pubblicata il 21/04/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un paesino sul mare, un ragazzo "difficile", una tragedia.
incipit: .Rosso: i genitori l'avevano battezzato con quel nome inconsueto certamente per il colore dei capelli, indiscutibilmente rossi sin dalla nascita, ma pure in ricordo di chi, senza dubbio, di quel colore era responsabile.
tag dell'autore: drakkar, mare
tag automatici: inconsueto, nascita, responsabile, osservazione, apparenza, paesino, fantasie
pubblicata il 15/04/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La luna splende mentre il fabbro Ferraro canta la sua canzone sull'incudine. Appena va a bottega, accende er foco, ripensa alla sua vita. A quando era un ragazzo ed era pazzo d'amore per una pischella del suo quartiere, che aveva visto correre nel ve…
incipit: Cosi và la vita, mo' c'è semo, domani semo in un altro posto a seguire i nostri sogni. Solitudine a volte, conduce alla disgrazia. Passando in mezzo alla piazza con tanti pazzi come te I quali sorridono, seduti, sparando al sole della libertà E siamo tutti folli, folle le mamme, folli i padri folli i figli mentre canta il gallo tre volte. Folli questi concetti, saltellanti da un rigo all'altra me sembrano strisciare e cianciare come bisce tra i sassi. La luna splende mentre il fabbro Ferraro…
tag automatici: canzone, incudine, solitudine, disgrazia, saltellanti, pischella, mantice, meraviglie
pubblicata il 01/04/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Paure fanciullesche di un tempo, connesse al periodo quaresimale in Sicilia.
incipit: Qualcuno ancora ricorda la consuetudine di coprire i crocefissi e gli specchi delle abitazioni sin dalla V domenica di Quaresima (o di Lazzaro). Lo scopo era quello di allontanare ogni fatua vanità, essendo vietato anche pettinare i capelli o abbellirsi.
tag dell'autore: pasqua, penitenza, quaresima, serramonica
tag automatici: serramonaca, connesse, religiosa, consuetudine, abitazioni, lenzuolo, quaresimale
pubblicata il 05/03/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Frequentando un supermercato, uno dei tanti nei quali entriamo durante le nostre giornate…
incipit: Miglioramento della qualità di vita, ogni giorno ne parliamo, ognuno si dà un gran da fare in questo senso, in fondo la finalità dell'essere umano è stare meglio. Ed è una giusta pretesa: il mondo migliore…
tag automatici: supermercato, finalita, pretesa, piaceri, giovanetto, cartello, cartone, perduto
pubblicata il 28/02/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Lo scandire delle ore in un reparto di un ospedale in una provincia italiana - primo decennio anni duemila.
incipit: L'occhio puntato oltre il minuscolo vetro della porta che scherma dall'esterno la lunga corsia: vista da lì sembra immensa. Una piccola madonnina si intravede, con il suo vasetto di fiori variopinti, ma è una piccola sagoma all'orizzonte, qualcosa di azzurro in tutto quel bianco che entra nelle vene.
pubblicata il 19/02/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Meditazione mantra tempo libero.
incipit: Quel semaforo lo odiavo. Non riuscivo mai, e dico mai, a prendere il verde…mi accontentavo anche del giallo, premevo l'acceleratore per evitare che scattasse il rosso, ma era inutile, il colore del sangue puntualmente appariva proprio mentre stavo sulla soglia dell'incrocio e, a malincuore, mi fermavo.
tag automatici: semaforo, puntualmente, acceleratore, malincuore, specchietto, occhiata, revisione, meditazione
pubblicata il 14/02/2023 - Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
Descrizione: Un ragazzo diventa un campione di calcio, forse però ha avuto un aiuto non disinteressato.
incipit: Non si era mai sentito così bene. Tutto gli riusciva facile, spontaneo. Come il tunnel ai danni della loro mezz'ala, il giocatore migliore degli avversari; o come l'azione del secondo gol, nella quale aveva evitato lo sgambetto del difensore e, con una mezza giravolta, lo aveva mandato a sbattere contro il portiere, segnando a porta vuota. Carlito, oggi sei stato grande! Ma che ti è successo? - chiedevano tutti. E lui: Niente, è che oggi mi sentivo in forma.
tag dell'autore: doping, calcio
tag automatici: carlito, hoffmann, tabassi, portiere, clinica, partita, difensore, allenatore
pubblicata il 12/02/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Storia di umiliazione e di crescita, attraverso la necessità di prendersi cura delle difficoltà e di chi le vive.
incipit: "Non ho capito, ripeti". Andrea non poteva ripetere quello che non aveva detto. Non lo aveva ancora detto. Non lo avrebbe detto neanche dopo. Lui lo sapeva. Lo sapeva anche lei. "Ho detto ripeti" disse, senza che si smuovesse un solo capello del suo chignon. Come faccio a ripetere quello che non ho detto, quello che non so? "Andrea, allora ripeto io: quanto fa 5 diviso 2?" Andrea aveva una voce flebile come la luce di una candela.
tag dell'autore: cura, bambini
tag automatici: smuovesse, chignon, flebile, lentamente, cattedra, retrovie, stentoreo, baritono
pubblicata il 12/02/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Lorenzo realizza il suo sogno, descritto ai tempi della scuola: da grande diventa ciò che aveva immaginato, attraverso suggestioni e proiezioni, in un altalenante andirivieni tra passato e presente, fino al futuro, da grande.
incipit: O il benzinaio, o l'insegnante. Hai presente quando ricordi precisamente il momento in cui si è verificato qualcosa di importante per te, il luogo in cui ti trovavi, i colori e gli odori nell'aria che ti pervadevano, ma non riesci a collocarlo in un tempo preciso? Quando è chiaro a te e alla tua mente che quell'episodio è davvero capitato e ne conservi nella memoria la luce del sole filtrata dalle finestre, il tepore primaverile, il vocìo, chiaro e indistinto al tempo stesso, delle persone.
tag dell'autore: grande, benzinaio, scuola
tag automatici: precisamente, collocarlo, filtrata, finestre, primaverile, indistinto, persone
pubblicata il 01/02/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una fiaba in versi.
incipit: Teslifen e Teslofen Ascolta ascolta e fa la nanna: questa la fiaba che un tempo il nonno al babbo tuo diceva per farlo felice addormentare o mia dolce cara nipotina: veran due omaccion baffuti Teslifen e Teslofen camionisti che tutte le notti s'aggiravan nel paese qui vicino a portar per conto del Re Mago con il loro tir grosso possente giochi e dolci ai bimbi buoni nei lor lettini dopo addormentati, vi era con loro un lupo pure alquanto birichino dal nome stran Zebbino che talvolta al volant.
tag dell'autore: bimbi, lettini, zebbino, dolci, giochi
tag automatici: teslifen, teslofen, birichino, alquanto, omaccion, baffuti, camionisti, aggiravan
pubblicata il 30/12/2022 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Breve storia di un ragazzo brasiliano che amava il calcio.
incipit: – Vuole che lucidi le sue scarpe, signore? Quella frase veniva ripetuta cento volte al giorno da un bambino di dieci anni, tutto pelle e ossa, ma i soldi che riusciva a portare a casa erano pochi. C'era fame e miseria negli anni '50, in Brasile. Verso sera si trascinava stancamente verso la baracca dove viveva con la sua famiglia e cenava. Sempre che ci fosse qualcosa da mangiare. Poi andava a letto. E l'indomani tornava nella piazza del paese a cercare di aiutare i suoi genitori come poteva.
pubblicata il 05/12/2022 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Anna sta tornando a casa in autobus un venerdì sera. Non si accorge che qualcosa l'ha seguita.
incipit: Le ombre sono proiezioni di noi stessi, dal punto di vista della luce. Dalle nostre ombre allungate sappiamo che, per il sole, nelle sere d'estate, siamo alti come alberi. Di solito, la nostra ombra dipende tanto dalla forma che abbiamo noi, quanto dalla posizione della fonte di luce. Questo lo sanno bene gli artisti. A volte invece l'Ombra non dipende da nessuna delle due cose. Questo lo sanno tutti, in fondo. Ma si cerca di fare finta di niente.
tag dell'autore: depressione, inverno, luce, ombre
tag automatici: autobus, nessuna, finestrino, proiezioni, venerdi, sciarpa, salotto, lettere
pubblicata il 04/12/2022 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: E niente. Questo racconto è il 72° ed ultimo capitolo del romanzetto dal titolo provvisorio di #quasinulla, anche questo interamente pubblicato qua sopra in forma di bozza ed in tempo reale, dal 6 luglio scorso fino ad oggi. Adesso mi impegnerò a cor…
incipit: Io e Luciana, avanti l'inaugurazione della sua nuova trattoria, che peraltro oramai è quasi ultimata, …
tag dell'autore: quasi nulla
tag automatici: peraltro, trattoria, ultimata, porticciolo, bellissima, persone, maggiormente, arrivati
pubblicata il 15/11/2022 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Sono di nuovo partito dalla canzone Lunedì di Salmo per provarne a fare una seconda elaborazione.
incipit: La pioggia mi bagna il viso e si confonde con le lacrime, vorrei dirti che ci prenderemo tutto ma la…
tag dell'autore: abbandono, amore, bacio, ferita, fine, parole, adolescente
tag automatici: pioggia, lacrime, giornate, machina, discoteca, perderci, autostrada, parabrezza
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.