pubblicata il 17/10/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Due amici si incontrano e cosi' anche le loro vite. Per sempre. Quando un luogo diventa anche la perpetuazione di un rapporto, e un pegno di amore.
incipit: Piazzale Gorini. Una piazzetta ovale, un giardinetto al suo centro; e poi la vita che, in maniera consapevole o non, intorno continua a ruotarvi. Per arrivare e fermarsi, per visitarla e andarsene o per rimanere indistricabilmente legata alla fisicità di quella parte di Milano est. Dal buio emerge un'auto rossa, che fa almeno un paio di giri completi della piazza, lentamente, guardinga, poi rallenta, si blocca, parcheggia.
tag automatici: piazzale, fisicita, consapevole, ruotarvi, visitarla, lentamente, guardinga, cliente
pubblicata il 16/10/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una visita in un enorme supermarket, in cui ci si può anche perdere.
incipit: L'unica cosa che si ricordava era che desiderava una tavoletta di cioccolato. Quel pensiero fisso, ossessionante, aveva occupato tutto il suo cervello e ne aveva spodestato qualunque altro. Infatti non riconosceva nulla di quell'ambiente: gli scaffali si susseguivano, una fila dopo l'altra, con merci apparentemente senza alcuna correlazione tra loro. Si trovò così a guardare una cinquantina di vasetti di sottaceti, tutti diversi per colore e contenuto: giardiniera, cipolline, cetriolini, funghetti.
tag dell'autore: supermarket
tag automatici: cioccolato, ultramarket, tavoletta, correlazione, cinquantina, sottaceti, diversi, giardiniera
pubblicata il 02/10/2024 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Una utopistica comunità anarchica decide di imbarcarsi in una città galleggiante per realizzare il sogno di una società senza regole. Ma la presenza sulla nave-isola di una comunità di formiche e un reattore nucleare cambieranno drasticamente le cose.
incipit: Il sole era sorto come nulla fosse su quella massa d'acqua salata. L'isola galleggiante era al centro di quello spettacolo. Sola, inerme, immobile. I motori di bordo si erano spenti. I computer si ostinavano a funzionare, ma inutilmente. Ormai non avrebbero potuto fare niente per spostare quell'enorme massa di acciaio galleggiante. Avrebbero continuato a marciare per altri decenni senza alcuno scopo né direzione. La nave era una balena morta, in balia delle correnti e dei venti.
tag dell'autore: distopia, formiche, gioco, guerra, nave isola, sport, albatros
tag automatici: reattore, abitanti, tifoserie, fazioni, nucleare, squadre, ostinavano
pubblicata il 29/09/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: L'immortalità, potrebbe rivelarsi una fregatura per l'eternità.
incipit: Il sogno di una vita: la scalata invernale di un ottomila in solitaria, stava mutando in dramma. Vagando frastornato in mezzo alla bufera, ogni passo, con le gambe che affondavano nella neve fino all'inguine, richiedeva uno sforzo sovrumano. Il vento che ruggiva come cento belve mi frastornava; la neve che arrivava come uno schiaffo gelido, incollandosi agli occhiali m'impediva di vedere; un inconveniente non di poco conto, che mi mandò ad impattare contro quella che percepii come una parete di.
tag dell'autore: fantasy, libro, streghe, stregone, immortalita
tag automatici: focolare, ottomila, attizzatoio, giovinezza, scalata, invernale, solitaria
pubblicata il 23/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Il testo "Il cimitero delle vongole", in origine era scritto in napoletano/salernitano molto stretto, da sembrare quasi turco: si tratta quindi di una riscrittura per renderlo comprensibile a chi non parla il mio dialetto, ma che conserva un certo.
incipit: Quella sera, la luna, bianca e rotonda come una mozzarella di bufala, splendeva sopra un palazzo. Io camminavo per strada. Se c'era la luna, doveva essere, a meno di qualche eclissi, per forza notte, anche se non ricordo l'ora né la stagione.
tag dell'autore: destino, ricordi del passato, amicizia
tag automatici: vongole, cimitero, skurnosa, spaghetti, mozzarella, guagliona, persone, miagolii
pubblicata il 23/09/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Un brillante studente esegue una simulazione sui calcolatori dell'università. L'episodio apre domande sulla natura dell'universo. Il racconto esprime il punto di vista dell'autore sull'attuale teoria che il nostro universo sia una simulazione.
incipit: Il soffio della porta pneumatica annunciò l'ingresso di qualcuno, ma Ariel sapeva già chi stava per raggiungerlo laggiù, nel laboratorio di cibernetica dell'università. Questa volta l'aveva combinata grossa, coinvolgendo nella sua alzata d'ingegno anche il professore, l'illustrissimo Michael Sar.
tag dell'autore: creazione, simulazione, universita, universo, computer
tag automatici: michael, comitato, risultati, studente, laboratorio, ingegno
pubblicata il 21/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Audio Racconto Fantascienza.
incipit: Un tempo roseo aveva preso vita dal sogno dell'essere moderni. La metropoli napoletana era divenuta il cuore pulsante di una nuova era tecnologica. Molti suoi caratteristici grattacieli futuristici avevano l' aspetto di pulcinella, i quali dominavano lo sguardo del golfo. Ogni momento, potevi vedere navette spaziali solcare il cielo, collegando ogni angolo del golfo alla metropoli. Solo il Vesuvio, antico guardiano, rimaneva immobile, silenzioso.
tag dell'autore: fantascienza, audio racconto
tag automatici: vesuvio, metropoli, grattacieli, moderni, tecnologica, potenti, cellullare, napoletana
pubblicata il 20/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: È un sogno che ho fatto l'altra notte.
incipit: La ragazza cammina lungo il lungomare di notte. Le palme si ergono maestose, mentre l'acciottolato della strada si snoda sotto i suoi passi leggeri. I lampioni si stagliano vicino alle siepi, e l'odore del mare, intenso e salmastro, avvolge l'aria, accompagnato dal suo placido e ritmico rumore.
tag dell'autore: destino, mistero, pioggia, isolamento
tag automatici: lampioni, lungomare, maestose, intenso, salmastro, ritmico, sigaretta
pubblicata il 18/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Piccola riflessione di Gabriele Pecci addolcita da Giancarlo Rizzo.
incipit: Ogni individuo ha una propria percezione della realtà, influenzata dalle emozioni e dall'esperienza personale. Pertanto, la verità è un costrutto individuale e non può essere oggettiva.
tag dell'autore: soggettivo, oggettivo
tag automatici: percezione, propria, individuale, emozionale, scientifico, influenzata, pertanto, costrutto
pubblicata il 16/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un flusso di coscienza che mischia interiorità ed esteriorità. Un racconto intimo e introspettivo basato sull'arte, sulle emozioni e sui contrasti, quelli tra presente e passato, tra bello e mediocre e soprattutto, tra vivere e sopravvivere.
incipit: Valerio è un impiegato di cinquant'anni e vive una vita monotona tra lavoro, televisione e solitudine. Ciò che sembra delinearsi è la descrizione di un uomo mediocre, tutt'altro che interessante. Tuttavia, un'esperienza in particolare, molto simile all'epifania di James Joyce, apre un caleidoscopio di ricordi sparsi, frammenti di vita, esperienze. Questo dà una nuova luce alla vita di Valerio, evidenziando la sua vera natura passata e presente.
tag dell'autore: arte, flusso di coscienza, intimo, introspezione, james joyce, ricordi, emozione
pubblicata il 15/09/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: É sbagliato usare "Infinito" per valori finiti. Nel nostro spaziotempo tutto è finito, non esiste l'infinito come non esiste il nulla, il vuoto, il fermo, l'eterno.
incipit: Nessun evento fisico reale può avere una durata infinita o una costanza perfetta nel tempo e nello spazio.
tag dell'autore: il fermo, il vuoto, l eterno, il nulla
tag automatici: infinito, fluttuazioni, infinita, quantistiche, heisenberg, casimir, esattamente, infiniti
pubblicata il 15/09/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La storia e vera.
incipit: La mia replica fu esposta in diverse mostre e ricevette molti apprezzamenti. Tuttavia, la cassapanca originale rimase nella bottega di Gavino, avvolta nel mistero e nella leggenda.
tag dell'autore: cassapanca
tag automatici: frontone, cariatidi, aritzese, padrona, sardegna, falegname, intagliatore
pubblicata il 14/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Audio Racconto Fantascienza.
incipit: Dopo il grande conflitto nucleare la Terra era entrata in una nuova era glaciale. La maggior parte degli esseri umani, vivevano in città sotterranee, protette dal gelo esterno. Tuttavia, ogni estate, la superficie si risvegliava brevemente, con temperature che salivano abbastanza da permettere alle piante di fiorire per qualche settimana.
tag dell'autore: audio racconto, fantascienza
tag automatici: superficie, superfice, nucleare, entrata, glaciale, maggior, sotterranee, protette
pubblicata il 30/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Audio Racconto di Fantascienza.
incipit: Un'onda di calore, improvvisa e intensa, colpì l'intera metropoli, una caldo cosi intenso, non c'era memoria negli annali meteorologici della città. Ma non era solo una normale ondata di calore. Era accompagnata da strani bagliori nel cielo e suoni metallici nell'aria. Un eco di suoni lontani scanditi da luci fulminei.
tag dell'autore: audio racconto, fantascienza, estate
tag automatici: metropoli, bagliori, incredibile, diversi, intensa, intenso, accompagnata, metallici
pubblicata il 29/08/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La più celebre storia d'amore, aggiornata al tempo del gender fluid.
incipit: Scarpe Montecchi e Vero Cuoio Capuleti erano da decenni due famosi marchi della città di Verona nel mondo; disgraziatamente, entrambi erano in crisi – al pari di molte altre imprese italiane – a causa della concorrenza asiatica, e degli scarsi se non nulli aiuti da parte della UE. Leonida Montecchi e Furio Capuleti si odiavano, ma entrambi sapevano che i loro destini erano legati, volenti o nolenti. Certo, non si aspettavano di doversi trovare faccia a faccia in quell'istituto londinese a causa dei.
tag dell'autore: giulietta, romeo
tag automatici: entrambi, capuleti, fidanzamento, decenni, italiane, concorrenza, asiatica, volenti
pubblicata il 18/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Audioracconti estivi Fiabe vocali.
incipit: Sempre il sole custodisce in eterno le storie felici, una volta una giovane sirena di nome Marina. Viveva nel mare di Soverato un luogo incantato, dove l'acqua cristallina, brillava sotto i raggi del sole come fosse un tappeto di diamanti. Ove i pesci colorati danzavano tra le onde, dimenando la coda come a volerti salutare dal fondo del marechiaro.
tag dell'autore: estate, favole
tag automatici: soverato, conchiglia, cristallina, tappeto, volerti, marechiaro, amicizia, nascosta
pubblicata il 14/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ballata della barca è una canzone scritta durante un mio viaggio a soverato ridente cittadina situata sulla costa ionica calabria.
incipit: E cerco all'ombra delle barca un andare a ritroso Contro il tempo trascorso dove il sole bacia l'orizzonte, Soverato beata e borghese, dorme in un incanto, In un sospirando di dolcezze traboccante dal monte dove svetta la torre di Carlo quinto.
tag dell'autore: ballata
tag automatici: soverato, ritroso, dolcezze, chimere, perdute, certezza
pubblicata il 13/08/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Breve e triste storia di un dissidente.
incipit: Come capita spesso, tutto cominciò per caso. Da bambino mi sentivo sempre a disagio nel mascherarmi per Carnevale, forse perché vedere tutti quei piccoli Zorro e Biancaneve mi metteva tristezza, anche se sceglievo un altro costume. Eppure, ormai adulto da un bel pezzo, quando scorsi una maschera fare capolino da uno scatolone semiaperto, abbandonato vicino a un bidone dei rifiuti, non seppi resistere alla tentazione. Lo aprii completamente, e la vidi; mi stava guardando, con le sue penne brillanti,
tag dell'autore: maschera, corvo
tag automatici: disagio, mascherarmi, tristezza, costume, capolino, scatolone, semiaperto, tentazione
pubblicata il 12/08/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Estenuante lotta tra due ragazze ventenni ed un'imponente ragazza ventiseienne.
incipit: Quel sabato sera d'estate Monica aveva deciso di visitare una località che distava una fermata di treno dalla sua cittadina e, dopo venti minuti, s'era trovata in un suggestivo villaggio pieno di cunicoli, illuminati con delle lampade a gas, in stile ottocentesco. Monica adorava camminare in quel posto. L' assordante silenzio che lo contraddistingueva lo rendeva, soprattutto nelle calde notti estive, particolarmente intrigante. Poi, se la luna era piena, le sensazioni insolite aumentavano.
tag dell'autore: bislacco, intrigante, ragazze, surreale, zuffa, lotta
tag automatici: nonostante, sensazioni, flessuose, mastodontica, trovata, cunicoli, rimasta
pubblicata il 02/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un racconto breve viene pubblicato su un giornale, essendo molto piaciuto a tutti, il giornale chiede allo scrittore se avesse qualcos'altro.
incipit: Era una notte buia e tempestosa, bellissimo, ma poi?
tag dell'autore: giornale, passione, scrittore, scrivere
tag automatici: femminile, bancone, scrivania, persone, maglietta, repentino, paonazzo, sputando
pubblicata il 31/07/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Escluderei che il sistema sia fatto in modo da mantenere vivo un algoritmo che protegge se stesso e che quindi abbia uno scopo cosciente nell'essere vivo.
incipit: Quello che mi lascia perplesso è il ragionamento per cui noi, intendo la vita nel complesso, siamo arrivati nell'universo dopo miliardi di anni della sua esistenza e forse spariremo tra poco tempo rispetto al tempo di esistenza del tutto.
tag dell'autore: dna, evoluzione, geni, algoritmo
tag automatici: omeostasi, ambientali, organismi, selezione, miliardi, cambiamenti
pubblicata il 23/07/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: La mia propensione all'isolamento mi ha spinto a frequentare persone poco raccomandabili e molto strane.
incipit: Entrare in un osservatorio per avere informazioni sulle menzogne della terra sferica è come entrare al supermercato per dimostrare che il latte nel cartone non cresce sugli alberi!
tag dell'autore: terra piatta, ufo, alieni
tag automatici: osservatorio, anziano, persone, stagnola, dentiera, diavolo, proiettore, menzogne
pubblicata il 11/07/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Le democrazie occidentali usano metodi drastici, ma solo coi nemici. Fino a quando?
incipit: Tutti gli schermi di casa erano pieni di immagini dei droni che bombardavano la capitale di uno stato-canaglia. Giuseppe, che invece era intento a seguire l'ultima puntata di supermaster chef-cake special, sollevò la testa infastidito dal frastuono dell'ultimo scoppio. Accanto a lui, seduta sul divano del salotto, stranamente anche Jessica stava guardando il bombardamento, lei che non sopportava neppure le notizie flash di Rainews.
pubblicata il 08/07/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Nelle soporifere notti del destino nel labirinto astruso dei contrastati desideri tra le insidie celate del web, solerte si annidava simile a un raffinato cacciatore, l'illusione di un amore platonico! Una perfida apparizione ingannevole.
tag automatici: illusione, platonico, labirinto, trappola, soporifere, astruso, contrastati, insidie
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.