Carnevale

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2023.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/06/2023, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
50%
3 - si lascia leggere
1
50%
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 2

Gino Savian
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/02/2020, 18:54

Author's data

Carnevale

Messaggio da leggere da Gino Savian »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il suo stato d’animo aveva il colore di un tramonto, mentre fuori era già sera.
Le budella gli si annodavano facendogli perdere i motivi della sua esistenza.
Prese di fretta la telecamera e l’attrezzatura dalla macchina prima di perdere di vista Carmelo che ormai era già avviato spedito verso la folla colorata e chiassosa.
Lo stato d’animo di Felipe non lo faceva rimanere lucido.
Faticava a ritriovare Carmelo che stava cercando il posto migliore per fare il servizio, ma era piuttosto indeciso. Nuotava tra la gente e si dirigeva ora verso la piazza principale, ora verso il grande monumento anticipando la sfilata.
A Felipe gli si formò un nodo in gola, schiavo di una disperazione illogica.
Per tutto il quartiere c’era un’atmosfera tribale. Fumi colorati, maschere, danze e musica ubriacavano la vista dei presenti e faceva sembrare tutto un sogno confusionario.
Era impossibile sfuggire a quell’ebrezza. I movimenti dei ballerini in sfilata contagiavano l’aria della loro frenesia.
Felipe cominciava a sentire caldo, a sudare.
Era tra la folla, sballottato qua e là era impossibile che avrebbe ritrovato Carmelo.
Gli venne la nausea.
All’improvviso si ritrovò nel bel mezzo della sfilata lungo la strada principale, inciampò e cadde. L’attrezzatura probabilmente si era fortemente danneggiata, ma era stordito e quello non fu il suo primo pensiero.
Alzò lo sguardo e solo in quel momento, lì in mezzo alla strada poté rendersi conto della maestosità degli altissimi palazzi.
Rimase senza fiato.
Lo sfarzo della nuova capitale non era soltanto pura vanità ed espressione degli eccessi, ma architetti e maestri della psicologia umana avevano studiato delle forme in grado di suscitare agli occhi di chi guardava, una disagiata sensazione di nullità.
Abbassò lo sguardo lentamente.
All’orizzonte la vista della grande fontana dall’acqua multicolore della piazza centrale venne coperta. Un enorme spaventapasseri meccanico, alto almeno 6 metri, dagl'occhi a bottone avanzava lentamente ciondolando, al suo seguito c’era una complessa ed elaborata coreografia di esibizionisti acrobatici che come marionette erano legati a fili sospesi. Facevano salti altissimi, sembrava volassero.
Mascherati e truccati erano alquanto sinistri nei loro movimenti ed espressioni facciali.
Su nel cielo svolazzavano concitati vari gruppi di uccelli.
Probabilmente drogati dalle sostanze contenute nei fumi colorati che si liberavano nell’aria, volavano in picchiata fino ad arrivare vicinissimi allo spaventapasseri gigante e poi risalivano.
Qualcuno strattonò con energia Felipe dal braccio facendolo scattare istantaneamente in piedi. Venne subito inglobato all’interno di una coreografia di quattro ballerini. Non poteva liberarsene, ne era ipnotizzato.
Gli giravano attorno, con delle facce estremamente espressive, truccate con larghi sorrisi che l’anatomia umana non potrebbe riprodurre, grandi occhi piatti e fissi che per sopperire a questo limite riproducevano dei movimenti di collo e corpo decisamente inquietanti. Come marionette impazzite ruotavano attorno a Felipe, mentre lui in modo forsennato cercava di trovare una via d’uscita.
Vide le loro immagini vorticare sempre più confuse fino a perdere l’equilibrio…
Era disteso a terra e il tenero viso di una ragazza morettina che avrà avuto una ventina d’anni lo stava osservando con dei dolcissimi occhi marron glacé. Accucciata lì, vicinissima alla sua faccia confusa.
Felipe era molto sorpreso e affascinato da questa bellezza che gli stava scaldando il cuore.
- I tuoi occhi… stanno soffrendo molto - disse la ragazza.
E poi si alzò con agilità felina e si mise a correre perdendosi tra la folla.
Felipe si sedette e rimase a guardarla.
Era troppo stordito dalla rapidità degli eventi, ma non poteva aspettare troppo prima di rialzarsi, avrebbe rischiato di essere schiacciato dalla folla in festa.
Il suo respiro era cambiato. Incantato da quel bel viso e piacevolmente spaventato da quelle parole, si rimise in cammino verso la macchina senza troppa fretta.
Ormai rassegnato che non avrebbe recuperato la sua attrezzatura e che avrebbe passato dei guai al lavoro camminava lentamente, cercando di assaporare di tanto in tanto quegli istanti che così intensamente lo avevano emozionato.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento : Carnevale

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Refuso - Faticava a ritriovare
“dagl'occhi” – preferisco – dagli occhi
“perdere di vista Carmelo che ormai era già avviato…” – proposta - - perdere di vista Carmelo, già avviato…
“L’attrezzatura probabilmente si era fortemente danneggiata…” -- mente … mente
“in grado di suscitare agli occhi di chi guardava, una disagiata sensazione” – dopo suscitare è indispensabile una virgola, senza la virgola, infatti, c’è l’errore di separare soggetto e predicato (suscitare … sensazione)
“Era troppo stordito dalla rapidità degli eventi, ma non poteva aspettare troppo” – troppo … troppo
“era cambiato. Incantato” - - ato … ato
“Ormai rassegnato che non avrebbe recuperato la sua attrezzatura e che avrebbe passato dei guai al lavoro camminava lentamente” – proposta -- Ormai rassegnato a non poter recuperare la sua attrezzatura e passare dei guai al lavoro, camminava lentamente
“Lo stato d’animo di Felipe non lo faceva rimanere lucido.” “stato d’animo” è già stato usato tre righe sopra.
Qualche considerazione sul “punto di vista”. Quando si sceglie la narrazione con il punto di vista del narratore onnisciente, lo si deve mantenere fino alla fine.
In questo racconto il protagonista è Felipe e il punto di vista è onnisciente. Io inizierei il racconto con una frase che metta subito in chiaro il suo nome, poi proseguirei evitando di nominarlo tutte le volte, ovvero:
“Lo stato d’animo di Felipe aveva il colore di un tramonto.”
Commento finale
Più che una storia compiuta, è piuttosto un lampo descrittivo di una situazione confusa. Almeno così è apparsa al mio occhio di lettore. Onestamente non mi ha detto molto, se non un meritevole esercizio di scrittura.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Alberto mi ha preceduto.
Ti segnalo quest'altro refuso.
ritriovare Carmelo
Dagl'occhi non è un refuso, ma proprio un errore grammaticale, non puoi effettuare l'elisione là, a meno di non trasformare quella g in l: dall'occhi.
Quest'ultima frase ha una sintassi contorta, Ormai rassegnato che non avrebbe recuperato la sua attrezzatura e che avrebbe passato dei guai al lavoro camminava lentamente, cercando di assaporare di tanto in tanto quegli istanti che così intensamente lo avevano emozionato, il buon Alberto ti ha offerto una soluzione per mutarla, io un'altra.
Ormai rassegnato, dall'impossibilità a recuperare l'attrezzatura e di dover passare dei guai al lavoro, camminò lentamente, e cercò di assaporare quei momenti così emozionanti.

Il racconto è un'unica sequenza narrativa che introduce e termina il racconto. Un'istantanea di un momento della vita del protagonista, Felipe, visto dalla sua prospettiva con la voce di un narratore palese. Struttura stringata, anzi ridotta all'osso, dunque molto semplice. La trama non saprei come classificarla. Come lettore alla fine mi è rimasto poco, e chiedo lumi all'autore: perché hai scritto questo testo? Qual è l'obiettivo?
Immagine
Gino Savian
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/02/2020, 18:54

Author's data

Re: Carnevale

Messaggio da leggere da Gino Savian »

Vorrei ringraziare Namio Intile e Alberto Marcolli per le segnalazioni e i consigli. Sono molto apprezzati.
Scrivo come passatempo, ma soprattutto per divertimento. Mi era sembrato, in altri miei scritti e racconti, di essere povero di descrizioni e di arrivare troppo velocemente al punto della storia. Ultimamente mi sto divertendo a provare a descrivere sensazioni e immagini che rubo da dettagli del mio vissuto o film e ambientazioni e li mischio. Nella mia testa ho idee che frullano e mi piacerebbe inserire questi pezzi in un contesto più ampio un giorno.. Chissà..
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2023”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 339 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 267 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

(inverno 2020-2021, 50 pagine, 606,20 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, nwElianaF, nwAndr60, nwAthosg, nwLaura Traverso, nwSelene Barblan,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 64 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 40 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Masquerade

Masquerade

antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica

A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.

Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, nwGabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, nwMarina Lolli, nwNicolandrea Riccio, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwIda Daneri, Mario Malgieri, nwPaola Tassinari, nwRemo Badoer, nwMaria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, nwNamio Intile, nwFranco Giori.

Vedi nwANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 53 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 922 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, nwTullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, nwIunio Marcello Clementi, nwDiego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, nwAndrea Leonelli, nwPaolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, nwRoberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, nwAlessandro Napolitano, Alex Panigada, nwUmberto Pasqui, nwSimone Pelatti, nwAlessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, nwSer Stefano, Marco Signorelli, nwSalvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 391 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon