pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 15 May, 22:56:15
logo

Recensione o commento a: I cani sognano? - (Racconto Altro, Breve) - di Roberto:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Ida Dainese: Bel racconto che descrive un momento di vita tranquilla capace di suscitare curiose riflessioni. Forse non sapremo mai con certezza se davvero i cani sognano, loro non potranno comunicarcelo, ma è interessante questa domanda che ci poniamo perché è inequivocabile segno del grande affetto che proviamo per loro. Un voler bene che questo testo descrive con delicata maestria, facendoci vedere i pensieri di un umano, il suo scrutare meditando, il suo immaginare possibili sogni e il desiderio di proteggere da eventuali incubi. Un affetto espresso con quella mano che si allunga in una carezza.
Di Roberto: Grazie Giancarlo, sei molto gentile.
Un saluto,
Roberto
Di Roberto: Grazie del bel commento, Loredana. E anche per le belle poesie che ti vengono in mente.
Ciao,
Roberto.
Di user deleted: Un racconto pieno di suggestioni.
L'immagine del cane addormentato accanto al televisore richiama una poesia di Andrea Bajani, bellissima, che riporto: Mi chiedo se faccia lo stesso effetto agli animali, quando guardano la tele sdraiati sul tappeto, gli occhi chiusi o semi aperti, gli sbadigli, le orecchie per coperta, le zampe accatastate dallo stesso lato. Mi domando se dormono meglio, se prendano i film per documentari sugli umani.
Seconda considerazione. Tutto il racconto mi sembra percorso da un affettuoso desiderio, da uno slancio sentimentale, verso il cane che si esprime con il tentativo di comprendere l'animale, di riuscire a fermare lo sguardo non solo e non tanto sul cane, quanto nel suo io più intimo. In altre parole: ho l'impressione che ci sia all'origine di questo scritto l'impulso a voler comprendere il cane per poter meglio comunicare con lui, vale a dire per poter meglio entrare in relazione con lui, creare o consolidare un legame che si nutre della reciproca conoscenza e comprensione.
Altra bellissima poesia di Bajani che, mi pare, ben si accosta al tuo racconto:
Perché questo in fondo siamo, lanciamo animali nello spazio, puntiamo grattacieli di altezza siderale contro il firmamento, diamo ali a macchine a motore. Ma ai cani facciamo tenerezza, correndo ci riportano l'amore se piangiamo ci leccano le mani.
Di Giancarlo Rizzo: A me è piaciuta soprattutto la tenerezza che pervade tutto il racconto fino alla fine con la carezza. Bello il testo e simpatico il cane.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.225.56.251


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.