Pagina 1 di 1

Richiesta di aiuto per impaginare

Inviato: 20/12/2021, 16:52
da Macrelli Piero
Non so se è questa la sezione giusta. da tempo partecipo a gare stagionali. Di solito uso Open Office e non mi preoccupo tanto dello stile o di una formattazione particolare. Ultimamente cerco di essere un po' più attento, ma non so andare avanti.
Ho una dozzina di racconti che vorrei raccogliere in un blocco unico, stile antologia. Non dico stamparla, ma prepararla come se dovesse andare in stampa. Esistono programmi con modelli preconfezionati che ti guidino passo passo dove mettere il titolo, le spaziature, le pagine bianche e tutto ciò che serve. Una cosa semplice per cominciare a capire qualcosa di editing e riordinare le mie cose.
Voi come fate?
Grazie.

Re: richiesta di aiuto

Inviato: 20/12/2021, 22:37
da Roberto Bonfanti
Ciao Piero, io uso Word di Office Microsoft, contiene tutti gli strumenti per impaginare un libro, compresi i comandi per l'interruzione di pagina, lo stile per il testo, i titoli e i sottotitoli per i capitoli, la creazione del sommario, i numeri di pagina, le intestazioni, le dimensioni dei margini ecc.

Re: richiesta di aiuto

Inviato: 21/12/2021, 10:50
da Massimo Baglione
Anche OpenOffice e LibreOffice fanno quello che fa Office :-)
Io uso LibreOffice per tutte le mie cose e quelle di BraviAutori: ebook, libri ecc.

Re: Richiesta di aiuto per impaginare

Inviato: 23/01/2022, 17:09
da Macrelli Piero
Ho cominciato a dedicare del tempo per imparare a impaginare e tutto il resto. Non è facilissimo ma non impossibilee seguo tutorial frammentari su you tube. Mi chiedevi però se non esistesse un "template", un modello già impostato per impaginare e raccogliere i propri racconti. tipo le regole che si è data Bravi Autori per impostare i dialoghi e parte narrativa e la punteggiatura fra dialoghi.
Io uso Open Office ma ho trovato diversi modelli per tante cose, ma nulla per impaginare racconti in una raccolta. Anche perché vorrei raccogliere i miei racconti monotemateci in una raccolta. grazie.

Re: Richiesta di aiuto per impaginare

Inviato: 25/01/2022, 10:58
da Massimo Baglione
Al punto 2 di questa pagina (https://www.braviautori.it/creaopera) trovi un campione di file ODT e uno DOCX per un testo standard.