Forse

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2023/2024.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2024, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
33%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
33%
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Forse

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Quando penso
che mi è stato portato via un rene
con annesso tumore
mi fa strano.

Secondo la teoria della coscienza diffusa
essa è contenuta in tutto il proprio essere fisico
e non limitata al cervello o
se si vuole
al cuore.

E allora mi chiedo
quanto di me
sia andato perduto.

Quanti pensieri
se ne sono andati
quanti ricordi
se ne sono andati
quante convinzioni granitiche
ora vacillano
per mancanza di sostegno.

E quante cose che mi piacevano
ora non mi piacciono più
quante cose volevo con forza
ora non voglio più.

Tu, ad esempio
che non ho avuto mai il coraggio di corteggiare
che avrei dato anche un rene per averti.

Adesso non mi dici più nulla
che se tu venissi a dirmi
adesso
di voler fare all'amore con me
io ti direi anche no
forse.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Ho apprezzato il ragionamento, la sua conclusione e il forse finale. Credo che il pezzo avrebbe avuto miglior impostazione strutturale in forma prosastica piuttosto che in forma "strofastica".
Non credo che ti abbiano portato via ricordi, pensieri, ecc. Secondo me la coscienza non è affatto diffusa nei vari pezzi anatomici ma risiede solo nel "Cloud" del nostro pensiero quindi, forse, nel cervello… unico organo che genera pensieri e conserva ricordi… e basta!
Finiti noi finita la coscienza!
Jacopo
Avatar utente
Maria Spanu
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/09/2014, 18:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Spanu »

Ciao, Piero.
Trovo molto intimo e riflessivo il tuo componimento e, al di là delle svariate teorie più o meno strampalate, non si può negare che l'essere umano ha qualcosa che nessuna scienza puo' spiegare. Nella maggior parte dei casi le teorie vengono promosse in quanto il cervello non vuole accettare di non comprendere una determinata cosa. Qui nascono gli atei, i promotori del materialismo, i vari sostenitori della teoria dell'informazione integrata ecc ecc. Il nostro ego è talmente forte da non accettare che, forse, c'è qualcosa di più di quel che riusciamo a vedere e percepire.
ci sono delle zone d'ombra che l'essere umano non ha ancora scoperto ed illuminato, per non parlare del fatto che utilizziamo solo una percentuale della nostra capacità cerebrale e quindi le risposte che diamo al 99% sono sbagliate in quanto non vediamo la panoramica completa, vedendone solo un pezzettino di conseguenza anche le nostre "verità" sono parziali.
Forse, quando l'uomo si sarà evoluto capiremo veramente e troveremo le domande alle domande più importanti. E comunque io diffido sempre dalle persone con la "verità" in tasca, non mi sono mai piaciute fino in fondo. Fino alla fine dei nostri giorno non smettiamo mai di imparare e cambiare idea.
Detto questo, metti il sondaggio così possiamo votare.
A presto!
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 145
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Corpo offeso e mutilato ecco nascere una intima e introspettiva analisi speculativa-filosofica sul essere e sulla sua essenza. Diversi e suggestivi gli interrogativi che L'Autore si pone..."Quanti pensieri
se ne sono andati
quanti ricordi
se ne sono andati
quante convinzioni granitiche
ora vacillano
per mancanza di sostegno."
in particolare l'ultimo che ricade nella sfera degli affetti rimane con una risposta irrisolta e dubitativa...forse!
Voto 4
Ultima modifica di Giuseppe Gianpaolo Casarini il 28/01/2024, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Terradipoeti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Una analisi critica sulla stessa esistenza dell'uomo e della sua stessa essenza vitale. Interrogativi senza risposta a cui l'Autore cerca di sopperire con affetti e sentimenti ma che ormai hanno perso il loro stesso vigore.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2023/2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

(maggio 2010, 88 pagine, 1017,02 KB)

Autori partecipanti: nwLucia Manna, Mr. Nicotina, nwVit, nwSer Stefano, Mario, nwMagasulla, nwAugusto Manghisi, nwMassimo Baglione, nwDiego Bortolozzo, GiuseppeN, Seigi, Vecchia Zia Patty, nwStefy71, nwCMT, nwMastronxo, nwManuela, nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (1017,02 KB) - scaricato 765 volte.
oppure in formato EPUB (702,41 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 257 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 753 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

(edizione 2021, 2,19 MB)

Autori partecipanti: nwAngelo Ciola, nwMauro Conti, nwLodovico, nwLiliana Tuozzo, nwLaura Traverso, nwFrinia, nwFausto Scatoli, nwStefyp, nwAndrepoz, nwAnna Gri, nwAndr60, nwSelene Barblan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,19 MB) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 227 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 175 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon