pubblicata il 22/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un vagabondo ti ferma, vuole parlare con te…
incipit: Una vita l'ho vissuta nel modo più tradizionale possibile. Sono stato fermo in un luogo, esplorando di tanto in tanto fazzoletti di mondo, senza mai uscire dai binari. Alcuni la chiamano la corsa del ratto, io l'ho vissuta come una fase. Avevo tutto, se così si può dire…
tag dell'autore: vagabondo
tag automatici: vissuta, tradizionale, fazzoletti, burrascoso, venerdi, commerciale, weekend, maratoneta
pubblicata il 19/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un uomo solo è in vena di scrivere il libro, pari a quello che aveva fatto anni fa, un bestseller. Ma le parole sono troppe, sono troppo in piena. Eppure egli crede che un giorno proprio questo averrà.
incipit: Collezionava le parole, e le diffondeva. Cercava di penetrare nell'Anima Mundi, osservare, sintonizzarsi, far piacere. Sapeva che il verbo nominato corrisponde all'azione fatta, che è facile disperdersi, perdersi quando non si padroneggiano bene i verbi. La penna sul foglio produceva un suono scivoloso, deciso. Si pattinava sul palaghiaccio improvvisato e si tornava bambini, benevolenti su tutto.
tag dell'autore: fede, fiducia, solitudine, uomo
tag automatici: scivoloso, palaghiaccio, benevolenti, bestseller, risposte, arrivati, cinquantina, precisione
pubblicata il 08/11/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Sarà oggi? Magari un giorno, forse in questo…
incipit: "Sarà oggi? Il buio sembra fermo ma gli altri vagano, a volte vanno avanti, erano i miei amici, io resto. Faccio la guardia ma non sono una guardia…
tag automatici: vallate, paesaggi, pioggia, spiraglio, promessa, lanterne, sentiero, sfuggenti
pubblicata il 04/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un viaggio nei pensieri e nel mondo femminile.
incipit: Succede che le donne abbiano voglia di esplodersi di vita, ci sono così tante pressioni che per evitare di rimanerne schiacciate, ci si può solo ribellare. Non significa desiderare chissà che cosa, fare chissà quali pazzie, andare chissà dove, incontrare chissà chi… magari basterebbe ricevere solo una carezza nel momento giusto, un complimento inaspettato, una stupidaggine detta così… d'imp…
tag dell'autore: donna, donne, amore
tag automatici: nonostante, esplodersi, pressioni, rimanerne, inaspettato, stupidaggine, femminile, impulso
pubblicata il 01/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Freddo, un protagonista taciturno sta andando verso il centro trasfusionale.
incipit: Era il primo freddo dell'anno. Tremava, il naso era dolorante, avvicinò i palmi rigidi tra loro, li strofinò ma non cambiò nulla. Ficcò le mani in tasca, l'interno dei jeans era troppo vicino alla pelle. Rabbrividì e mormorò delle parolacce. Accelerò il passo. Una folata di vento lo fece tremare più forte, si ingobbi, tentando di offrire meno superficie possibile. Pochi sprazzi di sole spalmati come balsamo sulla pelle lo accompagnarono per gli ultimi passi fino a dentro l'ospedale.
pubblicata il 30/10/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Autodifesa, bombe, terroristi.
incipit: Diritto all'autodifesa/gridiam a gola tesa;/"Scoveremo i terroristi!"/Urlano i coristi, /la vendetta è giusta, /quindi mano alla frusta:/buttiam bombe, sì/e lo facciamo notte e dì/ma lo scopo è didattico, signorsì.
tag dell'autore: bombe, terroristi, autodifesa
tag automatici: autodafe, gridiam, coristi, vendetta, buttiam, didattico
pubblicata il 24/10/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Riflessioni casuali tra uno sbadiglio e l'altro…
incipit: Movimento: porta con sé concetti come spazio, tempo, velocità, massa, onde, fluttuazioni, relatività, ecc. Il movimento in assoluto è quello della luce: nulla è più veloce della luce, nell'universo. La luce si propaga come un'onda alla velocità C.
tag dell'autore: istante, movimento, relativita, moto
tag automatici: velocita, fluttuazioni, universo, relativo, particelle, quantistica, proiettile
pubblicata il 23/10/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ragionamenti seguenti a "La mente quantistica"
incipit: Un'immagine è un insieme di punti disposti in un determinato spazio occupato su un supporto definito. L'immagine di una fotografia è riconosciuta per come sono disposti i pixel (unità di minimo spazio occupato). Noi pensiamo utilizzando immagini mentali. Qualunque pensiero si può riferire ad una immagine più o meno definita a seconda del grado di coscienza che interviene nella sua formazione.
tag dell'autore: immagini mentali
tag automatici: neuroni, disposti, mentale, mentali, particelle, riconosciuta, definita
pubblicata il 23/10/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La ricerca è quella di individuare come fisicamente si strutturano quei fenomeni che appartengono al mondo immateriale come il pensiero, le immagini mentali, ecc.
incipit: A volte le immagini della natura sono fonte di riflessioni profonde. La spettacolare serie di evoluzioni di uno stormo di uccelli è stupefacente. Com'è possibile che centinaia di individui che singolarmente potrebbero agire indipendentemente dagli altri, in quel caso specifico seguono un comportamento coerente con il gruppo?
tag dell'autore: quantistico, olistico
tag automatici: informazione, classica, riflessioni, spettacolare, evoluzioni, centinaia, coerente, velocita
pubblicata il 22/10/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Alberto è uno scrittore alle prese con una nuova storia che non riesce a scrivere, Giulia è una pasticcera. Cosa succede se uno scrittore entra in cucina?
incipit: Alberto era alla scrivania. Il cursore lampeggiava sul foglio bianco del programma di scrittura. Le sue dita digitavano furiosamente sulla tastiera. Ma il foglio era ancora bianco. Ogni frase scritta, veniva impietosamente scartata e cancellata, con la stessa rapidità con cui era stata scritta. Il risultato? Era fermo al punto di partenza.
tag dell'autore: innamorarsi, scrittore
tag automatici: scritta, pasticceria, scrivania, tastiera, appartamento, grembiule, cursore, furiosamente
pubblicata il 22/10/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Una visione distopica.
incipit: L'aria pesante che si respira dai pori, non dal naso, che quello ormai è fuori uso da parecchio, comincia a creare difficoltà già a metà giornata ma per fortuna di acqua, seppure lurida, ce n'è a iosa.
tag automatici: seppure, membrana, procurarsi, superfluo, entrata, ossidiana, gettarmi, assorbo
pubblicata il 08/10/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Il conflitto tra Israele e Palestina: 70 anni ma non li dimostra.
incipit: Goccia dopo goccia dopo goccia:/no, non stiam facendo la doccia./È la Palestina che si sveglia ogni mattina/ fra droni, assassinii mirati e diligenti, / intercettazioni e bombe intelligenti.
tag dell'autore: settant anni, palestina
tag automatici: assassinii, diligenti, intelligenti, terroristi, lasciarci, straniti, interdetti, democrazia
pubblicata il 05/10/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Modo potrebbe essere quello di far sì che la narratrice rimanga nel dubbio su sua madre e sulla storia. Forse, potrebbe cercare delle prove o delle testimonianze che confermino o smentiscano la sua ipotesi, ma non trovarne. Oppure, potrebbe avere dei…
incipit: E se fosse stata veramente la madre Maria Contreras ?
tag dell'autore: maria contreras, pina rita macis
tag automatici: canteras, carabiniere, rubarle, trasformarlo, sorelle, contreras, streghe, popolari
pubblicata il 04/10/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Nel folto grigiore urbano a sprazzi splendente, l'astro ameno del giorno si cela sfumato e corbellante sui quei volti indifferenti dei loro convulsi corpi spediti verso le proprie mete, mentre placida l'autunno intraprende le sue piroette sul libeccio che aspira sfociare in una intensa pio…
tag dell'autore: autunno
tag automatici: grigiore, sprazzi, indifferenti, convulsi, spediti, proprie, piroette
pubblicata il 22/09/2023 - Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
Descrizione: Doveroso coccodrillo a uno dei Padri della Patria 2.0.
incipit: In fondo, non mi ero mai posto il problema di vivere in una dittatura: la divisa da lupetto mi piaceva molto, e mi divertiva parecchio giocare alla guerra coi miei amici. Tontolini era il padre della Patria e tutti erano contenti, a partire dai miei genitori. Quando mi iscrissi all'università, entrare nella gioventù del Partito della Liberazione Nazionale fu per me un fatto automatico, lo feci senza nemmeno pensarci. Solo dopo, quando la guerra prese una piega non esattamente favorevole, cominciai…
tag dell'autore: presidente, pulcheria, komunista
tag automatici: democrazia, elezioni, riformista, partiti, continentali, trussia, komunisti
pubblicata il 14/09/2023 - Tempo di lettura: 19 / 29 minuti
Descrizione: Storia Fanfiction Multifandom.
incipit: Ben sette anni dopo la loro ultima visita, Sylvania e Dakaria Tepes tornano in Transilvania per un compleanno.E se, complice lo spirito nostalgico legato ad avventure passate e la magia che si respira in quella terra enigmatica Dakaria si innamorasse di una ragazza misteriosa e Sylvania incontrasse l'ex fidanzato di Daka, pronto a tutto per riconquistarla?E se l'ex fidanzato e la ragazza misteriosa avessero lo stesso sangue?
tag dell'autore: dhampyr, paranormale, romantico, sirene, vampiri, young adult, lgbt
tag automatici: dakaria, sylvania, protagonista, ragnatela, misteriosa, arrivata, furibonda, vampirese
pubblicata il 13/09/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Il primo giorno di scuola con insegnamenti molto particolari.
incipit: Era il primo giorno, Manuel entrò in aula emozionatissimo. Non era mai stato fuori dalla Colombia, non ne aveva mai avuto la possibilità e, a esser sinceri, neppure la volontà. Non era mai stato un bambino curioso di scoprire le meraviglie del mondo, gli bastavano quelle di casa sua: le spiagge, le montagne, i tramonti variopinti e poi, quando gli ormoni avevano iniziato a fare il loro lavoro, le ragazze. In retrospettiva, forse era stato per farsi notare che aveva iniziato a fare il gradasso ed…
tag dell'autore: militari, scuola
tag automatici: colonnello, mcmillan, colombia, meraviglie, spiagge, montagne, variopinti, ragazze
pubblicata il 07/09/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Maria la bisbetica è rimasta intrappolata in una scenografia e si trova di fronte due figure misteriose.
incipit: Quella domenica pomeriggio d'estate Francesca e Serena avevano deciso di addentrarsi nel parco e, nonostante il caldo, avevano camminato fino a quando non erano giunte nei pressi teatro delle maschere. Era stata Francesca ad osservare quella strana immagine. Nonostante il posto fosse chiuso per ferie, si notava una figura umana, posta al centro del palco e atteggiata in una posizione anomala. Francesca s'era fermata istintivamente e, quando Serena le aveva chiesto cosa stesse accadendo, aveva ri…
tag dell'autore: graveyard, ragazze, surreale, surrealistic, zuffa, lotta
tag automatici: nonostante, rimasta, intrappolata, magazzino, maschere, scenografia, costrette
pubblicata il 07/09/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una breve lezione del professor Pereira sull'entropia.
incipit: Il professor Pereira doveva tenere la prima lezione della giornata. Arrivò, come al solito, in anticipo. Fumò la sigaretta fuori dall'edificio, poi entrò. Gli studenti lo stavano aspettando. Le sue lezioni di fisica erano sempre molto frequentate. «Oggi parleremo dell'entropia.»
tag dell'autore: barzelletta, fisica, possibilita, entropia
tag automatici: sigaretta, lezione, universo, professor, studenti, probabilita, edificio
pubblicata il 05/09/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Stravagante conflitto tra due donne.
incipit: Minouche, mentre finiva di applicare la crema solare sul suo viso angelico, si alzò in piedi e, avvicinatasi ad una donna stava prendendo il sole qualche metro più avanti, affermò. -Scusi, potrebbe smetterla di cantare quella noiosa melodia? La donna, che sfoggiava un corpo sinuoso e statuario, rispose. -Questa è una canzone che il nostro popolo canta da secoli. -Sarà, ma io la trovo assillante. -Se non ti piace, puoi portare il tuo visetto carino da un'altra parte.
tag dell'autore: dark, graveyard, ragazze, surreale, surrealistic, zuffa, lotta
tag automatici: minouche, claudine, scarpette, palestra, costume, campanellini, avversaria, materasso
pubblicata il 25/08/2023 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Zahira, una ragazza di 18 anni di Kabul, si ritaglia piccoli momenti di svago quotidiano. Mai avrebbe potuto immaginare che in uno dei suoi momenti di relax avrebbe potuto incontrare una persona che le avrebbe cambiato la vita.
incipit: Kabul è una grande città, su un vasto altopiano, situata vicino ad un prosperoso fiume. Zahira ha 18 anni e vive a Kabul in una piccola casa con i suoi genitori, non lontano dal centro città.
tag dell'autore: pietro antonio colazzo, zahira, kabul
tag automatici: momenti, muezzino, pensieri, lacrime, altopiano, situata, prosperoso, farfalle
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.