pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 02 May, 22:25:47
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Io

(poesia filosofia, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
144 visite dal 28/08/2022, l'ultima: 4 ore fa.
8 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)








Descrizione: Capire la mia esistenza inizia nel momento in cui io so di sapere. Non posso non riconoscere come realtà l'unica cosa di cui sono sicuro: l'esistenza di me stesso a prescindere da qualsiasi realtà io possa percepire con i miei sensi.

Incipit: Ho saputo. Ho saputo dell'universo Che ha galassie all'infinito E stelle brillanti rosse E blu e le …


Io
file: opera.txt
size: 414,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 8 di visitatori, 12 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 20:05:43, 28/08/2022
Condivido appieno, tutto è, e tutto rimane, relativo a ciò che comprendiamo di noi in noi, quando cioè per la prima volta riusciamo a comprendere la nostra stessa presenza, l'unica realmente consapevole di ciò che sente, inganno o meno dell'io, rimane solo questa importante al fine ultimo.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 20:13:57, 28/08/2022
Toccante. Siamo però certi che l'io che percepiamo, tutto quello che sentiamo, proviamo, sperimentiamo, corrisponda alla realtà? Già… la realtà. Consci appunto del fatto che siamo minuscoli granelli di polvere nell'universo ci legittima nel dire che contiamo qualcosa nell'universo stesso? Ciao.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 20:38:43, 28/08/2022
Ciascuno di noi con il proprio Io non è il centro dell'universo, non è neppure il più importante tra i miliardi di miliardi di oggetti dell'universo.
Se questa è la realtà di ciascuno, non è peccare di egocentrismo?



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 21:02:29, 28/08/2022
Contiamo solo nello spazio che occupiamo nel nostro tempo, esattamente come ogni altro tipo di materia vivente o meno.
La differenza è che noi possiamo essere anche parte attiva e non solo passiva della realtà. Una pianta o un animale non interagiscono fuori dal loro spazio vitale nel loro tempo, hanno solo influenza e mantengono l'equilibrio nel proprio ambiente di riferimento di specie; noi invece possiamo interagire ed interagiamo (oltre che comprendere queste interazioni) grazie alle nostre scelte, dal momento che siamo e possiamo uscire dal nostro ambiente di specie.
Le scelte sono determinate non da intervento divino, ma per una semplice questione di relatività.
Se la realtà è finita e se noi possiamo vedere la luce che proviene dal passato di altre stelle vuol dire che quelle stelle hanno un loro futuro già scritto nel loro tempo che per noi resta solo osservabile sempre come loro passato.
Lo stesso se potessimo guardare la terra da anni luce di distanza, vedremmo sempre il nostro passato, ma se questo è vero allora il nostro futuro, quindi tutto ciò che ci capiterà adesso, tra un mese o tra vent'anni qui sul pianeta, diventerà poi solo il passato di chi potrebbe osservare la terra dal suo relativo presente.
Se però un fotone si muovesse in parallelo alla terra e potesse osservarla consapevolmente, vedrebbe la terra ferma in un tempo sempre presente nel relativo movimento nello spazio/tempo che il fotone impiega per superarla, dove esso attraversa quindi nel suo presente, sia il nostro passato che il nostro futuro, percependo entrambi però indistintamente sempre come suo presente, quindi già tutti esistenti.
Sarebbe per capirci come se i segmenti di spazio/tempo osservati fossero come tanti fotogrammi di una pellicola già stampata e quindi tutti già presenti nella loro coerente successione.
Il libero arbitrio sulle nostre scelte è relativo perciò solo alla distanza o velocità con cui questa scelta (informazione) viaggia dal punto di vista di chi la compie e di chi invece la osserva nel suo relativo presente, quindi se per noi è percepita o immaginata sempre come un evento posizionato verso il futuro e in realtà poi eseguita nel nostro passato, per chi osserva, essa può risultare invece o già passata o addirittura ancora presente.
Quindi per uno che osservasse la Terra da anni luce di distanza potrebbe osservare il nostro passato dal suo presente/passato relativo (quindi sempre e solo passato anche per chi sta al momento compiendo l'osservazione).
Ma dal punto di vista ipotetico di un fotone, ad essere visto e vissuto come tale, sarebbe sempre e solo il suo, e quindi anche nostro, presente o per essere più specifici, il nostro passato sarebbe tornato ad essere istantaneamente il suo presente e al contempo diventare già presente anche ciò che diventerà il nostro futuro. Ancora oggi a pensarci sembra assurdo, ma è così.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 4, data 21:52:12, 28/08/2022
Il riassunto sullo spazio tempo era per Mauro affinché fosse più chiaro il concetto che volevo esprimere se non ha seguito i nostri dibattiti a tema precedenti.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 5, data 17:37:50, 20/03/2024
Sei arrivato proprio al punto decisivo, lo penso anche io come te, allo stesso modo, sono d'accordo al 100%



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 16:16:28, 22/03/2024
Ma c'è un problema: nel mio io non c'è spazio per Dio. Sei sicura di essere d'accordo al 100%?



recensore:

Recensione o commento # 6, data 21:37:30, 30/03/2024
Se la coscienza della propria esistenza come unica realtà è un assunto… come può una "realtà" sussistere nel Nulla?
… e chiedo: Quale resto?
Jacopo



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 19:49:37, 01/04/2024
La realtà è; il nulla non é.
Io ci sono e quello che percepisco esiste e appartiene alla mia realtà, ma questa sarebbe nulla se io non ci fossi.
Caro Jacopo se io muoio, tu scompari nel nulla insieme a me. A meno che dopo la morte nessuno scompaia; Chi mai lo può sapere con certezza?



recensore:

Recensione o commento # 7, data 17:43:08, 10/04/2024
Scomparirò per te non per il mondo… almeno fin quando anche io passerò… ehmmm… meglio dire sparirò nel Nulla senza alcuna coscienza di esservi sparito.
La realtà materiale è universale per tutto il genere umano ed animale e se ne frega altamente se noi ci siamo o no. Lei continuerà ad esistere anche senza vita sul pianeta.
Mi si potrà dire che ognuno ha una personale percezione del reale ma… ma certamente non ne cambia la natura, natura che resta indifferente ai nostri destini.
Come dice una canzone: Sono solo parole!
(link)
Jacopo



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

risposta dell'autore, data 08:30:09, 14/04/2024
Caro Jacopo, ribadisco: a me, che la realtà mi sopravviva non interessa assolutamente.
Io non sono la natura, non sono l'universo e non sono Te. Tutto quello su cui ragioniamo ha valore solo se lo viviamo. Se non c'è nessuno che la osserva, che senso ha la realtà?



recensore:

Recensione o commento # 8, data 16:58:10, 14/04/2024
Indubbiamente le speculazioni filosofiche aiutano a sopravvivere in questa realtà che… certo… non aiuta!
Parole, parole, parole che danno un senso al nostro pensare… o almeno così ci sembra.
Le tue pubblicazioni danno sempre uno spunto a che il pensiero si metta in moto!
Jacopo





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Io di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.221.53.5


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.