pubblicata il 29/04/2024 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: Un'avventura in mare e desideri vari.
incipit: Enzo e Teresa, in viaggio di nozze in un panfilo noleggiato per due settimane, come ogni giorno erano scesi in mare per pescare in apnea nel mare cristallino che circondava un isolotto vulcanico del Pacifico. L'avevano visto su un dépliant di un'agenzia di viaggi…
tag dell'autore: avventura, barca, vela, mare
tag automatici: coperta, arrivati, partiti, traversata, timoneria, settimane, vulcanico, abitudine
pubblicata il 26/04/2024 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: Il racconto "Il prigioniero" narra la storia di un uomo che è stato condannato e ha trascorso quasi un anno in prigione. La sua solitudine e il suo senso di isolamento sono accentuati dalla sua cella seminterrata, priva di finestre e dai rumori continui.
incipit: Quasi un anno, da trecentoquarantadue giorni per l'esattezza, chiuso in questa cella seminterrata di due metri per due, senza finestre e con la pompa di un aeratore elettrico che fa un rumore terribile e continuo, giorno e notte – sempre! A volte mi sembra che sia il reattore di un jet.
tag dell'autore: amicizia, desiderio di evasione, disperazione, isolamento, perdono, ricordi del passato, speranza, violenza, prigioniero
tag automatici: bianche, custodia, finestre, parecchi, strettamente, seminterrata, invisibile
pubblicata il 15/04/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Innesti di culture.
incipit: Farah fu lieta di accettare l'invito di Giuseppe alla masseria di nonno Francesco per il pranzo di Pasqua: da quando Ismail l'aveva ripudiata, la sua vita si era ridotta tra il lavoro e la cura del piccolo Omar.
tag dell'autore: amicizia, amore, farah, innesti, islam, pasqua, culture
pubblicata il 10/04/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Al calar della sera Le campane della piccola Chiesa hanno smesso di suonare da decenni anzi non ci sono proprio più… esattamente come tutto il resto!
incipit: Erano gli albori del XX Secolo e a Seddas Moddizzis nasceva un nuovo mondo vicino ad una Miniera la cui storia si sarebbe per sempre intrecciata alla storia personale di un uomo arrivato da lontano! Lui era l'ing Giorgio Asproni;
tag dell'autore: asproni
tag automatici: sardegna, silenziose, perduti, maestrale, focolare, dislessico, diritti, campane
pubblicata il 21/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Questa è la vita di 5 amici.
incipit: Capitolo 1: Un Inizio Tranquillo Nella tranquilla città di Greenfield, cinque amici si riunivano regolarmente per condividere momenti di gioia e divertimento. Davide, Alissa, Irene, Mariachiara ed Elena erano inseparabili, legati da una profonda amicizia nata sin dall'infanzia. Vivendo nelle case adiacenti l'una all'altra, era naturale che il loro mondo si estendesse fino ai rispettivi giardini. Era una luminosa mattina di fine primavera quando i cinque si ritrovarono nel giardino di Davide per.
pubblicata il 20/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un presentatore senza scrupoli e un programma televisivo strappalacrime molto seguito, per una réunion familiare…
incipit: Era tutto pronto per la prima puntata della nuova stagione di Casella Postale; l'unica differenza, più formale che sostanziale, era che la presentatrice, avendo fatto coming out in mondovisione al Festival della Canzone, voleva che tutti si rivolgessero a lui col suo nome di battesimo, ossia Martino. De Lollis, sfidando tutti i benpensanti che ancora infestavano la Libera Repubblica di Pulcheria, fece il suo ingresso trionfale nel nuovo studio di Cotogno Tolzese in consueta minigonna e tacco.
tag dell'autore: pulcheria, programma tv
tag automatici: presentatore, puntata, postale, formale, sostanziale, mondovisione, festival
pubblicata il 13/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: "E così riscopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi… e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo." film "V. per Vendetta"
incipit: "Siamo come due vampiri… succhiamo il sangue alle persone che ci stanno accanto per poter vivere… e ora lo stiamo facendo tra di noi… " Mi guardava senza dire nulla. "Non ho alcuna intenzione di firmare una tregua con te… perchè so che non manterrei questa promessa… Che altro dovremmo fare?" "Non lo so… " rispose. "Credo che ci siano solo due strade: o continuiamo a scannarci sino a quando uno dei due sarà annientato… o ognuno se ne andrà per la propria strada…
pubblicata il 12/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Questo racconto è stato scritto all'indomani dell'invasione russa in Ukraina. Lo ripropongo qui in quest'epoca oscura. Originariamente publicato nel forum BraviAutori.
incipit: Ho ancora quella foto. È la classica foto che noti solo una volta sviluppato il rullino, inutile ma che comunque conservi.
tag dell'autore: guerra, uomini, paura
tag automatici: classica, panchine, ovunque, palazzoni, persone, sparute, guardata, dapprima
pubblicata il 07/02/2024 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: IL SEGRETO DI JULIA è un romanzo di amore, di vita, ricco di eventi esaltanti e drammatici. Una storia contemporanea, dove, in un susseguirsi di colpi di scena, il destino la fa da padrone.
incipit: Guardò il Rolex, mai preciso, segnava le 18:23, era come al solito in anticipo all'appuntamento, si accese una sigaretta, si guardò intorno, alzò gli occhi verso il cielo venato di rosa, arancio, rosso e rimase per un attimo incantato da quel magico quadro pitturato da quel tiepido pomeriggio di ottobre. Fu subito riportato alla realtà dal cupo brusio e dall'incessante formicolare disordinato di una folla multietnica che, come un'onda, andava e veniva. Turisti, pendolari, taxisti, mendicanti,
pubblicata il 26/01/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Un viaggio in Corsica, cinquant'anni dopo. Un padre e un figlio alla ricerca di un tempo che fu.
incipit: La nostra Fiat Ritmo color argento se ne stava in coda sul piazzale insieme a qualche altra vettura e due grossi bestioni in attesa di imbarcarsi sul traghetto. A fine maggio il porto di Livorno non era così gremito come in estate, quando l'affollamento era permanente dalla mattina alla sera; turisti bianco latte che partivano con espressione sorridente e turisti abbronzati che tornavano carichi di rullini di foto da sviluppare. E poi noi non eravamo propriamente turisti: avevamo piuttosto una.
tag dell'autore: guerra, prigioniero, viaggio, corsica
tag automatici: turisti, piazzale, brocciu, cinquant, furgone, vettura, bestioni, livorno
pubblicata il 22/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Generazioni a confronto costantemente…
incipit: Generazione tormentata Ormai non importa più riempirsi di ricordi ed emozioni, importa aumentare qualche like e creare ricordi cancellabili con un solo click. Una generazione tormentata dall'irrefrenabile sfida di essere il migliore, di valere più dell'altro, di ostentare in certi casi anche.
tag dell'autore: generazione
tag automatici: tormentata, persone, generazioni, purtroppo, riempirsi, cancellabili, tecnologia
pubblicata il 20/12/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Paolo è davanti alla chiesa dove andava da bambino, ora è in disuso. Lui non ha dormito, è tutta la notte che cammina…
incipit: Nella luce dell'alba i gas di scarico delle auto erano rossi come il sangue. La chiesa bianca era piccola e sproporzionata, il campanile superava la struttura principale di meno di una persona. Era incastonata tra le case, in una piccola strada di campagna piena di curve che faceva rallentare le auto che passavano di lì come per una devozione inconsapevole…
tag dell'autore: bivi, scelte, candizione umana
tag automatici: polvere, lacrime, incastonata, devozione, sguardi, vetrate, anziano, occhiate
pubblicata il 29/11/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Ipotetico inizio di una storia.
incipit: Scrutavo l'orizzonte. Scrutavo… è una linea… cosa vorrai mai 'scrutarè? Forse come concetto… il 'concetto' che mi stava bruciando le interiora. L'avevo conosciuta a un evento di lavoro.
tag dell'autore: bivi, quotidianita, scelte, sliceoflife
tag automatici: persone, bicchiere, interiora, conosciuta, giornate, prosecco, guardarla, promozione
pubblicata il 22/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un vagabondo ti ferma, vuole parlare con te…
incipit: Una vita l'ho vissuta nel modo più tradizionale possibile. Sono stato fermo in un luogo, esplorando di tanto in tanto fazzoletti di mondo, senza mai uscire dai binari. Alcuni la chiamano la corsa del ratto, io l'ho vissuta come una fase. Avevo tutto, se così si può dire…
tag dell'autore: vagabondo
tag automatici: vissuta, tradizionale, fazzoletti, burrascoso, venerdi, commerciale, weekend, maratoneta
pubblicata il 01/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Freddo, un protagonista taciturno sta andando verso il centro trasfusionale.
incipit: Era il primo freddo dell'anno. Tremava, il naso era dolorante, avvicinò i palmi rigidi tra loro, li strofinò ma non cambiò nulla. Ficcò le mani in tasca, l'interno dei jeans era troppo vicino alla pelle. Rabbrividì e mormorò delle parolacce. Accelerò il passo. Una folata di vento lo fece tremare più forte, si ingobbi, tentando di offrire meno superficie possibile. Pochi sprazzi di sole spalmati come balsamo sulla pelle lo accompagnarono per gli ultimi passi fino a dentro l'ospedale.
pubblicata il 17/10/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Pensiero, sottoforma di poesia, dei conflitti che continuano a martoriare, senza sosta, il pianeta, con il dolore e la sofferenza della povera gente ad andarci, come al solito, di mezzo.
incipit: L'incomunicabilità e la ragione, di coloro che si fregiano del potere decisionale, come della stessa sua essenza, a difesa, gli uni come degli altri, dei propri insindacabili interessi, mascherati come principi fondamentali dell'uomo, a discapito della sofferenza e del dolore, del pur sempre innocente e sacrificabile bistrattato popolo, così la denominazione di guerra è servita.
tag dell'autore: dolore, guerra, pensieri, sofferenza, vita, scritto
tag automatici: decisionale, essenza, fondamentali, servita, propria, egoistico, medesima
pubblicata il 13/09/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Il primo giorno di scuola con insegnamenti molto particolari.
incipit: Era il primo giorno, Manuel entrò in aula emozionatissimo. Non era mai stato fuori dalla Colombia, non ne aveva mai avuto la possibilità e, a esser sinceri, neppure la volontà. Non era mai stato un bambino curioso di scoprire le meraviglie del mondo, gli bastavano quelle di casa sua: le spiagge, le montagne, i tramonti variopinti e poi, quando gli ormoni avevano iniziato a fare il loro lavoro, le ragazze. In retrospettiva, forse era stato per farsi notare che aveva iniziato a fare il gradasso ed…
tag dell'autore: militari, scuola
tag automatici: colonnello, mcmillan, colombia, meraviglie, spiagge, montagne, variopinti, ragazze
pubblicata il 26/08/2023 - Tempo di lettura: 16 / 25 minuti
Descrizione: Una storia di famiglia come tante, o forse no…
incipit: “Garofani e Crisantemi bianchi” La giovane ragazza dallo sguardo dolce ed ignaro della vita che l’attende: poche gioie, tanti dolori. Il giovin uomo posa sull’aia della grande casa da poco comperata da suo padre, l’aia è vuota, presto si riempirà di vita agreste: tacchini dall’imponente ruota, il cavallo e i buoi che rientrano dal duro lavoro sui campi, bambini allegri e vocianti che consumano gli ultimi giochi prima di essere richia…
tag dell'autore: garofani, vita, famiglia
tag automatici: fratelli, proprieta, gioventu, sorelle, momenti, malanni, stanchezza
pubblicata il 25/08/2023 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Zahira, una ragazza di 18 anni di Kabul, si ritaglia piccoli momenti di svago quotidiano. Mai avrebbe potuto immaginare che in uno dei suoi momenti di relax avrebbe potuto incontrare una persona che le avrebbe cambiato la vita.
incipit: Kabul è una grande città, su un vasto altopiano, situata vicino ad un prosperoso fiume. Zahira ha 18 anni e vive a Kabul in una piccola casa con i suoi genitori, non lontano dal centro città.
tag dell'autore: pietro antonio colazzo, zahira, kabul
tag automatici: momenti, muezzino, pensieri, lacrime, altopiano, situata, prosperoso, farfalle
pubblicata il 23/08/2023 - Tempo di lettura: 18 / 27 minuti
Descrizione: Un episodio degli X-files dell'investigatore più famoso d'Inghilterra.
incipit: Il ragazzo correva trafelato per le vie di una Londra plumbea, come sempre a quell'ora del giorno. Depose un messaggio nella buca delle lettere della casa di Baker Street, al numero 221b. La signora Hudson controllò la posta prima di preparare la colazione: era un messaggio diretto al più grande investigatore d'Inghilterra, che casualmente era il suo inquilino. Insieme al tè, Sherlock Holmes ricevette la comunicazione dell'ispettore Lestrade che diceva: "Si trovi urgentemente a Regent's Park". «…
tag dell'autore: alieni, moriarty, holmes
tag automatici: rednick, lestrade, detective, maggiordomo, sherlock, wilmington, doolittle
pubblicata il 14/08/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La cena a casa di una famigliola della Libera Repubblica di Pulcheria.
incipit: Dopo una lunga giornata di lavoro, Alfonso se ne stava spaparanzato sul divano in salotto davanti al televisore da cinquantadue pollici nuovo di zecca. Accanto a lui, il piccolo Andrea, di otto anni, contrariamente al solito, era intento anch'egli alla visione del programma preferito di papà, ovvero il tg serale. Il cellulare gli giaceva a fianco, pronto a essere afferrato alla prima occasione.
tag dell'autore: cellulare, cena
tag automatici: salotto, televisore, cinquantadue, pollici, visione, ignoranza, grembiule
pubblicata il 03/08/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un po di verità un po di fantasia.
incipit: Forse i fantasmi esistono? Non so se credette ai fantasmi o se vi piacciono le storie di paura, ma io trovo affascinante il mondo del paranormale e dei misteri irrisolti.
tag dell'autore: fantasmi
tag automatici: fantasma, sculture, regionale, passaggio, candele, esattamente
pubblicata il 18/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Sull'aeroporto, il luogo e la gente.
incipit: Aeroporto! Che divertimento! Una volta avevo un amico. Ha lavorato all'aeroporto, come agente passeggeri. Mi piaceva ascoltare le sue storie. Molto divertente, direi.
tag dell'autore: impressione, aeroporto
tag automatici: passeggeri, divertimento, persino, supervisore, diverse, cravatta, partenze
pubblicata il 13/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Maestro dei panini. Un racconto visivo della vita quotidiana.
incipit: Maestro dei panini. Qui è un maestro dei panini. Lo ricordo, quando un panino costava solo 2 dollari. Ora, devi pagare circa $ 4. Stavo entrando in quel negozio la sera, quando avevo fame. È un uomo di mezza età, sorridente, chiama tutti gli amici.
tag dell'autore: vita
tag automatici: cliente, dollari, pollici, bevanda, domande, microonde, persone, lavarti
pubblicata il 06/07/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Racconto, sguardi, vita, amore, libertà, arte.
incipit: Due amici di ritrovano ai piedi della riva, dopo una passeggiata sul lungomare, fermatisi per una breve sosta, il tramonto cominciava ad affacciarsi sull'orizzonte, con qualche gabbiano intento a dipingere graffi efferati in mezzo al cielo.
tag dell'autore: amore, arte, liberta, occhi, sentimenti, sguardi, vita
tag automatici: artistico, passeggiata, lungomare, fermatisi, efferati, artistica, magnetico
pubblicata il 12/06/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Estratto narrativo poetico.
incipit: Si dice, dalle narrazioni perdute, al cospetto dei frutti mannari, così chiamati quelli sbocciati fuori la stagione d'appartenenza, che la Luna piena delle fragole…
tag dell'autore: descrizione, fragole, panna, luna
tag automatici: narrazioni, perdute, cospetto, sbocciati, appartenenza, riflesso, glicine
pubblicata il 21/05/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Divulgazione, scienza, pandemia.
incipit: Mi vedo dall'alto, coricato sul lettino, pieno di tubicini e sonde. L'ECG è piatto, vuol dire che sto morendo. Allora, è proprio come dicevano, un lungo tunnel verso la luce. E, nel frattempo, la tua vita in flash back.
tag dell'autore: pandemia, scienza, divulgazione
tag automatici: frattempo, divulgatore, lettino, tubicini, conscio, progressi, numerosi
pubblicata il 26/04/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Lo scrittore Lucio Mastronardi e riferimenti al fiume Ticino nei suoi romanzi.
incipit: Lucio Mastronardi (1930-1979) vigevanese, madre lombarda e padre abruzzese, spirito ribelle e inquieto e dalla travagliata vita ha inciso profondamente e lasciato un segno nella letteratura italiana del secolo scorso anche se per certi versi sembra essere caduto nel dimenticatoio. Come detto nasce a Vigevano, quindi è un figlio del Ticino, il Ticino infine segnerà la sua vita terrena quale suicida nelle acque del fiume.
tag dell'autore: fiume, suicida, ticino, acqua, vigevano
tag automatici: meridionale, vallata, vigevanese, terrena, microcosmo, ponticello, motoscafo, lombarda
pubblicata il 26/04/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Visione di un momento d'attesa.
incipit: Mentre aspettavo il mio turno dalla detratta vedevo le bandiere,
tag automatici: bandiere, vecchie, asciutto, polveri, invisibili, vessilli, falsita, avvolte
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.