Riparare le cose (ex credo sia caduta la linea)
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Riparare le cose (ex credo sia caduta la linea)
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Re: Credo sia caduta la linea
Commento a Credo sia caduta la linea
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l'intento è buono, nulla da eccepire, ma le parole utilizzate le trovo poco poetiche, perlomeno stando al mio metro (e non è detto che sia giusto).
comunque leggo tristezza ma anche ironia nelle tue righe
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Commento Credo sia caduta la linea
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A posteriori, grazie anche ai commenti, ne vedo i limiti e difetti. In privato la sto scrivendo e riscrivendo cercando l'equilibrio.
Ma nasce un quesito: è legittimo ai fini della gara fare modifiche sostanziali all'opera?
La poesia ha già avuto commenti e voti e se la modifico quei voti sarebbero riferiti alla matrice originale, o no?
Io cr5edo che la modificherò. Sarete poi voi a dirmi se è legittimo o no.
Grazie.
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Re: Credo sia caduta la linea
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Re: Credo sia caduta la linea
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"Ma questo è un altro discorso" ammazza molto: mi ha ricordato "ma questa è un'altra storia" in una canzone degli Squallor, ed è del tutto pleonastico. Inoltre, non lega con la strofa finale, ottima chiusura.
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Re: Credo sia caduta la linea
La poesia è stata modificata dopo l'entrata in gara e non so se sia corretto farlo. Cambiare il titolo adesso non mi sembra corretto.
"Ma questo è un altro discorso" non soddisfa neppure me e stavo pensando a "Ma non volevo dire questo" o a qualcosa del genere.
- Marino Maiorino
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Re: Credo sia caduta la linea
no, non credo che tu debba mettere proprio nulla al posto di quella riga.
Guarda com'è pulita senza: prima e seconda strofa terminerebbero in maniera molto simile ("e la sua voce era contenta") creando un'attesa per la terza strofa dove quel "mentire" viene per contrasto esaltato nel suo senso.
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Re: Credo sia caduta la linea
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A questo dialogo interrotto
E al tuo squillante amore.
Se telefonando io,
Potessi dirti addio.
Cioè, no, "ti amo".
L'importante è riparare.
Così potresti ripartire.
Certamente non volare,
Ma viaggiare.
Vabbé!
Tra l'ironia e il gioco,
Di questo commento
Tutto fuori luogo,
Un bel 4 ti darò.
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Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)
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A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
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Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
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