Haetio (Dandelion)
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Haetio (Dandelion)
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Commento Haetio (Dandelion)
Mi riservo di rileggere almeno ancora un paio di volte.
Per ora ti segnalo la necessità di controllare il motivo di quei caratteri all’inizio e alla fine di qualche frase.
Esempio [ i ] Povero piccolo, vedrai che da qualche parte ci sarà qualche tuo simile. Non puoi essere solo. [ /i ]
Dovrebbe essere una frase in corsivo, ma nel mio "browser" non compare.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale, non prima.
Concordo comunque sulla possibilità altrettanto condivisa sull'uso dei caporali. La contesa è aperta e per ora uno standard non esiste e mai esisterà, temo.
Dopo il commento di Namio Intile mi è difficile aggiungere considerazioni che abbiano un senso.
Scusami ma mi limito a un commento da lettore. Mi rendo conto della difficoltà di "manovrare" un racconto complesso, e la prova è più che valida, per me il voto è 4.
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Re: Commento Haetio (Dandelion)
in effetti si tratta di frasi in corsivo e quando ho inserito il testo si vedevano normlmente.Alberto Marcolli ha scritto: ↑28/01/2022, 14:56 Dura commentare questa tua storia. L’impressione dopo la prima lettura sarebbe: “opera incompiuta?”
Mi riservo di rileggere almeno ancora un paio di volte.
Per ora ti segnalo la necessità di controllare il motivo di quei caratteri all’inizio e alla fine di qualche frase.
Esempio [ i ] Povero piccolo, vedrai che da qualche parte ci sarà qualche tuo simile. Non puoi essere solo. [ /i ]
Dovrebbe essere una frase in corsivo, ma nel mio "browser" non compare.
Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale, non prima.
per quanto riguarda la punteggiatura nei caporali può darsi tu abbia ragione, io ho sempre scritto così e nessuno mi ha mai segnalato il problema.
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Alberto, io la penso come Fausto. La punteggiatura la metto prima dei caporali. Ti assicuro che è regola abbastanza diffusa anche questa.Alberto Marcolli ha scritto: ↑28/01/2022, 14:56 Uso dei caporali. Regola abbastanza condivisa vuole che al termine del discorso diretto il punto o la virgola siano riportati dopo il caporale, non prima.
Quanto al racconto, Fausto: il tuo inizio mi è parso laborioso, con inutili ripetizioni (anche subordinate) e l'uso eccessivo del che relativo.
"Il sibilo del vento faceva sì che Margon percepisse la vita intorno a sé. Come sentire un alitare, il soffio di un respiro.
La landa desolata si stendeva a perdita d’occhio in ogni direzione, escluso l’ovest, dove era diretto.
In lontananza si scorgeva una catena montuosa, ma sapeva che prima avrebbe trovato gli alberi e alcune polle d’acqua. Era tutto ancora molto distante, almeno un paio di giorni di cammino lo dividevano dalle prime piante. E poi altri due per il suo villaggio, ai piedi dei monti, sempre ammesso che esistesse ancora."
Io avrei scritto: Il sibilo del vento era come un alitare, il soffio di un respiro, e lasciava percepire la vita intorno, nonostante la desolazione dovunque tranne che verso l'ovest, dove Margon era diretto. In lontananza si alzava una catena montuosa dove era certo prima o poi avrebbe trovato alberi e polle d'acqua. Tuttavia almeno un paio di giorni lo dividevano dalla prima vegetazione e altri due per il suo villaggio, ammesso ancora esistesse, ai piedi dei monti.
Il racconto prosegue poi con dei dialoghi molto ben costruiti.
Ti segnalo solo: " se mai ne ha avuta una." abbia avuta.
Quanto al racconto lasci il dubbio sull'essenza specifica di Margon fino alle ultime battute, ma non c'è alcun colpo di scena: Margon è un uomo ed Haetio il suo fido asino semi parlante. Racconto che pare una specie di fiaba con al centro la ricerca di libri e il loro dono: a tutti però sembra molesto e passa inosservato e incompreso. Libri come sinonimo di conoscenza e di saggezza e quindi rifiutati e considerati estranei, quasi a dimostrare la mancanza di senno delle nuove, come delle vecchie, generazioni e a giustificare l'armageddon passato.
Insomma, l'uomo non impara mai dai propri errori.
La compagnia nel finale, come ogni buona compagnia, si allarga e il viaggio prosegue alla ricerca dei libri come fosse un'epifania di speranza.
Ottimo lo spunto narrativo, fosse dipeso da me avrei evitato la virata fantasy con Haetio parlante, ma de gustibus, sai che non amo molto quel genere.
Buon lavoro.
P.S. Il tuo Haetio non mi ha ricordato Flavius Aethius volgarmente conosciuto come Ezio, Comes et magister militum per Gallias sotto Valentiniano III ee barbaro come tutti i Magistri militum del tempo; forse Goto o Franco può darsi anche Sciita, respinse per decenni Avari, Goti, Burgundi, Franchi dal limes per poi riuscire a battere il mongolo in campo aperto nel 451 ai Campi Catalunici.
Un nome scelto a caso?
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Re: Haetio (Dandelion)
proverò a modificare alcune parti.
per quanto riguarda il nome è scelto a caso, senza alcun riferimento
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Il refuso delle è capitato anche a me, pare che il programma non accetti il carattere corsivo. La storia si legge volentieri ed è simpatica la figura dell'asino mutante, con l'unico rimpianto che sarebbe stato un validissimo candidato a PdR.
Voto 4
Commento: Haetio (Dandelion)
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Non lo so. Forse non riesco a capirlo io.
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Questo mi è piaciuto decisamente di più dell'altro, l'ho trovato più coerente con l'ambientazione, molto curata, con buoni dialoghi e interessante come storia; bello il rapporto fra Margon e Haetio, qui caratterizzato piuttosto bene.
Ora ai due si è aggiunta anche Vreena, che il viaggio non sia finito?
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Re: Commento
infatti non è finito, Roberto, sta proseguendoRoberto Bonfanti ha scritto: ↑27/02/2022, 22:27 Ciao Fausto, mi ricordo dei "Superiori", personaggi che avevi introdotto in un racconto di qualche gara fa, così sono andato a rileggere anche quello e il mio relativo commento.
Questo mi è piaciuto decisamente di più dell'altro, l'ho trovato più coerente con l'ambientazione, molto curata, con buoni dialoghi e interessante come storia; bello il rapporto fra Margon e Haetio, qui caratterizzato piuttosto bene.
Ora ai due si è aggiunta anche Vreena, che il viaggio non sia finito?
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Re: Commento
grazie del commento.Mithril ha scritto: ↑21/02/2022, 14:44 Racconto intrigante, spero ci sia un seguito in cantiere che sviluppi le potenzialità dello scenario. In effetti è difficile aggiungere qualcosa ai commenti precedenti, c'è molto potenziale e una riscrittura potrebbe sistemare alcune criticità. Comunque lettura piacevole, ero molto interessato a sapere dove sarebbe andato a parare, forse potrebbe starci bene una scena un po' più forte verso il finale.
Molto felice ci sia qualcuno che scrive fantasy, pensavo che sarebbero stati tutti racconti di genere sul sito e invece è il primo che trovo
ti segnalo un piccolo refuso:
Torb, ma il Superiore. Si tranquillizzò poco dopo scoprendolo
sì, c'è un seguito in via di completamento
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Io ho visto immagini, e persone, e luoghi, in questo breve stralcio. Spero che vorrai approfondire il tutto.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
Vedi ANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 224 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
Vedi ANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 129 volte).
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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