pubblicata il 08/05/2019 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Carlo inizia a indagare sulla scomparsa della sorella, andata via senza dir niente a nessuno e dopo aver lasciato un bigliettino d'addio. Sarà l'occasione per far luce sulla sua vita quanto sulla propria esistenza.
incipit: Il finto albero di Natale, addobbato con sfere di polistirolo e ghirlande di PVC, lampeggia nel salotto buio. Tra un intervallo di luce e l'altro cerco il telefono, che non smette di squillare. «Tua sorella non risponde, e non so dove sia… Sono preoccupato.» La voce è quella di Claudio. Scandisce con forza le ultime due parole, ma dal tono piatto, distante, è evidente il contrario. Ho un cattivo presentimento, da giorni si è nutrito con un nugolo di immagini cupe, indefinite come quelle d'una ve…
pubblicata il 01/08/2019 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: "The Academy of Despair" è un romanzo giallo/fantascienza partecipante alla prima edizione del concorso letterario "Note Letterarie" (2019) organizzato da Primosegno Edizioni di Bergamo (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! Dangan impiega qualche secondo a riprendere conoscenza, scosso per le spalle da braccia imponenti e muscolose. Non appena Dangan socchiude gli occhi un ceffone lo riporta violentemente alla realtà. «Ow! Ma che diavolo…?!» Con la vista offuscata da un terribile mal di testa, Dangan distingue alcuni tavoli rovesciati in una spaziosa mensa dove si trovano una decina di figure, ma sembra che solo alcune si siano accorte del suo risveglio.
tag dell'autore: apocalisse, mistero, intelligenza artificiale
pubblicata il 31/07/2017 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: Un giallo a sfondo sociale. La Detroit industriale dell'auto. Un segreto nascosto da anni di polvere che ritorna alla luce…
incipit: In una Detroit surreale dei primi anni '70, pallida per le nebbie del mattino, Adam Gasket stava girando senza una meta con la sua Buick Stage 1, 7, 5 litri V8 da 350 hp. Sul sedile alla sua destra, proiettile in canna, c'era una 44 Magnum, 8 colpi, senza sicura…
tag dell'autore: stati uniti, industriale, pistola, polizia, professore, protesta, ruderi, sciopero, segreto, sindacato
tag automatici: muffler, detroit, bearing, caserma, sindacati, professor, chainsaw, appuntamento
pubblicata il 24/07/2017 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: La sensitiva genovese Vera Mancini, famosa per la sua collaborazione con le autorità di tutta Italia, si trova a dover raggiungere il paese di Miniera, nell'alta bergamasca, e cercare di scoprire cosa sia capitato alla giovane Tamara Neri. È un indag…
incipit: 1 In viaggio… Una strada sterrata svanisce nel buio. Alcuni fiori appoggiati ai piedi di un albero. Di fronte, abbandonato sulla ghiaia, un orologio col vetro graffiato. Le lancette ferme sulle 24:53. Le note di un pianoforte. Lontane. Trasportano il sussurro di una voce femminile. «… la faccia di pietra… l'uomo bianco… la porta che si apre ma non rimane chiusa da sola… stai lontana da me, sfera di luce!» La voce si affievolisce. Prima di tornare da dove è venuta, dal buio, è appena.
tag dell'autore: indagine, scomparsa, sfere di luce, mistero
tag automatici: deborah, orologio, diavolo, sterrata, cellulare, ingresso, visione, sensitiva
pubblicata il 22/08/2016 - Tempo di lettura: circa un'ora
Descrizione: San Ceferino, sonnolenta e polverosa cittadina. Il commissario Zumaran deve affrontare il caso di un corpo rinvenuto in un ristorante chiuso da oltre vent'anni; nasce un'indagine che prosegue sul filo della memoria…
incipit: Mi passo una mano sul volto. Inspiro a pieni polmoni la fresca aria del mezzogiorno invernale, lasciando scivolar via la pressante nausea che mi ha avvolto negli ultimi cinque minuti. Cinque di numero, o forse anche meno. Intendiamoci, sono venticinque anni che presto servizio qui a San Ceferino e di certo non ho più le stesse reazioni di quando ero un semplice novellino dal conato facile.
tag dell'autore: indagine, sudamerica
tag automatici: esparrago, acevedo, bitancort, ceferino, berenjena, jacinto, douksas, gaviota
pubblicata il 29/07/2016 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un delitto (quasi) perfetto, non fosse che…
incipit: Ai bordi della strada che posta al piccolo villaggio di Rennes, attorno all'anno mille, sedeva un mendicante. Sulla stessa strada stava arrivando da nord un giovane di belle sembianze con un mulo al seguito e con una bara sopra il mulo.
pubblicata il 16/07/2016 - Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
Descrizione: Due coniugi vengono uccisi nella loro abitazione. Nonostante ad indagare sia un esperto commissario i due omicidi restano impuniti. Diversi anni dopo però…
incipit: Non aveva terminato la frase perchè l'uomo, senza dire una parola, aveva alzato il braccio e puntato la pistola che teneva in mano contro Cristian. Questi urlando "Nooo… nooo… fermo… " aveva tentato di mettersi in salvo retrocedendo ma…
pubblicata il 14/07/2016 - Tempo di lettura: 31 / 47 minuti
Descrizione: Questo racconto è ambientato nella New Orleans degli anni 50. È un giallo con toni pulp e noir.
incipit: Tutta colpa degli Inglesi È tutta colpa degli inglesi, mia nonna lo diceva sempre. Non sono cattolici, non sono civilizzati, hanno un pessima cucina. Non come noi Cajun strenui difensori della cultura europea in questo nuovo mondo. Sono bestie. Bestie. Eppure mi trovo in questa situazione per colpa loro, dovrei provare una forte vergona per tutto ciò, gli inglesi come al solito mi hanno fregato, è nella loro storia, nel loro sangue, gli inglesi cercano sempre di fregarci. Che posso fare? Nulla, …
tag automatici: francois, therese, detective, higgins, damerino, domande, ragazzina, inglesi
pubblicata il 12/07/2016 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Una serie di omicidi colpisce la popolazione più anziana di una tranquilla città del Nord Europa. La protagonista è la prima a trovare un nesso tra le vittime, ma gli agenti non sembrano avere intenzione di dare ascolto alle sue strane supposizioni.
incipit: – Non abbiamo altro da dirci, signorina Joensen. Viste le sue condizioni… chiuderemo un occhio, ma la invito a non farci perdere ulteriore tempo. Le indagini sono in una fase di preoccupante stallo, e abbiamo bisogno di tutto tranne che di mitomani come lei. Il commissario abbassa lo sguardo e solleva una risma di fogli, poi la sbatte sul tavolo per allinearli. Un gesto che mi ricorda quello degli speaker dei telegiornali a fine edizione.
tag dell'autore: isole far oer, nord europa, paranormale
tag automatici: barnaarheim, vittime, edificio, telegiornali, vicenda, jarnskor, fraelsivegur, cartello
pubblicata il 12/02/2015 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: UN delitto a scuola, tra i banchi, con molto sadismo, con la complicità di…
incipit: Oggi Il ragazzo, Joseph, appena 17 anni, entra timidamente nella presidenza del liceo aprendo delicatamente la porta, impaurito da ciò che sta per trovarci dentro. Ancora non lo sa, ma qualunque cosa lui si aspetti, ciò che lo attende è molto peggio.
tag dell'autore: alunni, bullismo, preside, scuola, delitto
tag automatici: presidenza, espulsione, matuscelli, timothy, apparenza, timidamente
pubblicata il 02/02/2015 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Una serie di misteriosi delitti con un comun denominatore: lo stesso condominio. Chi sarà il colpevole ?
incipit: Era una bollente notte di Luglio quando una telefonata nel cuore della notte mi svegliò improvvisamente. Sono l'amministratore di un piccolo condominio di quattro piani ed otto appartamenti, giù in centro. Al telefono era un tale ispettore Zirconio, che mi chiedeva di presentarmi subito al palazzo che amministro. Pare che il vecchietto del terzo piano fosse volato giù dal balcone.
tag dell'autore: colpevole, condominio, maledizione, vittime, delitti
tag automatici: trespolone, appartamento, zirconio, ispettore, studente, epilettico, camionista
pubblicata il 01/02/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un altro dei miei delitti: una chiesa isolata, un fuggiasco, un killer, un prete…
incipit: La chiesa è semideserta a quell'ora della notte. Il prete, suo unico occupante è stato svegliato da un insistente bussare contro la porta della piccola chiesa di campagna di cui lui è a capo. Adesso ha davanti la persona che lo ha svegliato in piena notte. In una cabina del confessionale il giovane uomo, spaventato, bagnato, forse ferito, tremante, infreddolito se ne sta rannicchiato sul predellino davanti al prete, da cui lo separa una paratia di legno traforata. Con voce roca e spezzata dai si…
tag dell'autore: chiesa, killer, prete, delitto
tag automatici: figliolo, luppazzi, poliziotto, omicidio, mafioso, mezzanotte, stanotte
pubblicata il 28/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Il peggior criminale della storia, aiutato da una dose di sfiga non indifferente…
incipit: Il terrorista entra e piazza la bomba sotto il letto della camera n. 9 dell'Holiday Inn, la stessa che dieci ore dopo sarebbe stata occupata da un importante delegato della commissione politica israeliana in visita nel paese. Il timer viene attivato ed il terrorista si dilegua.
pubblicata il 28/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: UNo dei tanti delitti di cui narrerò nei miei voli pindarici. Questo avviene sotto la pioggia e in mezzo alla disperazione. Il tempo passa veloce ed ormai sta per finire…
incipit: Il suono delle gomme che urlano come metallo pesante sulla strada non riesce a coprire il tenue cinguettio del cellulare. Mentre guidi al buio della strada di campagna ai 120 all'ora, sudato, infreddolito e incapace di controllare ogni tua azione, rispondi alla chiamata.
tag dell'autore: carnefice, pioggia, vittima, delitto
tag automatici: cellulare, metallo, cinguettio, incapace, chiamata, velocita
pubblicata il 01/09/2014 - Tempo di lettura: 29 / 43 minuti
Descrizione: Gabriele Villardi vivacchia a Messina e per arrotondare lavora come consulente legale. Indagando sulla morte per overdose di un odontoiatra, viene risucchiato in un vortice di droghe pesanti, suicidi più o meno verosimili e ricatti sessuali.
incipit: Lo Stretto di Messina divide e unisce lo Ionio e il Tirreno. Il dislivello generato nei due bacini dall'alternanza di alte e basse maree, a loro volta "comandate" dalla luna, determina, circa ogni sei ore, il periodico e oscillante trasferimento delle acque da un bacino all'altro. Quando la corrente è "scendente", le acque calde e leggere del Tirreno scorrono nello Ionio, fino a quando la zona centrale dello Stretto è satolla…
tag dell'autore: apparenza, droghe, prostituzione, ricatti sessuali, spacciatori, suicidio, overdose
tag automatici: villardi, femmina, indagatore, tirreno, chiamata, lacrime, poltrona, tremestieri
pubblicata il 22/07/2013 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Fabio Fernandelli è un cornarolo milanese, stufo marcio del suo lavoro, impegnato nell'ultimo pedinamento della sua carriera. Ma sarà poi davvero l'ultimo?
incipit: "Era la primavera del 1894. Tutta Londra e tutti gli ambienti più alla moda erano rimasti colpiti e sconvolti dall'assassinio dell'onorevole… ". L'investigatore privato Fabio Fernandelli chiuse il libro che aveva appena iniziato a leggere e quello, per ripicca, gli sbuffò in faccia una nuvola di polvere che lo fece starnutire una, due, tre volte.
tag dell'autore: investigatore, milano, caso
tag automatici: fernandelli, colpiti, sconvolti, assassinio, onorevole, ripicca, polvere, manopola
pubblicata il 19/01/2012 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La ragazza era sul letto completamente vestita e con le scarpe ancora ai piedi, sembrava che si fosse sdraiata per un piccolo riposo. La leggera coperta di cotone era zuppa di sangue. Il corpo sembrava integro e non si capiva da dove fosse venuto tutto quel sangue. Si mise i guanti e si accostò al letto. Era il primo caso di omicidio per l'ispettrice Bacci. Omicidio. D'istinto aveva scartato ogni altra ipotesi. Un incidente non era davvero, a meno.
tag dell'autore: chat
tag automatici: omicidio, artieri, procuratore, cellulare, rubrica, scientifica, nessuna, indagini
pubblicata il 02/04/2011 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Descrizione da definire…
incipit: La casa era vecchia, vecchissima, si poteva definire antica, o almeno così dicevano gli anziani del paese. La casa era lì quando erano nati ed i loro nonni raccontavano che l'avevano sempre vista, da lontano. Si parlava di un uomo ricchissimo, forse un nobile, un conte, un duca, che si era innamorato del paesaggio e si era fatto costruire quella casa, dove veniva a passare i mesi primaverili ed estivi, in compagnia di bellissime giovani, sempre diverse da un anno all'altro.
tag dell'autore: omicidio, scrittore
tag automatici: 0123456789, fmicrosoft, document, jpredefinito, ojqjcjshshpj, hthnhba, babsatz, paragrafo0
Condividi nei social:
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Stai visualizzando il sito in modalità leggera. È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.