pubblicata il 11/04/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La buona informazione è la base della democrazia.
incipit: Son sicuro, l'ha detto il tiggì;/oggi, domani e tutti i dì./Lo ribadisce Vespa, il gran nocchiere, /che nessun ci prende per il sedere./Se ascolti Fazio, puoi star sicuro:/è un fatto vero, duro e puro.
tag dell'autore: censura, notizie
tag automatici: nocchiere, formigli, checking, inglesismo, automatismo, barchette, complottista
pubblicata il 27/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Memoria autobiografica che narra la mia storia all'interno del mondo del flag football americano, scritta in maniera volutamente colloquiale, alternando momenti di serietà a battute ironiche e sarcastiche.
incipit: Questa è una memoria sulla mia storia personale all'interno del mondo del flag football americano, sport meraviglioso ma, ahimè, poco conosciuto in Italia. Si tratta di una storia di alti e bassi, fatta di soddisfazioni personali costellate da episodi per me infelici. Questo testo vuole essere uno sguardo ai fatti dell'epoca attraverso gli occhi di una persona, oggi, molto più matura, che rivede il suo percorso con orgoglio e ne trae un insegnamento per la vita.
tag dell'autore: 24, american football, flag football, football americano, sport
pubblicata il 18/03/2024 - Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
Descrizione: Audio Racconto dedico al mio Compleanno.
incipit: Raccontare, seduto su una panchina davanti al mare nel vago immaginare dei giorni ingrati, vissuti nella dolce eletta morte, che mi sovviene nell 'attimo che scorre tra mesti pensieri ed incivili orrori, in ore poche allegre, in una realtà dove regna, possente il male sotto varie forme. Male, quale leggiadro, volge il suo mesto sguardo per altri lidi. Cosi altre leggende, invadono l'animo mio ignaro di ciò che sarò domani, declamo da solo i bei versi della mia vita passata, sopiti nel mio.
tag dell'autore: rap
tag automatici: caterinella, accussi, creature, lacrime, inferno, ciciriniello, pensieri, sciorta
pubblicata il 18/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Storia autoconclusiva su Volpe, ladro di talento, e l'inizio della sua avventura.
incipit: "Volpe" era il suo nome di battesimo, se cosí possiamo definirlo. Era stata la banda di ladri di cui aveva fatto parte da bambino a dargli quel nome: questo perché aveva i capelli rossi e un enorme talento nel suo mestiere. Pensate un po' che fantasia!
tag dell'autore: gilda dei ladri, ladri, ladro, volpe, fantasy
pubblicata il 11/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Racconto autoconclusivo su un mio personaggio, il templare Jin Raziel, e di un grave fallimento che lo tormenterà per sempre.
incipit: Ormai non mancava molto all'antico cimitero verso cui era diretto l'ex-templare Jin Raziel. Stando alle informazioni in suo possesso, il necromante che avrebbe dovuto fermare si trovava proprio in quella zona, probabilmente intento in qualche rituale. Avversari difficili i necromanti. Se non si riusciva a ucciderli furtivamente, cominciavano a evocare non-morti da ogni direzione: bastavano pochi attimi a venire circondati… e infine uccisi.
tag dell'autore: fantasy, jin raziel, necromante, necromanzia, templare
pubblicata il 05/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ci sono eroi ed eroi, dipende da che parte si guarda.
incipit: I tiggi riuniti han sentenziato: Navalny è il nostro eroe, un moderato vilmente ucciso dal diavolo russo, è un complotto contro la democrazia, ha fatto filotto.
tag dell'autore: aronne, navalny, palach, eroi
tag automatici: riuniti, vilmente, diavolo, democrazia, filotto, poveretto, nazista
pubblicata il 04/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Racconto autoconclusivo che racconta l'origine di un mio personaggio, l'assassino Varok Darvard, e l'inizio del suo viaggio.
incipit: Varok era un ragazzo di sedici anni alto, con occhi grigi, capelli castani e leggermente arricciati, la barba incolta. Un ragazzo a cui la vita non aveva sorriso molto spesso. Per cominciare, i suoi genitori, aguzzini senza scrupoli, si "guadagnavano" da vivere costringendolo a rubare. Non era ammesso alcun rifiuto, a meno che non volesse essere percosso. Come non bastasse, pochi mesi prima, Varok si era svegliato una mattina con un marchio impresso sulla mano sinistra, come un tatuaggio…
tag dell'autore: assassino, dark, dark fantasy, darvard, fantasy, nobile lama, sicari, sicario, varok, assassini
pubblicata il 01/03/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diletto Antico Destino Nelle intime roventi spirali di lingue infuocate che avviluppano il cuore non straniero ai suoi effluvi, una accattivante tormenta, arteficia alle mie estremità passi di cadenza al ritmo d'amore nei travolgenti abissi dianzi inesplorati.
tag dell'autore: amore
tag automatici: roventi, spirali, effluvi, arteficia, estremita, travolgenti, inesplorati, inclinazione
pubblicata il 23/02/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oh… Nel limbo etereo del fato incerto, nell'arena feroce della vita s'erge un inopinato rivale, dai plurimi volti sotto scure ciocche di assenza di luce, un'ombra cupa dalle gemme nere come occhi a scrutare l'impensabile,
tag dell'autore: competizione
tag automatici: inopinato, incerto, plurimi, ciocche, impensabile, interiore, incantesimo, lacrime
pubblicata il 20/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un presentatore senza scrupoli e un programma televisivo strappalacrime molto seguito, per una réunion familiare…
incipit: Era tutto pronto per la prima puntata della nuova stagione di Casella Postale; l'unica differenza, più formale che sostanziale, era che la presentatrice, avendo fatto coming out in mondovisione al Festival della Canzone, voleva che tutti si rivolgessero a lui col suo nome di battesimo, ossia Martino. De Lollis, sfidando tutti i benpensanti che ancora infestavano la Libera Repubblica di Pulcheria, fece il suo ingresso trionfale nel nuovo studio di Cotogno Tolzese in consueta minigonna e tacco.
tag dell'autore: pulcheria, programma tv
tag automatici: presentatore, puntata, postale, formale, sostanziale, mondovisione, festival
pubblicata il 18/02/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Questo poema parla di un angelo caduto, ovvero un serafino, che, stato tentato dal peccato di amare un demone, ha tradito suo padre, ovvero Dio, e da qui inizia una serie di autocritica e rancore.
incipit: Ho scritto questo poema perché la storia del "angelo caduto" mi appassiona molto, e ne volevo creare una mia, sperando che vi piaccia e che possa colpire le vostre anime. è un poema molto significativo, i temi principali sono iil pentimento, il rancore, la rabbia e la realizzazione, che rendono il tutto più magico :)
tag dell'autore: angelo peccatore
tag automatici: celestiale, traditore, essenza, peccatore, rancore, limpido, anziche, proibirmi
pubblicata il 07/02/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Una favola adatta alla lettura nelle scuole di ogni ordine e grado: inclusiva, politically correct e gay-friendly.
incipit: C'era una volta un genitore due, consorte di un genitore uno a capo di un regno, che aveva una figlia con i capelli neri, le labbra rosse e la pelle bianca come la neve: per questo la chiamarono Biancaneve. Un triste giorno il genitore due morì e dopo un anno il genitore uno sposò un soggetto portatore femmina di utero, esteticamente avvantaggiatissima ma molto vanitosa. Ella possedeva uno specchio magico e ogni giorno gli chiedeva: - Specchio, specchio dei miei desideri più reconditi, chi è la più
tag dell'autore: diversamente alti, biancaneve
tag automatici: genitore, portatore, femmina, diversamente, soggetto, stavolta, vanitosa, reconditi
pubblicata il 07/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: In questa storia tutti siamo collegati, ogni movimento e ogni cosa che facciamo sono tracciati e definiscono un percorso, un destino, che può essere stabilito da qualcuno. Qui descrivo un personaggio che intendo utilizzare in altre opere.
incipit: Si afflosciò sulla sedia, le braccia caddero inerti ai lati del corpo, la testa ciondolava. Stava per scivolare verso il pavimento. Aprì gli occhi e riaquistò l'equilibrio. "Sono qui" disse "e vedo tutto."
tag automatici: riaquisto, equilibrio, espanse, palpebre, battito, informazioni, salienti, soggetto
pubblicata il 26/01/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Un viaggio in Corsica, cinquant'anni dopo. Un padre e un figlio alla ricerca di un tempo che fu.
incipit: La nostra Fiat Ritmo color argento se ne stava in coda sul piazzale insieme a qualche altra vettura e due grossi bestioni in attesa di imbarcarsi sul traghetto. A fine maggio il porto di Livorno non era così gremito come in estate, quando l'affollamento era permanente dalla mattina alla sera; turisti bianco latte che partivano con espressione sorridente e turisti abbronzati che tornavano carichi di rullini di foto da sviluppare. E poi noi non eravamo propriamente turisti: avevamo piuttosto una.
tag dell'autore: guerra, prigioniero, viaggio, corsica
tag automatici: turisti, piazzale, brocciu, cinquant, furgone, vettura, bestioni, livorno
pubblicata il 22/01/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Il racconto "Il gelataio" è presente nella mia nuova raccolta di racconti dal titolo "La curiosità uccise il gatto" che è disponibile in versione cartacea e in ebook su Amazon.
incipit: Fuori dalla porta di quella stanza ci fu un rumore strano. Era un rumore così tanto strano che spezzò le redini di quel silenzio nel quale Michele signor C. si era andato a immergere forse per trovare un po' di pace. Ma una volta barricatosi là dentro anche dopo aver dietro di sé chiuso la porta, in quello studio cadde un buio così tanto pesto che a un certo punto non si riusciva a vedere una beneamata minchia.
tag dell'autore: commissario drosti
tag automatici: corridoio, gelataio, nonostante, propria, impermeabile, frattempo, sebbene, barricatosi
pubblicata il 22/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Generazioni a confronto costantemente…
incipit: Generazione tormentata Ormai non importa più riempirsi di ricordi ed emozioni, importa aumentare qualche like e creare ricordi cancellabili con un solo click. Una generazione tormentata dall'irrefrenabile sfida di essere il migliore, di valere più dell'altro, di ostentare in certi casi anche.
tag dell'autore: generazione
tag automatici: tormentata, persone, generazioni, purtroppo, riempirsi, cancellabili, tecnologia
pubblicata il 11/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La scissione tra il proprio corpo e il proprio io è connaturata alla costruzione organizzativa del cervello.
incipit: Quando io dico che io non sono il mio corpo e che questo appartiene al mio Io che lo abita, faccio una scissione (illusoria?) alla quale è difficile resistere anche se ci si rende conto che considerare il corpo come qualsiasi altra cosa diversa dal proprio io sia cosa logica.
tag dell'autore: causa effetto, credenze
tag automatici: illusione, scissione, illusoria, diversa, creatore, psicologico, scientifica, spirituale
pubblicata il 09/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Cercare nuove forme di vita nell'universo è un'impresa affascinante, ma potrebbe essere pericoloso…
incipit: La postazione di ascolto finalmente era pronta, dopo settimane di attesa spasmodica. Era in grado di captare segnali da ogni angolo remoto della galassia, anche i più deboli, e poteva spingersi anche alle galassie più lontane, grazie ad una parabola ancora più grande di quella di Arecibo, sfruttando l'interferometria. Il dottor Stevenson ne era particolarmente orgoglioso, avendo dato un decisivo contributo al progetto, ormai cinque anni prima.
tag dell'autore: mostri, alieni
tag automatici: stevenson, galassia, immensita, pulizia, postazione, settimane, spasmodica, galassie
pubblicata il 30/12/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: È un racconto fantascientifico ambientato nel XXVI secolo.
incipit: A. D. 2589. Dopo la Grande Guerra del XXV secolo, che aveva ridotto a un cumulo di macerie radioattive le principali città delle Americhe e dell'Eurasia, nello stesso secolo, come se non fosse bastato, un intenso sciame fatto di meteoriti di media-piccola grandezza aveva colpito il pianeta Terra portando con sé un minerale sconosciuto.
tag dell'autore: fantascienza
tag automatici: spaziale, navicella, pianeta, militari, navicelle, persone, passeggeri, radioattive
pubblicata il 24/12/2023 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: Breve racconto horror, primo della serie del ciclo "Malvodar" di Jacopo Mistura.
incipit: È una serata come tante al Cariba Bar, si beve e si parla di fantacalcio. Eppure c'è qualcosa di strano nell'aria; una stradina mai percorsa, una foresta inquietante, funesto sarà il ritorno a casa da quella che sembrava una notte tranquilla.
tag dell'autore: foresta, gargoyle, malvodar
tag automatici: fantacalcio, sentiero, pioggia, versaci, cartello, sterrata, fienile
pubblicata il 20/12/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Paolo è davanti alla chiesa dove andava da bambino, ora è in disuso. Lui non ha dormito, è tutta la notte che cammina…
incipit: Nella luce dell'alba i gas di scarico delle auto erano rossi come il sangue. La chiesa bianca era piccola e sproporzionata, il campanile superava la struttura principale di meno di una persona. Era incastonata tra le case, in una piccola strada di campagna piena di curve che faceva rallentare le auto che passavano di lì come per una devozione inconsapevole…
tag dell'autore: bivi, scelte, candizione umana
tag automatici: polvere, lacrime, incastonata, devozione, sguardi, vetrate, anziano, occhiate
pubblicata il 11/12/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Descrizione da definire…
incipit: Diversi giorni prima di Natale, un ladro fece visita in una villetta di un noto avvocato. Trovando le cose di valore custodite in cassaforte si porto' via alcuni.
tag dell'autore: albero di natale, natale, presepio
tag automatici: diversi, villetta, cassaforte, rigattiere, ladruncolo, ristrettezze, quotidiano, pagamento
pubblicata il 06/12/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un'opinione scaturita da alcune dichiarazioni di una nota giornalista. Dovremmo tutti, prima di parlare, conoscere il significato delle parole che utilizziamo.
incipit: Non so, ma a casa mia, se io sono un "azionista" di qualcosa, vuol dire che ne sono in parte proprietario.
tag dell'autore: azionista, dissenso, improprio, madri, nudita, politicamente scorretta, zone d ombra, opinione
tag automatici: proprietario, educazione, essendono, suddetta, umanita, proprietaria, dignita
pubblicata il 04/12/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Continuare a stare al mondo.
incipit: Dimenarsi, fare finta che la vita sia altrove, crederci addirittura e continuare a credere che non sia tutta qui, che ancora la vita debba ancora iniziare, questi sono solo preparativi.
tag automatici: ciascuna, altrove, crederci, preparativi, esserne, capirlo, chiedermi, quotidiano
pubblicata il 01/12/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Aron furibondo dopo l'ennesima lite con la moglie, sale a bordo della sua Mustang e dopo qualche miglia la sua attenzione viene attirata da uno strano locale, che non aveva mai visto prima. Entra così all'End of the World Route 66"…
incipit: Io e Jasmine ci conosciamo dai tempi del college e durante una delle innumerevoli feste, ci siamo innamorati perdutamente. Bei tempi, eravamo giovani e spensierati e senza troppe responsabilità. Oggi siamo marito e moglie da quasi dieci anni e, almeno da parte mia le cose sono cambiate, in peggio. Infatti, da anni ormai, la mia consorte non perde occasione per scaricare le sue insensate frustrazioni su di me.
tag dell'autore: mustang, pitenjoyever, route 66, pirata
tag automatici: bancone, diavolo, jasmine, decisamente, persone, specialita, sgabello
pubblicata il 01/12/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Come nelle favole, la storia di Adamo… e di Eva.
incipit: Nell'Eden l'uomo era perfetto e amava Dio, il quale un giorno, sicuramente in buona fede, lo divise in due. Si spiega così come l'uomo ce l'abbia ancora adesso con Lui, dopo lo scherzetto che gli ha combinato.
tag dell'autore: amore, puttana, eden
tag automatici: siccome, sicuramente, scherzetto, avergli, costola, millenni, dolcezza, disgraziata
pubblicata il 29/11/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Ipotetico inizio di una storia.
incipit: Scrutavo l'orizzonte. Scrutavo… è una linea… cosa vorrai mai 'scrutarè? Forse come concetto… il 'concetto' che mi stava bruciando le interiora. L'avevo conosciuta a un evento di lavoro.
tag dell'autore: bivi, quotidianita, scelte, sliceoflife
tag automatici: persone, bicchiere, interiora, conosciuta, giornate, prosecco, guardarla, promozione
pubblicata il 28/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Riflessione su fatti legati all'attualità
incipit: Quando accade un fatto come questo, le voci che si alzano sono moltissime. E si intrecciano in giudizi, pregiudizi, diagnosi psicologiche, analisi culturali e sociali, enunciazioni sul mondo sbagliato che viviamo…
tag automatici: moltissime, giudizi, pregiudizi, diagnosi, psicologiche, analisi, culturali, sociali
pubblicata il 27/11/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Una panoramica leggera e sintetica.
incipit: La letteratura attuale migliore: un panorama in continua evoluzione…
tag dell'autore: contemporanea, italiani, letteratura, panorama, autori
tag automatici: evoluzione, prospettive, letterario, evidenti, sociali, politici
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.