Fuga
Fuga
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 24/02/2020, 15:22
-
Author's data
Commento
Mi rimane il dubbio leggendo qua e là che si tende a usare metafore già collaudate e un po' fuori tempo.
Mi spiego: un aratro abbandonato in mezzo alla maggese è una bella figura, ma poco contemporanea. Potrebbe essere sostituita da un auto abbandonata in un parcheggio di un centro commerciale? Non so.
Così gli stormi di uccelli, lo scoglio e il treno ci appartengono ancora?
Comunque bella.
Re: Commento
Grazie per aver commentato l’opera. Ti rispondo in breve. Per quanto riguarda l’utilizzo di metafore un po’ antiche, concordo con te che bisogna stare attenti perché a volte rischiano di rendere una poesia banale e già sentita. Penso però che le metafore e le similitudini, proprio per il fatto che sono paragoni, siano prettamente istintive. Se proviamo una determinata emozione e nella nostra mente ci si figura una precisa immagine, è quella la metafora o similitudine che va usata, per quanto antica quell’immagine possa essere. Comunque grazie mille per il voto positivo. Buona serata!Macrelli Piero ha scritto: ↑07/02/2022, 10:50 Mi piace. Tocca argomenti a me cari. Per quanto ne so le figure retoriche sono efficaci, ma frequento poco la poesia.
Mi rimane il dubbio leggendo qua e là che si tende a usare metafore già collaudate e un po' fuori tempo.
Mi spiego: un aratro abbandonato in mezzo alla maggese è una bella figura, ma poco contemporanea. Potrebbe essere sostituita da un auto abbandonata in un parcheggio di un centro commerciale? Non so.
Così gli stormi di uccelli, lo scoglio e il treno ci appartengono ancora?
Comunque bella.
Commento a Fuga
il tuo testo mi è piaciucchiato ed ho votato. Ho dato 3 perché l'ultima metafora, quella del treno per intenderci, ha risollevato il testo che ho trovato denso di ovvietà. Dove volevi arrivare? Non l'ho capito e,forse, non l'ho scoperto. I commenti o le risposte sono molto ben articolate. Sei un buon difensore delle tue opere. Questo denota sia una capacità a riflettere sia affetto per ciò che è dentro di te. Scusa la predica. Mi piaceva spiegare le mie impressioni di lettrice. Non doveva uscirmi un sermone.
Il testo va rivisto secondo quanto senti tu.
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 792
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Commento
neppure io sono stato preso dalle righe che contengono parole fin troppo ricercate.
tanto ricercate da ottenere, per me, effetto contrario.
l'ultima parte solleva invece il tutto
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 13/10/2013, 12:58
-
Author's data
Commento
Questa è la mia interpretazione e per me è una buona poesia.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Re: Commento a Fuga
Eleonora2 ha scritto: ↑09/02/2022, 15:45 Caro Autore, mi permetto il "caro",
il tuo testo mi è piaciucchiato ed ho votato. Ho dato 3 perché l'ultima metafora, quella del treno per intenderci, ha risollevato il testo che ho trovato denso di ovvietà. Dove volevi arrivare? Non l'ho capito e,forse, non l'ho scoperto. I commenti o le risposte sono molto ben articolate. Sei un buon difensore delle tue opere. Questo denota sia una capacità a riflettere sia affetto per ciò che è dentro di te. Scusa la predica. Mi piaceva spiegare le mie impressioni di lettrice. Non doveva uscirmi un sermone.
Il testo va rivisto secondo quanto senti tu.
Grazie per aver votato e commentato la poesia.Apprezzo la tua riflessione costruttiva e prenderò nota dei tuoi consigli. Buona serata!
Re: Commento
Ciao Fausto, mi dispiace che anche tu ti sia trovato deluso dalle “ovvietà” che avete descritto. Mi dispiace che per l’ostacolo delle parole vi sia arrivato il messaggio con meno immediatezza e senza trasmettere particolari emozioni. Comunque 3 per me è sempre un voto buono. Saluti!Fausto Scatoli ha scritto: ↑12/02/2022, 10:41 in linea di massima concordo col commento di Eleonora2.
neppure io sono stato preso dalle righe che contengono parole fin troppo ricercate.
tanto ricercate da ottenere, per me, effetto contrario.
l'ultima parte solleva invece il tutto
Re: Commento
Prendo appunto di ciò che mi hai detto sul testo come fatto per gli altri. Anche per te valgono le stesse cose che ho già detto: mi dispiace che i termini usati ti abbiano fatto pesare la poesia. In realtà non mi sono curato di sostituire queste parole poco originali con delle altre proprio perché ritenevo la poesia più viscerale così. Comunque grazie per aver espresso il tuo parere!FraFree ha scritto: ↑17/02/2022, 20:02 Condivido il contenuto, saputo intavolare, tra l'altro, con pochi versi. Ma la mancanza di un linguaggio più originale, con termini triti e ritriti, la penalizza, secondo me. Se questa inquietudine fosse stata espressa in modo più viscerale, avrebbe riscosso più empatia.
Fra
Re: Commento
Grazie Roberto per le belle parole, mi fa piacere che a te sia piaciuta la mia poesia nonostante, anzi proprio grazie alle parole usate. Grazie per il bel voto e buona serata!Roberto Bonfanti ha scritto: ↑18/02/2022, 8:08 Trovo che l'immagine sia efficace, la contrapposizione fra l'azione, il movimento, quel treno che rappresenta il fuggire da sentimenti, ricordi dolorosi come uccelli crudeli e lo scoglio, simbolo di immobilità, rendono bene il tormento interiore.
Questa è la mia interpretazione e per me è una buona poesia.
-
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 08/03/2020, 14:37
-
Author's data
Commento
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 418
- Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
- Località: Roma
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Re: Commento
Domenico Gigante ha scritto: ↑25/02/2022, 18:50 Anch'io concordo con Roberto! Le metafore si rincorrono in ossimori (uccelli/scoglio, treno/stazione) che funzionano bene e rendono la composizione niente affatto scontata. Nella sua apparente semplicità merita un 4.
Grazie mille Domenico, sono contento che la poesia ti sia piaciuta e mi fa piacere che tu non l’abbia trovata banale. La poesia si reggeva proprio sulle “metafore che si rincorrono in ossimori”, come facevi notare tu, e perciò sono contento che tu le abbia apprezzate. Buona serata!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 28/11/2016, 8:25
-
Author's data
Re: Fuga
Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 40 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (vedi anteprima) - scaricato 24 volte..
Lascia un commento.
Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (610,23 KB) - scaricato 165 volte.
oppure in formato EPUB (363,42 KB) (vedi anteprima) - scaricato 45 volte..
Lascia un commento.
Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 45 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
256K
256 racconti da 1024 Karatteri
Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.
Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
Vedi ANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 925 volte).
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
Vedi ANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 78 volte).
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 52 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.