Neve (Searching for Life)
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Re: Commento
Grazie mille Nunzio per il commento e per il voto. Sono contento che ti sia piaciuta e che tu abbia centrato in pieno ciò che volevo trasmettere. A rileggerci!Nunzio Campanelli ha scritto: ↑17/07/2023, 16:40 La vita di una sigaretta non è molto, se la esprimi in termini assoluti, ma qui sembra di stare appesi alla curvatura dell'universo, tanto importante quella piccola brace riesce a divenire. E la neve giustiziata sul posto. Io non vorrei dilungarmi, anche perché il mio serbatoio di parole si sta restringendo. Dico solo che l'ho letta, riletta e ancora una volta perché merita maggior attenzione di quanto sia possibile dargliene. Perché è veramente bella.
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Mi piace quando una poesia mi fa rivivere ricordi, dolorosi o felici che siano. Fa vagare la mia mente in momenti a cui non penso solitamente. Mette in discussione la mia memoria, ecco. Te ce l'hai fatta eccome. Ogni parola è usata imperfettamente e ciò la rende perfetta, la trovo assurda. Ad ogni rilettura ci trovo qualcosa, pure ora mentre scrivo mi fermo per rileggerla e coglierne ancora. I miei più sinceri complimenti
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"e vedevo la neve
ancora per aria
venire fucilata sul posto."
Ecco questo rende e trasforma perfettamente un normale testo scritto, e cioè una sequenza di parole, di significati, di simboli, in qualcosa di molto più profondo, diventa in un lampo un testo, un quadro, un film, una musica, evocativa di immagini, colori e suoni.
Hai descritto una semplice situazione ambientale in modo talmente evocativo da portare letteralmente in "scena" nella mente del lettore immagini, colori, suoni, azioni, non inerenti, non pertinenti alla realtà, e in realtà nemmeno dentro i "pensieri" (se potessero averne) degli stessi protagonisti da te descritti, dato che se fossero reali, vivrebbero sì il momento, ma non lo percepirebbero mai, al momento stesso, poeticamente. Questo perché se noi immaginiamo semplicemente di essere nei loro panni e cioè calati in un contesto reale, il gioco non funziona, diventa assurdo anche solo il pensare realmente ciò che hai così ben descritto. È appunto solo l'immedesimazione emozionale a fare la magia, e ciò non avviene certo sulla pagina, come non avviene in un qualsiasi altro vissuto, contesto quotidiano. Può avvenire invece solo nella mente, venutasi ad estraniare proprio dal medesimo momentaneo, determinato, contesto reale; solo nella mente di chi estraniandosi, pensa, legge e naturalmente scrive. Il protagonista diventa il lettore/autore stesso, la voce narrante diventa per un brevissimo lasso di tempo la guida, la voce del suo stesso/altrui pensiero, il solo direttore d'orchestra di immagini, suoni e colori. Ed è adesso che si possono sentire e percepire visivamente quegli spari, un suono talmente assordante da diventare in un attimo silenzio.
Voto 5. La poesia nel complesso è ben strutturata, ma personalmente, anche solo questo verso evidenziato, estrapolato, preso di per sé, distanzia e si divora tutto il resto. Il tutto è come se rimanesse sfuocato nelle retrovie, come cenere posatasi sullo sfondo di questa bianca, continua, cadente, fucilazione. Rivoluzionario.
Re: Commento
Emma Faccin ha scritto: ↑28/07/2023, 23:13 Voto 5
Mi piace quando una poesia mi fa rivivere ricordi, dolorosi o felici che siano. Fa vagare la mia mente in momenti a cui non penso solitamente. Mette in discussione la mia memoria, ecco. Te ce l'hai fatta eccome. Ogni parola è usata imperfettamente e ciò la rende perfetta, la trovo assurda. Ad ogni rilettura ci trovo qualcosa, pure ora mentre scrivo mi fermo per rileggerla e coglierne ancora. I miei più sinceri complimenti
Grazie Emma per il passaggio e per il voto. Spesso scrivendo poesie mi capita di usare parole imperfette, come dici tu, per trasmettere qualcosa che se sapessi esattamente come descrivere forse non genererebbe neanche poesia. Anche questo, insieme ad altri fattori, penso contribuisca a creare diversi piani di lettura e soprattutto a rendere piacevole la rilettura, proprio perché vi si intravedono nuove sfumature. E penso che questo sia un punto di forza per ogni componimento, perciò mi fa molto piacere che ciò sia riuscito. Grazie ancora, un saluto!
Re: Commento
Ciao Gabriele, ti ringrazio per la dettagliata analisi e per il voto. Anche io in genere non amo le poesie estremamente lunghe (tranne rare eccezioni) e poche volte mi capita di dover scrivere dilungandomi così tanto. Dico "dover" perché non sono neanche io a deciderlo, semplicemente in base a ciò che sto esprimendo la poesia "mi si articola" come deve. In questo caso credo sia proprio il tentativo di descrivere quella scena, con i colori, i suoni e i non suoni, la vita e la morte, che ha portato a generare tutti quei versi di contorno. Alla fine è un contorno tutta la poesia, e proprio per questo secondo me arriva al lettore. Quello che voglio comunicare lo comunico direttamente in pochi rari versi (come nella conclusione), che mi risparmio quando non direttamente necessari. È il lettore che è immerso nella scena ed è lui stesso a trascenderla. È quell'immanenza trascendente di cui parlo spesso e che mi è capitato di riferire anche ai componimenti di Marco. Quindi credo che tu abbia capito perfettamente quello che volevo trasmettere. Ti ringrazio ancora e ti saluto!Gabriele Pecci ha scritto: ↑29/07/2023, 12:55 Ciao Piramide, personalmente non amo particolarmente le poesie che si dilungano, ma ci sono dovute eccezioni, e questa sicuramente lo è, come ha detto anche Nunzio non si può non dare atto a versi di questa portata:
"e vedevo la neve
ancora per aria
venire fucilata sul posto."
Ecco questo rende e trasforma perfettamente un normale testo scritto, e cioè una sequenza di parole, di significati, di simboli, in qualcosa di molto più profondo, diventa in un lampo un testo, un quadro, un film, una musica, evocativa di immagini, colori e suoni.
Hai descritto una semplice situazione ambientale in modo talmente evocativo da portare letteralmente in "scena" nella mente del lettore immagini, colori, suoni, azioni, non inerenti, non pertinenti alla realtà, e in realtà nemmeno dentro i "pensieri" (se potessero averne) degli stessi protagonisti da te descritti, dato che se fossero reali, vivrebbero sì il momento, ma non lo percepirebbero mai, al momento stesso, poeticamente. Questo perché se noi immaginiamo semplicemente di essere nei loro panni e cioè calati in un contesto reale, il gioco non funziona, diventa assurdo anche solo il pensare realmente ciò che hai così ben descritto. È appunto solo l'immedesimazione emozionale a fare la magia, e ciò non avviene certo sulla pagina, come non avviene in un qualsiasi altro vissuto, contesto quotidiano. Può avvenire invece solo nella mente, venutasi ad estraniare proprio dal medesimo momentaneo, determinato, contesto reale; solo nella mente di chi legge e naturalmente in quella di chi scrive. Il protagonista diventa il lettore/autore stesso, la voce narrante diventa per un brevissimo lasso di tempo la guida, la voce del suo stesso/altrui pensiero, il solo direttore d'orchestra di immagini, suoni e colori. Ed è adesso che si possono sentire e percepire visivamente quegli spari, un suono talmente assordante da diventare in un attimo silenzio.
Voto 5. La poesia nel complesso è ben strutturata, ma personalmente, anche solo questo verso evidenziato, estrapolato, preso di per sé, distanzia e si divora tutto il resto. Il tutto è come se rimanesse sfuocato nelle retrovie, come cenere posatasi sullo sfondo di questa bianca, continua fucilazione. Rivoluzionario.
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Re: Neve (Searching for Life)
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Re: Neve (Searching for Life)
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Un abbraccio!
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
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La Gara 7 - L'Incubo
A cura di CMT.
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La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
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