiorno,
hai ben inteso nella tua valutazione in quanto lo scritto va letto come traccia personale, perché di ciò si tratta. Ti ringrazio moltissimo per averlo apprezzato per quello che è. Circa l'eutanasia anche io ho le idee piuttosto chiare e come te ho visto soffrire in maniera inaccettabile dei miei cari, colpiti da mali inesorabili e ridotti in zombie prima di, finalmente, andare altrove... Ancora grazie molte per aver letto e valutato positivamente il mio scritto. Ciao
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2023”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 926 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 68 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 55 - La capsula del Tempo

La Gara 55 - La capsula del Tempo

(ottobre 2015, 25 pagine, 824,77 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwCarlocelenza, nwAngelo Manarola, nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwAlberto Tivoli, nwNembo13,
A cura di Skyla74.
Scarica questo testo in formato PDF (824,77 KB) - scaricato 530 volte.
oppure in formato EPUB (287,35 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

(primavera 2022, 98 pagine, 741,96 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwStefano M., nwTemistocle, Francesco Pino, nwMarino Maiorino, nwAndr60, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwGiovanni P,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (741,96 KB) - scaricato 49 volte.
oppure in formato EPUB (462,00 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 14 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi

(novembre-dicembre 2012, 40 pagine, 768,57 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwSer Stefano, nwLodovico, nwMastronxo, Paride Buastello, nwWilliam Munny, nwMonica Porta may bee, nwPolly Russell, Luca Fadda, nwMarino Maiorino, nwIsabella Galeotti, Colosio Giacomo,
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
Scarica questo testo in formato PDF (768,57 KB) - scaricato 372 volte.
oppure in formato EPUB (396,14 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.