pubblicata il 11/11/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Blogtale ambientato nel mio piccolo mondo di Rio basso.
incipit: LA CORSA CON I SACCHILa mistura degli odori di fritto, polenta e carne arrosto impregnava l'aria dell'ultima serata della sagra dei Campi del Ronco.Fermati da noi a cena gli propose con tono invitante l'organizzatore della festa che più tardi parteciperai alla corsa con i sacchi.Veramente domani mattina dovrei svegliarmi presto cercò di ribattere Franco, ma fu subito preso sottobraccio da due energu…
tag dell'autore: rurale
tag automatici: lanterne, pitbull, sacchila, svegliarmi, sottobraccio, fiaccole, sentiero, capogruppo
pubblicata il 16/03/2014 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Spin-off della saga di "Wormhole"
incipit: 32-03-13023 p. E. (post Esodo)/379 p. F. (post Fondazione) Base militare di Ivar (satellite di Qalash), Terzo Sistema A volte capita di essere spediti in posti schifosi come questo: è il rischio che corre ogni militare. Presidiare un posto schifoso è spesso l'unico motivo per cui si è pagati, del resto, a prescindere dal fatto che ci sia o meno un nemico da cui guardarsi le spalle.
pubblicata il 06/11/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Novella (Dopo i fatti dell'11 Settembre 2001)
incipit: Per l'Occidente è stato sempre una cuccagna fin quando, da una grotta sotto una montagna, un uomo dal volto molto rassomigliante a Cristo ma che invece sulla terra rappresenta l'Anticristo,
tag dell'autore: 11 settembre, new york
tag automatici: posteri, sentenza, cuccagna, anticristo, terrorismo, scoppiar, temibil, furibondo
pubblicata il 06/11/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Al di là di uno sguardo di Mew Notice e Simon O'connor.
incipit: «Sei uno sfigato!» Ha ragione! Martina è la ragazza più bella della scuola ma naturalmente non mi considera affatto. Io ho 13 anni, quasi 14, e lei 15. Io frequento il primo superiore, sono appena arrivato in questa maledetta scuola, lei è al secondo anno. Odio la scuola, la città, la casa dove viviamo… tutto! Tutti! La mattina è mio padre che mi accompagna e che mi ricorda di non deluderlo, così rimango in classe ma sogno Martina…
tag dell'autore: erotic, sguardo
tag automatici: sfigato, cambiata, maledetta, deluderlo, iniziativa, sguardi, morbide, pullman
pubblicata il 06/11/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La creazione bibblica, rivisitata secondo la prospettiva di un androide dimostra che non tutti i mali vengono per nuocere a tutti. Ma al povero Adamo sicuramente sì.
incipit: C'era una volta Adamo. Era un tipo veramente simpatico. Anche Eva, la sua fidanzata, era una tipa a posto: carina, gentile. Passavano le giornate passeggiando mano nella mano nei giardini dell'Eden, mangiando frutta e verdura che in quel giardino cresceva in abbondanza. Trascorrevano il tempo a osservare il volo degli uccelli e a catalogare le forme delle nuvole, avvolti in una eterna primavera. Le piante fiorivano in continuazione, i giorni e le notti passavano sereni.
tag dell'autore: androide
tag automatici: creazione, bisognava, artificiale, meccanica, poveretto, microchip, batteri, globuli
pubblicata il 06/11/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un fisico sfoglia annunci di lavoro.
incipit: Sono di nuovo lì, su quello stramaledetto portale che, in tanti anni, non mi ha mai offerto una soluzione. "Cercasi laureato in elettronica o fisica, categorie protette"
tag dell'autore: annunci, italia, lavoro, politica, autobiografia
tag automatici: cercasi, elettronica, categorie, protette, diventata, disoccupato, accademia, carriera
pubblicata il 05/11/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un vecchio stregone racconta come riuscì a salvare il regno dalla guerra civile. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna".
incipit: All'epoca dei fatti che sto per narrarvi, la fiducia degli Uomini nei confronti degli Elfi era già di molto calata; ma gli Uomini, si sa, per loro natura hanno sempre nutrito poca fiducia nei confronti di ciò che non comprendono.
tag dell'autore: castello, fantastico, magia, stregone, elfi
tag automatici: edificio, sovrano, stendardi, narrarvi, ostilita, persino, trappola
pubblicata il 05/11/2012 - Tempo di lettura: 30 / 45 minuti
Descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.
incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.
tag dell'autore: amicizia, cantastorie, capanna, capitano, isola, mare, marinaio, barca
pubblicata il 29/10/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: A un anno dalla sua morte, un uomo e una donna vanno a salutare la tomba di un loro amico. Questo racconto fa parte dei Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un uomo ed una donna, montati su di un poderoso destriero, scendevano la collina percorrendo il viottolo che conduceva al cimitero.
tag dell'autore: elfi
tag automatici: destriero, cimitero, locanda, schiena, poderoso, viottolo, giovinetta, zittirmi
pubblicata il 26/10/2012 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Un cacciatore è trovato dalla sua preda, ed il loro incontro si rivela assai diverso da quanto egli avesse mai immaginato. Questo racconto è parte della raccolta "Racconti alla Luce della Luna".
incipit: Da ragazzo, le storie su quelle creature lo avevano affascinato. «Agili e veloci, timide, preferiscono muoversi durante la notte, alla luce della Luna. La loro astuzia è proverbiale, e più d'una fiaba, fin dai tempi antichi, ne ha parlato.»
tag dell'autore: cacciatore, elfi
tag automatici: creature, astuzia, proverbiale, creatura, trappole, talmente, impreparato, cespugli
pubblicata il 26/10/2012 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: La vendetta è un piatto che si gusta freddo.
incipit: Comodamente seduta sulla poltrona di fronte alla mia, la gamba sinistra ripiegata sotto il corpo, il gomito destro poggiato con grazia sul bracciolo a formare un'armonica diagonale con il busto, Lala mi appare come una splendida, sinuosa e altera gatta. Tutto in lei ricorda un felino: il corpo lungo e snello, gli arti flessuosi e torniti, gli immensi occhi color verderame che, sempre vigili nella loro inquietante immobilità, spiccano come gemme nel piccolo viso triangolare, sprofondato nella mas…
tag automatici: comodamente, poltrona, ripiegata, bracciolo, armonica, diagonale, splendida, sinuosa
pubblicata il 25/10/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Racconto che ha partecipato all'iniziativa di RiLL (Riflessi di Luce Lunare) "Un racconto in Mostra", per il Lucca Comics 2012.
incipit: Nel LUCCA (Laboratorio Unificato Che Cerca Alternative) non credevano ai propri occhi. Gli scienziati erano finalmente riusciti a comunicare con quell'alieno che non ne voleva sapere di parlare. Non che fosse ferito o menomato, semplicemente sembrava rifiutarsi; mostrava ai tecnici una sorta di broncio perpetuo e inamovibile. E la cosa era abbastanza frustrante perché…
tag dell'autore: alieno, fame, lucca, scienziati, amore
tag automatici: iniziativa, riflessi, laboratorio, alternative, riusciti, tecnici, broncio
pubblicata il 25/10/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Racconto d'azione ambientato a Seattle, ha per protagonisti un giovane poliziotto e una donna Vice Procuratore, impegnati contro una banda di trafficanti di stupefacenti.
incipit: "Sono nato a Corpus Christi, in Texas, 26 anni fa." Il giovane iniziò a raccontare con voce piatta, distaccata, quasi distante. Il suo viso era indistinto tra le ombre mentre sedeva sulla sedia a dondolo, nella stanza illuminata solo dalle fiamme basse nel caminetto. La donna seduta sul letto si ranicchiò, abbracciandosi le ginocchia: i lunghi lisci capelli neri drappeggiati su una spalla. La pelle color cioccolata assorbiva la scarsa luce ed i grandi occhi da gazzella, dal particolare taglio…
tag dell'autore: azione, tiratore scelto
tag automatici: jlxglfh, vhujhqwh, 6ljqrud, 0dhuwhqv, txdofkh, ulvsrvh, deeldpr, vruulvr
pubblicata il 25/10/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Nessuno può o deve trattenere la propria natura dal manifestarsi, ciascuno deve seguire la propria naturale inclinazione, anche se alle volte ciò può costare qualcosa. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Sono un tessitore, un tessitore di seta. Allevo i bachi e li sbozzolo, ne traggo un filo sottile sottile. Poi coloro i fili, ed infine ne traggo i miei lavori.
tag dell'autore: magia, tessitore, fiaba
tag automatici: tessuti, cliente, bisogna, capolavoro, sebbene, propria, meravigliosi, osservarli
pubblicata il 25/10/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una coppia di giovani affronta un lungo viaggio per cercare di riportare il sole al loro popolo aggredito dall'inverno. Questo racconto di ispirazione fantasy fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Gli ultimi due giorni di cammino erano stati massacranti. Nessun uomo, prima di loro, aveva sfidato i boschi dei Monti Nevosi, nessuno aveva mai provato il morso della terra ghiacciata, la sete nel freddo, la stanchezza delle membra intorpidite dal gelo; ma quell' uomo e quella donna dovevano andare avanti, ad ogni costo.
tag dell'autore: amore, lupi, neve, sole
tag automatici: bisognava, massacranti, ghiacciata, stanchezza, separazione, preghiera, riprenderlo, occidentale
pubblicata il 25/10/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Racconto breve di ispirazione leggermente fantasy sull'importanza di assumersi la proprie responsabilità e sul valore della fedeltà. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un giovane uomo possedeva un castello, un vecchio maniero, unica proprietà della sua famiglia ed unica eredità ricevuta dal padre…
tag dell'autore: responsabilità, fedeltà, fiaba
tag automatici: proprieta, ricevuta, possesso, orgoglio, autunno, vecchiaia, ospitalita, proprie
pubblicata il 18/10/2012 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Alqualonde Telerinwa (Portocigno dei Teleri) è il porto immaginato da Tolkien sulla costa del Reame Benedetto al di là del mare. Questa composizione è il lamento di un elfo che vi torna, eppure è rimasto col cuore nella Terra di Mezzo.
incipit: Portocigno, mi soffermo a rammentare le parole degli alteri naviganti che tornaron, traversato il grande mare donde assisi stanno in tron gli spirti santi.
tag dell'autore: alqualonde, tolkien, elfi
tag automatici: portocigno, naviganti, tornaron, lanterne, immersa, montagne, banchine, bianche
pubblicata il 15/10/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Giovanni sta per sostenere un colloquio di lavoro che potrebbe cambiare la sua vita. Ma alcuni singolari incidenti avvenuti in un banale ascensore impediranno la realizzazione di questo sogno.
incipit: Le porte automatiche si spalancarono davanti a lui come per magia. O almeno così parve a lui. Invece si trattava semplicemente di cellule fotoelettriche. Quella mattina Giovanni era parecchio nervoso. E si capisce: stava per sostenere un colloquio di lavoro. A dire il vero aveva già avuto dei contatti con i selezionatori di quella agenzia pubblicitaria, una delle più importanti. Non si sarebbe aspettato che il suo curriculum avrebbe suscitato il loro interesse.
tag dell'autore: ascensore, ironia
tag automatici: automatiche, nuovamente, osservarlo, curriculum, cravatta, quindici, cellule
pubblicata il 06/03/2018 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il risveglio Dilato le pupille e vibro dinanzi a tanta meraviglia la vita. Onda calda nelle vene pun…
tag automatici: pupille, calcagna, smarrimento, raccolta
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.