pubblicata il 01/07/2013 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Il mondo scompare intorno a un timido membro di Anonymous. Cosa accade ai suoi contatti nella rete? Racconto proposto in Gara 38.
incipit: Mauro era nervoso. Da un mese i suoi contatti su FB avevano ridotto la loro attività e aveva osservato il fenomeno con preoccupazione. Per lui quella era l'unica possibilità di vita sociale.
tag dell'autore: compleanno, sorpresa, anonymous
tag automatici: nervoso, trampoliere, lasciar, certezze, politici, pirateria
pubblicata il 27/06/2013 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un mondo che rinasce grazie al sacrificio del suo popolo…
incipit: Il sole stava tramontando e segnava la fine di quello che era stato un giorno di febbrili preparativi prima dell'Esperimento. A guardare così il cielo sembrava un tipico tramonto della stagione calda, il sole appariva persino più vicino di quanto non lo fosse veramente, l'aria era insolitamente calda e la coltre di nubi che solitamente ricopriva la vista pareva essersi diradata; niente lasciava presagire che un popolo disperato stava per attuare qualcosa d'immane per salvare la propria esistenza.
pubblicata il 27/06/2013 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ricominciare in un altro mondo…
incipit: La sensazione di peso era qualcosa di opprimente: si sentiva schiacciare a terra e non riusciva a comprendere perché. Respirare poi… un dolore lancinante seguito da un insopportabile bruciore, ma, al tempo stesso, una sensazione come di forza che inizia a scorrere.
tag automatici: sensazione, lancinante, bruciore, relitto, richiuse, sensazioni, istinto, pesantemente
pubblicata il 27/06/2013 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Una favola sul valore dei ricordi…
incipit: La neve cadeva fitta ed Anna appoggiata alla finestra guardava fuori con aria sognante… "Ehi tu… Fammi salire… " Anna si voltò ma non vide nessuno… "eppure io una vocina l'ho sentita " pensò tra se e se… si appoggiò nuovamente alla finestra e questa volta le sembrò che il vestito tirasse troppo da un parte… Si voltò e quello che vide per poco non la fece svenire…
tag automatici: bambacilli, bambacillo, universo, creatura, sentita, appoggiata, nuovamente, dimensionali
pubblicata il 27/06/2013 - Tempo di lettura: 14 / 21 minuti
Descrizione: Il miglior lascito che un Padre possa fare a dei figli: i propri sogni e vedere che, essi, li porteranno a compimento.
incipit: Quanti anni di lavoro, anni di studio erano trascorsi prima di arrivare a quel momento. Davanti a lui c'era la porta della camera di equilibrio. Pochi metri lo separavano dall'atmosfera e dal suolo di Marte, il mondo che per una vita aveva sempre sognato e che ora avrebbe finalmente conquistato, insieme ai compagni di viaggio della missione Ares1, in nome dell'intera razza Umana.
tag dell'autore: ares1, percival lowell, marte
tag automatici: aoaesae, aeoeaeoeay, aeoeaes, aeoeayae, aesaeoeae, aoaeoea, ayaeoeae, aoaeoeaoae
pubblicata il 23/06/2013 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un uomo si risveglia privo di memoria in un'astronave. Chi è stato a fargli questo? E sopratutto perchè la sue conoscenze sono diventate importanti per la sicurezza del pianeta Trantor?
tag dell'autore: daneel, fondazione, robot, trantor, asimov
tag automatici: pianeta, singolarita, generatore, psichica, quantica, sensazione, astronave
pubblicata il 20/06/2013 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Quest'estate leggi a costo 0: Edizioni Il Pavone propone una serie di racconti gratuiti (pubblicati negli ultimi anni), facilmente scaricabili da Scribd. "È Natale per tutti", la short story di Maria Cristina Folino, fa parte di "Racconti d'Inverno"
incipit: Conosco da poco mia madre, ma l'ho sempre ammirata. Specialmente in questo periodo di feste, è lei la donna più bella, attiva e trendy del momento; frequenta locali very cool e organizza eventi seguitissimi. Ieri è andata da Maximall per fare spese, e ne ha approfittato per comprare alle sue tre sorelle tre cadeaux supergriffati: un cappello, una borsa e una cintura molto particolari, che non possono non piacere.
tag dell'autore: commozione, emozioni, famiglia, figli, inverno, natale, sentimenti, amore
pubblicata il 20/06/2013 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Quest'estate leggi a costo 0. Il racconto di Maria Cristina Folino, pubblicato nella raccolta "Racconti di Halloween", è uno dei testi gratuiti divulgati da Edizioni Il Pavone per un'estate letteraria "total free" su Scribd!
incipit: Sto correndo a perdifiato. Corro per non arrivare tardi in discoteca. In discoteca? Sono dunque pazzo? La strada è buia. Completamente. Chi ha tolto la corrente elettrica al quartiere? La periferia è una brutta zona per correre. Rischi di calpestare vetri rotti e coltelli. Ancora non capisco. Si può sapere perché corro a quest'ora disperatamente verso la discoteca, attraverso il buio più totale? Sono le otto, dovrei essere a casa a vedere quello stupido documentario sui mostri di Halloween. E po…
pubblicata il 16/06/2013 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: Ma qual è il problema? Il fatto è che, tutti, ma proprio tutti, desiderano l'amore. Allora sì, si parte e… si sbaglia strada. Qualcuno cappotta, qualche altro va a sbattere, taluni cambiano strada, altri sbagliano bivio. Tutti ricominciano.
incipit: Non avrebbe mai immaginato che un edificio potesse funzionare da meridiana. In quel momento se n'accorse, mentre il sole illuminava gli ultimi due piani, lasciando in ombra quelli più in basso. Erano le quattro e mezza e il tramonto stava per iniziare. Arrivava la primavera. Prima, a quell'ora, cominciava a imbrunire. Avvertì una sensazione di serenità che gli stimolò un respiro profondo. Ogni giorno veniva in questo posto. Sempre alla stessa ora.
tag automatici: inizia2, zupponi, sensazione, lentamente, colonnello, joselita, sembra2, arriva2
pubblicata il 16/06/2013 - Tempo di lettura: 14 / 22 minuti
Descrizione: L'Italia è stretta nella morsa del gelo. Roma è coperta di neve. È un inverno rigido. Sono i primi di Febbraio e un uomo, molto avanti negli anni, s'imbarca a Salerno, come unico passeggero, su un mercantile diretto in Norvegia. Un mese in Atlantico.
incipit: Un'estate così non si era vista mai. L'umidità bollente s'incolla sulla pelle come un maglione di lana grezza, che punge, diventando un cilicio e le mosche, attratte da un fascino repellente, si posano ovunque. Non ci sono insetti più ficcanti delle mosche, tanto da dare l'impressione che, insieme alle gocce di sudore, scalzino via le idee, come se il pensiero andasse via con loro.
pubblicata il 05/06/2013 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un venditore ambulante di istanti.
incipit: Un venditore ambulante di istanti. Istanti ingabbiati nella carta o in una polaroid sbiadita per combattere il demone del tempo. Questo è quello che sono diventato per l'amore folle per una passione. Gioco contro l'oblio della dimenticanza in favore della vitalità della memoria. Blocco l'immagine con un semplice clic in modo da catturarla e legarla così per sempre alla favola dell'eterno ritorno.
tag dell'autore: fotografo, istanti
tag automatici: venditore, ambulante, fotografie, ajpyaoea, babsatz, roman5a, aeurlucida
pubblicata il 02/06/2013 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un tempo, ad esempio, scrivevo di morti annunciate laddove l'aria odorava di limoni che si arrendevano al fuoco.
tag automatici: esempioun, scrivevodi, ariaodorava, limoniche, levigola, spessoanche, ripetizione, odorimarciti
Condividi nei social:
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Stai visualizzando il sito in modalità leggera. È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.