Il fiordaliso
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Il fiordaliso

-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Re: Il Fiordaliso
Mi piace anche l'accostamento di quel grigio tetro e quel dolce e tenue azzurro del fiore.
Quel timido fiore azzurro come il cielo
lo incoraggia, gli sussurra di non disperare,
libertà e vita pure per lui dovranno ritornare.
Voto 4!
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
Mi piace anche l'accostamento di quel grigio tetro e quel dolce e tenue azzurro del fiore.
Voto 4!
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
Ringrazio moltissimo per l'apprezzamento molto ben descritto al mio brano, grazie anche per l'ottima valutazione. Saluti, LauraGiuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 28/04/2025, 14:51 Decisamente bella e originale questa poesia ... visto dal prigioniero come simbolo o meglio segno di speranza e libertà.
Voto 4!
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
Si può dire tutto quel che si vuole ma certamente un fiore non può alleggerire il tetro e violento clima carcerario… specie di alcune carcerazioni… anzi la maggior parte… ovvero quelle non privilegiate.
Onestamente la "poesia" non mi tocca nel profondo e continuo a dire che, anche in questo caso, la prosastica (c'è differenza fra prosa e prosastica) ha il sopravvento sul tentativo poetico.
Commentiamo per quello che sentiamo dentro, anche se la cosa che leggiamo non ci piace è bene dirlo… 'ché la cosa fa bene a noi e al "commentato"!
Jacopo
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Ho apprezzato le immagini e il senso del componimento e la semplicità e rapidità di linguaggio con cui immagini e senso sono resi.
Questa semplicità e rapidità mi hanno fatto ben percepire l'idea per cui un piccolo "segno" possa costituire una (piccola o grande) consolazione nel buio.
Per cui posso dire che la poesia mi è piaciuta.
L'unico aspetto che mi è piaciuto meno è stato l'utilizzo (non so se voluto) della rima, che a volte c'è e a volte no: non che ritenga che dovesse esserci sempre, ma alternare versi in cui la rima c'è e sembra cercata ad altri in cui la rima non c'è forse rende un poco discontinua la lettura. Ciò detto, a mio modo di vedere, questo difetto è, per il mio soggettivo gusto, ampiamente compensato dagli aspetti positivi che ho trovato nel componimento.
Alla prossima, saluti.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Certo si, ognuno è libero di commentare ciò che sente. Grazie per la lettura.Jacopo Serafinelli ha scritto: 07/05/2025, 17:48 @Laura Traverso
Si può dire tutto quel che si vuole ma certamente un fiore non può alleggerire il tetro e violento clima carcerario… specie di alcune carcerazioni… anzi la maggior parte… ovvero quelle non privilegiate.
Onestamente la "poesia" non mi tocca nel profondo e continuo a dire che, anche in questo caso, la prosastica (c'è differenza fra prosa e prosastica) ha il sopravvento sul tentativo poetico.
Commentiamo per quello che sentiamo dentro, anche se la cosa che leggiamo non ci piace è bene dirlo… 'ché la cosa fa bene a noi e al "commentato"!
Jacopo
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Grazie molte per l'apprezzamento alla mia poesia, circa la rima "alternata" è stata una cosa voluta. A me la rima piace nella poesia, e farla a fasi alterne mi è parso che rendesse leggerezza al testo, ma forse, come mi hai fatto notare, può invece essere al contrario, e rendere un poco discontinua la lettura. Ci ragionerò per la prossima... Ciao e grazie ancoraMenodizero ha scritto: 09/05/2025, 9:41 Ciao.
Ho apprezzato le immagini e il senso del componimento e la semplicità e rapidità di linguaggio con cui immagini e senso sono resi.
Questa semplicità e rapidità mi hanno fatto ben percepire l'idea per cui un piccolo "segno" possa costituire una (piccola o grande) consolazione nel buio.
Per cui posso dire che la poesia mi è piaciuta.
L'unico aspetto che mi è piaciuto meno è stato l'utilizzo (non so se voluto) della rima, che a volte c'è e a volte no: non che ritenga che dovesse esserci sempre, ma alternare versi in cui la rima c'è e sembra cercata ad altri in cui la rima non c'è forse rende un poco discontinua la lettura. Ciò detto, a mio modo di vedere, questo difetto è, per il mio soggettivo gusto, ampiamente compensato dagli aspetti positivi che ho trovato nel componimento.
Alla prossima, saluti.
Commento
Fiordaliso e speranza, accoppiata inedita, visto che normalmente questo fiore viene associato all'amicizia. E' uno dei miei fiori preferiti, con il suo colore che vira dal blu al celeste e non l'ho mai visto spuntare, se non in spazi aperti. Pensarlo fiorire in una crepa è molto suggestivo e, se fossi prigioniero, di certo sarebbe di ottimo auspicio. Interessante lettura, positiva.
La rima dei primi versi è poi disattesa, dando l'idea di qualcosa di incompiuto: forse sarebbe stato meglio escluderla del tutto, difatti i tratti migliori e che arrivano prima come messaggio sono quelli privi di rima, a mio avviso.
Ciao.
Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli,
Marco Bertoli,
Liliana Tuozzo,
Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel,
Pietro Rainero,
Fausto Scatoli,
Gianluigi Redaelli,
Ilaria Motta,
Laura Traverso, Pasquale Aversano,
Giorgio Leone,
Ida Dainese,
Marino Maiorino.
Vedi ANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 109 volte).
Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti,
Giampiero,
Lodovico,
Giorgio Leone,
Athosg,
Carol Bi, Diego.G,
Massimo Centorame,
Namio Intile,
Alessandro Mazzi, Frdellaccio,
Teseo Tesei,
Stefyp,
Laura Traverso,
Eliseo Palumbo,
Saviani,
Andr60,
Goliarda Rondone,
Roberto Ballardini,
Giampiero,
Fausto Scatoli,
Sonia85,
Speranza,
Mariovaldo,
Macrelli Piero,
Andrepoz,
Selene Barblan,
Roberto, Roberto Virdo'.
Vedi ANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 101 volte).
BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
Contiene opere di: Ida Dainese,
Angela Catalini, Mirta D,
Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli,
Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici,
Antonio Mattera,
Francesca Paolucci,
Enrico Teodorani,
Laura Traverso,
Romina Bramanti,
Alberto Tivoli,
Fausto Scatoli, Cinzia Iacono,
Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel,
Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti,
SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio,
Marco Bertoli, Simone Volponi,
Tiziano Legati, Francesco Foddis,
Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito,
Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 111 volte).
Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (

La Gara 3 - C'era una volta...

A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 8 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (

Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti

Scarica questo testo in formato PDF (816,68 KB) - scaricato 69 volte.
oppure in formato EPUB (567,75 KB) (