pubblicata il 17/08/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Seduti attorno a un tavolino di cristallo siamo in cinque: alla mia destra c'è Riccardo con il suo odore inconfondibile di tabacco; alla mia sinistra ci sono Stefano e Gaia, inseparabili. Di fronte, c'è la piccola e stravagante Alice che mi mostra sorridente un mazzo di carte colorate. "Scegli una carta, Andrea" mi dice Alice mentre poggia il mazzo di carte sul tavolino.
tag dell'autore: viaggio
tag automatici: autobus, tavolino, persone, anziano, fermata, inseparabili, stravagante, viziati
pubblicata il 12/08/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Carlo, appassionato di escursioni, si avventura per un sentiero che porta ad un misterioso eremo immerso nella foresta.
incipit: Carlo era sempre stato un appassionato di escursioni, aveva visitato numerosi parchi naturali ed esplorato intere isole in tutta Italia. Amava raggiungere luoghi ove non tutti erano in grado di arrivare ma, più di ogni altra cosa, adorava il silenzio totale che lo circondava, interrotto a volte soltanto dal rumore del vento tra le fronde degli alberi, o dal canto sommesso delle cicale. Quel giorno aveva scelto il sentiero che lo avrebbe portato ad un piccolo eremo, arroccato sul fianco della mon…
tag dell'autore: escursioni, montagna, rito, segreti, sentieri, eremo
tag automatici: sentiero, numerosi, naturali, cartello, talmente, innanzi, procedeva
pubblicata il 02/08/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: I suoi compagni gli batterono il cinque, mentre la responsabilità gli offuscò la vista e i rimanenti quattro sensi.
incipit: A Ettore l'ansia gli rubava l'aria, procurandogli un forte senso di terrore, fin da bambino aveva imparato a riconoscerla l'ansia, a conviverci e a combatterla; se non era per i suoi vent'anni e la vita d'atleta, più di una volta aveva pensato seriamente che quelli fossero i sintomi dell'infarto: difficoltà di respirazione, sudore, tremore, vertigini. Il medico sociale gli aveva detto che soffriva di sindrome "del cuore irritabile", in parole ancora più semplici il suo era panico; quel tipo di p…
tag dell'autore: ansia, nuoto, sport
tag automatici: terrore, calottina, quattro, portiere, riconoscerla, conviverci, combatterla, seriamente
pubblicata il 24/07/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il loro pellegrinaggio era finito. Tready, Sismi e Disso avevano conquistato il loro orizzonte ed era lì che si trovava il monolite su cui era ubicato lo smartphone del destino. I tre zomparono gaudenti e si congratularono vicendevolmente. A seguito di ciò si avvicinarono alla torretta ed osservarono lo smartphone stregati. Era stato il motivo del viaggio, la ragione degli stenti, delle lotte contro le belve, delle notti in cui dormirono coperti di foglie umide. Nella loro.
tag automatici: smartphone, monolite, stregati, coperti, comunita, unisono, godenti, ovverosia
pubblicata il 18/07/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il piccolo Matteo sembrava meno allegro del solito; a pranzo era solito raccontare per filo e per segno la sua giornata alla mamma ma ora invece era silenzioso. Quando la mamma gli chiese la ragione, rispose: - Niente, è che in classe la maestra ci ha fatto vedere un documentario sul III Reich e la persecuzione degli ebrei. I nazisti erano veramente cattivi, eppure la gente comune nel filmato sembrava così normale. - Hai proprio ragione, caro. Quelli erano davvero tempi bui, per il mondo. Adesso…
tag dell'autore: ebrei, lager, nazisti
tag automatici: documentario, silenzioso, persecuzione, cattivi, bidello, pomeridiano, svolgimento
pubblicata il 15/07/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Breve racconto in chiave scherzosa di un signore obbligato a vivere chiuso in casa a causa del Corona virus.
incipit: Ogni pomeriggio verso le quattro mi preparo per ricevere la visita di Matilde. Preferisco indossare una giacca sportiva e non il solito cardigan che mi rende goffo e più grasso di come sono. Per i pantaloni, invece, rimango in blue-jeans scoloriti. Com'è giusto, anch'io ho le mie idee, e non ci rinuncio, anche se sono consapevole di violare le più elementari regole di eleganza. Il mio proposito, in realtà, non è quello di essere elegante, ma piuttosto di saper riprodurre quella trascuratezza ben…
tag dell'autore: coronavirus, lockdown, covid
tag automatici: quattro, sportiva, cardigan, scoloriti, consapevole, elementari, eleganza, elegante
pubblicata il 13/07/2021 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: Storia breve di uno 'spretato' in lotta con la propria coscienza di uomo, prima ancora che di prete.
incipit: Dieci di fiori. Maledizione, pensò Jimmi. Il progetto di full andava a farsi fottere. Tenne ancora un attimo le carte in mano, poi provò. "Vedo" e avanzò un paio di banconote al centro del tavolo. "Tris" predicò Dinone. Jimmi bestemmiò davanti alla sua inutile doppia coppia. "Non si bestemmia qui dentro!" intervenne il Palo. "Fate quello che vi pare ma non si bestemmia!" Ma cosa ne sai tu di bestemmie, di dio e di madonne! penso Jimmi.
tag dell'autore: bibbia, prete, fede
tag automatici: maledizione, banconote, bestemmie, madonne, sporcarmi, reietti, vampate, delusione
pubblicata il 10/07/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Artibom. Una regione lontana da noi. Essa era contraddistinta da un mistero singolare. Alcuni dei suoi abitanti, ogni notte, venivano ritrovati inspiegabilmente morti alle pendici della montagna denominata Honora. E non morti altrove e poi ubicati lì, bensì morti perché caduti dalla sommità della montagna. O almeno l’autopsia concernente le condizioni dei cadaveri comunicava ciò. Al fine di interrompere l’ecatombe, la matriarca del villaggio.
tag automatici: creatura, scalatore, sommita, matriarca, mistero, promessa, pendici, cadaveri
pubblicata il 25/06/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Alcuni sostengono che gli oggetti con i quali condividiamo la nostra esistenza ne vengano intrisi e conservino la nostra essenza. Tesi interessante ma decisamente assurda… o no?
incipit: Il signor Mattia Peiretto accompagnò il suo amico sino alla saracinesca della bottega, abbassata per metà poi, spente le luci, i due uscirono nel chiarore dei lampioni della strada. «Mattia, domattina troverai l'articolo nella cronaca locale, e ci saranno tutti i riferimenti che ti riguardano.
tag dell'autore: oggetti, vendetta, antiquario
tag automatici: armadio, peiretto, saracinesca, cronaca, comodini, lasciata
pubblicata il 04/06/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Noli me tangere Di Selene Barblan Ricordava ancora quando, da ragazzina, il contatto con la pelle umida, appiccicaticcia, rappresentava per lei qualcosa di insopportabile. Quando suo malgrado vi era costretta dentro lei qualcosa si muoveva, come un verme nello stomaco che si torceva, in volute strette, aggrovigliandosi. La pelle rabbrividiva, le membra fremevano: avrebbe voluto fuggire. Vedeva che per le altre ragazze però non era la stessa cosa, amavano stare.
tag dell'autore: fiore, morte, trauma
tag automatici: impatiens, ragazzina, sultani, barblan, malgrado, costretta, muoveva, strette
pubblicata il 03/06/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Come si spiegano i momenti improvvisi di commozione?
incipit: I medici sono pagati per imbottire di plastiche caramelline i corpi decadenti degli anziani rimbambiti: che ne sapevano, realmente, di come stessero i pazienti? La salute non è questione di scienza: è percezione di un sentimento, inteso come uno stato d'animo, un sentire.
tag dell'autore: sentimenti, commozione
tag automatici: poetico, plastiche, caramelline, decadenti, anziani, rimbambiti
pubblicata il 02/06/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Le banconote, l’Eliseo, la poesia, la fine e i felloni. Forse Bradford non lo sapeva, però le fondamenta della sua vita erano proprio queste. O per meglio dire lo sapeva, però non lo aveva mai specificato a se stesso. “Le banconote” erano zia Wilma. Sapeva che avrebbe sempre potuto trovare da lei la pecunia rigogliosa ed automatica. Era garantito, perché moltissima ne aveva ricevuta durante la sua gioventù ed anche dopo. Bradford era il.
tag automatici: bradford, banconote, ovverosia, fondamenta, pecunia, rigogliosa, automatica, moltissima
pubblicata il 18/05/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L’effetto farfalla Mentre il cane continuava nel suo impegnativo lavoro di annusare ogni filo d’erba e ogni foglia, indeciso se fossero meritevoli di una abbondante innaffiatura; la mia mente vagava come sempre analizzando futili problemi, così come si presentavano. ‘Piscerà o non piscerà?’ era il mio dubbio amletico. ‘Non sa forse che, dallo svolgere o meno di questa funzione può dipendere il destino, non dico del.
tag automatici: farfalla, matematico, calabrone, finestrino, impegnativo, indeciso, meritevoli, innaffiatura
pubblicata il 11/05/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Spesso crediamo di essere soli, ma forse c'è qualcuno che ci guarda con amore.
incipit: Voci sulla collina Sul termine del basso colle, dove un'antica chiesetta ricorda che lì c'era un borgo di contadini, un largo pianoro è adesso circondato da cipressi che ombreggiano le file di croci. Nei vialetti c'è sempre il vento della valle che accarezza la ghiaia, s'insinua tra marmi e fiori di plastica poi, giunto tra i rami dei cipressi, bisbiglia, dando voce a chi voce non ha più. Basta saper ascoltare.
tag dell'autore: ciclamini, poverta, anziano
tag automatici: vialetti, chiesetta, pianoro, problemi, persino, pioggia, collera
pubblicata il 19/04/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Erano quasi tre mesi che marciava cinque-sei ore al giorno nel cortile della caserma tanto che gli anfibi nuovi che gli avevano dato in magazzino gli avevano tagliato e piagato i polpacci sotto i ginocchi. Ogni volta che li indossava stringeva i denti ma dopo qualche decina di minuti di cammino il dolore si attenuava, quasi non ci dava peso. Quel giorno però la marcia era quasi un toccasana: gli permetteva di pensare, escludendo il mondo intero. Dopo pranzo, all’adunata,
tag automatici: caserma, magazzino, polpacci, ginocchi, toccasana, adunata, malapena, discussione
pubblicata il 13/04/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Ricordo di un silenzio che uccide.
incipit: Il ricordo di quella triste giornata ha accompagnato Luisa per tutta la vita. Avrà avuto dodici anni, era domenica 16 giugno del 1985, e doveva disputare la gara della stagione di pattinaggio artistico a rotelle, alle tre del pomeriggio.
tag automatici: berlino, clinica, partenza, kliniken, solitudine, pattinaggio, artistico, rotelle
pubblicata il 12/04/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Gli era rimasta un’ultima possibilità Tutti i docenti erano sovraccarichi (così dicevano) di richieste di tesi: ‘no, mi spiace, non posso proprio, ne ho già tre in ballo. Non riesco più a fare ricerca, non mi lasciano un momento libero. Provi col professor tal dei tali’. Finiva sempre così, pur di liberarsi dell’impiccio. C’era sempre qualche docente più libero degli altri, a detta dell’ultimo con cui aveva.
tag automatici: ovviamente, docente, studente, sequenza, rimasta, docenti, richieste, professor
pubblicata il 06/04/2021 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Il lustrascarpe è parte del paesaggio, non desta attenzione, non esiste.
incipit: Non c'erano stati molti lustrascarpe sulla via secondaria della piccola cittadina di Grata e non ce ne sarebbero più stati ma uno di loro se sta tranquillamente seduto sul marciapiede con la sua scatola da lustrascarpe.
tag dell'autore: lustrascarpe, morte, paura
tag automatici: scatola, secondaria, marciapiede, clienti, appoggiata, assoluta, tranquillita
pubblicata il 03/04/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Leggo: Tavolo. Nella mia mente appare l'immagine di un tavolo. Guardo la mia mano: Nella mia mente s…
tag dell'autore: magia
tag automatici: spiegami, infinita, indistinto, sequenza, sensazioni
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.