A Marina...
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
A Marina...

-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Lo ritengo da 4. Però non posso, perchè manca il sondaggio…
Commento
Mi scrivi:
"Oggi vorrei scriverti una lettera d'amore… Perché mi è così difficile scrivere due parole?"
La risposta è semplice: perché "Lingua mortal non dice quel ch'io sentiva in seno", dice Puccio (Puccio è Leopardi). Ligabue dice invece che "Ha perso le parole…", ma entrambi, e anche te, vogliono dire che la lingua è un codice, fatto di significati e significanti, e non sempre è possibile rintracciare il significante giusto per esprimere quel che si prova dentro. Più semplicemente: tradurre emozioni e stati d'animo complessi in parole.
Ancora:
"Decine di volte mi sono affiorate alle labbra e le ho sempre ricacciate indietro, nella convinzione che tu non avessi alcun bisogno di sentirle."
"E non abbiamo bisogno di parole per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore", dice Ron in una canzone: il senso è comunque quello; cambiano solo le parole.
Scrivi: "Ovvio che ti volessi bene." E perché non "Ovvio che ti volevo bene."? L'imperfetto di solito è il presente del passato e con "volessi" (congiuntivo) sembra più qualcosa di "prospettico che dà una sfumatura di incertezza" e non "attuale" (attuale nel passato, intendo), nel senso più oggettivo e concreto. Ma è corretta con entrambi i verbi la frase: il senso cambia.
"Il dolore sordo nei dintorni del cuore", non mi suona bene; sembra retorica (di plastica), in particolare il sostantivo "dintorni", che ricorda la parola "paraggi": una cosa quindi periferica. Dice una poeta di lingua inglese:
"I hear it in the deep heart's core." Lo sento nella profondità del cuore, quindi più centrata sulla parola "cuore" la frase. Cambierei con qualcosa di simile o anche togliendo la parola "dintorni".
Ancora:
"Ho spiato tra le tue cose e mi sono macerato nei sentimenti più vili…", con "sbirciato" o "frugato", come a voler cercare una propria conferma di qualcosa, sarebbe più bella la frase, ma se ti piace "spiato", lascialo.
Ancora:
"Tu nemmeno te ne accorgi… nemmeno sai che in questi attimi infiniti il mio corpo si copre di dolorose cicatrici."
Dice un poeta/mistico persiano, Rumi:
"La ferita è il posto dove entra la luce", e poi si cicatrizzano.
Chiusura del tuo testo:
"E che io ci sono. Anche così. Dietro una finestra. E domani? Domani è San Valentino, e si vedrà…"
Quindi ogni cosa, passione, amore, tormento e altro si chiude con un messaggio di speranza e fiducia nel domani.
Bel componimento, Alberto Marcolli.
Per il voto ripasso… sono un po' indeciso.
P.S. Le cose scritte da me sono solo osservazioni, perché il testo è già molto efficace nella sua "emotività", come impatto/impressione, che intende trasmettere.
Cari saluti,
Antonio
Re: A Marina...
Motivo il voto:
Essendo io un poeta mancato, ma un discreto prosatore, premio i "sentimenti" di cui questo racconto lirico è un buon esempio.
Saluti…
Antonio
Aggiungo una cosa, visto che se ne parla nel tuo racconto:
Chi ama davvero sa perdonare, perché le persone non sono oggetti che possiamo possedere. Perdonare anche nel senso di comprendere e accettare gli altri per come sono. (Sembro un prete per come a volte scrivo, ma sono solo un misero peccatore. Miserere!)
Commento: A Marina...
Le frasi: " Ovvio che ti volevo bene. Come si può non voler bene a chi è cresciuto con te e con te ha camminato?" mi è parso che portassero la trama da un'altra parte. Chi scrive non ama più Marina? Si tratta di una compagna o di una amica o parente?
Poi tutto diventa più chiaro. Chi scrive sembra interessato solo ai propri sentimenti.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento: A Marina...
Chi scrive è un uomo. Se uno scrive una lettera d'amore, è ovvio che la scrive a una compagna di cui è ancora innamorato, anche dopo tanti anni, altrimenti non avrebbe aspettato il suo rientro.ElianaF ha scritto: 15/04/2025, 12:51 Lettera/racconto che si lascia leggere ma non mi ha entusiasmato.
Le frasi: " Ovvio che ti volevo bene. Come si può non voler bene a chi è cresciuto con te e con te ha camminato?" mi è parso che portassero la trama da un'altra parte. Chi scrive non ama più Marina? Si tratta di una compagna o di una amica o parente?
Poi tutto diventa più chiaro. Chi scrive sembra interessato solo ai propri sentimenti.
Quello che lui non sa è se lei è ancora innamorata, e si ripromette di chiarirlo il giorno dopo, guarda caso proprio a San Valentino, festa degli innamorati. Lui spera, inoltre, che l'avventura sia finita non troppo bene, visto che Marina è tornata,
Se una coppia è libera, queste cose succedono, e anche le donne tradiscono, ma non è detto che debbano finire sempre a coltellate, o no?
"Chi scrive sembra interessato solo ai propri sentimenti." Ovvio, lei è appena tornata e il chiarimento avverrà all'indomani.
- Ishramit
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: A Marina...
Per la cronaca. Marina e Piero sono ancora insieme dopo quasi cinquant'anni, convivono ma non si sono mai sposati.
Strana la vita, molto strana.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: commento
Alle due signore non è piaciuto il comportamento di Piero, l'autore della letterina, eppure garantisco che si tratta dell'esperienza reale di un mio conoscente, solamente non è finita con un femminicidio, e meno male, dico io.Laura Traverso ha scritto: 28/04/2025, 14:32 Trovo un pochino irritante il comportamento da "zerbino" di lui nei confronti della sua lei.
Per la cronaca. Marina e Piero sono ancora insieme dopo quasi cinquant'anni, convivono ma non si sono mai sposati.
Strana la vita, molto strana.
Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
Vedi ANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 278 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Scene da coronavirus
antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19
A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.
Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Enrico Arlandini,
Ida Dainese,
Gabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica,
Lorenzo Pompeo.
Vedi ANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 108 volte).
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 58 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 7 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (

La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi

A cura di Nunzio Campanelli.
Scarica questo testo in formato PDF (630,19 KB) - scaricato 19 volte.
oppure in formato EPUB (551,18 KB) (

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 10 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (