Nahtaivel
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commento Nahtaivel
Solitamente, chi legge un “corto” di queste incongruenze non se ne cura. È la magia dell’atmosfera che va cercando e qui ne ho trovata, anche se migliorabile. Facile a dirsi, vero?
“che andavano ad impigliarsi” - - che andavano a impigliarsi
A tratti c’è un uso eccessivo di “che” (27). A mio parere denunciano una certa approssimazione nel testo e sarebbero da ridurre.
Non mi piace l’uso del vocabolo “puzzle”
Il racconto mi lascia un senso di incompiuto e la mia soddisfazione è rimasta incompiuta. Nel complesso però non è male. Tuttavia non riesco a darti un 4. Mi limito a un 3.
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"Il vento di ponente aveva soffiato per tutta la settimana, rinforzando quella notte. Incuneandosi tra le colline trovava sbocco sui crinali divergenti che confluivano a valle, piegando le cime degli alti cipressi e spazzando i tetti delle case, penetrando nei comignoli fino a giungere sotto forma di flebile soffio dentro le abitazioni."
Nel periodo iniziale il narratore presenta uno dei protagonisti (forse il vero protagonista), il vento di ponente che annuncia il demone del titolo. Per la costruzione adoperi correttamente il sistema della proposizione principale e della subordinata. Ma perché fai uso sempre il gerundio nella subordinata in funzione temporale? Perché non alternarlo con le congiunzioni o gli avverbi più opportuni?
Faccio un esempio. Il vento di ponente aveva soffiato per tutta la settimana per rinforzare quella notte. Quando si Incuneava tra le colline trovava sbocco sui crinali divergenti, che confluivano a valle, e piegava le cime degli alti cipressi per spazzare i tetti delle case penetrando nei comignoli fino a giungere sotto forma di flebile soffio dentro le abitazioni.
Ho lasciato un solo gerundio e forse il periodo è meno pesante, che dici?
"Mary si svegliò all'alba come suo solito". Dato che hai iniziato con un trapassato continuerei in quel modo: Mary si era svegliata... e poi a seguire con il medesimo tempo verbale.
Il racconto è semplice, non mira a stupire, piuttosto a raccontare con una struttura ben salda e un narratore che segue la protagonista Mary assecondando il suo punto di vista.
Dato che poni l'accento sul vento, o sul demone che l'annuncia, perché non osare di più? Anziché considerare tutto secondo la visione, forse scontata, di Mary, perché non provare a girare il racconto partendo dal punto di vista del vento, o da quello del Nahtaivel del tuo titolo?
Un buon lavoro, a rileggerti.
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
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FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
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La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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