pubblicata il 09/02/2025 - Tempo di lettura: 20 / 31 minuti
Descrizione: Riuscirà a trovare, se non l'amore, perlomeno un po' serenità, la ragazza in fuga da sé stessa?
incipit: Dovevo andarmene il più lontano possibile dai troppi guai in cui mi ero cacciata; l'errore, lo sbaglio fatale era oramai dietro l'angolo. Il levriero con muscoli e arti tesi nel pieno della corsa, mi aveva affascinata sin da bambina; quando, sgattaiolando fuori dalla porta per evitare le "carezze" troppo pesanti di un padre peraltro troppo assente, mi rifugiavo nella stazione degli autobus e lì, seduta su una panca di granito, affascinata dai levrieri dipinti sulle fiancate degli automezzi,
tag dell'autore: amore, autobus, bar, fuga, levriero, stupro, tradimento, dramma
tag automatici: hamburger, quattro, finestrino, portiera, affascinata, negriero
pubblicata il 07/02/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Gabriel, membro dei Superquattro di Johto, è chiamato a fare ritorno alla sua città natale, Colossinia, per scoprire cos'è successo a suo fratello Maurice…
incipit: Esiste un mondo molto lontano dal nostro, in cui non esistono animali, bensì creature mitiche chiamate "Pokémon". Ognuno di essi possiede capacità riconducibili a uno (o due) di diciotto elementi: Normale, Fuoco, Lotta, Acqua, Volante, Erba, Veleno, Elettro, Terra, Psico, Roccia, Ghiaccio, Coleottero, Drago, Spettro, Buio, Acciaio e Folletto, tutti legati tra loro in rapporti di resistenze e vulnerabilità.
pubblicata il 01/02/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: "La mia piccola valigia" è una poesia intensa e malinconica che esplora il tema dell'esilio, dell'identità e del senso di appartenenza. Attraverso immagini evocative, la valigia diventa il simbolo del viaggio interiore e fisico del poeta, un contenitore.
incipit: Ci sono valigie che portano vestiti, oggetti, ricordi materiali. La mia, invece, è il rifugio di una storia nomade, una città intera compressa tra cerniere logorate dal tempo. Ogni viaggio l'ha resa più pesante, non per il peso delle cose, ma per il peso dell'anima. Sono io… e io sono la mia valigia. Compagni inseparabili, percorriamo strade smarrite, condividiamo silenzi, nostalgie e sogni mai arrivati a destinazione. L'esilio non è un luogo, è una ferita che cammina, e in ogni passo riecheggia.
tag dell'autore: viaggio, esilio, identita, nostalgia
tag automatici: valigia, passaporto, destinazione, lettere, aeroporti, ritrovarci, autunno
pubblicata il 01/02/2025 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Quante volte lo abbiamo sentito: "Lo impone il Mercato", come se questo fosse un'entità simile a Dio…
incipit: Sollevò lo sguardo per accertarsi che il drone si fosse allontanato, svoltò velocemente alla prima traversa sulla destra e s'infilò nel vicolo, un budello oscuro la cui vista dall'alto era resa impossibile dalla presenza di numerosi balconi sporgenti dei condomini ai lati. Al fondo, lo vide:
tag dell'autore: sorveglianza, mercato
tag automatici: velocemente, budello, numerosi, sporgenti, condomini, pomodori, affabile, piccole
pubblicata il 01/02/2025 - Tempo di lettura: 33 / 49 minuti
Descrizione: Dick Grayson e Helena Bertinelli si godono una crociera sull'Oceano Indiano, cosa potrebbe andare storto? Ma, si sa, le loro vacanze non sono mai tranquille, e dovranno salvare la nave dai pirati, con l'aiuto di un… miracolo!
incipit: "Abbiamo il diritto di sapere: cosa ne è di Dick Grayson e Helena Bertinelli? È passata un'ora da quando ha mandato i suoi uomini a cercarli. Perchè non sono qui? Dove sono?" "Come ho già detto, i vostri amici hanno voluto fare gli eroi, e sapete come ci comportiamo in questi casi. Non avrete più il piacere della loro compagnia." "No!" urlò disperata Gabrielle. "Maledetti, luridi… " "Stia al suo posto, signor Tamal! Mi creda: non è proprio il caso."
tag dell'autore: supereroi, azione
tag automatici: lamarque, grayson, persone, passeggeri, ostaggi, idrovolante, crociera
pubblicata il 31/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Andrea e Giulia sono i protagonisti di questa storia; vivono entrambi in una tranquilla cittadina del sud Italia, hanno trentotto anni lui, trentacinque lei. Non si conoscono ancora all'inizio del racconto finché un banale imprevisto, l'auto in panne,
incipit: Oltre i confini dell'amore Un romanzo che esplora le sfumature più complesse e inaspettate dell'animo umano, sfidando le convenzioni sociali e i limiti imposti dall'amore tradizionale. Lei, una donna intraprendente ma segnata dalle ferite del passato, incontra Lui, un uomo di straordinaria sensibilità, con cui intreccia un amore passionale e intenso. Ma il loro legame viene scosso dall'arrivo di un terzo protagonista: un uomo misterioso che porterà a galla desideri nascosti e verità inconfessabili.
tag dell'autore: erotismo, limiti, psicologia, trasgressione
pubblicata il 31/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Dedicata a chi ha sempre lottato con coraggio, nonostante tutto e tutti.
incipit: La fine della propria esistenza può far paura anche al cuore più indomito, tuttavia, la consapevolezza di aver sempre agito per il meglio, può essere di aiuto per affrontare l'ultima prova, l'ultima salita.
tag dell'autore: coraggio, resistere, scelte, vita, paura
tag automatici: mistero, impresa, prendimi, tenebre, dedicata, nonostante, propria, esistenza
pubblicata il 30/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Composizione poetica stile giapponese libera da ogni regola.
incipit: Lo haiku sovversivo nasce da una mia idea di sperimentare un nuovo stile personale non seguendo le regole tradizionali, senza adombrare mai lo Haiku Tradizionale, può piacere oppure no, ma originarsi a volte è entusiasmante.
tag automatici: sovversivo, tradizionali, lapietra, composizione, poetica, giapponese, tradizionale
pubblicata il 30/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Se è vero amore, non finisce, e la speranza di riabbracciarlo prima della fine non muore mai.
incipit: Né io, né tu, abbiam seguito assiduamente, mio solo bene, invero unico agognato, i bei precetti che ci han posto nella mente perché vivessimo in un tempo già passato.
tag dell'autore: morte, amore
tag automatici: assiduamente, insensatezza, sopruso, istinto, decenni, vissuti, anonimia, appresa
pubblicata il 29/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Sorridi anche se il tuo sorriso è triste. Anche se in questi giorni di polvere e fuoco, la speranza sembra crollare, sorridi, perché hai solo 'sta vita qua.
incipit: Anche se alla gente di te non è mai fregato niente, non permettere a nessuno di buttarti giù. Vivi la vita come un dono e resta quel che sei.
tag automatici: problemi, lontani, fantasma, canzone, violenze, sguardi, soffitto, sigaretta
pubblicata il 29/01/2025 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un brano musicale di una grande interprete è preso come spunto per riflettere sull'amore/amare e sull'uso consapevole della lingua.
incipit: L'affinità che sento di avere con la musica afroamericana è difficilmente questionabile: la profondità di un coro gospel, la sonorità di un Rhythm & Blues, l'estensione vocale delle cantanti di colore, [… ] sono chiari indizi di ciò che io e loro consideriamo musica.
tag dell'autore: amare, lingua, whitney houston, amore
tag automatici: whitney, ritornello, cantanti, linguaggio, affinita, profondita, sonorita, estensione
pubblicata il 27/01/2025 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Dai tempi dell'Olocausto, abbiamo fallito con altri genocidi, Cambogia, Ruanda, Jugoslavia, ora Palestina.Di nuovo sentiamo parole di follia, superiorità, diversità.di nuovo muore la memoria nell'intolleranza e nella tracotante ignoranza.
incipit: Da Socrate a Hannah Arendt, cos'è la disobbedienza civile? Imparate questo e non avrete neanche fatto un passo per capire in che merda siamo. Ma almeno partirete.
tag automatici: pianeta, illusione, diversamente, duecento, struprate, evitabili, cinquemila, tristissima
pubblicata il 26/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Dobbiamo stare svegli perché in quest'epoca ti tolgono tutto e rischi di dover dare anche il resto.
incipit: Penso che gente come elon musk ora che sta prendendo il potere completo negli Stati Uniti, tenterà di estendenderlo, questa volta sappiamo cosa vuole Hitler, dovremmo combattere subito, adesso, ora. Il famoso anno di "strana guerra" questa volta potrebbe essere fatale.
tag automatici: canzone, stronzio, figliol, giornali, destinazione, cleptomania, egocentrismo, compulsivo
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.