pubblicata il 13/09/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: "Decidere di raccontare e di pubblicare il resoconto dettagliato della vita di un paziente, di mostrarne la vulnerabilità e la malattia, è una questione moralmente delicata, piena di pericoli di varia natura." Oliver Sacks.
incipit: Tre compresse al giorno e ci vediamo tra un mese.
tag automatici: ritrovarla, rianimarla, tecnologia, altipiani, fossili, etiopia, formule, imposte
pubblicata il 07/09/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: La storia di Musa ha vinto GARA 23. Il disegno è di Chiara, mia figlia.
incipit: C'era una volta, in un tempo lontano da questo, una bambina dai capelli splendenti come il cielo d'estate e dagli occhi argentati come i riflessi dei ghiacciai invernali. Per tutti, il suo nome era Musa.
tag dell'autore: bambina, bambino, dio, fiaba, mare, musa, note, speciale, bambini
tag automatici: arcobaleno, roman5a, splendenti, argentati, riflessi, invernali, conosciuta, chiunque
pubblicata il 07/09/2011 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una fiaba che ha partecipato alla gara N. 23.
incipit: "Nella città di Nemesi abitava una fanciulla di nome Morga. Era un luogo incantevole e tranquillo, ma i suoi abitanti erano sempre tristi e imbronciati, non comunicavano molto fra di loro e sembrava che tutti vivessero nell'ansia e nella paura. Morga perplessa si chiedeva perché succedesse tutto questo. Poiché aveva un animo coraggioso e sensibile, avrebbe fatto qualsiasi cosa per cambiare la loro infelice condizione.
pubblicata il 17/09/2011 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Alle ore 15, 47 di un mercoledì un meteorite colpì la Terra, provocando un disastro naturale di immani proporzioni. Nessuno, però, era a conoscenza delle vere cause di quel disastro naturale. Qualcuno è venuto a sapere come.
incipit: È diventata opinione comune, corrente anche tra gli scienziati di tutta la galassia, che la causa della fine della Terra fosse il terribile impatto con un meteorite, che danneggiò in modo irreparabile gli equilibri climatici del pianeta, a cominciare dalla tremenda inondazione che devastò le coste dell'Oceano Atlantico. Nessuno però, fino ad oggi, era mai riuscito a scoprire le ragioni di quel terribile impatto.
pubblicata il 31/08/2011 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: Grammatica di lingua inglese. Sicuramente piena di errori, impaginazione da curare meglio. Ma molto esaustiva. Con piccolo dizionario.
incipit: Variazioni ortograficheLe variazioni ortografiche sono un insieme di eccezioni alle regole generali relativealla formazione del plurale per aggiunta di salla formazione del passato per aggiunta di edalla formazione del gerundio per aggiunta di ingalla formazione di comparativo per aggiunta di eralla formazione di superlativo per aggiunta di estparole che terminano in s, x, z, sh, chNon prendono la desinenza s del plurarle o della terza persona singolare del presente indicativo. Al suo posto.
tag dell'autore: istruzione, lingua inglese
tag automatici: avverbi, pronomi, formazione, comparativo, superlativo, preposizioni, indicativo, variazioni
pubblicata il 21/08/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Definizione di miracolo, e discussione sulla possibilità o meno di attestare un miracolo.
incipit: Per parlare di miracoli è opportuno definire in modo preciso cosa si intende per miracolo. A tale scopo si consideri per un attimo la legge di gravitazione universale…
tag dell'autore: fede, miracolo
tag automatici: fisiche, violazione, gravitazione, universale, definizione, opportuno, imperfetta, incompleta
pubblicata il 17/08/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Una piccola poesia scritta sotto l'ombrellone.
incipit: EstateSpiagge che brulicano di corpidistesi abbronzati e assolatipensieri fastidiosi lasciati fuoridalle grandi valigie stracolmepreparate in fretta nel disordi…
tag dell'autore: corpi, mare, ricordi, sole
tag automatici: gstatic, innuymjl, corpidistesi, fastidiosi, fuoridalle, valigie, disordinedi, abbaglianti
pubblicata il 27/07/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Scrivo così… sono un esordiente. Aiutatemi a migliorare!
incipit: COSE CONCRETE.Una cosa terribile! urlò Franca rincorrendo Don Marco.Il prete riconobbe la voce e accelerò il passo. Ormai affiancato, non oppose resistenza. Come ogni volta, si limitò a chiedere: Questa volta cos'è successo di grave?Sapesse! Cose dell'altro mondo.Don Marco si.
tag automatici: concrete, occhiali, rincorrendo, resistenza, impaziente, anziana, ascoltarla, sensibile
pubblicata il 26/07/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un racconto scritto velocemente in un pomeriggio di una domenica solitaria.
incipit: Il donoSimona, accovacciata sul letto dell'accogliente appartamentino, osserva rapita il corpo scultoreo di Riccardo che si sta frettolosamente rivestendo.Non è mai sazia di lui, dei suoi baci, delle sue sapienti carezze. Non è mai stanca di fare all'amore nel modo speciale in cui sa farlo con lui. Ma il tempo vola troppo in fretta quando si incontrano. E anche stavolta sono prossimi al congedo. Un'altra settimana prima di poterlo rivedere e riabbracciare. Altri sette lunghissimi giorni.- Che.
tag automatici: donosimona, accovacciata, scultoreo, sapienti, carezze, stavolta, prossimi, poterlo
pubblicata il 20/07/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: E se le cose fossero andate davvero così? Racconto per chi ama la musica, calato in una realtà storica ben precisa.
incipit: Enzo si appoggiò con le spalle al muro e chiuse gli occhi. Lentamente, la scena che aveva vissuto il giorno prima, cominciò a prendere forma nella sua mente. Ecco, ora si trovava lì, all'interno del Cavern Club. Quel locale aveva aperto i battenti l'anno precedente, nel 1957, ed era diventato in breve tempo punto di riferimento per le band musicali del luogo e per chi, come lui, voleva mettersi in mostra.
tag dell'autore: beatles, club, storia, cavern
tag automatici: proprietario, lentamente, battenti, riferimento, musicali, maggior, speranze
pubblicata il 20/07/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Agenda Nascosto come un topo rannicchiato tra vestiti sparsi libri resti dei tentativi di evasione dal vuoto che ovunque tu vada ti rimette al centro che razza di.
tag automatici: tentativi, evasione, ovunque, cerchiati, diverse, infiniti, infinito, lancetta
pubblicata il 03/07/2011 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un altro per il 300 parole, criptico - all'inizio -, ora l'ho reso un po' meglio. Credo. Arrivato intorno a metà classifica.
incipit: – Micheleeee! – mamma chiama, è pronta la cena. – Se non la smetti di offendere, ti faccio male – sussurra Michele. Poi, con voce più alta: –Arrivo, mami! La cameretta è buia. C'è solo la lampada di sale, là nell'angolo, che manda deboli bagliori arancioni. "Ti toglie le cose brutte dal corpo", dice mamma. – Sei solo uno stronzetto arrogante! – sibila l'altro. – Se mi fai male, mi metto a urlare e poi ti picchiano! Michele lo guarda coi denti serrati. La luce soffusa deforma i suoi occhi…
pubblicata il 19/06/2011 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il mio primissimo racconto. Per il 300 parole di Scheletri, finito quasi ultimo:)
incipit: S' è addormentato per un po'; se ha sognato qualcosa, non lo ricorda. Riapre gli occhi sonnolenti, piano, quasi abbia paura che la pace incantevole che lo circonda possa dissolversi come un bacio rubato nel buio. Attraverso le palpebre socchiuse non vede altro che una meravigliosa oscurità, con il rumore lieve e continuo del motore che lo culla nel dormiveglia, mentre il sonno lo accoglie nuovamente nel suo abbraccio tiepido e rassicurante. Si sente così stanco…
pubblicata il 10/06/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Mandato per la Fossa di scheletri, il tema era relativo alla canzone "Heart of Gold" di Neil Young. Consiglio di ascoltare pure la canzone, è bella.
incipit: Apre gli occhi e le sue pupille dilatate saltellano da un lato all'altro del soffitto inclinato della mansarda. Le sue palpebre si abbassano senza chiudersi, quando realizza che le massicce assi marce e scheggiate sono ancora lì, eternamente identiche a sé stesse nei loro disegni spezzati, nei loro sguardi oscuri e profondi, nei loro ironici ghigni nodosi.
tag automatici: pupille, soffitto, mansarda, palpebre, massicce, eternamente, identiche, sguardi
pubblicata il 08/06/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'uomo che amava la lunaGuardava la luna, la osservava ogni notte, ne spiava con avidità la lenta maturazione.Passava ore intere alla finestra, con la faccia al cielo e gli occhi fissi sull'astro notturno che emanava luce d'argento. Luce che come una subdola radiazione gli sconvolgeva l'anima, dando vita al buio che si nascondeva in lui.Guardava la luna, e come la luna anche la sua consapevolezza aumentava, si espandeva: sapeva che c'era qualcosa di diverso, qualcosa che cresceva e calava con le.
tag dell'autore: buio, luna, lupo, lupo mannaro, luce
tag automatici: notturno, lunaguardava, avidita, maturazione, subdola, radiazione, espandeva, limpido
pubblicata il 04/06/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Il racconto doveva essere inserito fra quelli della gara 21 ma purtroppo non ho fatto in tempo. L'argomento è la scuolo annessi e connessi.
incipit: Mi chiamo Rosa Maurri. Sono morta perché Max Biagiotti si rifiutavava di stare con me. Pensava che fossi una sorta di larva umana, allora ho voluto far credere a tutti che mi abbia ucciso lui. Lo so, sono una grandissima stronza, la più grande delle stronze ma lo amavo con tutta me stessa e lui ha pagato perché, lo strafico, se le è scopate proprio tutte tranne me.
pubblicata il 02/06/2011 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un semplice raccontino che ha partecipato, senza infamia e senza lode, alla gara N. 21. Ma con finale modificato.
incipit: Giovanni Gioberti faceva il collaboratore scolastico nell'istituto tecnico statale "Deledda" da vent'anni. Il mondo della scuola era tutto per lui e amava quel mestiere con tutto se stesso. Quegli adolescenti così fragili e così esuberanti, ciarlieri e sorridenti, era come se fossero tutti creature sue, dato che non aveva avuto figli e non aveva potuto sperimentare il ruolo di un vero padre. Da quando sua moglie era morta ed era rimasto solo, sentiva maggiormente rafforzato questo attaccamento…
pubblicata il 27/05/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sono certo che tantissimi lettori de "L'IDEA" (forse quasi tutti) conoscono la MEDAGLIA MIRACOLOSA ma non sanno come, quando e dove è nata! Si quella bella Medaglietta dell'Immacolata che ognuno di noi dovrebbe portare al collo, come la porto io da 31 anni…
tag dell'autore: caterina labouré, de quélen, gesù, karol wojtyla, libertà, madonna, medaglia, michele cucuzza, mondo, padre pio
tag automatici: miracolosa, medaglietta, gilbert, paraschiva, tantissimi, lettori, laboure, egoismo
pubblicata il 25/05/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Improvvisamente libera, la cordicella di un palloncino frusta l'aria come impazzita nella violenta ascesa verso il cielo contrastata da un forte vento che la strapazza e sembrerebbe volerla riportare in basso, forse verso la mano del bambino tesa nel pianto disperato. Il sorriso e le carezze della madre non rincuorano la perdita del soffio di aria più leggera…
tag automatici: palloncino, cordicella, impazzita, contrastata, volerla, carezze, perdita, bicicletta
pubblicata il 23/05/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: L'emozione di un film visto al cinema. Memorie di vita passata.
incipit: L'odore stantio delle logore poltroncine della sala cinematografica, interrompeva, di tanto in tanto, la concentrazione strategica delle pupille di Elena. La lotta ingaggiata tra aerei militari, sullo schermo, le stava facendo desiderare di essere un missile sparato in aria che non avrebbe mai fatto ritorno sulla Terra. La grazia di quelle rocambolesche evoluzioni catturava ogni singolo muscolo del suo corpo, mentre la musica di Kenny Loggins le martellava il cuore, già in debito di …
tag dell'autore: cinema, sala cinematografica, memoria
tag automatici: poltroncine, condotta, persone, stantio, strategica, pupille, ingaggiata, militari
pubblicata il 23/05/2011 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oggi Nukarib è un arido deserto, un necropianeta completamente al di fuori da qualsiasi rotta commerciale, al contrario di una dozzina di secoli fa quando era invece un autentico gioiello verde smeraldo.
pubblicata il 21/05/2011 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Luigi, in viaggio di nozze, scende un attimo alla reception a prendere un documento. Al suo ritorno troverà una misteriosa sorpresa, sotto forma di Viola, una sua ex. Ma da un improbabile scioglimento di questo enigma ne sorgerà uno nuo…
incipit: Luigi trasalì. - Ma… sei tu? - Fece a quella donna che sfogliava una rivista illustrata sdraiata seminuda sul letto, indossando solo una vestaglietta nera quasi invisibile. Lei invece inarcò le sopracciglia e ammutolì per qualche lunghissimo istante. - Così pare. Se tu sei tu, anche io dovrei essere proprio io, - e dopo un lungo sospiro, aggiunse - non ti pare? - Ormai lei sembrava essere tornata pienamente padrona di se stessa, dopo la sorpresa per quell'incontro.
tag dell'autore: albergo, viaggio di nozze
tag automatici: reception, sorpresa, rivista, sdraiata, sopracciglia, heartbreak, illustrata, seminuda
pubblicata il 19/05/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Era la fine. Lara, primo ufficiale dell'astronave da carico "Endeavour" ricontrollò da capo le rotte alternative. Ci sarebbero voluti almeno tre giorni per raggiungere la base più vicina. Erano un'astronave da trasporto, non avevano i motori dei caccia stellari. Avevano poco più di un'ora. Il guasto che aveva messo fuori uso le pompe a ossigeno non dava scampo.
tag automatici: astronave, alternative, spoglia2, afferra2, sensazione, endeavoura, ricontrolla2, tentativo
pubblicata il 16/05/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Racconto risultato vincitore nel concorso letterario di narrativa per ragazzi "Semplicità e solidarietà". Ha partecipato anche alla gara N.20.
incipit: L'ombrelloSimone era uno scrittore in crisi da tempo, ormai. Dopo il successo del suo primo romanzo di fantascienza "Muro d'acciaio", non era più riuscito a scrivere niente di decente.Avrebbe potuto continuare a cimentarsi in quel genere che gli aveva portato fortuna e visibilità, ma la sua fervida fantasia continuava a cozzare contro un "muro d'acciaio" altrettanto resistente e invalicabile come quello descritto nel suo libro. Dopo mesi di notti insonni e di riflessioni sulla natura di quel.
tag automatici: ombrello, oggetti, pioggia, fantascienza, decente, visibilita, altrettanto, invalicabile
pubblicata il 14/05/2011 - Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
Descrizione: Uno strano fenomeno naturale nei pressi del forte di Maghareb, un avamposto sperduto ai confini, mette in allarme il qurtier generale. Il sottotenente Malfatti viene inviato al forte per una semplice ispezione, apparentemente senza alcun pericolo.
incipit: Quando lo mandarono a chiamare dal quartier generale, il sottotenente Malfatti era sulle spine. Tirò un sospiro di sollievo solo quando gli spiegarono la missione che avevano deciso di affidargli: si trattava di una ispezione al forte di Magharab, ultimo avamposto in una zona assolutamente pacifica comandato ormai da parecchi anni dal colonnello Maffei, un personaggio quasi leggendario, che godeva della massima stima di tutti i vertici dell'Esercito. Una missione senza alcun pericolo,
tag dell'autore: buco, militare, mistero, esercito
tag automatici: colonnello, sottotenente, quartier, missione, guarnigione, ispezione, magharab, parecchi
pubblicata il 09/05/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ancora uno scoop del menzognero. L'ennesimo insospettabile mostro si nasconde tra le mura di un tranquillo condominio. I suoi vicini lo descrivono come un uomo mite e tranquillo. Ma le cose non stavano così.
incipit: Da «Il menzognero» del 29/02/2010 Catturato il ladro del silenzio Le forze dell'ordine ieri hanno fatto irruzione nell'appartamento di Domenico XXX, fondatore e titolare del sito "il silenzio vale oro" (www.ilsilenziovaleoro.it). Gli agenti della Pubblica Sicurezza hanno rinvenuto a casa del Sig. XXX materiale compromettente, ora al vaglio degli inquirenti, che fanno ipotizzare il reato di detenzione e spaccio di materiale sonoro illegale.
tag dell'autore: ladro, silenzio, surreale, mostro
tag automatici: materiale, menzognero, appartamento, irruzione, fondatore, inquirenti, detenzione, illegale
pubblicata il 06/05/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Il Menzognero, celebre tabloid, raccoglie un vero e proprio scoop, una notizia-bomba lanciata da starnews e che riguarda la famosissima top-model Aglaja. L'incredibile notizia non ha ancora trovato un riscontro scentifico. Ma questo non importa.
incipit: Da «Il menzognero» del 30/02/2012 Un passato terribile, un segreto inconfessabile è celato sotto lo splendido sorriso e il corpo statuario della modella Aglaja XXX. Lo ha rivelato lei stessa in una intervista apparsa recentemente. La sensazionale notizia è rimbalzata immediatamente sui quotidiani di tutto il mondo. La modella, prima di convolare a nozze col magnate americano Arthur YYY, ha raccontato la sua incredibile storia ai microfoni di Starnews:
tag dell'autore: metamorfosi, salamandra, scoop, top-model
tag automatici: menzognero, incredibile, starnews, statuario, apparsa, recentemente, sensazionale, rimbalzata
pubblicata il 28/04/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Primo racconto qui su Braviautori per il mio primo concorso - A.D. APOCALYPSE DAY, curato da ArditoEufemismo. Per chi non l'ha letto.
incipit: Riflessioni al VentoSono rimasto solo. La Mamma e il Papà sono andati via con il Piccolo, e non mi hanno portato con loro. Sono solo da qualche mese, o forse qualche anno. Non lo so.Non provo Tristezza. Come non provo Gioia, o Rabbia. O Paura.Tutto ciò che avverto sono Freddo e Calore. Con la Mamma e il Papà sentivo sempre un gran Calore, anche quando fuori gli alberi e le case venivano ricoperti da una tappezzeria bianca e leggera e il Piccolo veniva vestito bello pesante per andare fuori. La.
tag dell'autore: ebook, gara
tag automatici: persone, riflessioni, tappezzeria, oggetti, ventosono, tristezza, ricoperti, lettone
pubblicata il 27/04/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un giovin signore, ultimo discendente di una buona famiglia, coltiva una insana passione per i giochi di prestigio. La parola magica di un prestigiatore catturata dal rampollo con un registratore avrà imprevedibili e tragiche conseguenze.
incipit: Il colore comincia a gonfiare le tende all'alba come la pancia di una donna gravida e la luce graffia l'intonaco. La polvere ricomincia a vorticare nei suoi infiniti mulinelli insieme ai dubbi macinati dalla mente del creatore dell'Universo. Si palesa subito il segno della sua sconfitta, il sigillo della disfatta: uno spaventoso grido muto, strozzato nella gola dai peli di animale.
tag dell'autore: giochi di prestigio, magia
tag automatici: polvere, incessante, vegetazione, invisibile, pulizie, vegetale, registratore, gravida
pubblicata il 24/04/2011 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Un candidato, alle prese con le proprie ansie per un imminente concorso, prova, inutilmente, a tenerle sotto controllo con alcune pillole, fino a un amaro epilogo.
incipit: Pillola n. 1 Non mi sento tanto bene. Sento il peso di tutto il mondo sulla mia testa. Devo concentrarmi, non posso assolutamente mancare questa occasione. Guardo l'orologio: mancano solo xx ore. Adesso tutto dipende da me. Conosco tutte le parole necessarie. Devo solo tirarle fuori al momento giusto, camminando sul filo logico del discorso come un equilibrista, evitare di lasciarmi travolgere dall'emotività. Ma ora è meglio non pensarci. Devo assolutamente rilassarmi.
tag dell'autore: camaleonti, concorso, orologio, pillola, candidato
tag automatici: pillole, camicia, calzini, rilassarmi, comodino
pubblicata il 22/04/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un professore indirizza un singolare reclamo alla compagnia aerea per un suo bagaglio contenente uno straordinario congegno, frutto delle sue lunghe e preziose ricerche.
incipit: Spett. Le Comp. Aerea *** Vi scrive il prof. De' Tali in merito a una problematica legata al mio bagaglio che avevo caricato sul vostro volo LO0314/E70 a Roma Fiumicino, diretto a Varsavia, venerdì 17 di Aprile. Nel bagaglio che avevo imbarcato a Fiumicino era contenuta un'apparecchiatura di mia invenzione, frutto di lunghe ricerche.
tag dell'autore: reclamo, surreale, umoristico, volo, bagaglio
tag automatici: varsavia, ricerche, convegno, richiesta, risarcimento, problematica, venerdi, contenuta
pubblicata il 20/04/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un viaggio particolare Era una sera quella che non avevo nessuna voglia di piangere o di ridere.Una sera normale, né contento né triste, solo con una strana consapevolezza d'esistere che avvolgeva tutto il mio essere, in un clima di pacifica convivenza con me stesso.Avevo cenato e non c'era in programma nessuna uscita né incontro…
tag automatici: nessuna, convivenza, immensa, muovermi, preferiti, oggetti, impulso, concentrarmi
pubblicata il 20/04/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un giorno un impiegato, tornado a casa dall'ufficio, compra un libro sui funghi. Da quel giorno la sua vita cambierà, anche se solo fino a un certo punto.
incipit: Era una bella giornata e ne approfittai per passare un momento in una libreria a pochi passi dall'ufficio. Chiesi al libraio un libro sui funghi. Da tempo avevo intenzione di comprare un manuale con le figure e le istruzioni per la loro raccolta. Un libro chiaro, illustrato, semplice ma completo. Il libraio era scomparso per qualche istante. Poi tornò con un manuale illustrato.
tag dell'autore: doppio, libro, matrimonio, sosia, funghi
tag automatici: libraio, imperfetto, cellophane, lettura, monumentale, libreria, istruzioni
pubblicata il 01/04/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: InfanziaRicordo i miei amici come erano allorai bambini che sono statiquando restammo sulla soglia dell'adolescenza con il viso rivolto indietrosegnato dalla terra e dal solegiornate di caccia alle raneboccate di vento in bicicletta sgridate per il ritardo alla cenaper le scarpe rovinatepedalate me…
tag dell'autore: infanzia, ricordi
tag automatici: allorai, statiquando, adolescenza, solegiornate, raneboccate, bicicletta, cenaper, bucategraffi
pubblicata il 01/04/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Non so se i Maya avessero in mente quello che poi è realmente accaduto, però in un modo o nell'altro avevano ragione. Il 21 Dicembre 2012 qualcosa è successo, ma in quel momento nessuno poteva pensare che avrebbe fatto finire il mondo, o per meglio dire il nostro mondo, quello formato dalla civiltà umana.
pubblicata il 21/03/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Il racconto, che ha partecipato a Gara 19, accenna alcune caratteristiche di un'ambientazione fantascientifica, per alcuni versi cyberpunk.
incipit: Si comincia con uno spazio bianco. Non dev'essere necessariamente carta o tela, ma secondo me deve essere bianco. Altra cosa importantissima è l'ambiente circostante: non eccessivamente luminoso né arredato. È quasi sempre meglio una stanza spoglia da ogni elemento non indispensabile.
tag dell'autore: caleb, monologo, cyberpunk
tag automatici: processore, connessione, neurale, circostante, luminoso, arachidi, bottiglie, taminico
pubblicata il 20/03/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Racconto scritto per Gara 19 "Un incipit da Re". Da un incipit di Stephen King.
incipit: Ogni tanto i suoni si affievolivano, come il dolore, e allora restava solo nebbia. (Stephen King) E rabbia, per una situazione che ancora non riuscivo a capire, per le tante parole non dette al momento opportuno, per i suoi silenzi complici, per la mia incapacità.
tag dell'autore: casa, stephen king, suocera, telefono, moglie
tag automatici: familiare, lettino, opportuno, complici, incapacita, cellulare, insistenza, fastidioso
pubblicata il 16/03/2011 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Per I 150 anni dell'Unità d'Italia e… gli 80 miei!
incipit: Ora che è maturata la mia saggezza e vedo - da mezzo napoletano - "'sta vita 'na munnezza", vorrei sempre più dormire per non vedere e non sentire…
tag dell'autore: amore, fantasia, italia, pane, anniversario
tag automatici: maturata, saggezza, munnezza, umanita, anziani, conscio, sessanta, padania
pubblicata il 13/03/2011 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una giornata inizia, per un venditore di tè indiano.
incipit: Rahul si alza tutte le mattine, quando ancora mattina non è. Qualcuno si sveglia prima di lui, e con quotidiana dedizione mette a bollire sull'unico fuoco di casa acqua, latte e la giusta dose di tè e spezie.
tag dell'autore: chai, treni, turisti, india
tag automatici: bicchiere, mattine, quotidiana, dedizione, occidentali, bottigliette, accorgono, sgabello
pubblicata il 09/03/2011 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Come promesso, vi faccio leggere il racconto scartato per gara 19:) Mi sembra giusto, dato che è nato da uno degli incipit della suddetta, uno dei migliori incipit che abbia mai potuto leggere.
incipit: L'uomo dagli occhi di giada fuggì dentro se stesso e i suoi sogni lo seguirono. Mentre il pistolero andava incontro al suo Nemico, l'uomo visse di nuovo, e di nuovo, e di nuovo.
tag automatici: incipit, document, xpredefinito, ojqjcjmhshpj, hthnhba, babsatz, paragrafopa, 2b2corpo
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.