pubblicata il 29/08/2012 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Noi donne, che da sole ci bastiamo.
incipit: Insolita chioma di ricci arruffati m'accarezza le spalle: color caffellatte, quelle lisce curve mi incorniciano il collo e si muovono al ritmo di una musica silenziosa, ammirandosi riflesse. Da un abbraccio gentile fanno capolino,
tag automatici: silenziosa, insolita, caffellatte, ammirandosi, riflesse, capolino, piccole, timidamente
pubblicata il 25/08/2012 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Doppia cronacaLaura era ancora sconvolta per la terribile notizia che aveva sentito al telegiornale e non solo perché veniva comunicato un terribile fatto di cronaca accaduto nella città dove viveva ma anche perché conosceva perfettamente le persone che ne erano state vittime.Non poteva crederci, si era sintonizzata più volte nella speranza di aver sentito e capito male ma ormai non c'erano dubbi. Una giovane madre ha ucciso i suoi due bambini, di 2 e 5 anni gettandoli nel lago. I corpicini.
tag automatici: telegiornale, cronaca, notizie, crederci, persino, poliziotti, cronacalaura, sconvolta
pubblicata il 13/10/2012 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: I ricodi sono le nostre radici. Le radici sono la nostra storia. La nostra storia e'la famiglia. La nostra famiglia sono le nostre radici.
incipit: I ricordi non si vendono, si devono conservare. A volte bisogna far riaffiorare il nostro passato, per poterlo aprezzare. Gioia è un avvocato e per la casa del nonna è disposta a tutto.
pubblicata il 29/07/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Fantascienza. Viaggio nel tempo in un fin troppo probabile futuro.
incipit: Torino, 2070. Il professor Luigi Nardi aveva appena terminato il suo ultimo lavoro. Era docente di Psicostoria all'Università di Torino dal lontano 2050 e riusciva raramente ad avere del tempo libero. Malgrado ciò era finalmente arrivato a porre la parola fine al suo progetto.
pubblicata il 22/07/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Articolo sull'ispirazione e la creatività.
incipit: «Noi della creatività nel senso pieno del termine - così come di noi stessi, della nostra facoltà di giudizio, e della nostra libertà! - non sappiamo più nulla e ovviamente, non sapendo nulla, ricadiamo continuamente nella lorosoluzione e nelle braccia del loro re-filosofo (il visioniario-metafisico di turno).
tag dell'autore: arte, scrittura, creatività, ispirazione
tag automatici: lang1040, listtag0, sbasedon28, fcharset0, fttruetype, heading, creativit
pubblicata il 20/07/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: A volte invidio la distrattezza, la mancanza di attenzione, la trascuratezza, e tutti quegli atteggiamenti di una vita semplice. In questo momento non sono uno scrittore, ma un semplice osservatore, forse condannato a restare ad osservare gli altri, senza poterli comprendere a pieno.A volte cerco di immaginare come sarebbe la mia vita se mi dovessi preoccupare solo del passare del tempo, come se dovessi restare immobile davanti a un orologio ad osservare il mutamento delle cose che mi circondano.
tag dell'autore: alienazione, scrittura, sentimenti, pensiero
tag automatici: lang1040, listtag0, sbasedon29, fcharset0, fttruetype, heading, slmult1, reference
pubblicata il 19/07/2012 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Racconto della vita di un uomo che vive contemporaneamente in più universi paralleli.
incipit: Jerold era un uomo piuttosto irruento, rabbioso a volte, in un modo che lasciava intuire o pensare che ce l'avesse con il mondo intero. Le ragioni di questo suo odio per l'umanità nel suo stato complessivo era dovuta probabilmente alla sua infanzia. Suo padre era stato un uomo violento, che spesso si dilettava, ritornando da lavoro, nel prendersela con lui per ragioni molto futili.
tag dell'autore: paralleli, schizzofrenia, mondi
tag automatici: document, aya2a1oha, normal1, ojqjcjpj, h9ppheading, universi, irruento
pubblicata il 19/07/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Poesia esistenziale sul valore del proprio sguardo e quello altrui.
incipit: Chiudo gli occhi e vedo me stesso. Mi giro e mi riguardo e sono diverso. La mia essenza cambia musicalmente ad ogni rintocco ma io non mi spavento.
pubblicata il 16/07/2012 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Quando arriverai non mi troverai ad aspettarti, ti girerai e cercherai il mio viso tra la folla, proprio come si fa quando si arriva a una stazione, ma io non sarò li. È un viaggio di ritorno, l'ho percorso anch'io tempo fa e non ti ho trovato, non sarò li dunque, ma non per questo, ma perché, è un viaggio da cui si esce solo percorrendo il suo tragitto da soli. Quando arrivai alla stazione avevo un bagaglio molto pesante, ma lo portai con me, senza m…
tag dell'autore: amore, viaggi, vita, essenza
tag automatici: tragitto, aspettarti, lasciarlo, derubarmi, disperazione, pensieri, convinti, portafoglio
pubblicata il 23/05/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il fondo del caffè Ora si accende la luna. Poi si spegnerà. E sarà il sole. E di nuovo la luna. Questa intermittenza da teatro psichedelico. Questa pantomima che si chiama tempo. E’ un mondo preregistrato, penso, mentre mi porto la tazzina di caffè alla bocca. Una.
tag dell'autore: controllo, potere, pensiero
tag automatici: tazzina, psichedelico, pantomima, sequenze, pellicola, fotogrammi, rattoppati, macchinista
pubblicata il 16/05/2012 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Storia di un amore materno distruttivo.
incipit: Era una calda giornata d'estate. D'altronde sin dall'inizio era stata una stagione da record. Immersa in si densa calura c'era una donna che certamente stava soffrendo più di chiunque altro. Ella si contorceva nel letto e a tratti un urlo invadeva la stradina assonnata del paese in cui abitava.Ogni tanto una comare si affacciava all'uscio per chiedere notizie, ma la risposta era sempre eguale…
tag dell'autore: fagoceri, sentimenti
tag automatici: lacrime, pargolo, altronde, immersa, chiunque, stradina, assonnata, notizie
pubblicata il 13/05/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un reality dedicato ai politici… un modo ironico per vedere la realta, con finale a sorpresa.
incipit: Sembrava una buona idea. Il paese era in crisi, la RAI in rosso. Gli ascolti di Porta a Porta erano ormai scesi ai minimi storici e centinaia di onorevoli e senatori vivacchiavano annoiati tra le aule di Montecitorio e Palazzo Madama dopo aver passato tutte le "patate bollenti" al cosiddetto governo tecnico.
tag dell'autore: ascolti, nave, politici, rai, reality, isola
tag automatici: telecamere, storici, onorevoli, centinaia, montecitorio, bollenti
pubblicata il 05/05/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Che cosa ci permette di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è? Sarebbe peggio pensare di aver perso questa capacità o scoprire che non esiste una realtà oggettiva, valida per tutti?
incipit: Il rasoio Ockham Quando viene l'ora di coricarmi sono assalito da una terribile inquietudine, che diviene puro terrore una volta spenta la luce. Per questo tengo una piccola luce guida accesa, di quelle che si usano per aiutare i bambini a superare la paura del buio, anche se con me non è mai servita a un granché. Spesso non riesco a dormire nemmeno con l'ausilio dei farmaci, perché comunque so.
tag dell'autore: allucinazione, padre, realtà, sangue, sangue rosso, grigio
tag automatici: oscurita, coricarmi, inquietudine, terrore, servita, granche, farmaci, definitiva
pubblicata il 17/04/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Avevo scritto questo breve raccontino per un'antologia, ma quel progetto poi è saltato e quindi lo pubblico qui.
incipit: La vita di Eriberto era piuttosto strana. Sin da ragazzino lui era il genio della compagnia, ma al contempo ne era anche il guastafeste, colui cioè bullo ma con la testa sulle spalle, quello che "no, dai, lasciamo stare, non ne vale la pena" ma che poco prima aveva rubato una bicicletta; sempre pronto a.
pubblicata il 11/04/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Racconto per Gara 11 - al massimo 1000 parole.
incipit: La vita è fatta di tante "prime volte". Oggi vi voglio raccontare un paio delle mie in cucina, avvenimenti che mi sono rimasti in mente marchiati a fuoco, e che mi hanno condizionato anche dopo la crescita…
tag dell'autore: caffè, cucina, legna, moka, nonno, pasta, sugo, fuoco
tag automatici: avvenimenti, marchiati, crescita, filettatura, assemblaggio, cucchiaino, esperienze, svitarla
pubblicata il 11/04/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Scritto per una delle nostre prime Gare letterarie.
incipit: Ennesimo appuntamento. La direttrice dell'agenzia dice che questa è la volta buona. Bene, sarebbe anche ora! Pago 500 euro al mese per trovare la donna giusta! Me ne hanno presentate dodici in sei mesi, comincio proprio a stufarmi. È vero, mi hanno rimborsato un paio di mensilità, ma questo non è sufficiente. E va bene, lo ammetto…
tag dell'autore: appuntamento, lavoro, portici, ristorante, donna
tag automatici: agenzia, artista, direttrice, ennesimo, stufarmi, mensilita
pubblicata il 04/04/2012 - Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Donne! Amiche! Compagne di Merenda! Stanche del solito "Gode solo lui" "Gode solo lui" oppure annoiate del solito sesso orale artigianale dove il vostro partner come Trenitalia non arriva mai e voi avete il pollo in forno che vi si sfiamma? Ecco tanti metodi veloci per rendere felice il vostro uomo e anche una parte di voi…
tag dell'autore: sesso
tag automatici: tecnica, tecniche, ciambella, dolcemente, guardatelo, segrete, compagne, stanche
pubblicata il 28/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Sono alcune mie poesie, premiate in concorsi a cui ho partecipato e pubblicate, dalle case editrici, su antologie della poesia contemporanea.
incipit: eTu sei l'amoreE torneranno ancora le rondinie tra le crepe dei muri costruiranno i nidie cinguettii riempiranno l'aria intorno… E torneranno i fiori, ancora nei campie spanderanno il loro profumo e le strade, ancora, diffonderanno giochi di bimbie cantie la gente respirerà profumi nuovi… Io, amore mio, prenderò tra le mie le tue mani, appoggiati.
tag dell'autore: nostalgia, ricordi
tag automatici: chiusinegli, temposenza, speranze, manoche, panchina, passatoi, piccole, proteggerli
pubblicata il 23/03/2012 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Breve racconto autobiografico sulla messa in scena di "Via col vento" da parte di una compagnia di attori dilettanti.
incipit: La mia “ROSSELLA” Era il 1°dicembre del 1974 e la mia vita stava cambiando. Mentre salivo le scale dell’Istituto di Antropologia pensavo a quando, sei anni prima, le avevo discese, giovane laureata in Scienze Naturali, con la testa piena di progetti. Ma nessuno di quelli contemplava la vincita di una borsa di studio biennale per la sistemazione e ricatolagazione delle collezione osteologiche del Museo di Antropologia. Il mio obiettivo di allora era.
tag dell'autore: via col vento
tag automatici: ragazze, scienze, protagonista, antropologia, nazareth, laureata, naturali, dilettanti
pubblicata il 19/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Va di fretta Assunta, le faccende quotidiane da sbrigare in casa lasciate a metà e più tardi dovrà andare al lavoro, ma il frigorifero è vuoto e allora, di corsa al supermercato più vicino per per una spesa veloce, solo l'indispensabile per il pranzo,
tag dell'autore: assunta, mani, silvia, ginocchia
tag automatici: faccende, quotidiane, frigorifero, supermercato, guardarlo, sporche, seicento
pubblicata il 10/03/2012 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: LA GUERRA DEI DEMONI Flavio Firmo Le dita non mollavano la presa. Il collo dell'uomo si tendeva all'estremo cercando di divincolarsi, ma le unghie affilate e sporche di terra stringevano fino a togliere il fiato. Ruotando lo sguardo provò a guardare oltre il dolore che lo opprimeva. La mano che lo teneva bloccato contro l'intonaco del muro era viola e solcata da vene piene di sangue che sembrava voler uscire e infettarlo. L'unghia, giallastra e ricurva, gli.
tag automatici: gelshan, pianeta, creatura, shaytan, squamosa, muscoli, sostanza, istanti
pubblicata il 06/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Le massicce porte di legno si aprirono e due guardie entrarono trascinando un uomo legato per i polsi da corde spesse. Arrivarono al centro della sala e lo spinsero davanti al trono di oro massiccio. Il giullare cadde in ginocchio: i pantaloni con una gamba nera e una rossa erano tagliati in più punti; la blusa, anch'essa rossa e nera era aperta sul petto nudo pieno di cicatrici lasciate dai ferri roventi della tortura. Il re si alzò dal trono e mosse qualche passo verso la figura accasciata sul…
pubblicata il 06/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Come ogni giorno entra dalla grande porta intarsiata, i suoi occhi scuri mi scrutano, già attraverso gli orpelli. Il suo passo è lieve e delicato. Ha piedi piccoli e sembra quasi fluttuare, elegante ed eterea come una danzatrice esotica, potente e maestosa come la terra stessa. Si adagia con calma sul cuscino damascato oro e rosso, sempre su quello e muove. Tocca a me, sollevo il pedone con tre dita, il legno è caldo e liscio sui miei polpastrelli, una vibrazione, la prima. …
pubblicata il 06/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sembrano secoli, è ancora tutto come lo ricordavo. L'insenatura, la spiaggia, la crepa sulla roccia, abbastanza grande da permettermi di entrare. Lo facevamo sempre, io ero il corsaro e guidavo i miei nell'esplorazione "della caverna del tesoro". Era il nostro posto preferito. Qui diedi il primo bacio. Qui, l'ultima estate della mia adolescenza, mio fratello chiuse il mondo fuori dalla sua testa.
pubblicata il 06/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La nebbia è tanto densa da sembrare compatta, Sitka si passa le mani sulle braccia, ritrovandosele bagnate. Solo la sua esperienza e il benvolere di qualche demonio permette alla flotta di procedere. Qualche minuto di veleggiamento alla cieca e la luce giallastra del faro, finalmente, gli indica la via. Sincronizzato come un sol uomo, l'equipaggio spegne ogni lume che potrebbe tradire la propria presenza. Quando il ragazzo di vedetta avvisa dello sbarco imminente, Sitka è gi&a…
pubblicata il 06/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il fumo denso delle pire funerarie aveva formato ampie volute nel cielo terzo. Soffici arabeschi, resi scarlatti dal sole morente, abbracciavano le inespugnabili mura di Troia. Lui era seduto sulla sabbia calda, gli occhi vitrei di Patroclo impressi nella mente e il suo sangue, ancora fra le dita.
pubblicata il 06/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tasto il vuoto, terriccio secco e nient'altro; eppure avevo un bisturi! Le due figure maschili della pittura rupestre che dovevo restaurare, sembrano guardarmi, dall'unica parete illuminata dello scavo. Le urla della mia collega sono cessate, solo flebili lamenti sovrastati dal suono agghiacciante di denti incagliati delle ossa. Le sue carni, lacerate con lo stesso terribile rumore di spugna strappata.
tag dell'autore: antico, sangue, mistero
tag automatici: maschili, rupestre, terriccio, bisturi, guardarmi, flebili, sovrastati, strappata
pubblicata il 05/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Questo era un articolo, non scelto, che si riferiva alla cerimonia di apertura di una Olimpiade immaginaria (1a prova delle Olimpiadi di BA). L'articolo risente di non essere stato riveduto e aggiustato in forma giornalilstica.
incipit: Londra, 28 luglio 2012. Sono iniziati ieri i giochi della XXX Olimpiadi di Londra, che con questa edizione è diventata la prima città ad aver ospitato per tre volte (nel 1908 e nel 1948) questa manifestazione, le cui origini risalgono all'antica Grecia.
tag automatici: cerimonia, olimpiadi, apertura, sportivi, nazionalita, edizione, diventata, coreografie
pubblicata il 01/03/2012 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Un pensiero alla Memoria di Lucio Dalla.
incipit: Ci ha lasciato giusto a 69 anni (li avrebbe compiuti il 4 Marzo, titolo anche di una delle sue più note canzoni), uno dei più popolari e amati (anche dai giovani) cantautori del momento.
tag dell'autore: lucio dalla
tag automatici: gilbert, infarto, paraschiva, compiuti, popolari, cantautori, presentarti, cardiaco
pubblicata il 27/02/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Divagazione sui vampiri, nata in parallelo al racconto Solo due occhi verdi, presentato in Gara 28. Stralciato dal racconto originale, ha assunto una sua struttura autonoma.
incipit: - Basta, la misura è colma! - disse Stoker, visibilmente fuori di sè, mentre scendeva le scale a passo svelto.
tag dell'autore: strega, vampiro, vampiri
tag automatici: terrore, visibilmente, appartamento, soffitta, sottostante, pesantemente
pubblicata il 26/02/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 1 il poeta povero grida i suoi versi // il poeta povero riempie con i suoi versi una bottiglia gridandoci dentro // e quando ha finito la chiude tappandola con il palmo della mano // la chiude con un gesto veloce della mano // perché neppure una sillaba deve uscire // poi con la stessa cautela e rapidità le mette il tappo // fatto. il poeta povero // il poeta.
tag automatici: propria, panchina, gridandoci, tappandola, rapidita, sigaretta, scritta, lentamente
pubblicata il 25/02/2012 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La morte di un'altra illusione.
incipit: Avevo comprato quella moto con l'equivalente di novanta ore di lavoro, a settimana, in un magazzino umido, sotto degli uffici di plastica. Quando arrivai all'imbocco del tunnel, singhiozzò una paio di.
tag dell'autore: morte, viaggio, motocicletta
tag automatici: novanta, magazzino, problemi, galleria, sicuramente, grassoni, fuggiti, malloppo
pubblicata il 23/02/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un teatro non offre il suo aspetto migliore quando nel loggione si contano poche persone, i palchi sono semivuoti e la platea è deserta. All'apertura del sipario non si ode alcun applauso, l'unica variazione avvertibile è l'affievolirsi delle luci.
tag automatici: fattoria, voliera, bunting, loggione, persone, sipario, applauso, semivuoti
pubblicata il 23/02/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: AMORE OLTRE IL DOLORE Scese la sera, portando con sé pace e malinconia. Diana, seduta al buio nella sua stanza, ricordò i momenti felici con Luca, la sua mente tornò a quando l'aveva conosciuto, a quanto si erano amati, a quando si erano sposati. Erano il ritratto della felicità, dell'amore perfetto che si incontra una sola volta nella vita. Scoppiò a piangere ripensando al giorno in cui il destino aveva deciso di toglierle i suoi sogni. Lei e.
tag automatici: momenti, settimane, malinconia, toglierle, entrambi, infermiera, risposte, vacanza
pubblicata il 14/02/2012 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro… la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…
incipit: Emanuela Locori circa 1313 parole Modena Emaloc@gmail.com NATALE A VIENNA di Emanuela Locori Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 2 NATALE A VIENNA Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 3 Il pomeriggio del 24 dicembre Luisa uscì dall"ufficio e scese rapidamente le scale di palazzo Metternich; mancava meno di un"ora alla chiusura dei negozi e temeva di non riuscire ad acquistare gli ultimi regali: la vigilia di Natale è sacra per le famiglie viennesi, è la festa dedicata ai bambini, per i.
tag dell'autore: compere, fretta, intervista, italiani, natale, sorpresa, vestito, walzer, famiglia
tag automatici: cognome, ambasciata, pacchetti, immersa, rapidamente, metternich, chiusura, famiglie
pubblicata il 12/02/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Più che un racconto una pagina dolorosa del mio diario, ma la scrittura è anche questo, fermare sulla carta ricordi ed emozioni affinché non siano perdute.
incipit: x0 UN'ALTRA STORIA Seduta davanti al caminetto, una mano sotto l'ascella in un'inconsapevole carezza a me stessa, mi torna alla mente mia madre in questo gesto che le era consueto e che ho ereditato insieme a una impressionante somiglianza. È così che ha scoperto un nodulo al seno. Una sera d'inverno, come tante in famiglia, dopo una giornata in fabbrica si st ava rilassando davanti alla televisione, una mano dentro lo scollo della maglia in questo gesto abitudinario che probabilmente la.
tag dell'autore: cancro, mamma, speranza, dolore
tag automatici: nonostante, caminetto, ascella, consueto, somiglianza, televisione, abitudinario, esercizi
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.