pubblicata il 06/02/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il racconto originale prima di procedere alla sfoltitura del testo per renderlo idoneo ai limiti imposti dalla gara N. 27. Credo che la riduzione lo abbia penalizzato.
incipit: I ricordi che può accumulare una professoressa nell'arco della propria carriera scolastica composta da quarant'anni di attività, non si contano. I volti di centinaia di studenti si fondono fra di loro e restano impressi come nelle pagine di un libro gli script di giornate grigie e ripetitive oppure piacevoli ed esaltanti, faticose o leggere, rapide o interminabili.
pubblicata il 06/02/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Eccolo lì, quel vecchio gattaccio randagio. Al mattino è già lì, ronfante, al confine del minuscolo paese, sul vecchio muro che separa le case dallo strapiombo che dà alle campagne. Chissà dove dorme. Chissà dove, e soprattutto quando, mangia. Se ne sta lì tutto il giorno, eppure è rotondo. Certo è soddisfatto, come solo un gatto libero di lungo corso sa essere.
tag dell'autore: nuvola, gatto
tag automatici: campagne, gattaccio, randagio, confine, minuscolo, nuvolaeccolo, accorgiamo, stracciata
pubblicata il 27/01/2012 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Un racconto breve che era nato come erotico, ma che poi ha avuto un'evoluzione decisamente particolare.
incipit: Avevo accettato l'invito a partecipare alla scampagnata per non sembrare la solita guastafeste, ma non ero dello stato d'animo migliore per stare in compagnia. Il posto era bello, ma c'era troppa gente e non tutta godeva della mia simpatia. Andrea stava giocando con gli altri bambini e le ragazzine più grandi si erano improvvisate baby sitter. Avevo ormai superato la dose massima di cazzate da ascoltare in un giorno quindi annunciai che andavo a fare una passeggiata. Se qua…
tag automatici: sentiero, maglietta, incapace, effetti, collaterali, scampagnata, guastafeste, simpatia
pubblicata il 14/01/2012 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Babu è poco più di un bambino, mentre gioca col boomerang regalatogli dal padre la sua famiglia e tutto il villaggio vengo sterminati misteriosamente. Fuggendo incontrerà Lutar, un vecchissimo sciamano mezzelfo che lo adotter&agr…
incipit: Babbo per farmi ingannar il tempo, aspettando la bella stagione, un piovoso meriggio mi chiamò nel suo laboratorio e mi disse "figlio mio, presto sarete grande abbastanza per imparar la caccia e son certo che vi distinguerete in questa nobile attività così come fu per me ed è ancora… "
tag dell'autore: boomerang, magia
tag automatici: imparar, creatura, ingannar, piovoso, laboratorio, orecchie, prodigioso, immensa
pubblicata il 29/12/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Gli edicolanti piangono, i giornalisti non ridono e molte famiglie si sfasciano!
incipit: Cari lettori, Il mondo è messo malissimo e, soprattutto in questi momenti, ci stiamo accorgendo che stiamo andando rovinosamente alle deriva in tutti i sensi e, se qualcuno non ci soccorrerà, saremo perduti per sempre. Quel…
pubblicata il 29/12/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale.
incipit: Natale 2011 E’ già natale! Signore perdonami se non riesco a gioire Quando il mondo intero si affretta ad ordinare i regali da mettere sotto l’albero di natale. Quando il presepe con la sacra coppia attende il bambino Gesù e i canti di lode arrivano al cielo dalle chiese in festa. Non riesco a gioire.
tag dell'autore: natale, ricordi
tag automatici: perdonami, presepe, solitudine, ipocrisia, abbandonata, sedermi, commensali, partecipanti
pubblicata il 18/12/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Aveva già dato segni di malessere nel passaggio tra ora legale e ora solare. Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle tre di notte, le lancette furono spostate indietro alle 2 per ripristinare l'ora solare. Un piccolo sfasamento temporaneo che gli cagionò non poca irritazione: perché quando si va a toccare il meccanismo poi non è facile riprendere il ritmo di lavoro.
tag dell'autore: cucù, natale, ora, orologio, tempo, uccelli, capodanno
tag automatici: malessere, meccanismo, mezzanotte, passaggio, ottobre, lancette, sfasamento
pubblicata il 16/12/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Dramma della solitudine e della schizofrenia.
incipit: Fin da piccolo ho sofferto la solitudine. Giocavo, andavo a scuola e facevo i compiti da solo. Ho sempre guardato gli altri con invidia: chi aveva un fratellino, chi una sorella, chi un cugino. Io no. Non avevo nessuno. L'unico mio compagno di giochi era Bobby: il pastore tedesco di un vicino con il quale mi divertivo nel cortile dietro casa e che mi dava la forza di affrontare gli altri bambini. Con lui al mio fianco, nessuno aveva il coraggio di chiamarmi ciccione o palla di lardo. Non lo.
tag dell'autore: alter, schizofrenia, solitudine, ego
tag automatici: fratellino, chiamarmi, isolamento, latrati, colpevole, episodio, dividerla
pubblicata il 16/12/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: "E' inutile insistere, noi due non andremo mai d'accordo." "Su questo non ci piove! Soprattutto se non scendi dal tuo piedistallo di tronfia superbia." "Non è affatto superbia mia cara, noblesse oblige. Ma tu cosa puoi sapere di nobiltà." "Ignorante! Anch'io ho familiari blasonati e ben più antichi dei tuoi."
tag dell'autore: birra, spumante, vino, champagne
tag automatici: superbia, spiritoso, piedistallo, tronfia, noblesse, nobilta, familiari, blasonati
pubblicata il 16/12/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Dialogo improbabile, e allegorico, tra i Signori del bene e del male.
incipit: Oggi, al contrario degli altri giorni, non si ode alcun canto in paradiso. Di solito il silenzio indica che Dio è contrariato e, di conseguenza, tutti i presenti cercano di arrecare il minimo disturbo. In tarda mattinata quell'atmosfera ovattata è bruscamente interrotta da una voce imperiosa: "Vieni da me, Pietro. Ti devo parlare."
tag dell'autore: inferno, pietro, purgatorio, paradiso
tag automatici: bruscamente, entrambi, recessione, mattinata, atmosfera, ovattata
pubblicata il 14/12/2011 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: Racconto scritto per NASF 3. Mi rendo conto che per chi non ha ben presente "La svastica sul sole" di Dick sia di impossibile lettura. Questo racconto propone un postfatto al libro che introduce una realtà ciclica.
incipit: Chiuso nel bagno del suo appartamento, Abraham stava cercando da alcuni minuti di fare quel che ogni essere umano doveva durante la sua vita. Fuori il mondo stava per crollare. Gli avvenimenti non erano precipitati in modo inaspettato o improvviso, se lo aspettavano tutti. Nessuno però aveva fatto niente per cambiare quello stato di cose, si limitava a vivere stancamente come se la fine fosse ineluttabile e quasi preferibile a un futuro fatto di genocidi e lotte di potere.
tag dell'autore: dick, nasf
tag automatici: abraham, biorobolab, francisco, appartamento, esplosioni, fratelli, persone, laboratorio
pubblicata il 11/12/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Il racconto originale così com'era prima del "lifting" necessario ai limiti di caratteri imposti dal bando per la partecipazione all'antologia 256K.
tag automatici: tradimento, svegliata, virtuale, stupida, altrimenti, domattina, sfociata, solitario
pubblicata il 08/12/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Ho provato a proiettarmi per un attimo nella mia Sicilia antica: ho immaginato la tristezza e la speranza che potevano dominare una donna di quei tempi, e allo stesso modo, lo stato d'animo scosso dalla paura e dalla stanchezza dell'uomo.
pubblicata il 07/12/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ci sono volti che tornano, nonostante il tempo. Altri no, per nulla; lo sguardo del doge senza testa, per esempio, rimarrà un mistero dopo l'esecuzione di venerdì 17 aprile. O forse torna anch'esso, senza essere riconosciuto perché volutamente dimenticato.
tag dell'autore: autobus, morte, sguardo, tempo, vergogna, volti, fantasma
tag automatici: fermata, corriera, nonostante, persone, tabella, mistero, esecuzione, volutamente
pubblicata il 28/11/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Polvere Quando la fame chiama esco dal mio rifugio al crepuscolo, sotto forma di una nube informe di polvere nera e scivolo veloce fra gli alberi, giù per la vallata, come un’ombra tra le ombre. Mentre calano le tenebre la fame cresce rapidamente, ma non sono mai precipitoso, so di avere una sola notte di caccia a disposizione. Perciò giunto sul paese individuo con calma la mia preda, qualche incauto paesano che sfida l’oscurità di una.
tag automatici: polvere, informe, crepuscolo, vallata, tenebre, rapidamente, precipitoso, incauto
pubblicata il 28/11/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.
tag dell'autore: amore, famiglia, figlio, freddo, ghiaccio, inverno, neve, ninfa, notte, rossini
tag automatici: coperte, conifere, colline, bianche, velocita, sicuramente, nonostante, tensione
pubblicata il 23/11/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: C'era una volta, ma non molto tempo fa, un regno che si chiamava Terrabella. Questo però era il nome che aveva prima che ne diventasse reggente il Re Liscar, un uomo talmente avido e avaro che sotto la sua guida il regno si era riempito di fabbriche senza depuratori, parcheggi a pagamento e centri commerciali. Per sfruttare ogni pezzettino di terra, il re aveva anche eliminato tutti gli alberi e le piante.
tag dell'autore: madrina, regno, principessa
tag automatici: fumoscuro, talmente, esclama2, terrabella, depuratori, fabbriche, pagamento
pubblicata il 23/11/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Il testo è stato scritto per gara 24 il cui tema era l'inferno. La mia interpretazione è in chiave umoristica.
incipit: Gli prudevano le corna e si svegliò completamente bagnato di sudore. Le lenzuola di seta nera erano umide e un caldo opprimente aleggiava nella stanza. - Diavolo! - imprecò Lucifero alzandosi a fatica dal letto e dirigendosi verso il condizionatore. L'impianto a quanto pare, dopo una rapida ispezione, non ne voleva sapere di funzionare.
tag dell'autore: code, gatto, lucifero, nove, corna
tag automatici: inferno, diavolo, malefico, lenzuola, portavoce, prudevano, ispezione, orecchie
pubblicata il 22/11/2011 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Una vecchia scatola di biscotti di latta nell’armadio della camera da letto di sua madre. Marco c’era tornato per un’incombenza, una grondaia da riparare, in quella vecchia casa che era stata anche la sua da ragazzo. Una scatola strana, non avrebbe dovuto stare lì, in un armadio sotto una pila di coperte. La tenne nelle mani per qualche istante. Era lì nascosta come se non volesse farsi trovare da chiunque, come se aspettasse qualcuno. Decise che di tempo ne era.
tag automatici: scatola, grondaia, armadio, valigie, infermiera, incombenza, coperte, nascosta
pubblicata il 20/11/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un raccontino "pirandelliano" con cui ho partecipato alla gara n.25.
incipit: Maschera Finalmente te ne andrai davvero dalla mia vita. Sparirai dalla mia vista e di te non saprò più niente. Stamattina mi sono alzato di buonumore pensando a questa inattesa e sorprendente novità. Già, ma per un uomo integerrimo e fedele come me che si è dedicato anima e corpo alla sua famiglia, che ha lavorato sodo per tirar su i propri ragazzi e garantire alla propria compagna stabilità e amore incondizionato, non è
tag automatici: cagnolino, buonumore, inattesa, integerrimo, propria, stabilita, partenza, ignobile
pubblicata il 19/11/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Autunno Avevo vent’anni sulla cima di quella parabola un acrobata incosciente come quando da bambino seguivo nostro padre in cantiere troppo felice per guardare in basso così veloce il pensiero da non poter stare.
tag automatici: autunno, parabola, acrobata, incosciente, cantiere, toccarlo, conifere, volerti
pubblicata il 18/11/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'ARMATA DELLE TENEBREDovunque nell'oscuro marcia l'armata infameNelle ombre, nei tormenti, nelle piaghe della menteMarcia l'orda in tacito silenzioMarcia sulle tombe per reclutar seguaciMarciano sparsi soldati di ogni dove e ogni quandoMarciano neri di pece i vagabondi della StoriaMarciano nell'oscuro Fin dentro le pupille del prossimo fratelloMarciano nel tempo e nello spazioMarciano nei cuori e nelle fantasieMarciano nell'oblio del proprio essereMarciano dritti verso la fine dei giorniOgnuno.
tag automatici: infamenelle, mentemarcia, reclutar, pupille, giorniognuno, storiaognuno, storiala, perdutidall
pubblicata il 16/11/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: L'incontro bollente di una coppia di innamorati.
incipit: - Era tanto che non ci venivamo ma è sempre un posto carino, vero? - Daniele seduto sulla terrazza del ristorante si rivolse alla compagna che aveva di fronte. - Hai ragione è sempre carino. Abbiamo fatto bene a prendere un giorno di ferie. - rispose Sara.
tag dell'autore: bacio, ristorante, incontro
tag automatici: baciarla, continua2, entrata, sussurra2, clienti, mutandine, toglierle, camicia
pubblicata il 14/11/2011 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Tra i ricordi curiosi di un impiegato delle pompe funebri, vi è un singolare cliente: un ingegnere, il quale, a seguito di un divorzio, per fare un dispetto alla moglie e consolarsi dalla sua perdita, decide di comprarsi una bambola parlante.
incipit: Molti tra voi penseranno che un lavoro come il mio riservi spesso spiacevoli sorprese. Sì, forse è vero, ma quasi subito ci si fa l'abitudine. In fin dei conti, per quelli che fanno il mio mestiere, non c'è nessuna differenza tra un funerale e l'altro. Ma non è di questo che vi voglio parlare. Finirei per essere inutilmente noioso e magari persino po' sgradevole. Invece vi devo assolutamente raccontare un fatto che mi è accaduto parecchio te…
pubblicata il 08/11/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Siam fatti della materia di cui son fatti i sogni. Lo scenario su cui è proiettato l'universo infinito, le galassie, i sistemi solari è solo una scenografia tridimensionale dotata di massa e consistenza. Poi il pensiero stringe sulla nostra galassia, una fra tante, poi su un puntino, uno a caso, un sole con dei granelli di polvere che gli ruotano attorno.
tag dell'autore: fine del mondo, immaginazione, materia, onirico, sogni, finzione
tag automatici: universo, pianeta, polvere, scenario, infinito, galassie, scenografia, consistenza
pubblicata il 08/11/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato.
incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.
tag dell'autore: fine del mondo, matematica, numeri, professori, umanità, computer, dubbio
tag automatici: risultati, calcolatrici, incoerenti, universitari, conseguenze, impazziti
pubblicata il 08/11/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Altro racconto breve, magari troppo compresso, come fuga, ma i caratteri erano limitati.
incipit: Salve, mi chiamo Mario e vivo in questo ospedale psichiatrico da 4 anni Il mio psichiatra dice che sono un sociopatico paranoico e soffro di manie di persecuzione e allucinazioni Gli ultimi giorni per me sono stati bellissimi, sto soffrendo di una nuova allucinazione, adesso che mi parla sottovoce è un coccodrillo dal lungo pelo rosa che porta la tuta spaziale. Sono sicuro sia un'allucinazione perché lo vedo e lo sento solo io. Eppure sto prendendo la terapia.
tag dell'autore: allucinazioni, visioni, fine del mondo
pubblicata il 08/11/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Racconto NON mandato alla 365, ma già pronto, ve lo propongo.
incipit: Sono inseguito da giorni da questo branco di cani spaziali, questi cacciatori di taglie. Sto fuggendo con la mia nave iperluce, cercando di far perdere le mie tracce con i trucchi che conosco e con quanto mi offre lo spazio: nubi di gas, campi di asteroidi, wormholes. Ho eseguito rischiose manovre dentro ai pozzi gravitazionali di alcuni pianeti, confondendo le tracce dei miei propulsori ultragrav, che piegando lo spazio.
tag dell'autore: asteroidi, fine del mondo, iperspazio, wormholes
tag automatici: pianeta, pianeti, spaziali, iperluce, rischiose, manovre
pubblicata il 08/11/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ultimo racconto scartato alla 365.
incipit: Venne il Lampo. Illuminò l'intero globo, oscurando Sole e Luna, ma nessuno ne conservò memoria. Quando si spense molte cose non erano più come prima Alcuni erano scomparsi, altri cambiati, chi nel fisico, chi nella mente. Anche altre cose, più sfumate e meno evidenti erano adesso divenute diverse: alcune leggi fisiche, le proprietà di alcune particelle subatomiche, gli stati di aggregazione della materia.
tag dell'autore: fine del mondo, ombra, lampo
tag automatici: diverse, proprieta, oscurando, scomparsi, evidenti, divenute, fisiche, particelle
pubblicata il 06/11/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Ennesimo racconto rifiutato alla 365 FDM versione originale, non editata. io lo trovavo divertente…
incipit: Universal Gossip Channel In diretta in universo visione, gli ultimi avvenimenti delle vite dei VIP. Salve dalla vostra inviata Isadora Silasò dalle scogliere laviche di Mugaria. Sotto il cielo illuminato dalla nana rossa Pilik, immersi nel metano che lava le nere rocce, la principessa Galenia Seconda, della casa imperiale e il noto giocatore di palla tripla e playboy Marcenio Galà (il fuoriclasse cyborg con I.A. incorporata e appendici interscambiabili) si stanno, ehm…
tag dell'autore: gossip, inseguimento, televisione, fine del mondo
tag automatici: universal, channel, diretta, inviata, universo, visione, avvenimenti, scogliere
pubblicata il 06/11/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Altro racconto non selezionato per la 365 FDM spero comunque che vi piacerà.
incipit: Eravamo su già da un po' Siamo scesi giù assieme ad alcuni dei satelliti che occupavamo Più o meno un "pack" per continente Giù, rapidi e veloci, senza paura ne dolore; eravamo fatti apposta per questo Iniziammo a debellare gli occupanti prima a piccoli gruppi, poi, in successione sempre maggiore, prendevamo forza, imparavamo, diventavamo sempre più resistenti.
tag dell'autore: batteri, fine del mondo, guerra, virus
tag automatici: mortalmente, satelliti, missione, assieme, continente, occupanti, successione, resistenti
pubblicata il 02/11/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Uno dei tanti modi in cui potrebbe finire il mondo. Racconto escluso dalla selezione per l'antologia 365 racconti sulla fine del mondo.
incipit: Lo vedemmo arrivare bene già quando era molto, molto lontano, oltre l'orbita di Saturno e cominciammo a tenere d'occhio quell'impossibile pianeta vagabondo proveniente da oltre la nube di Oort.
tag dell'autore: 365, fine del mondo, pianeti, sci fi
tag automatici: pianeta, traiettoria, biliardo, insolite, impossibili, elevatissima, lampadina, rotazione
pubblicata il 12/10/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Istantanee Il profumo del caffè che brontolava in cucina giunse fino al soggiorno, dal suo suono capì che era ormai pronto e si allontanò, tornando poco dopo per servirglielo. Sofia osservava con attenzione ogni suo movimento, sorridendo a tratti del suo modo di fare un po' impacciato, sentendosi lusingata per quella gentilezza colma di tenerezza e per le piccole attenzioni con cui lui la serviva. Sembrava quasi un bambino, Enrico, aveva un sorriso.
tag automatici: istantanee, servirglielo, lusingata, gentilezza, tenerezza, piccole, carezze, istanti
pubblicata il 09/10/2011 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Racconto selezionato per il concorso "42 Racconti Terricoli", ispirato alla "Guida Galattica per Autostoppisti" di Douglas Adams e avente come tema la ricerca della domanda alla fatidica risposta "42"
incipit: Bazoom! Spaventato dal rumore, Oscar sussultò e rovesciò il becker. Schizzi di soluzione salina colpirono gli occhiali e la faccia e bagnarono il camice. Il resto del liquido colò sul pavimento lungo l'anta del bancone.
tag dell'autore: autostoppisti, douglas adams, guida galattica, zuppa
tag automatici: fondamentale, universo, asciugamano, california, bancone, zalophus, ingredienti, cosmica
pubblicata il 06/10/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Testo selezionato per il concorso "42 racconti terricoli" basato su "guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams, sul tema di dare una domanda alla risposta "42".
incipit: Inizia l'esame universale per diventare Inviati dell'Enciclopedia Galattica. Siete pronti o dovrete ripiegare su quello degli autostoppisti?
tag dell'autore: guida galattica, tette, douglas adams
tag automatici: enciclopedia, esaminatrice, galattica, nonostante, universo, risposte, terrestre, tananei
pubblicata il 02/10/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Questo testo ha partecipato alla 12^ edizione del premio 'DE PALCHI-RAIZISS' dove ha ottenuto il secondo posto.
incipit: "Testo struggente che testimonia una delle ferite dell'oggi, ancora una volta alleviata dal ricorso alla scrittura. Versi che sembrano offerti in nome di tutti coloro che hanno la volontà di uscire da un cerchio opprimente che non concede soste di serenità se non ricorrendo a farmaci." Annamaria Ferramosca.
tag automatici: quattrocento, trecento, milligrammi, polvere, capsule, benedette, ambrate, pantheon
pubblicata il 30/09/2011 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Origine e diffusione del vampirismo - Il doppio volto della donna: angelo o demone? è un saggio in cui l'Autrice cerca di approfondire il tema del vampirismo, in un'ottica antropologica ed esegetica, riservando particolare attenzione.
incipit: Tu come lama di coltello Sei entrata nel mio cuore in lacrime! Tu, forte come una schiera Di demoni, folle e in ghingheri, sei venuta a fare del mio spirito umiliato il tuo letto e il tuo regno! Tu, infame alla quale son legato Come il forzato alla catena. C. Baudelaire, Il Vampiro.
pubblicata il 21/09/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Epistola scritta tra veglia e sonno alla mia voce interiore.
incipit: Ti scrivo in forma poetico -- epistolare (sono il solco, l'abisso, il fosso, sono vecchio) per un eccesso di franchezza su un foglio stremato dal tempo.
tag dell'autore: amore, ignoto, malinconia, mistero, passione, saudade, dolore
tag automatici: ignotum, poetico, epistolare, eccesso, franchezza, girocollo, pallida
pubblicata il 18/09/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L’amore accecato Mi prendono, mi trascinano, sono in quattro hanno delle armi, non li riconosco sono bardati fino al collo, ho paura…che cos’è il liquido che sento scorrere tra le gambe ? E’ viscido appiccicoso, addirittura.
tag automatici: quattro, appiccicoso, caviglie, velocemente, pozzanghere, polvere, accorta, sentirne
pubblicata il 17/09/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Presentata all'estemporanea di Poesia al XVII° Concorso "50 & Più" al Palazzetto dello Sport di Levico Terme il 30 Settembre 1999 e recitata dallo stesso autore.
incipit: Sin da bambino mi hanno inculcato nella mente che, nel Terzo Millennio, l'Immacolata finalmente dovrebbe schiacciare definitivamente il diavolo-serpente…
tag dell'autore: amore, gilbert, immacolata, male, mente, bene
tag automatici: millennio, diavolo, serpente, presentata, estemporanea, palazzetto, recitata, document
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.