pubblicata il 17/11/2010 - Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Alberto camminava lentamente, osservando le piazze, le strade, gli edifici della sua città. C'erano molti turisti curiosi in giro per quello che viene considerato un luogo patrimonio dell'Umanità. Tanta arte barocca e buon cibo, sole, mare e collina: non mancava niente per trascorrere una piacevole e rilassante vacanza in uno scenario di incantevole bellezza.
tag automatici: sensazione, lentamente, turisti, piacevole, persone, perduto, edifici, patrimonio
pubblicata il 15/11/2010 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: Due poesie (e chi non scrive poesie?), un racconto (che spero vi diverta), e l'incipit di un romanzo che non ho, ahimè, finito. Giusto per sapere cosa ne pensate (se ritenete di farmelo sapere).
incipit: Le barche sospese fra mare e cielo in questa sera che è miracolosa se tutto avvolge di color di rosa la luce con un delicato velo.
tag dell'autore: assonanze, computer, cosmico, manzoni, rime, sonetto, tiglio, classico
tag automatici: miracolosa, pensieri, h00000000, incipit, ottobre, sfacelo, infrante, scogliera
pubblicata il 14/11/2010 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: SindoneQuanta sofferenzail flagelloe le percosse ed è dura a moriresulla croce.Questo ti hanno fattogli uominima in fondote la sei cavata con poco in poche orete la sei cavata.Noi uomini non siamocosì
tag dell'autore: sindone
tag automatici: sofferenzail, flagelloe, moriresulla, fattogli, uominima, fondote, siamocosa, malattie
pubblicata il 10/11/2010 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Nei paesi questi personaggi esistono davvero e sono tollerati da tutti. Io lo ricordo bene e anche la fine che fece.
incipit: Walter era il matto del paese. Alto e dinoccolato, dalle lunghe braccia, sempre imbracate in spessi cappotti sia in inverno che in estate, gesticolava per ogni dove muovendosi come una liana al vento. I luridi capelli ispidi come il crine del cavallo, le orecchie a punta, le mani ossute, gli occhi neri, lucidi e profondi riuscivano, come le civette, a fermare per ore lo sguardo in un'unica direzione. La pelle secca, avvizzita, tipica di chi passa tutto il tempo in mezzo alla strada, emananava.
tag automatici: lang1040, lang1081, langfe255, sbasedon1, hyphlead2, hyphtrail2, hyphmax0, hyphen2
pubblicata il 10/11/2010 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Io e il gruppetto di amici con cui ho trascorso gran parte della mia infanzia eravamo nati tra la fine degli anni sessanta e i primi dei settanta da una famiglia contadina. Io sono l'unico che si è laureato, tutti gli altri hanno preso strade molto diverse tra loro.
tag automatici: lentamente, piantina, gruppetto, infanzia, letteratura, studenti, piantine, pagliarelle
pubblicata il 10/11/2010 - Tempo di lettura: 9 / 13 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sapevo fin dall'inizio che la celebrazione di Ognissanti alla quale mi stavo recando era diversa da tutte le altre, ma ancora non sapevo quanto, mentre, al volante della mia automobile, seguivo le indicazioni per…
tag automatici: omissis, demonio, domenicano, inquisitore, indicazioni, tradizione, realistica, halloween
pubblicata il 07/11/2010 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Potrebbe capitare ad ognuno di noi, ed ognuno di noi reagirebbe credo allo stesso modo. Un pizzico di autobiografia, purtroppo, c'è in questo racconto.
incipit: Un anno. Le lancette dell'orologio formavano un angolo strano e il numero della data era inequivocabile. Era già passato un anno. La panchina di vernice gialla screpolata, la siepe che non cresceva mai abbastanza per nascondersi dai passanti, il ghiaietto bianco scricchiolante per i passeggini delle mamme nel parco e, in sottofondo come un lamento lontano, lo zampillare della fontana. Non era cambiato nulla, eppure era tutto completamente diverso.
tag dell'autore: amore, orologio, rimpianto, tempo, giardini
tag automatici: panchina, scusami, lancette, vernice, screpolata, ghiaietto, passeggini
pubblicata il 05/11/2010 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Il mio addio alla mia coetanea Sandra Mondaini. Articolo pubblicato su "l'Idea".
incipit: E così anche SANDRA MONDAINI è andata a raggiungere i miei amati "CANTANTI IN PARADISO" ma soprattutto la sua metà, il grande e simpatico suo sposo, RAIMONDO VIANELLO…
pubblicata il 15/09/2011 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La disperazione della prostituzione vissuta da una minorenne in un mondo dove la solidarietà femminile risolverà un terribile problema.
incipit: Sonia, ucraina, aveva sedici anni. La più bella età che ci sia. Il viso dolce, il naso sottile, le labbra carnose, i denti perfettamente allineati sorridevano sempre, quasi a voler dimenticare l'orrore di ciò che la circondava. Aveva la pelle rosea, gli occhi dorati limpidi e trasparenti come due gocce di miele mentre i lunghi capelli si appoggiavano sulle spalle seguendo la linea del corpo alta e sinuosa che si muoveva come sospinta dal vento.
tag automatici: prostituta, portata, clienti, avvocata, diritti, ucraina, carnose, limpidi
pubblicata il 27/10/2010 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Il rapimento descritto dagli occhi di una bambina che vivrà quell'esperienza in mezzo alla violenza della natura che, nella sua piccola mente, diventerà un unico insuperabile nemico finché un bambino come lei…
incipit: Il paesaggio appariva spettrale. Il vento soffiava così forte che le nuvole correvano veloci lasciando scivolare nell'aria un vento rumoroso, fluido, freddo e doloroso mentre il cielo era di un colore plumbeo quasi nero; solo rari sprazzi azzurri si aprivano qua e là.
tag automatici: temporale, paesaggio, spettrale, rumoroso, doloroso, plumbeo, sprazzi, sferza2
pubblicata il 27/10/2010 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Racconto breve, nostalgico, dolce ricco di umanità e con molti spunti autobiografici con un finale che apre alla speranza che la vita vada avanti sempre e comunque.
incipit: LA MORTE ERA TANTO, TANTO LONTANA Una sera ricevetti una disperata telefonata da Laura «Vieni ti prego. Soffre tanto», mi disse, «ma non vuole vedere nessuno neanche un medico». Mi ero sentito con Luigi circa un anno fa. «Con Laura non riesco più a fare l'amore» mi aveva detto con voce particolarmente spenta. Ma non era quello il motivo della telefonata e io non l'avevo capito. Gli uomini hanno difficoltà a parlare delle loro cose e, anche se era mio cugino, il figlio della sorella di mia madre,
tag automatici: lontana, telefonata, assieme, ricevetti, disperata, giornalista, entrambi, ragazze
pubblicata il 12/10/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Questo è un vecchio album di fotografie. Lo chiamo 'vecchio' perché non tutte le foto hanno mantenuto i colori, come leggerete dopo. Alcune immagini sono veramente molto sfocate… Sfogliandolo vi domanderete come mai non trov…
incipit: Un cavallo bianco La noia. Mi sentivo come una bambola quel giorno. Lui non ne aveva colpa. O forse sì. Era arrivato nella mia vita come un principe. Mi guardava come un sogno che dice sempre di sì, un sogno a colori. Profumava di ricordi di mare e sorrideva alle cose come se fossero sempre dei giocattoli. Quando parlava cantava. Cantava le voci di tanti uomini in uno solo e tanti uomini mi abbracciavano in uno VRORB 3HQVMUH GL PUMGLUOR PL HUM GLYHQPMPR LPSRVVLNLOH
tag automatici: bambola, giocattoli, 3hqvmuh, pumgluor, glyhqpmpr, lpsrvvlnloh, portami, vestita
pubblicata il 01/10/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Il primo breve racconto che narra le avventure di Glen e della sua strana maledizione.
incipit: Glen era seduto al suo solito tavolo, con davanti la solita omelette e il solito bicchiere di latte parzialmente scremato. Fra poco avrebbe chiesto un caffè corretto con una punta di crema di whisky, quando ecco entrare Lei, semplice, ben delineata, anche troppo decifrabile, ma con un qualcosa che Glen non riusciva proprio a non notare, un fluido che l'aveva colpito nel momento esatto in cui la porta del Victory…
pubblicata il 01/10/2010 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Descrizione personale del mito di Pandora.
incipit: Delle grazie e delle virtù, di ogni tempo e luogo, i suoi passi impreziosivano il mondo. Il fascino nascosto nell'ingenua purezza della fanciulla ammaliava un'umanità maschile, destando stupore e talvolta spavento.
tag dell'autore: grecia, mali, mito, mitologia, speranza, vaso, male
pubblicata il 27/09/2010 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Marta se ne stava seduta alla vecchia scrivania della nonna, aveva la testa riversa sul tavolo. Dalla finestra, una luce dorata faceva brillare le venature ramate del legno di ciliegio.
tag automatici: boccetta, perline, scrivania, collane, bancarella, venature, ciliegio, superficie
pubblicata il 27/09/2010 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La selva si andava infittendo. Le fronde degli alberi erano tanto intricate che la luce del mattino sorto da poco pareva già una sera innaturale giunta prima del tempo.
tag automatici: gwaltar, missione, innaturale, superba, pensieri, creature, creatura, htmlscritto
pubblicata il 27/09/2010 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La vita di Marco era un incubo che ricominciava ogni mattina al suo risveglio. Ogni volta che riapriva gli occhi, una morsa gli stringeva lo stomaco, al pensiero della giornata che lo attendeva.
tag automatici: diavolo, vittima, preside, cimitero, soprusi, angherie, espiatorio, propria
pubblicata il 20/09/2010 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ogni volta che rileggevo quella poesia mi veniva in mente Luca. La poesia era di uno scrittore del Montefeltro, il posto da cui veniva la famiglia materna di Luca, e parlava dell'amicizia…
pubblicata il 20/09/2010 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Osservate bene le sue ali, vedete quelle macchie tonde? - - Sì, sembrano occhi. - Esatto, servono a confondere e intimorire i predatori. Alcune farfalle hanno disegni che ricordano gli occhi del gufo e così riescono a tenere lontano gli uccelli insettivori. Questa difesa si chiama mimetismo.
tag automatici: farfalle, ragazzina, mimetismo, servate, predatori, insettivori, metismo, farfalla
pubblicata il 13/10/2010 - Tempo di lettura: 27 / 40 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Martedì dovevo andare a giocare a calcetto ma, per la prima volta da anni, ho saltato l'appuntamento. Avevo da tradurre la mail di un amico. Vi parlerò di lui cercando di essere il più breve possibile perché ciò che mi preme pubblicare sono tre sue mail.
tag automatici: medaglione, pioggia, bancone, glastonbury, scatola, brownie, persone, poltrona
pubblicata il 20/09/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ti ricordi di me? Io ti ho ben impressa nella mia mente. Il tuo sorriso, i tuoi capelli biondi illuminati dal sole come un'aureola intorno al tuo viso, la morbida cedevolezza del tuo corpo fra le mie braccia…
pubblicata il 31/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Da quanto tempo sto ballando? Ore? Giorni? Ormai ho perso la cognizione del tempo. Non porto orologi e da questo magazzino abbandonato non si vede la luce del sole, perché tutte le finestre e le vetrate sono state oscurate.
pubblicata il 31/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: è un racconto nato per gioco, per prendere in giro una ragazza. esprime la difficoltà di avere il partner perfetto… tutti lo cerchiamo, ma dimentichiamo facilmente che non è la perfezione ciò di cui abbiamo bisogno…
pubblicata il 30/08/2010 - Tempo di lettura: 9 / 13 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Si risvegliò emettendo un gemito di dolore, rotolando sulla superficie dura su cui era disteso. Le giunture scricchiolarono provocandogli fitte e spasmi che gli percorsero i muscoli mentre…
tag automatici: libreria, superficie, propria, prigioniero, lentamente, scrivania, lampadario, oscurita
pubblicata il 30/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare…
tag automatici: stregone, faramir, guardie, insidie, cospetto, dinnanzi, lacrime, pallida
pubblicata il 30/08/2010 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La grande nave stellare si avvicinò lentamente al molo spaziale, agganciando il lungo tunnel al portellone principale di dritta. Un sibilo accompagnò le indicazioni del terminale, informando il soldato che controllava il collegamento…
pubblicata il 30/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Descrizione da definire…
incipit: … Entrando vidi uno sgabello libero davanti al bancone. Mi sedetti. Chiesi al barista una birra. A fianco a me c'era un tipo, avrà avuto una quarantina d'anni. Testa bassa sul bicchiere vuoto. Borbottava qualcosa, ce l'aveva con qualcuno, pensai. "Hey Bob, fammi un altro whisky!" disse sbattendo il pugno sul bancone con le poche forze rimastegli.
tag dell'autore: bar, bere, bicchiere, botte, bukowski, cazzotti, lotta, rissa, soldi, whisky
tag automatici: aoeaeur, fkacn1a2, vaoebajpya, 44xlcpg, viaoeba3a, a1agbpac, 5a2ea2a, aeurajpyngv
pubblicata il 27/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un'isola sperduta a Nord della Tunisia.
incipit: Quando a un certo punto di un mio romanzo avevo bisogno di un posto dove ambientare alcune pagine della mia storia, aprii Google Earth e mi misi a cercarlo.
tag dell'autore: arcipelago, isola, mediterraneo, sardegna, tunisia, articolo
pubblicata il 27/08/2010 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: La sofferenza ed il vuoto di una donna, un Diavolo tentatore pronto a proporle la "salvezza". Vendere la sua anima per allontanarsi dal proprio vuoto sarà la scelta giusta?
incipit: Stava sfogando tutte le sue lacrime, pensando di non poterne più versare, quando si accorse che, tra un mancato battito ed un singhiozzo, stava sussurrando: "venderei la mia anima per non dover mai più sentirmi così". Lo stava sussurrando, singhiozzando, ma l'intenzione con cui pronunciava tale frase era reale e forte come erano reali e calde quelle lacrime, così forte che qualcuno la ascoltò.
tag dell'autore: amore, diavolo, dolore, patto, sofferenza, vuoto, contratto
tag automatici: demonio, lacrime, sentirmi, pessimo, poterne, battito, propria
pubblicata il 19/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: -- Provala Accoccolato contro la colonna della saletta non riesco a muovermi, come se tutto il peso fisico e mentale di sette anni si fosse materializzato in questo momento.
tag automatici: cucchiaino, bastoncino, muovermi, mentale, piattino, farcitura, metallo, leiaeur
pubblicata il 14/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ho controllato di aver chiuso per bene la porta. Alle cinque di mattina potrebbero esserci ancora malintenzionati in giro. Dietro quest'uscio c'è il mio tesoro. Nonostante il mio cuore, ormai, sia duro come una pietra, li amo ancora, anzi, ciò che faccio è per loro. Per il loro sorriso, per la gioia di vederli felici, per ogni passo che compiono verso il loro futuro. Spero sia diverso, desidero che le loro aspettative non vengano tradite dalla vita come è
tag automatici: motorino, nonostante, vederli, aspettative, missione, esistenza, abbandonarmi, panchina
pubblicata il 11/08/2010 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: L'ho sognato stanotte e oggi l'ho scritto. Il disegno è di Paolo Maccallini.
incipit: Correre! Ormai ci è concesso di fare solo questo. Correre più veloci di loro, correre prima che ti afferrino. Da quando sono apparsi quei mostri le nostre vite sono radicalmente cambiate.
pubblicata il 10/08/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Racconto di un giovane ragazzo alle prese con la vita… magia, duelli, valori, lealtà, amicizia, tutto verrà messo alla prova…
incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare. Le fronde lo colpivano sul volto, le radici sporgevano minacciose, ma non poteva inciampare…
tag dell'autore: amici, coraggio, germinario, guerriero, mago, selva, cavaliere
pubblicata il 04/08/2010 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: Tedeschi suonano altri tedeschi è la storia di un gruppo musicale anticonvenzionale: i suoi componenti sono Sigi, percussione e percussionista, Wilhelm, violinista, Horst, violino, Heiko, basso e bassista, Rolli voce e Sandra, strumento indefi…
incipit: Il progetto "Tedeschi suonano altri Tedeschi" nasce nel 1970 da un'idea dell'ingegnere aerospaziale Hans Wassmeier e inizialmente nessuno ha ben chiaro quale sia la sua portata. Hans stesso, quando sua moglie, la bellissima Helène chiede lumi, candidamente ammette di non averne idea…
tag dell'autore: india, surreale, tedeschi, violino
tag automatici: fxaoewac, 4dazb2i, dxa1azaf, ajpyagbpa, fzagbpa, aoea3a1sza, qaoeaoewa, agbpaoea
pubblicata il 29/07/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Quando il colore della fiamma sulla lanterna cambiò, passando dal rosso carminio al verde acceso, effetto di un prodigio alchemico e magico, il primo della fila non mosse un muscolo.
tag automatici: lanterna, colorata, prodigio, alchemico, muscolo, nessuna, reazione, spalancata
pubblicata il 22/07/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La Terra vista con occhi esterni.
incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.
tag dell'autore: esplorazione, luna, pace, sci fi, spazio, speranza, terra
tag automatici: pianeta, equatore, satellite, tecnologia, monitor, porzione, inquinamento, luminoso
pubblicata il 05/07/2010 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.
tag dell'autore: bambino, chiesa, colpevole, mare, morte, pipistrelli, polizia, prete, spiaggia, vita
tag automatici: ispettore, bicchiere, quattro, antiorario, lascia2, credenza, dracula, stalattiti
pubblicata il 15/06/2010 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: con la brezza che colora l'ariae un celeste che diventa verdee poi lavanda, lentamente. Cielo.Sfumature di rosso, aloni rosasull'orizzonte viola e, sotto, il mare.È banale sentire dolcementela pace arrampicarsi sul.
tag automatici: usabile, fotogrammi, lavanda, lentamente, sfumature, rosasull, dolcementela
pubblicata il 14/06/2010 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una piccola raccolta di poesie, il cui tema portante è la paura.
incipit: Sconfitti, senza un'identità vagano i riflessi dei miei specchi Vorrei riflettessero altre figure e che si tramutassero in porte I miei sogni agonizzanti eppure tenaci mi trascinano e mi spingono ad un altro domani.
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.