Destinazione inferno
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Destinazione inferno
Il povero essere senziente, strappato a forza e con l'inganno di una trappola dal proprio ambiente verde nel quale viveva con la sua famiglia, era adesso tra le grinfie della più infame brutalità umana. Il viaggio nella pancia di quel mostro metallico e rumoroso, che lo aveva trasportato da un continente all'altro, era stato un incubo: lo avevano sistemato in una gabbia stretta, aveva sofferto la fame e la sete; il caldo era soffocante.
Adesso era arrivato a destinazione. Si chiedeva cosa altro potesse capitargli ancora.
Rinchiuso in una stanza fredda e semibuia pensava disperatamente alla sua mamma, sognava i suoi teneri e amorevoli abbracci. Ricordava anche i giochi nella foresta; era bravo, si lanciava come un acrobata da un albero a l'altro, si divertiva tanto, era felice di scoprire quel mondo che lo circondava, il suo mondo.
Poi tutto era improvvisamente cambiato, adesso era arrivato all'inferno, nel girone infernale più terrificante che si possa immaginare.
Non sapeva che il peggio doveva ancora arrivare. Non dovette attendere a lungo, venne presto il suo turno.
Un boia, un finto immacolato in camice bianco, lo prese e lo trasportò nella stanza accanto da cui provenivano quelle urla strazianti.
Fu rapido, le sue mani erano esperte. Quelle stesse immonde mani lo legarono ad un tavolo luccicante e gelido: la vivisezione ebbe inizio.
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Destinazione inferno
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
opinione peraltro che condivido appieno, quindi non posso non gradire.
forse c'è qualcosina da rivedere nella stesura, dove personalmente cambierei qualche parola per non dare il senso di ripetizione.
ma la storia non è mia e mi piace anche così.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Il racconto è scritto correttamente, ma, nonostante il tema importante, non mi ha preso molto e l'ho trovato un pò pesante malgrado la brevità. Trovo che globalmente si faccia leggere.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Animali, esseri viventi, per i quali abbiamo delegato l'uccisione in massa all'industria alimentare, o farmaceutica, o cosmetica.
Se ognuno di noi dovesse uccidere e macellare la quantità di carne animale che consuma diventerebbe fruttariano all'istante. Per non dire di altro.
Trattiamo i nostri fratelli viventi come cose, come oggetti inanimati, o peggio, come prodotti da consumo e indovinate perché.
Riporto un passo del Genesi, i versetti dal 26 al 31.
26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».
29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo.
30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne.
31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.
L'uomo considera il mondo e i suoi abitanti un fondo a propria disposizione, creato apposta per lui da Dio in persona e con tale avallo ha la licenza di consumarlo a suo legittimo piacere e godimento finché gli pare.
Il racconto di Laura è una sorta di monito.
Svegliamoci e finiamola di considerare il mondo un vuoto a perdere. Ne abbiamo uno solo anche se pensiamo che Dio abbia sparso l'Universo di regali per le sue creature.
Brava, Laura.
Stasera brodino vegetale, mi raccomando.
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Se mi posso permettere questo racconto è uno dei tuoi più riusciti sull’argomento, combina con equilibrio forma e contenuto, forse è la sintesi, la brevità, che lo rende così asciutto ed efficace, chirurgico, proprio come quel bisturi che evochi e non nomini.
Anche l’umanizzazione dell’animale, una tecnica che non è facile da gestire bene, talvolta si corre il rischio di scadere nella parodia involontaria, qui funziona perfettamente, con poche frasi fa partecipare a tutta l’angoscia di quella povera creatura.
Complimenti!
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: commento
Grazie molte per il tuo commento positivo al mio racconto. Circa il tuo appunto in merito a Dio e alla colpa ad esso, vorrei precisare che si è parlato di Dio, per il mio racconto, al fine di dare una risposta ad un autore che lo nominava, dopo aver letto il mio testo. Eccerto, sono più che d'accordo con te che ognuno di noi ha il libero arbitrio sulle proprie scelte, indipendentemente dai dogmi più o meno "insistenti" ricevuti. Circa il temine "senziente", è vero, può non piacere, ma ha un preciso significato: che "sente" (e non lo ho inventato io...) che gli animali sentono, proprio come noi, anche il dolore. Grazie ancora per l'attenta analisi al mio scritto, ciao.Stefyp ha scritto: ↑05/01/2021, 8:47 Sei molto brava a far trasparire attraverso l'animale il tuo pensiero. A noi è arrivato chiaro e forte. L'argomento non è originale ma qui è ben trattato. Alcuni vocaboli non mi hanno convinto (senziente, non mi è piaciuto molto) ma ovviamente sono scelte personali. Un appunto: non diamo la colpa a Dio per come noi trattiamo gli animali e il creato, non ce l'ha detto certo lui di sconvolgere e rovinare tutto. Non mi permetto di interpretare la Bibbia perché non sono un teologo e lo lascio fare a loro. Ma noi del creato facciam quel che vogliamo a dispetto di quel che Dio o Gesù dicono.
-
- rank (info):
- Apprendista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Il tuo racconto non fornisce tutre le risposte ma almeno solleva la questione morale su ci0 che noi abuìiamo fatto e continuiamo a fare, a tanti esseri senzienti che consideriamo inferiori.
Quindi, ottimo il messaggio, buona la forma, anche se personalmente avrei preferito un maggiore approfondimento. Complimenti sinceri
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
Ciao Mario e grazie per aver letto e commentato positivamente il mio racconto, e sì, forse ci meriteremmo che qualche specie ci caricasse su di un astronave e ci riservasse lo stesso trattamento che "noi" infliggiamo agli animali. E' molto triste e inaccettabile ciò che "l'uomo" si permette di fare agli animali. Così è...Mariovaldo ha scritto: ↑11/01/2021, 10:48 Mi sono chiesto molte volte come reagiremmo noi, come ci sentiremmo, se qualche essere sconosciuto ci caricasse a forza , chiusi in una gabbia, su un'astronave per compiere esperimenti scientifici o magri per venderci a fettine come esotica specialita' gastronomica.
Il tuo racconto non fornisce tutre le risposte ma almeno solleva la questione morale su ci0 che noi abuìiamo fatto e continuiamo a fare, a tanti esseri senzienti che consideriamo inferiori.
Quindi, ottimo il messaggio, buona la forma, anche se personalmente avrei preferito un maggiore approfondimento. Complimenti sinceri
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Nando, grazie molte anche a te per aver letto il mio breve racconto e per averlo commentato positivamente. Mi pare che, mediamente qui, a giudicare dai commenti lasciati, siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, di biasimo, su come vengono trattati gli animali. Grazie molte se vorrai votare anche tu. CiaoNando71 ha scritto: ↑11/01/2021, 11:58 Non avevo letto un racconto così breve ma intenso. Con poche parole e senza dialoghi si riesce a centrare l'argomento ponendolo in un perfetto equilibrio tra la sintesi del testo e il significato del messaggio. Mi piace come viene descritta la vita dell'essere avvicinandola ai sentimenti umani. Brava
- Liliana Tuozzo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Un bel lavoro
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Grazie Liliana per aver apprezzato il mio breve racconto. E già, se solo si guardasse in quegli occhi spaventati... Ma l'essere umano è mediamente crudele e arrogante, e come hai ben detto anche tu, crede di essere padrone anche della vita di esseri indifesi e catturati con l'inganno. Un caro salutoLiliana Tuozzo ha scritto: ↑20/01/2021, 22:26 Un racconto che se pur breve riesce a far riflettere sulla triste e inumana pratica della vivisezione, a volte l' essere umano crede di essere padrone anche della vita di esseri indifesi catturati con l' inganno. Se solo si guardasse in quegli occhi spaventati...
Un bel lavoro
-
- rank (info):
- Sommelier letterario
-
Author's data
Commento
- Metropolis
- Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
- Antologia visual-letteraria (Volume tre)
- Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
- L'Altro
- BReVI AUTORI - volume 4
- A Quattro mani
- Mai Più
- Fungo più, fungo meno...
- Déjà vu - il rivissuto mancato
- Il Bene o il Male
- BReVI AUTORI - volume 2
- BReVI AUTORI - volume 1
- Un lavoro Fantastico
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ti ringrazio tanto Ida per aver appezzato il mio breve racconto. Sono d'accordo con te nel sostenere che quella povera vittima è stata destinata alla più crudele delle azioni umane. E non è che un piccolo esempio di ciò che succede ogni giorno nei laboratori di tutto il mondo: moltissimi poveri animali sono torturati e uccisi, utilizzati per ogni scopo. Ma nessuna ragione al mondo è valida per approvare una simile crudeltà. Un caro saluto, ciaoIda Dainese ha scritto: ↑26/02/2021, 17:12 Mi sono soffermata su quel titolo, che è dedicato al tuo povero protagonista ma anche a ogni lettore che ti legge. La brevità del racconto, infatti, comunica il messaggio senza darti la possibilità di scappare, ti obbliga a sentire il brutto che sta arrivando, mentre provi nostalgia per quello che ti hanno tolto. Senza denunce, senza pronunciare condanne, sei stata capace di mostrare sentimenti e di porre interrogativi, agitando le coscienze con la storia di questo piccolo essere, destinato a quella che è la più crudele delle azioni umane.
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 187 volte).
Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 300 volte).
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 121 volte).
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 168 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 396 volte..
Lascia un commento.