Pagina 1 di 1

Crepitio di stelle, di Jón Kalman Stefánsson

Inviato: 11/11/2021, 14:31
da Gabi Celeste Pisani
Crepitio di stelle è un libro che è entrato nella mia vita un po' per caso; è stato scelto come lettura nel club del libro che frequento e con estrema curiosità l'ho letto, divorandolo in pochi giorni.
Non avevo mai letto niente degli autori nordici, e dopo questa scoperta posso affermare con certezza che è stata una mia grande mancanza.
Ho adorato dalla prima all'ultima parola scritta: personaggi verosimili e ben caratterizzati, una prosa con i colori della poesia, e temi a me estremamente cari. Il tema del ricordo, quello dell'amore, la perdita di un genitore.
È un libro che ti trasporta nel mondo che ti sta raccontando in modo magistrale, usando parole, metafore e immagini mentali uniche. Le riflessioni ed i pensieri descritti non sono mai scontati "torno a casa mia eppure sto compiendo un'effrazione", e vengono messi nero su bianco sensazioni che non sai nemmeno di provare fin quando non le leggi in quella combinazione di lettere "ho paura dei sogni eppure vado a dormire tutte le sere".
È stato sicuramente una scoperta, e posso senza ombra di dubbio definirlo il mio libro dell'anno.
Consigliato con il cuore in mano.

Re: Crepitio di stelle, di Jón Kalman Stefánsson

Inviato: 11/11/2021, 15:47
da Selene Barblan
Ciao Gabi, benvenuta anche da parte mia. Bella recensione, complimenti. Mi hai incuriosito. Per colpa tua probabilmente farò l’ennesima incursione in libreria 😅.

Re: Crepitio di stelle, di Jón Kalman Stefánsson

Inviato: 11/11/2021, 15:51
da Namio Intile
Ciao, Gabi. Benvenuta. Ha ragione Selene, una bella recensione la tua. E se non altro è molto bello il titolo.

Re: Crepitio di stelle, di Jón Kalman Stefánsson

Inviato: 11/11/2021, 16:44
da Stefyp
Grazie Gabi e ben venuta. Mi hai incuriosito e lo aggiungo subito nella lista, sempre più lunga, dei libri da leggere.

Re: Crepitio di stelle, di Jón Kalman Stefánsson

Inviato: 12/11/2021, 7:19
da Gabi Celeste Pisani
Grazie per le belle parole di benvenuto, spero molto che questo libro possa conquistarvi come ha fatto con me! Buona lettura :)