pubblicata il 26/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il tempo dell'Amore nel Rinascimento, molto diverso dall'amore odierno, personaggi tipici per il romanticismo ma anche nell'opera Shakespeariana.
incipit: Shakespeare, le opere di Verdi, letteratura romantica dell'800 che s'indirizza molto ai tempi medievali, poetico, anche spettacolare, colori, fiori, profumi nei giardini principeschi.
tag dell'autore: preraffaelliti, romanticismo, shakespeare, arte
pubblicata il 26/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Mi sono seduto al clavicembalo e ho cominciato suonare, improvvisando nello stile di Bach or Haendel, un breve momento ricordando il Barocco.
incipit: Ritorno al Barocco improvvisando al clavicembalo.
pubblicata il 26/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una fantasia per un stile di moda, disegnato mentre ascoltavo una musica per flauto di Ibert. Il disegno con un accentuato stile medievale. Un richiamo della moda maschile del Rinascimento ma attualizzata per le donne del nostro tempo.Una fantasia.
incipit: Rinascimento.
tag dell'autore: medioevo, sensualita, shakespeare, storia, rinascimento
pubblicata il 24/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Come si può capire la decisione di una grande compagnia di telefonia di entrare nel business dei maiali.
incipit: Era sui giornali di qualche giorno fa la notizia che un colosso della telefonia cinese sarebbe entrato nel business…dei maiali! Qualcuno trova la cosa sorprendente? Io no. Che la notizia sia ormai di dominio pubblico mi solleva dalla promessa che feci di non divulgare i fatti di cui vi parlerò, anche se con qualche omissione. La origine di questo mio racconto risale ai primi anni '90, in occasione di uno dei miei frequenti viaggi in Russia. Erano i primi anni successivi alla dissoluzione della u…
tag dell'autore: ricerche segrete, spionaggio, intelligenza artificiale
tag automatici: intelligenza, business, telefonia, artificiale, informazioni, offerta, laboratorio, risultati
pubblicata il 20/02/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Big Baseball Arena. La solita chiamata anonima aveva interpellato le autorità e comunicato loro che all’interno del perimetro si trovavano tre ordigni prossimi alla detonazione. “Solita chiamata” non perché il bombarolo al telefono avesse schierato sul suolo cittadino altri ordigni prima di quel momento, bensì, penso Wynona, perché in questi casi la telefonata è un caposaldo di qualsiasi terrorista. Era lì, presso la destinazione.
tag automatici: brandon, ordigni, ordigno, perimetro, trismon, persone, chiamata, baseball
pubblicata il 19/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Era tutto un gioco, almeno così credevano…
incipit: In questa vecchia Europa, quasi ogni pietra sovrapposta all'altra, ciascun crocevia, ogni arco, è testimonianza di eventi remoti, esempi di eroismo, di bellezza, spesso di ferocia e crudeltà. Tutto ciò si può trovare anche a Francoforte sul Meno: oggi cuore gelido della Finanza tedesca, ieri luogo dove le legioni di Diocleziano costruirono i loro accampamenti. Lasciati i grattacieli del quartiere degli affari, tracce e atmosfere dei duemila anni di storia della città se ne possono trovare, , ,
pubblicata il 17/02/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Una storia dal futuro, che in realtà ricalca storie passate, da cui, forse, si potrebbe ricavare qualche insegnamento.
incipit: Siamo nel 2050. È stata una battaglia dura ma finalmente siamo padroni del nostro destino. Liberati dalle catene dell'Europa, padroni della nostra moneta. L'Italia è una repubblica federale, in cui le regioni sono state trasformate in stati indipendenti, per riconoscere il diritto di autodeterminazione dei popoli italiani, ciascuno con una sua capitale, un suo parlamento, un governatore, con leggi proprie, una propria milizia. La sede del governo federale è stata posta a Milano, dove pure risiede…
pubblicata il 13/02/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Una storia tanto incredibile che potrebbe essere anche vera.
incipit: La storia che sto per raccontare, una storia di fantasia ma verosimile, è ambientata negli anni '90 in una città del Kazakistan, Aktau, situata sulle rive del mar Caspio nella regione amministrativa (Oblast) di Manghistau e vede come protagonista un giovane ingegnere Davide B., responsabile degli acquisti di una società inglese, la Drilling Enterprise International (DEI), che fornisce impianti di perforazione alle compagnie petrolifere operanti nel Mar Caspio. È uno dei pochi italiani che lavora…
tag dell'autore: diversita culturali, furbizie, ingenuita, intrighi
tag automatici: responsabile, inglesi, compound, ragazze, verosimile, ambientata, kazakistan, situata
pubblicata il 11/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La realtà non è mai quella che appare, crederlo è da ingenui.
incipit: Quasi una ossessione era diventata per Giovanni osservare uno strano ripetersi di comportamenti, apparentemente normali, ma che a lui appassionato lettore di libri di spionaggio sembravano veramente sospetti. Aveva appreso, dalle letture dei suoi libri preferiti che una delle prime lezioni che si deve imparare per essere una spia, per non essere scoperto o per capire di essere osservato, è saper riconoscere ogni deviazione dalla normalità di comportamenti, modi di parlare o di vestire delle pers…
tag dell'autore: bugie, messaggi cifrati, realta apparente, spionaggio
pubblicata il 10/02/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Aneddoti semiseri sulla storia dei polli, che dimostrano che è un animale sottovalutato.
incipit: Reperti archeologici ci dicono che il pollo ha origine antichissime, era un componente della cultura Harappa, fiorente intorno al 2500-2100 a.C., per cui sui pensa che la sua domesticazione sarebbe cominciata nella Valle dell'Indo, in cui probabilmente si era originato intorno al 4000 a.C. Da lì si diffonde lentamente in tutto il mondo, lo troviamo in Persia, in Mesopotamia, a Roma, già veniva usato nei sacrifici degli ebrei. Polli erano presenti in America nelle civiltà precolombiane, si diffuse…
tag dell'autore: guerra, storia, pollo
tag automatici: galline, esplosivi, incompresi, archeologici, antichissime, harappa, cominciata, lentamente
pubblicata il 07/02/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: La straordinaria storia della scoperta del modo di passare nel mondo parallelo della antimateria.
incipit: La storia che sto per raccontare è il riassunto di un rapporto che per errore fu desecretato dall'FSB, per poi rientrare probabilmente per sempre, appena scoperto l'errore, nei documenti classificati Top Secret (SS-совержанно секретно). Il rapporto, da cui è stato tratta la storia, mi è stato segnalato da un amico che per hobby studia vecchi documenti dei servizi segreti. Ometto il suo nome per ragioni ovvie di sicurezza. Anche il nome con cui sarà citato il personaggio coinvolto, probabilmente …
pubblicata il 06/02/2021 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Iniziare qualsiasi cosa e poi stancarsene, abbandonando barca e remi» si disse. «O continuare a mentire per il semplice motivo di avere qualcuno, la comoda sensazione e la possibilità di non restare soli; la placida e tiepida sensazione si sicurezza di non vedere le proprie parole restare inascoltate e i propri sguardi rimanere fissi sul niente.
pubblicata il 06/02/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Nella forza della tempesta che si abbatte in un villaggio, c'è chi si bea dolcemente nella protezione della propria dimora, e chi affronta i propri demoni nel desolante silenzio della solitudine.
incipit: La tempesta notturna durava ormai da parecchie ore, infuriando senza sosta sul piccolo paesino di pe…
tag dell'autore: aldila, pioggia, tempesta, notte
tag automatici: propria, notturna, parecchie, paesino, edifici, sensazione, dormiveglia
pubblicata il 04/02/2021 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: TROPPO TARDI Ricordo di te un tempo di baci e dolcezza passato in fretta, ma con certezza ricordo che l'amore che portavi dentro si trasformò presto in.
tag dell'autore: amore
tag automatici: dolcezza, certezza, sguardi, momenti, amarezze, cicatrici, impervia, illusioni
pubblicata il 30/01/2021 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi hai chiesto dove sia? Egli è ancora stanziato nelle condotte di coloro che ha curato. Purtroppo può essere solo lì, ormai, poiché le agonie lo hanno cancellato. Ha dato così
tag automatici: condotte, purtroppo, infinito, nonostante, fratelli, esserlo, persone, scarcerarle
pubblicata il 29/01/2021 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La piacevole giornata di un podista, trascorsa interamente con gli amici, gareggiando la mattina e partecipando alla festa sociale il pomeriggio.
incipit: L malinteso era stato decisamente comico. Quando aveva pronunciato queste parole: "A Lugo è finalmente nata una società podistica. L'hanno fondata i Rossi e si chiama Lughesina. L'iscrizione è aperta a tutti e io ho già confermato la mia adesione". I due, di fede politica distante dalla sinistra, avevano equivocato e, un po' stizziti, avevano replicato: "Avremmo aderito molto volentieri, peccato che noi non vogliamo avere nulla a che fare con i rossi, con i comunisti". Quando Lucio aveva loro sp…
tag dell'autore: festa, podismo, sport, corsa
tag automatici: lughesina, lotteria, podisti, podista, iscrizione, premiazioni, tagliandi, splendida
pubblicata il 24/01/2021 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: È passato molto tempo da quando fui condotto a Roma come prigioniero. Prima di sfilare in catene di fronte agli occhi stupiti e furiosi di uomini e donne, di essere gettato in una cella, ero stato generale dell'esercito di Sertorio, che prima di essere mio comandante, fu un uomo che stimavo come leale e coraggioso. Di lui conservo come di tutti gli uomini che ho incontrato nella mia vita ricordi dolci e amari.
pubblicata il 22/01/2021 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La farmacista I° La caffettiera d'orzo aveva finito di fare il caffé: dal beccuccio, usciva un rivolo di fumo. Le dimensioni della caffettiera erano più grandi di quelle usuali, e la prima cosa a cui veniva da pensare, vedendo la mole, era che ci sarebbe voluto più tempo per preparare il caffè… Purtroppo, in vendita non se ne trovavano di altro tipo: per quanto avesse cercato anche in altri supermercati, queste caffettiere erano sempre le stesse. La base era nera, mentre il corpo centrale.
tag automatici: farmacia, nonostante, caffettiera, colleghe, corridoio, praticamente, supermercato, farmacista
pubblicata il 20/01/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una storia tanto fantastica da sembrare vera.
incipit: Fin dalla antichità la storia è stata modellata da personalità complesse. Romolo, fondatore della civiltà romana, era nato, secondo Plutarco, da una prostituta. Più recentemente Hitler-Schicklgruber soffriva di tare dovute a pratiche di incesto tra i suoi antenati e fu in cura per psicopatia. Lenin aveva complessi dovuti al fatto che sua madre, dama di compagnia della regina, ebbe suo fratello maggiore da Alessandro III, che poi lo fece impiccare. Stalin, figlio di un calzolaio e sfortunato semi…
tag dell'autore: fake news, verita alternative, sovranismo
tag automatici: tatatram, antichita, modellata, personalita, fondatore, prostituta, recentemente, pratiche
pubblicata il 20/01/2021 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Ho voluto scrivere questa poesia molto lunga, perché piena di particolari sulle atrocità di Auschwitz in modo che rimanesse come un tatuaggio indelebile contro gli orrori dei nazisti e dei fascisti.
incipit: Ad Auschwitz sotto la neve, il fumo acre di carne innocente bruciata nei forni saliva lento, portando ceneri e atrocità nel vento…
tag dell'autore: ribellione
tag automatici: auschwitz, birkenau, atrocita, nazisti, bruciata, persone, terrore, omosessuali
pubblicata il 19/01/2021 - Tempo di lettura: 19 / 29 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Amilcare Vitelli era un uomo tutto d'un pezzo. Detestava i compromessi e le mezze misure; per questo, era temuto ma rispettato dai suoi uomini. Sì, perché Vitelli era ufficiale di cavalleria, abituato alla disciplina e ad onorare la parola data, oltre che ad osservare scrupolosamente gli ordini dati e ricevuti, unico argine contro il caos e l'anarchia. Fu così che, quasi come per una naturale evoluzione della sua vita, dopo il congedo sfruttò i soldi messi da parte per buttarsi a capofitto nello…
tag dell'autore: automobili, industria, calcio
tag automatici: fortitudo, giocatori, tontolini, partita, campofiorito, squadre, dictator
pubblicata il 16/01/2021 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Circondata da un rassicurante bosco, ecco "Varma", una contrada con poche case e poca vita. Di queste…
tag dell'autore: contrada, portico, fontana
tag automatici: circondata, graziose, finestre, quattro, chiacchere, arrivati, reffrigerio
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.