pubblicata il 28/09/2020 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Colonna sonora consigliata alla lettura. (link).
incipit: Il diario di una bambina qualunque. Ma quel giorno non è un giorno qualunque. Rimarrà impresso nella storia. Qualcosa è successo. Non si prospetta nulla di buono. Le parole di una bambina sullo sfondo della tragedia.
tag dell'autore: bambina
tag automatici: gregory, metallo, camionette, macchine, elicotteri, silenziosa, maschere, pulviscolo
pubblicata il 24/09/2020 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Due bambini affamati di origine nomade si apprestano a commettere un furto.
incipit: Coi muscoli in tensione, le gambette già forti per le tante fughe e leggermente divaricate e salde, con quella fatica che i bambini nemmeno se ne accorgono, Ionita sorreggeva l'acerba e agile Domnita che coi piedini scalzi e screpolati gli stava ritta sulle spalle. Era il crepuscolo nel vicolo maleodorante a lato dello sfavillante e patinato ingresso sulla Via Roma della sala da ballo il Coup de Fou.
tag dell'autore: complicita, fame, matrimonio, mutandine, furto
tag automatici: domnita, ingresso, muscoli, tensione, gambette, leggermente, accorgono
pubblicata il 19/09/2020 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Racconto drammatico sul dolore umano.
incipit: Quindici emittenti televisive. Novemila civili. Quattro militari. Tre bande. Un pomeriggio. Sei ore. Miliardi di coriandoli. Tutte queste cose gravitavano nell’orbita del soldato Cold. Un bambino mangiava arachidi vicino a lui e pensò che lo avrebbe imitato il pomeriggio successivo, però solo dopo averle comprate al supermercato dato che in casa non le aveva. Un bambino di sei anni forse, come i figli del Sottufficiale Stomberg, il quale scherzosamente chiedeva spesso a.
tag automatici: stomberg, ordigno, esplosione, quattro, militari, missione, municipio, quindici
pubblicata il 18/09/2020 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Esperienza della pulsione di morte.
incipit: Un po' come quando sei su un alto balcone e immagini te stesso che tutto ad un tratto fai passare la gamba dall'altro lato della ringhiera per poi buttarti nel vuoto. E mentre sei ancora lì a pensare ti accorgi di star trattenendo il tuo corpo affinché non lo faccia davvero.
tag dell'autore: astronauta, dissociazione, spazio, morte
tag automatici: universo, lontani, buttarti, navicella, accorgi, affinche, incredibile
pubblicata il 16/09/2020 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Messaggi nella corrente Di Selene Barblan “Quando pensi al futuro cosa vedi? L’immagine che si forma è nitida, chiara, luminosa come un faro? O piuttosto torbida e impenetrabile? Io preferisco guardare al futuro come attraverso una lente, un frammento di vetro verde smussato dal lavoro del.
tag dell'autore: futuro, messaggi, riflessioni
tag automatici: barblan, luminosa, torbida, giornate, assieme, trasparenza, orribile, spirali
pubblicata il 13/09/2020 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: "Avanti, accomodati Giulia." Quant'è bella! Pensò la vecchia Flora, non appena le lunghe gambe della ragazza varcarono l'ingresso del suo soggiorno. "Come siete gentile a ricevermi con così poco preavviso" le rispose sfilandosi il giubbino jeans, impreziosito sul collo da una fila di perle. "Siediti, su, e raccontami il perché di tanta fretta." "Si tratta di Antonio" esordì con un sospiro.
tag dell'autore: boccia, grillo, sogno, vetro, carte
pubblicata il 09/09/2020 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Deve essere che non sento più la curiosità di prima. Posti e gente troppo familiari per continuare a stupire di quello stupore che ogni sorpresa accende, quello che ti fa continuare ad innamorarti, quello che ti fa sentire piccolo piccolo come in attesa del prossimo risvolto di un racconto, quando non riesci ad immaginare il seguito e quando lo immagini per averlo già ascoltato tante e tante volte l'emozione è ancora come sempre, quando anche la sorpresa non serve più.
tag automatici: sorpresa, quindici, curiosita, familiari, stupore, innamorarti, emozione, indulgenza
pubblicata il 08/09/2020 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La sera in cui andai al cinema con Reset sentii una tristezza nuova già prima di incontrarla. La vita come sarebbe potuta essere con lei, che con Reset non c'entrava affatto, era già passata, consumata come se fosse stata già di qualcun altro, una vita vista scorrere troppo in fretta per anche solo pensare di poterla fermare.
tag automatici: tristezza, poterla, incontrarla, consumata, qualcun, binario, essersi, rivista
pubblicata il 27/08/2020 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Era ancora buio sul ghiacciaio. Il sole sarebbe sorto fra un paio d’ore; ma non lo avremmo visto prima del mattino avanzato, quando sarebbe stato così alto da superare con i suoi raggi obliqui la lunga cresta ovest. Stavamo camminando lentamente nella parte piana o in lieve salita del ghiacciaio, verso la parete nord. Le lampade frontali illuminavano la neve davanti a noi e il fascio di luce circolare quasi ci ipnotizzava. La mente era vuota di pensieri; il corpo, come un.
tag automatici: ghiacciaio, piccozza, lentamente, crepaccia, entrambi, obliqui, lampade, frontali
pubblicata il 25/08/2020 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una bambina, il suo mondo, il giardino dei sogni, la morte del nonno.
incipit: Il luogo in cui vive Dora é un villino isolato lontano dalla città, tinto di una sfumatura rosata, come le antiche case pompeiane. La casa ha la zona notte che dà sul Vesuvio, con l'orizzonte aperto della campagna. Un tappeto screziato di pratoline e di fiori campestri, dai petali minuti, bianchi, gialli, azzurri, rosa, pervinca, ondeggianti in un mare verde e verso le pendici del monte, una selva d'arbusti e di ginestre, di pini, le ombrose chiome ad assediare il cielo. Lo scirocco agita le fro…
pubblicata il 25/08/2020 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una coppia si ritrova a cenare in un locale di prestigio per una questione importante. Più importante di quello che sembra.
incipit: L'addetto a ricevere la clientela aprì la porta del ristorante all'elegante signora in tubino nero. La donna, dai lunghi capelli biondi, esaminò il locale. Poi si diresse verso l'uomo con il completo di Armani, seduto in un tavolo addossato alla parete. Appena la vide, Paolo sorrise e si alzò. Spostò la poltroncina stile Luigi XVI per farla accomodare e tornò a sedersi. – Grazie mio cavaliere – gli disse Linda, ricambiando il sorriso. – Per lei questo e altro, milady – rispose lui.
tag dell'autore: cibi raffinati, divorzio, documenti, rievocazione, coppia
pubblicata il 23/08/2020 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Breve racconto riguardante i ricordi di un uomo.
incipit: Ero lì che leggevo il giornale. Il solito periodico, quel Sole 24 Ore che mi accompagnava fin da quando ero uno studente universitario. Lo Spread aveva toccato il giorno prima un nuovo massimo, il più alto degli ultimi 5 anni…
tag dell'autore: famiglia, figlia, lampadine
tag automatici: nessuna, lampadina, periodico, studente, sicuramente, scartarlo, velocemente
pubblicata il 19/08/2020 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un paradosso? Un sogno? chissà, eppure qualcosa è accaduto in quella casa, lontana nel tempo, tanto vicina al mio cuore.
incipit: Una strada male asfaltata che sale tra tigli e muri a secco, da un lato la montagna già punteggiata dalle margherite e, nell'ombra del vicino bosco di castagni, le prime viole. A lato, una casa isolata a mezza costa dove il monte è ancora dolce, dipinta di giallo, un portoncino verde che si apre sulle strette scale d'ardesia. - Sento qualcosa, ho sempre avuto come un diapason che si mette a vibrare, mi accade solo quando sto per entrare in sintonia con un luogo speciale.-
tag dell'autore: entrare, ricordo, sogno, voci nella notte, bussare
tag automatici: persone, paradosso, asfaltata, punteggiata, margherite, isolata, dipinta, portoncino
pubblicata il 19/08/2020 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto.
tag dell'autore: amore, follia, massimo baglione, omicidio, rabbia, roberta guardascione, rosso, violenza, sangue
tag automatici: agenzia, appuntamento, permissivo, persone, pensieri, piccina, pensione, esattamente
pubblicata il 12/08/2020 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Un uomo si sveglia privo di memoria in una struttura simile a un laboratorio ma priva di persone. Si accorgerà presto che è come intrappolato là dentro, la fuga sembra impossibile.
incipit: Aprì gli occhi quando sentì il formicolio al torace, la stanza era illuminata dalla sola luce che entrava dalla porta aperta. Faceva freddo, il mio corpo nudo faticava a muoversi. Alla mia destra un grosso macchinario antropomorfo che mi guardava inespressivo, una tuta aran-cione appesa al suo braccio destro. Mi alzai seduto sul lettino, la testa girava, il corpo dolorante. Dopo qualche minuto stetti meglio, misi un piede a terra, mi ritrovai sdraiato sul pavimento gelato.
pubblicata il 11/08/2020 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: LA PARTITA Erano le 14:00 di una giornata vuota, ero a casa senza far niente finito di mangiare.
tag automatici: partita, premessa, volentieri, persone, cordusio, tavolino, televisore, puntati
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.