A quel tempo
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A quel tempo
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L’autore ha proposto un racconto apparentemente semplice, ma complesso nella sua struttura. La storia scorre dei cambi di sequenze temporali andando avanti nel tempo nella parte in cui racconta dei bambini e tornando indietro nell’ultima parte in cui si occupa della coppia al ristorante. Devo dire che ho apprezzato tutto questo, anche se ci sono diverse falle da sistemare.
Per prima cosa rivedrei la punteggiatura, non sono nella posizione di poter dare consigli in questo ma la lettura obbiettivamente si inceppa. Per quanto riguarda le sequenze invece cercherei di legarle di più, si salta troppo da un tempo all’altro. Secondo me mancano troppi dettagli sensoriali, non ci sono adori, suoni e dettagli visivi, così la storia sembra un riassunto.
Io rivedrei il racconto, secondo me ha un grande potenziale.
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione e per i suggerimenti. Non penso se si possano fare " in corsa" delle modifiche..proverò a sentire il Responsabile del Sito. Di nuovo grazie, buona serata e cordiali saluti.
- Laura Traverso
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La storia narrata è bella, parla di riscatto, di positività anche dinnanzi alla terribile esperienza dello stupro.
Molto bello anche il finale che certamente ha riportato pace nel cuore della sposa per due ragioni: per aver riconosciuto chi l'aveva soccorsa e allievata e per il tenero omaggio floreale ricevuto. Quindi il male ricevuto è stato compensato assai dal bene.
Voto 4 solo per quanto ho precisato. Se "aggiustato", il racconto potrà andare oltre...
Mi permetto di dire "si era abbattuto" non "battuto" il fulmine
"Nessun parente strada segnata obbligatoria" dopo nessun parente ci andrebbe la virgola.
Poi piccolo consiglio: dopo i punti sarebbe meglio andare qualche volta di più alla riga successiva, così da dar respiro al racconto e al lettore. Così risulta essere troppo compresso. E poi sì, come detto da chi mi ha preceduto, sarebbe meglio arricchire di particolari le varie fasi narrate, vero è che così come è stato impostato potrebbe somigliare di più ad un riassunto.
Mi permetto queste segnalazioni perché ciò è implicito nelle gare. Ci si aiuta l'un l'altro, io stessa ho imparato molto dai suggerimenti di molti amici in gara. Buona giornata
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione, i graditi suggerimenti, le annotazioni ed, in particolare, il generoso voto.
Buona giornata e cordiali saluti.
- Nunzio Campanelli
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione e il critico .....rispettabile giudizio e privo di sciocchezze !
Un cordiale saluto
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione e il critico .....rispettabile giudizio e privo di sciocchezze !
Un cordiale saluto
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A me il racconto è piaciuto come schema di trama,l'intreccio dei personaggi.
Secondo me,ha ragione chi ti propone un ampliamento dello scritto e un collegamento meno improvviso tra la storia dei personaggi.Io metterei un 3,ma se lo rivedi nel senso detto ti metterò un 4!
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Re: A quel tempo
un sentito grazie per l'attenzione e per il suggerimento.
Buona giornata e cordiali saluti.
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Re: A quel tempo
giuste osservazioni..giusta e corretta valutazione.
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mentre la maggiore cura nella revisione del testo sicuramente sarebbe auspicabile.
A parte questui rilievi, nel complesso il lavoro e' apprezzabile e la trama, nella sua complessità, risulta interessante.
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione ed i suggerimenti!
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Re: A quel tempo
grazie per l'attenzione ed il giudizio.
Cordiali saluti
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Infine, chiedo scusa alle donne frequentanti il sito, ma a me la figura più tragica pare quella del ragioniere meridionale partito con l'idea di andare in camporella e poi scappato in mutande
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Re: A quel tempo
Un cordiale saluto
- Fausto Scatoli
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come primo consiglio direi di rivedere completamente la punteggiatura, dall'inizio alla fine.
direi anche di togliere le d eufoniche e di dare una revisione generale.
il testo è di per sé gradevole, l'idea è buona e la storia c'è.
pertanto, sistemandolo per bene ne può uscire un bel pezzo.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
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Re: A quel tempo
grazie per i consigli.
- Marino Maiorino
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Temo che il tuo stile sia troppo "denso": le espressioni risultano spesso fredde nella narrazione, nella scelta dei dettagli, quasi ossessive. I periodi si susseguono spesso senza soluzione di continuità obbligando il lettore a fare attenzione: di che stavamo parlando? Spesso sembra di leggere un rapporto dei carabinieri, che è redatto in quel modo per ovvi motivi, ma qui cerchiamo di comunicare altro.
Un esempio: "Quel luogo era Morimondo, famoso per la sua Abbazia, ricca di antica storia e secolare tradizione, che in quell’ora, circa le undici antimeridiane, inondata dal sole si presentava in tutta la sua imponenza e bellezza architettonica; all’interno si stava celebrando la solenne santa messa domenicale con antico rito religioso e, al momento, l’organo vibrava, toccato con maestria, le note di un inno gregoriano che dalla navata centrale si spandevano man mano fuori verso il sagrato per poi perdersi, portate dal vento, verso la valle del Ticino."
Parti da Morimondo e lo vuoi caratterizzare con l'abbazia, che vuoi caratterizzare a sua volta, nella quale fai svolgere una cerimonia che caratterizzi a sua volta per un'ora in concreto, dipingi l'edificio fuori e dentro, e pure la funzione, che ancora dipingi e fai suonare...
Non credi che per UN periodo sia un po' troppo? Calma! Impara a tratteggiare, a gettare solo macchie. Lascia che sia l'immaginazione del lettore a riempire i vuoti, non devi fare tutto tu.
Namio mi ricordava che tra scrittore e lettore c'è (almeno) un patto non scritto. Ho aggiunto quell'"almeno" perché di patti ce ne sono migliaia (o pochissimi, non so), e uno di questi riguarda il fatto che lo scrittore si fidi del lettore abbastanza per affidargli il proprio scritto e credere che l'immaginazione del lettore non lo stravolgerà. Al contrario, lo esalterà.
Quello che osservo è che il tuo stile così (mi ripeto) "denso" ti fa perdere la bussola, disorienta persino te che stai scrivendo il racconto, e che dovresti sapere cos'è importante e cosa no.
Ad esempio, tu scrivi che la scena si svolge nel mese di Aprile del "millenocento" (...), nella provincia di Monza-Brianza. Ma quella provincia è stata istituita nel giugno 2004 (https://it.wikipedia.org/wiki/Provincia ... la_Brianza), e io che ho imparato le provincie alle elementari nel "millenocento"...
Calma, perché la storia è lì ed è anche una storia delicata, gradevole, come mi piacerebbe leggerne più spesso. Se hai bisogno di prenderti più spazio per scriverla, fallo: le belle storie lo meritano sempre.
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Re: A quel tempo
grazie per il tempo speso nella lettura nel commento.
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Re: A quel tempo
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La trama è semplice, non mi ha colpito particolarmente, né mi ha suscitato grandi emozioni.
Avrei evitato quella connotazione geografica: ragioniere meridionale.
Così come quella dei due fratelli, franco tedeschi. Mengele era bavarese, mi pare.
Spesso sulla carta stampata si legge: l'assassino è di Palermo. Oppure: italiano vince prestigioso premio scientifico negli Stati Uniti. E, in entrambi i casi, tutti e due sono siciliani; ma nel primo esempio la provenienza è specificata (in modo da colpevolizzarla), nel secondo è taciuta (in modo da evitare l'encomio). L'assassino è siciliano, ma lo scienziato è italiano.
I termini non sono neutri, e il linguaggio nasconde delle trappole. Permette di fare associazioni e di visualizzare immagini.
Racconto da rivedere.
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Re: A quel tempo
grazie lettura, commento, giudizio,suggerimenti.
IperStore - il lato oscuro dello Shopping
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
Vedi ANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 366 volte).
Il sole è nudo
Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
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La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
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Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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