pubblicata il 30/03/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Una storia del secolo scorso.
incipit: Il Simplon-Orient Express partì alle 19, 30 da Parigi, stazione Gare de l'Est, in orario come tutte le sere, diretto a Istanbul, stazione Sirkeci, passando per Belgrado e percorrendo in tutto oltre tremila chilometri.
tag dell'autore: orient express
tag automatici: istanbul, belgrado, simplon, corridoio, express, elegante, restaurant, colazione
pubblicata il 28/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: L'esplorazione del suk era un richiamo affascinante per il giovane Simone e, complice la fine della scuola, quella mattinata di libertà la dedicò a vagare tra le bancarelle del mercato.
incipit: Un dolce odore di frittelle andava incontro a Simone mentre si avvicinava al suk. Una melodia araba usciva da un negozio di musicassette, un suono che si mescolava agli inviti cantilenanti a bassa voce dei mercanti che lo invogliavano a visionare la loro merce, per poi tentare d'instaurare quell'antico rito del mercanteggiare sul prezzo. Era la prima volta che da solo, senza i genitori, si addentrava nell'affascinante e misteriosa casbah: una rete intricata di viuzze fiancheggiate da fitte botte…
tag dell'autore: amore, mistero, mondo arabo, avventura
tag automatici: frittelle, musicassette, cantilenanti, misteriosa, intricata, esplorazione, complice, mattinata
pubblicata il 25/03/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sabato 25 maggio Natasha Oggi c'è tanto movimento per strada, la gente passeggia con i propri figli e si ferma in pasticceria per comprare il dessert da gustare dopo il pranzo. Vedo gente fare jogging, altri vanno in bici o si godono una lunga passeggiata con il proprio cane. Eppure nessuno ha il coraggio di chiedermi se sto bene o se ho bisogno di qualcosa, mi basterebbe anche un semplice "Buongiorno".
tag dell'autore: solitudine, esclusione sociale
tag automatici: persone, natasha, carcere, pasticceria, dessert, jogging, passeggiata, chiedermi
pubblicata il 24/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un tifone subtropicale aveva sommerso Genova per la terza volta quell'anno. Le immagini degli allagamenti e dei cadaveri galleggianti avevano ormai nauseato Angelo, che spense il televisore. La Natura si era ribellata e stava vincendo su tutta la linea, ormai; Angelo, da ecologista militante, ne era convinto da tempo e aveva fatto di tutto per convincere anche gli altri. I suoi amici e parenti, innanzitutto: li aveva sommersi di opuscoli riguardanti la corretta alimentazione – ovviamente del tut…
pubblicata il 23/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Breve dialogo dalla lettura molto scorrevole, conciso e con una morale ben dichiarata. Dialogo che apre ad una riflessione profonda sul rapporto e la convivenza tra natura-uomo e animale-uomo.
incipit: Un uomo guidava su una strada che tagliava la fitta foresta di conifere dell'America meridionale, quando a un tratto fu costretto a una brusca frenata. Una famiglia di scimpanzé attraversava la stra-da per raggiungere l'altra parte della foresta. L'uomo aspettava impaziente il loro passaggio, quando si accorse che uno degli scimpanzé era rimasto da solo sul ciglio della strada. Decise cosi di scendere dall'auto.
tag dell'autore: rispetto
tag automatici: scimpanze, animali, intelligenti, conifere, cattivi, intelligenza, esistenza, dignita
pubblicata il 21/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Filippo era uno dei migliori del reparto, il primo del corso, e da poco era stato promosso caporale. Si accorse da subito, dai primi mesi di battaglia, che l'arte del cecchino era qualcosa di personale e che nonostante l'esperienza e le nozioni acqui…
incipit: Filippo sapeva benissimo che cosa era: un cacciatore di belve a due zampe. Mano ferma e nervi saldi, tiratore scelto o semplicemente cecchino.
tag dell'autore: guerra, mistero, montagna, avventura
tag automatici: sergente, tiratore, reparto, polvere, commilitone, pioggia, benissimo, retrovie
pubblicata il 20/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Quando guardiamo i tavoli degli altri.
incipit: Il posto non era male. Situato a metà del viale, si presentava piuttosto elegante, con la porta all'inglese e due grandi fioriere ai lati che sembravano in attesa della primavera per mostrare il meglio di sé
tag dell'autore: persone al ristorante
tag automatici: cravatta, elegante, fioriere, pensieri, camicia, femminile, complicita, nervosamente
pubblicata il 20/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cartoni animati in dolby surround affinché coprano il censimento delle agonie di persone che non conosco. Sento lo speaker pronunciare i loro nomi. Quei nomi che la tua voce ripete come se tu stessi leggendo di una disgrazia sul giornale di oggi e ti facesse male.
tag automatici: surround, affinche, censimento, persone, speaker, disgrazia, evitarla, onorarmi
pubblicata il 19/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ho pensato che se sono consapevole di avere un corpo, vuol dire che io non sono il corpo con il suo cervello.
incipit: Ieri notte il mio corpo era in stato di riposo e funzionava regolarmente in tutte le funzioni automatiche, come il respiro e la digestione del cibo ingerito a cena e altro ancora di cui non so rendermi conto. Ero consapevole dello stato di standby e con l'immaginazione mi sono divertito a tentare di guardare il mio corpo come se fossi fuori dallo stesso. Un semplice gioco della fantasia.
tag dell'autore: macchina, robot
tag automatici: consapevole, cellule, automatiche, scafandro, regolarmente, digestione, rendermi, standby
pubblicata il 14/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Passato e Futuro sono elaborazioni culturali legate alla memoria e alla fantasia. In realtà, se così posso dire, il tempo è immutabile in quanto per me esiste solo il Presente, un presente preesistente e già reale nel futuro.
incipit: Se il Tempo fosse Immutabile sarei io a compiere un viaggio con la coscienza legata a un momento sol…
tag dell'autore: futuro, presente
tag automatici: immutabile, percezione, cosciente, dinamica, esistiti, elaborazioni, culturali
pubblicata il 14/03/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Gennaio, 1999 Inverno. Era un venerdì come tanti, rientrato in caserma dopo aver svolto lÍennesima missione mi ritrovo allÍingresso della porta carraia a discutere con lÍufficiale di picchetto che, senza un apparente motivo, mi vuole reclutare per una missione da svolgere durante il weekend. Alle mie rimostranze ne nasce una questione gerarchica e cosi perdo gran parte del pomeriggio per cercare il comandante per fargli dirimere la questione. Ne esco vincitore ma avendo accumulato alcune ore.
tag automatici: azaeoea, aesazaeoea, venerda, missione, weekend, aeoeaza, freccia, regionale
pubblicata il 12/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Un dialogo tra due artisti famosi, trovato recentemente nell'archivio di uno storico sconosciuto.
incipit: I Tribuni delle Muse e l'esorcista impenitenteForse molti di voi non sanno che, a metà degli anni 70, Vasco Rossi aveva quasi deciso di smettere di cantare. Fu Fabrizio De Andrè a persuaderlo a continuare, quando lo incontrò casualmente in un pub di Montefiascone, durante la sagra del vino del 1979. Una copia del loro dialogo fu trovata negli appunti del famoso storico arabo Cide Hamete Benengeli.V: Fabrizio, sei tu? Fabrizio De Andrè sei tu? F: eh? V: Fabrizio, sono Vasco Rossi! Concerto a.
tag automatici: canzone, fragole, ispirazione, tribuni, esorcista, impenitente, invidiabile, artista
pubblicata il 09/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Scarpette rosse. Ancora. Questa volta vicino a me: cronaca.
incipit: La noia del pensionato che ha tutta la giornata davanti da riempire è stata interrotta ieri mattina verso le 9.30. Ero ancora a letto e guardavo le notizie del telegiornale con le ultime peripezie di Conte a Bruxelles. Suonano e dal balcone Roberta grida:
tag dell'autore: cronaca, scarpe rosse, omicidio
tag automatici: carabinieri, militari, carabiniere, cordiale, covid19, tramite, proprietaria, animali
pubblicata il 08/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un giorno non qualunque nella vita di un gruppo musicale.
incipit: - Buon giorno, Signora Harrington. Aspettate che vi aiuto con quei pacchetti. - Oh, grazie, Phil. Sei sempre così gentile, non so come farei senza di te. Cos'è tutta quella confusione? - Niente, signora. Si tratta di quei musicisti. Sapete, quelli dell'ultimo piano; pare che oggi saranno ricevuti dalla Regina. - Nientemeno? E per quale motivo? - Non chiedetelo a me, signora. Dipendesse da me, quelli starebbero ancora strimpellando nella loro cantina.
tag dell'autore: emigrazione, musicisti
tag automatici: portineria, harrington, pacchetti, confusione, nientemeno, chiedetelo, ascensore
pubblicata il 06/03/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Fotografie "uscite male", in bianco e nero, senza nessuna modifica.
incipit: Quando ho ritrovato queste fotografie risalenti al 2006 sono rimasta un pò sorpresa dall'effetto che mi hanno fatto. Ricordo quel momento, le sensazioni che provavo, ma, come spesso mi succede, mi sono chiesta se quel ricordo è vero o è strettamente legato al fatto che ho impresso quel momento. Il fatto che siano sfocate, mosse, mi dà oggi il senso di movimento, come quando guardavo il cielo da sotto il pelo dell'acqua, da bambina. Si vede ma non chiaramente…. Quindi ricordi o fantasmi?
pubblicata il 28/02/2021 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Fine coma. Gada era nella stanza di ospedale in cui aveva trascorso le ultime tre settimane. Si muoveva pianissimo ed era disorientata, come se avesse dimenticato cosa significasse essere sveglia. Guardava il personale sanitario transitare dalla finestra della stanza e nessuno ruotava il capo verso di lei. Taluni perché dovevano curare i pazienti assegnatigli ed altri perché non volevano incrociare lo sguardo con altro dolore dopo aver attraversato un lungo turno contraddistinto.
tag automatici: nonostante, visione, dottoressa, tornata, disorientata, lacrime, partenza, doloroso
pubblicata il 27/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: La vera storia della prima esplorazione del pianeta Marte, la prima colonia umana, la sua civiltà e la sua fine.
incipit: Mi chiedo perché mai si stia facendo tutto questo trionfalismo intorno alla discesa su Marte della sonda spaziale Perseverance. E che dire delle foto che ci vengono inviate? Brutte, con poca definizione, con un paesaggio a dir poco inospitale. Ci stiamo dimenticando, o forse ce lo ha fatto dimenticare la propaganda di cui ci hanno inondato per prepararci ad esultare al successo di questa missione, che fino a qualche decennio fa su Marte c'era stata una colonia umana che ha dato origine ad una fi…
tag dell'autore: alieni, viaggi spaziali, marte
tag automatici: velocita, esplorazione, decennio, colonia, microonde, oggetti, superficie, trionfalismo
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.