L'alieno

Moderatore: Tuarag

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
6%
2 - mi piace pochino
2
13%
3 - si lascia leggere
6
38%
4 - è bello
5
31%
5 - mi piace tantissimo
2
13%
 
Voti totali: 16

Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 111
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

L'alieno

Messaggio da leggere da Athosg »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Un giorno al bar Giobbe esclamò:
“Sapete che vi dico? I bambini neri sono più belli dei bambini bianchi.”
Un silenzio gelido scese tra gli avventori.
“Vi dico questo perché un tempo lontano andai a fare un viaggio in Africa. In una via di Dakar fui circondato da una moltitudine di piccoli. Non sapevo cosa regalare loro, poi ebbi un’idea. Aprii lo zaino e presi una scatola di biscotti. Se ne avessi dato uno a ogni bambino, qualcuno sarebbe rimasto senza. Allora li spezzai e cominciai a offrirli a una miriade di occhioni e di sorrisi felici. Quello che io diedi a loro, fu un miliardesimo di quello che loro dettero a me. Da quel giorno ogni volta che vedo un bambino nero, penso sempre che sia più bello di un bambino bianco.”
Lo stupore iniziale tra la gente divenne un brusio. Cominciarono una serie di parole ad alta voce, bestemmie, improperi.
“Torna in Africa.”
“Prendi un barcone.”
“Portali tutti a casa tua.” Urlavano in coro.
Il barista, sbracato e sudato gli gridò “Non ti faccio più credito.” Anche se Giobbe aveva regolarmente pagato.
Giobbe terminò di bere e si guardò intorno. Ormai gli omaccioni furibondi lo stavano circondando proprio come quei bimbi di tanti anni prima.
Cominciarono a spingerlo verso la porta, urla belluine lo seguivano nei pochi passi che mancavano all'uscita.
Una vocina dal fondo si elevò, leggera, sottile eppur vibrante nei timpani del gruppo.
“Torna nel tuo mondo, Giobbe.” Gli disse.
Lui si voltò malinconico e rispose:
“Certe volte penso proprio di essere un alieno.”
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Questo racconto, pur inviando il solito messaggio di bontà e fratellanza, non è in nessun modo boldrinesco e, quindi, si fa sicuramente apprezzare. Personalmente, poi, penso che, se non ci fosse stato il salvataggio in corner delle ultime due righe, il tema dei nuovi mondi non sarebbe stato neppure sfiorato. Ma i salvataggi in corner sono tutt'altro che disprezzabili e sono senz'altro meglio dei goal.
Comunque, al di là di queste osservazioni, il racconto è bello.
Per finire, lo so che "dettero" non è sbagliato, ma in ogni caso mi fa tristezza, quindi preferisco "diedero". Questione di gusti personali.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 753
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: L'alieno

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ci vuole la pazienza di Giobbe. Ottimo racconto, nella forma e... nella sostanza. Una storia che in poche battute riesce a darci un'idea dell'atmosfera irrespirabile che avvolge questo paese e la sensazione di spaesamento che alle volte si prova.
Immagine
Valerianus Bryan
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2019, 18:07

Author's data

Re: L'alieno

Messaggio da leggere da Valerianus Bryan »

Innanzitutto sarei curioso di sapere se il protagonista si chiama Giobbe in onore del comico Giobbe Covatta, che ha sempre avuto a cuore i bambini africani.
A parte questa piccola curiosità che ho, il racconto tratta un argomento di una certa importanza e delicatezza, ma senza scadere nel moralismo più becero o nella sdolcinatezza. Sono tematiche che vanno ricordate ma che presentano un alto rischio di pedanteria o astrattezza, che tu hai mirabilmente evitato nonostante, o forse proprio grazie a, la brevità del testo proposto.
Rispondi

Torna a “Edizione 2020 - Fantastici BraviAutori”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 187 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

Vedi nwANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 300 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Luna 69-19

Luna 69-19

antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11

Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAndrea Coco, Andrea Messina, nwAngelo Ciola, nwCristina Giuntini, nwDaniele Missiroli, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Franco Argento, nwF. T. Leo, Gabriele Laghi, nwGabriele Ludovici, nwGabriella Pison, nwIunio Marcello Clementi, nwLaura Traverso, nwMarco Bertoli, nwMarco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, nwNamio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, nwPietro Rainero, Roberta Venturini, nwRoberto Paradiso, nwSaji Connor, nwSelene Barblan, nwUmberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.

Vedi nwANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 121 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 168 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

(autunno 2022, 80 pagine, 1,21 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwAndr60, nwGiovanni p, nwAlberto Marcolli, nwMarino Maiorino, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwMessedaglia, nwLetylety, nwMariovaldo, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwRobertoBecattini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 12 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

(gennaio 2010, 20 pagine, 1,56 MB)

Autori partecipanti: Giacomo Scotti, Bonnie, nwCosimo Vitiello, nwArditoEufemismo, Mario, Dafank, nwPhigreco, Pia,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 396 volte..
nwLascia un commento.