pubblicata il 08/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: L'Io colui che decide cosa cercare nella memoria, ma è il Sé che conosce il significato delle mappe neuronali che l'Io riesce a trovare sotto il suo controllo.
incipit: Nel pensiero, ovvero nel processo mentale del cervello, non c'è niente di spirituale: non è necessario che lo sia. Tutto è meccanica biologica, è trasmissione di impulsi attraverso il sistema neuronale, che per quanto infinitamente più complesso, è equiparabile al software dei computer.
tag dell'autore: autocoscienza, consapevole, inconsapevole, coscienza
tag automatici: pensieri, neuronali, mentale, meccanica, neuronale, software, spirituale
pubblicata il 08/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Nei gialli classici il colpevole è sempre il maggiordomo, e se non è il maggiordomo è il postino.
incipit: Owen Burnett era il maggiordomo perfetto, a cercare sul dizionario la definizione di "impeccabile" probabilmente sarebbe apparsa la sua foto a colori. Sempre irreprensibile nel suo completo, si muoveva con una grazia ed eleganza che neanche la paralisi al braccio sinistro riusciva a limitare.
pubblicata il 08/12/2024 - Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
Descrizione: In una nuova interpretazione della parola "coscienza", riferendoci a una cellula, si può definire come "la capacità di riconoscere uno stimolo esterno o interno al fine di produrre una reazione", una "coscienza primordiale", una forma di sensibilità
incipit: La storia dell'evoluzione ci ha mostrato che tutta la vita sulla Terra ha un antenato comune. L'ultimo antenato comune universale, o LUCA (dall'inglese Last Universal Common Ancestor), è il nome dato all'organismo da cui si ritiene discenda tutta la vita sulla Terra. Questo organismo unicellulare, vissuto da circa 3, 6 a 4, 2 miliardi di anni fa, sarebbe stato l'ultimo individuo a vivere prima che la vita si diversificasse in tutti i rami che conosciamo oggi, dai batteri agli esseri umani.
tag dell'autore: proto coscienza, cellula
tag automatici: cellule, mutazioni, organismi, cellulare, evoluzione, organismo, animali
pubblicata il 07/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Pensieri sparsi al chiaro di Luna.
incipit: Nel corso del tempo si sono susseguiti secoli positivi e negativi. Con un certo orgoglio possiamo rivendicare la forza della XIII Legione di Caio Giulio Cesare, ma anche lo spirito del XIII secolo, in cui sono vissuti personaggi la cui influenza dura fino ad oggi. Ai nostri giorni del XXI secolo sembra si sia persa la strada, il lume della ragione. Per cui la domanda: qualcuna/o ha visto e/o sentito qualcosa?
tag dell'autore: storia
tag automatici: legione, personaggi, qualcuna, tredicesimo, pensieri, positivi, negativi, orgoglio
pubblicata il 07/12/2024 - Tempo di lettura: 28 / 43 minuti
Descrizione: Un'affascinante ambientalista circuisce Dick Grayson/Robin, convincendolo a schierarsi contro Batman… Ma il pericolo più grande lo corre Gotham City, sottoposta alla "Rivoluzione verde" della misteriosa Poison Ivy.
incipit: "Evans, manda una pattuglia a Villa Wayne: che si accertino se i padroni di casa ci sono, oppure no." "Come? Non credo di aver capito bene… " "Hai capito benissimo, Evans. Non farmi ripetere le cose. Non fidarti di quel che dice la servitù: se sono in casa, si facciano vedere!" "Sissignore, eseguo." "Commissario Duval, stia molto attento a quello che sta facendo." "Non ti preoccupare: so benissimo quello che sto facendo, Batman!"
tag dell'autore: azione, batman, supereroi
tag automatici: batgirl, catwoman, grayson, campbell, effetti, pipistrello, cacciatrice, persone
pubblicata il 06/12/2024 - Tempo di lettura: 30 / 45 minuti
Descrizione: "Era in quei momenti solitari, nei quali tentavo disperatamente di aggrapparmi alle certezze, ai dati di fatto, che la mia razionalità era messa a dura prova."
incipit: Il primo a tornare fu il cane. Quel meticcio piccolino, sempre affamato, con il ringhio perenne che modulava per esprimere le sue emozioni canine, mi era sempre piaciuto. Il suo modo di dimostrare diffidenza, nascondendosi sotto il tavolino o sotto una sedia in presenza di estranei, non mi era mai sembrato indice di cattivo carattere, lo vedevo come il suo prendere le distanze dal mondo, l'esprimere un certo controllo su quello che riteneva il suo territorio esclusivo, valutandone l'eventualità di.
tag dell'autore: cane, mistero, morte, sogni
tag automatici: salotto, domande, poltrona, risposte, estranei, persone, fratellone, pensieri
pubblicata il 06/12/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La magia del Natale apre i nostri cuori all'amore; ci riuscirà anche con quello di Giada?
incipit: Esco dal ristorante e subito un soffio d'aria gelida mi pizzica dispettoso il naso, costringendomi a nasconderlo sotto la sciarpa. Sono ancora un po' intontita dal frastuono di chiacchiere e risate e forse leggermente confusa dall'alcol: tutto mi sembra irreale, come se stessi osservando la scena da spettatrice. Mani che si stringono, giubbotti che frusciano in un turbinio di abbracci e baci… come se il destino di gran parte di queste persone non fosse quello di ritrovarsi tra poche ore…
tag dell'autore: amicizia, amore, coraggio, forza, natale, passione
tag automatici: vischio, persone, sciarpa, irreale, dispettoso, nasconderlo, intontita, frastuono
pubblicata il 05/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Perché tutto l'amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana?Credo che strofe del testo siano contenuti nella raccolta airbag. Pubblico il testo in virtù dei recenti accordi legali con l'altro gestore dell'account.
incipit: Una storia ai bordi della notte come tante.
tag automatici: stanotte, delirio, momenti, lontana, contenuti, raccolta, recenti, gestore
pubblicata il 01/12/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Fin da bambino sono sempre andato dietro alle donne sbagliate. È un mio problema. Quando mia madre mi ha portato al cinema a vedere Biancaneve tutti si sono innamorati di Biancaneve; io, della strega.
incipit: Credo che tutta questa violenza nasca dalla paura.
tag automatici: disperazione, aiutaci, violenza, rendici, moderna, trascurarli, diventin, lesbiche
pubblicata il 01/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Bisogna sempre lasciare aperta la porta all'Amore.
incipit: Lasciate sempre aperta la porta all'Amore e quell'orfano sporco, scalzo, lacero, sanguinante, la vittima mutilata di una guerra non sua, vi sorprenderà:
tag dell'autore: amore, eros
tag automatici: vittima, mutilata, lacrime, consolarlo, accoccolera, bisogna
pubblicata il 01/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Alla riscoperta di sentimenti semplici, che riempiono la nostra vita quando ci sentiamo trascurati da quelli devastanti.
incipit: Come un bimbo sta all'adulto per misura e per aspetto, così stai presso odio e amore, inquilina del mio petto. Non vorresti alzar la voce, non mi spingerai a follie, ma insistentemente chiedi che le istanze tue sian mie.
tag dell'autore: sentimenti, tenerezza
tag automatici: inquilina, istanze, trovata, rutilante, lettere, aprirti, picciol, approdata
pubblicata il 01/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Le cure d'amore verso gli altri sono quelle che danno realmente senso e valore al nostro affannarci quotidiano, per semplice che esso possa sembrare.
incipit: L'odore penetrante, acuto, di diluente, le nari mi aggredisce mentre, senza attenzione, raggiungo il corso, vivo, ora pieno di gente, diretto a un negozietto per una commissione.
tag dell'autore: modernita, vita
tag automatici: negozietto, battute, episodio, orgoglio, micidiale, accompagnar, anziana, illuminan
pubblicata il 28/11/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Gli spiriti providenziali sotto un mastello.
incipit: La furbizia del mezzadro é stata premiata.
tag dell'autore: spiriti
tag automatici: colonica, signorotto, stiriti, armatore, mercantili, proprieta, campagne, mezzadria
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti. Ci scusiamo per il disagio.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Pagina caricata in 3.02 secondi.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.