Intervista a Maristella Angeli

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

GiuseppeN
rank (info):

Author's data

Intervista a Maristella Angeli

Messaggio da leggere da GiuseppeN »

Maristella Angeli è nata a Foligno nel 1957 e vive a Macerata. Ha insegnato Educazione Fisica e attualmente presta servizio come docente di Sostegno. Oltre a “Specchi dell’anima” ha pubblicato altre due raccolte poetiche (“Gocce di vita” per Il Filo Editore, e “Tocchi di pennello” per MEF L’Autore Libri Firenze) e un saggio. Nel corso della sua carriera letteraria ha ricevuto molteplici riconoscimenti, e le sue poesie sono state selezionate da Elio Pecora per la rivista “Poeti e Poesia” 2009. Inoltre ha frequentato corsi di mimo e di recitazione, partecipando a rappresentazioni nazionali e internazionali, e ha vinto un premio di pittura.

Leggendo le tue note biografiche, si rimane colpiti dalle tue molteplici attività artistiche: la poesia, la recitazione, la pittura… Qual è il tuo rapporto con l’arte?
Nasco come pittrice, ma ho sempre scritto poesie che però ho tenuto a lungo chiuse in un cassetto.
Ho sempre avuto passione per il teatro, pensa che mia madre spesso mi trovava a seguire tutte le opere teatrali di Shakeaspeare ed avevo solo nove anni.
Sono vissuta con una madre artista, pittrice e scrittrice, ma credo che la passione per l’arte sia innata ed è una grande energia interiore, un’esigenza impellente, che mi spinge a comporre versi.

Parliamo della tua poesia. Mi sembra che sia motivata da un’esigenza costante di ritrovare una sorta di “dimensione spirituale” che ha nel rapporto con la natura il suo punto fermo.
Sicuramente sì. La poesia è “Il mio mondo”, lì racchiudo tutto ciò che desidero esprimere e condividere. Scrivo poesie ispirandomi prevalentemente alla natura, dato che amo trascorrere il mio tempo libero all’aria aperta, divertendomi a cogliere le mille sfumature riflesse dai raggi di sole, dai suoni del bosco dai versi di animali che creano armonia. Intendo così valorizzare ciò che maggiormente dobbiamo salvaguardare e difendere: la natura.

Non c’è solo natura nelle tue poesie, ma anche un forte elemento di quotidianità. Il vissuto sembra essere fondamentale nei tuoi scritti. Si può dire dunque che per te non c’è poesia senza esperienza?
Le piccole grandi cose di ogni giorno, quelle che ora, con il frenetico ritmo di vita quotidiano, sfuggono e si perdono. Gli oggetti, simbolo di un passato, di valori, evocatori di ricordi, in contrapposizione con tutto ciò che ora, facilmente, si usa e si consuma velocemente.
Il vissuto di ognuno è significativo: fondamenta sulle quali costruire il divenire.
I ricordi, “la memoria”, senza la quale l’uomo non avrebbe la propria storia e la storia di civiltà non potrebbe essere conosciuta.
Ci si può chiedere che cosa nella vita di ognuno è significativo e che cosa resterà, “segni di noi”.

Nella citazione all’inizio della raccolta, e anche nella tua nota introduttiva, si parla di “sciamani”, notoriamente personaggi che hanno un rapporto profondo con ciò che li circonda. Come si inserisce questo tipo di cultura tipicamente indiana nella tua arte, e perché no nella tua vita? Dobbiamo immaginarti fare danze intorno al totem??
Fin da piccolina avevo una passione per gli indiani d’America, riconoscevo perfino le tribù ed ero sempre dalla loro parte. Ho letto diversi testi, poesie incantate scritte da bambini e capi indiani e li ho trovati di una saggezza estrema. Mi ha incantato il loro mondo prima che, l’uomo bianco, li distruggesse. Il sogno era il “tramite divino”, così tanti rituali che a leggerli, si rimane sorpresi di così elevato rispetto per la natura. Questi aspetti spirituali e magici mi hanno conquistato.
Lo Sciamano sa ascoltare ciò che lo circonda, ricreando l’equilibrio cosmico che permette all’uomo di percepire le energie sprigionate dall’ambiente naturale. Un contatto con la “madre terra”, che si evidenzia in tutte le popolazioni di un passato lontano.
Danze? In effetti ho studiato danza e la ritengo un’esperienza importante, però il totem…non l’ho ancora comprato.

Da autore, mi domando sempre come avvenga per gli altri il processo creativo: l’impulso iniziale (“l’illuminazione”), e poi il lavoro di rilettura e rifinitura del testo… Come nasce una poesia di Maristella Angeli?
L’ispirazione nasce nei momenti del giorno, spesso la sera, durante i viaggi e quando riesco a liberare la mente dalle mille preoccupazioni. Nasce dalla sofferenza che non rifuggo, ma affronto per attraversarla, come un navigatore in un mare in tempesta.
Batte in testa una parola e l’esigenza, quasi frenetica, di scrivere e i versi compaiono quasi aspettassero solo di esserci. Raccolgo le poesie in libretti, li ho un po’ ovunque, poi seleziono le poesie che ritengo valide e le elaboro. A volte non correggo, mentre altre debbo lavorare molto al testo, per ottenere l’armonia dei versi.
Ho letto molto e continuo ad approfondire lo studio poetico per poter affinare continuamente l’espressività dei versi, mantenendo integra la mia originalità.

Chi sono i tuoi poeti di riferimento?
Montale, Quasimodo, Ungaretti e, vivendo nelle Marche, Giacomo Leopardi. L’autrice che prediligo è Emily Dickinson. Di lei mi ha affascinato la sua diversità, il ritmo dei salmi, il suo saper cogliere le infinite sfumature della vita l’assenza di vanità, di presunzione e di ambizione.
Leggo tanti bravi autori, miei amici. Ho un ricco scambio di libri con molti autori.
Ammiro tanti grandi autori teatrali, che ho potuto conoscere attraverso le loro opere e interpretando i personaggi a cui hanno dato vita. Tra tutti Shakeaspeare, Garcia Lorca, Pirandello, Tennesse Williams.
Sono appassionata del genere fantasy e il mio autore preferito è Michel Ende.

Hai ricevuto molti riconoscimenti e apprezzamenti per le tue poesie, deve essere una bella soddisfazione…
Sicuramente il riscontro positivo, mi ha fatto decidere di pubblicare le mie poesie. Gli eventi più emozionanti sono stati due: la partecipazione al Festival Internazionale di Letteratura Aggiornata, svoltosi a Macerata (MC) e vincere il primo premio per la poesia “I nuovi pensieri”. Ve la faccio leggere:

I nuovi pensieri

Racchiusa in una ninfea
resto protetta
tra il polline e il dolce profumo
fragile, difesa
da un sogno bambino.

Accovacciata tra i petali
così piccola divenuta
su di un letto d’acqua
galleggio
ascoltando gocce divenute fiume.

Il canto di uccelli
la sveglia del giorno
che schiude il fiore
protetto dal vento.

Ascolto nubi
dissolvo grandine
con mano riparo saette
arcobaleno accoglie i nuovi
pensieri.

Molti poeti si cimentano anche nella prosa. Tu? Questa domanda (che è più che altro curiosità) mi porta a un ulteriore quesito, molto più arduo, che ti giro: perché la scelta di scrivere in versi, piuttosto che in prosa?
Credo che la poesia mi permetta di esprimere “tanto” in poche parole: tutto il mio sentire, trasmettendolo anche al lettore occasionale.
La narrativa mi attrae ho scritto diversi racconti, ma occorre oltre che talento, molto impegno.
Ho scritto un romanzo Fantasy ed ho compreso che lavorare e scrivere, non vanno molto d’accordo. ci vuole tanto impegno e tempo da dedicare alla ricerca di informazioni, approfondimenti, occorre documentarsi in ogni passaggio, mantenere il ritmo adeguato, avere uno stile efficace, una storia che non sia scontata, ma soprattutto talento e passione.

Hai pubblicato tre raccolte di poesie e un saggio, con editori diversi: parlaci delle tue esperienze con il mondo editoriale.
Sono state esperienze importanti e in ogni silloge è raccolta una fase diversa della mia vita, del mio essere in questo mondo, il poter non essere qui ma “altrove”: in mondi fantastici dove il sogno, la purezza e la fantasia, regnano sovrani.
Il saggio “Alla ricerca del proprio corpo: animazione e ricerca gestuale nell'Educazione fisica”, è stata una mia prima esperienza a cui non ho dato molta importanza, vista la giovane età (23 anni). Era la rielaborazione della mia tesi sperimentale, innovativa per quel tempo.
Della prima raccolta poetica “Gocce di vita”, ricordo l’emozione al vedere il testo pubblicato e le presentazioni, anche un’intervista radiofonica.
Della seconda raccolta “Tocchi di pennello”, ricordo la presentazione, con un successo di pubblico, mentre per la terza “Specchi dell’anima”, ho ricevuto commenti e recensioni, spontanee, positive.
Sta per uscire la mia quarta silloge “In ascolto”.
Le Case Editrici, sono state corrette, ma ne ho cercato una che valorizzasse la poesia la “ poiesis”: atto creativo innanzitutto.

Si parlava di pittura (l’illustrazione sulla copertina di “Specchi dell’anima” è tua) e di recitazione. Hai mai pensato di coniugare la scrittura poetica con le tue altre attività artistiche?
Certamente e , in occasione dell’ultima presentazione della raccolta poetica “Tocchi di pennello”, ho esposto i miei quadri. In ogni occasione, leggo le mie poesie utilizzando le tecniche recitative.
Da qualche anno ho ripreso a dipingere e ho realizzato, in passato e recentemente, ben cinque copertine di libri editi.

Hai dei progetti in corso, o nel prossimo futuro?
Sì, spero di poter pubblicare il mio romanzo di genere fantasy e la mia quinta raccolta poetica.
Ho scritto anche molte poesie di genere fantasy, che sto definendo in una sesta raccolta.
Beh cinque raccolte in quattro anni, una in via di definizione, un romanzo di genere fantasy e cinque racconti, il tutto lavorando. Mi ritengo soddisfatta.

Sappiamo che anche il tuo compagno è scrittore e artista, ed è stato già raggiunto dalle nostre domande. Non avete mai pensato di fare qualcosa di artistico insieme?
Condividiamo al passione per la scrittura e ci stimiamo molto. Ci sosteniamo, consultandoci a vicenda e, insieme, organizziamo le nostre presentazioni. Leggiamo, alternandoci, i nostri testi, abbiamo anche letto per “L’animazione lettura per ragazzi”, presso una nota libreria a Macerata (MC).
Ho disegnato per Sandro le due copertine per la raccolta dei racconti “ Le api di Paulette”e per il suo romanzo “L’odore del pane”.
Giacomo Scotti
rank (info):

Author's data

Re: Intervista a Maristella Angeli

Messaggio da leggere da Giacomo Scotti »

Ebbravo Giuseppe :-)
pia
rank (info):

Author's data

Re: Intervista a Maristella Angeli

Messaggio da leggere da pia »

bella intervista :wink:
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Intervista a Maristella Angeli

Messaggio da leggere da miriam »

Bellissima intervista Giuseppe! :wink:
Avatar utente
Maris50
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/05/2010, 18:03

Author's data

Re: Intervista a Maristella Angeli

Messaggio da leggere da Maris50 »

Ehi, che bello leggere l'intervista! Sì, Giuseppe è stato molto acuto a cogliere, attraverso le sue domande, molto di me.
Grazie!
Maristella
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9579
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Maristella Angeli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

:smt023
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 27 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 14 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, 949,50 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwAlessandro Mazzi, nwGiampiero, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso, nwSonia85,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 93 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

(estate 2023, 65 pagine, 1,03 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMerceds Cortani, nwMariovaldo, nwAthosg, nwAndr60, nwAlberto Marcolli, nwMarcello Rizza, nwGiovanni p, nwOdhem89,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,03 MB) - scaricato 18 volte.
oppure in formato EPUB (481,09 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 6 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cos&iacute; come dovrebbe essere

Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!

Vedi nwANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 228 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 107 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon