Il Mare

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
33%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
33%
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Il Mare

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

E sentì il mare crepare tra le sue braccia,
"La festa è finita" disse per tutta la serata
e la sua anima crepata, deragliata, deturpata.

Tutta questa bellezza, tutte queste ombre
il cuore si fermò, "Non ha uno scopo l'aria che si infila sotto le unghie" e vide la selvaggia graffiarle la nuca un'altra volta.
"Mio amore, mio grandissimo amore sotto la basilica i civili marciano in fila,
le fiamme del padrone, le lacrime del santo e la tirannia della vergine."

Nessuna parola e nessuna sostanza,
la forma taglia il prato del vicino, acqua piovana e acqua lucente, il fumo cadde sotto una stella decadente;
dormisti sotto un letto a mangiare la polvere
"Sono finita" le dissi prima di osservare il cielo
e lo osservasti, e lo osservasti
"Urbi et Orbi" e le stelle nascere sotto Romeo e Giulietta
e caddi nella tua tomba,
se il tempo... Se il tempo.

Otto anni e ancora le conchiglie appese al comodino, "Un soliloquio per Lilith" e nessun'eclisse, nessuna voce;
le lettere sono state bruciate, i baci sono stati fucilati
e te, da tempo morta, giovane e senza speranza
Dannata o Dimenticata.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Sempre più difficile seguire queste evoluzioni visionarie.
Ci si perde nel tentativo di significanti significati… significati che sfuggono come le scintille di un falò.
Immagini criptate dall'alfabeto che compone il testo… senza un aiuto nessuno troverà il codice interpretativo necessario ma…
ma forse è proprio questa la provocazione!
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Non sono in grado di cogliere il senso di tutto ciò che è scritto, ma nemmeno è necessario che ci sia un "senso".
Quello che colgo e, comunque, mi "lascia" qualcosa nella lettura è l'atmosfera sinceramente drammatica del componimento di alcune immagini (ad esempio, "i civili marciano in fila, le fiamme del padrone, le lacrime del santo e la tirannia della vergine" e anche "Otto anni e ancora le conchiglie appese al comodino").
Saluti.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 939
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

interpreto come un non senso, un gran garbuglio che non giunge a niente, solo, forse, al desiderio di stupire. Ma la poesia deve parlare al cuore e questo brano non arriva... almeno a me non arriva, proprio per niente. Non mi è piaciuta affatto, mi spiace ma così è. Voto 1
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: Il Mare

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Mi dispiace te abbia avuto questa percezione, ma si sa che non si possa arrivare a tutti e quando l'ho pubblicata sapevo che in molti non la avrebbero potuta capire. Raramente do chiavi di lettura, non sono portata a farlo e quando lo faccio mi sento a disagio. Non intendevo in alcun modo stupire, quando intendo farlo uso un linguaggio volgare e immagini meno metaforiche. Capisco anche che i miei riferimenti poetici sono abbastanza inusuali e raramente sono persone che vengono definite poeti. Buona giornata!
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Jacopo Serafinelli ha scritto: 08/04/2024, 20:36 Sempre più difficile seguire queste evoluzioni visionarie.
Ci si perde nel tentativo di significanti significati… significati che sfuggono come le scintille di un falò.
Immagini criptate dall'alfabeto che compone il testo… senza un aiuto nessuno troverà il codice interpretativo necessario ma…
ma forse è proprio questa la provocazione!
Jacopo
Ciao Jacopo, sono felice che te l'abbia apprezzata! Sai, non mi ero mai resa conto di questo lato di provocazione. Io principalmente mi occupo di cinema e da tempo porto avanti una "battaglia" contro l'idea che ogni cosa in un prodotto artistico vada capita. Penso te abbia mai appreso che la mia scrittura è molto personale e non sempre di facile lettura, e penso che in parte derivi dalle mie influenze cinematografiche. Grazie per il commento
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Emma Faccin ha scritto: 12/04/2024, 17:26 porto avanti una "battaglia" contro l'idea che ogni cosa in un prodotto artistico vada capita. ... penso che in parte derivi dalle mie influenze cinematografiche.
Ciao
Sono d'accordo sulla prima parte del tuo messaggio che ho riportato (ma si capiva già dal mio primo commento sul tuo testo); sarei comunque curioso di sapere quali siano le influenze cinematografiche che hanno in qualche modo ispirato le tue immagini.
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Menodizero ha scritto: 12/04/2024, 18:45 Ciao
Sono d'accordo sulla prima parte del tuo messaggio che ho riportato (ma si capiva già dal mio primo commento sul tuo testo); sarei comunque curioso di sapere quali siano le influenze cinematografiche che hanno in qualche modo ispirato le tue immagini.
Da David Lynch, Man Ray, Stan Brakhage, Teo Hernandez, Joshua Peinado, il cinema No Wave e Tarkovskij principalmente. Ma forse mi ispiro ancora di più alla musica con autori come Current 93, Pere Ubu, Nick Cave & The Bad Seeds, Rowland S. Howard, Nurse With Wound, Damon Albarn e Lydia Lunch
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Degli artisti che hai citato conosco David Lynch e i primi Pere Ubu. Il primo ha fatto film incredibili e stordenti. I secondi una musica incomprensibile e splendida. Nick Cave e Damon Albarn, bravissimi, sono già più "comprensibili". Gli altri sono autori sperimentali e di nicchia. Tutto in linea con la tua opera che m'immagino parli di un suicidio. Ma anche se non fosse così, come per i film di David Lynch, non è il senso della storia a interessare. La forza delle parole, l'aura gotica e onirica, decadente, mi fanno dire che è un gran pezzo.
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Emma Faccin ha scritto: 12/04/2024, 20:33 Da David Lynch, Man Ray, Stan Brakhage, Teo Hernandez, Joshua Peinado, il cinema No Wave e Tarkovskij principalmente. Ma forse mi ispiro ancora di più alla musica con autori come Current 93, Pere Ubu, Nick Cave & The Bad Seeds, Rowland S. Howard, Nurse With Wound, Damon Albarn e Lydia Lunch
Molto interessante, ti ringrazio.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Anche io mi sono sentito spiazzato nel tentativo di rendere un'opinione sulla tua poesia e sinceramente avevo già rinunciato, dichiarandomi non all'altezza. Poi, evidentemente, ci ho ripensato. Devo dire in tutta sincerità che a me il tuo pezzo non piace, per il semplice motivo che non ho provato nessuna emozione nel leggerlo, e questo è un mio problema, ne prendo atto, ma è anche un tuo problema, visto che lo hai sottoposto a giudizio. E' come tentare di valutare un geode senza guardarne la parte cava. Si vede solo terra.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 880 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 46 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

(estate 2020, 45 pagine, 516,87 KB)

Autori partecipanti: nwAndrepoz, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo', nwLodovico, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 61 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 36 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

(inverno 2023-2024, 70 pagine, 1,22 MB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwFausto Scatoli, nwGiovanni p, nwSelene Barblan, nwLaura Traverso, nwMaria Spanu, nwAndr60, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwMarirosa, nwAlberto Marcolli,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,22 MB) - scaricato 15 volte.
oppure in formato EPUB (574,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 331 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.