pubblicata il 16/08/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Traduzione di Epigrammi di Asclepiade e di Meleagro.
incipit: EPIGRAMMI I testi greci si trovano in A.S.F. Gow-D.L. Page " The Greek Antology: Hellenitic Epigram" –Traduzione di GGCasarini Meleagro A.P. V, 156 φίλερως χαροποῖς Ἀσκληπιὰς οἷα γαλήνης ὄμμασι συμπείθει πάντας ἐρωτοπλοεῖν. Asclepia dagli occhi come le serene acque che d'amor sacerdotessa appare tutti invita a navigar con lei nel mare grande dell.
tag dell'autore: casa, ghirlande, profumi, riso, sacerdotessa, fanciulla
tag automatici: epigrammi, traduzione, ggcasarini, meleagro, epigramma, thallei, antology, hellenitic
pubblicata il 14/08/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ogni tanto mi capita di parlare con me…
incipit: Alle volte mi guardo allo specchio e mi vedo così patetica. Vorrei solo liberare un fiume di lacrime e cercare di capire cosa sia andato storto.
tag dell'autore: introspettivo
tag automatici: chiacchiere, patetica, lacrime, dopotutto, entrambe, indifesa, nuovermi, arrendermi
pubblicata il 14/08/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La cena a casa di una famigliola della Libera Repubblica di Pulcheria.
incipit: Dopo una lunga giornata di lavoro, Alfonso se ne stava spaparanzato sul divano in salotto davanti al televisore da cinquantadue pollici nuovo di zecca. Accanto a lui, il piccolo Andrea, di otto anni, contrariamente al solito, era intento anch'egli alla visione del programma preferito di papà, ovvero il tg serale. Il cellulare gli giaceva a fianco, pronto a essere afferrato alla prima occasione.
tag dell'autore: cellulare, cena
tag automatici: salotto, televisore, cinquantadue, pollici, visione, ignoranza, grembiule
pubblicata il 10/08/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Breve racconto di fantascienza distopica ambientato in un prossimo futuro, nel quale i computer acquisiscono coscienza di sé e fanno un po' quello che gli pare.
incipit: Il telefono sta trillando. Hutchinson apre gli occhi a fatica, svegliandosi. Stava facendo un sogno che non avrebbe saputo descrivere. Il display a grandi fosfori rossi della radiosveglia sul comodino segna le 3:29. La prima cosa che gli viene in mente, chissà come mai, è che mancano quattro minuti all'ora del diavolo.
tag dell'autore: drone, microchip, intelligenza artificiale
pubblicata il 06/08/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Nel testo viene descritta la capacità di Garibaldi di coinvolgere e trasmettere i propri valori ai subalterni, con un'analisi delle potenziali implicazioni in campo aziendale.
incipit: Garibaldi incarna l'archetipo del valoroso paladino, capace di spronare i propri uomini a realizzare qualsivoglia impresa. Egli riuscì dove Mazzini aveva fallito: grazie a lui l'unità d'Italia divenne realtà. Garibaldi, a differenza del fondatore della Giovine Italia, fu in grado di ottenere la sollevazione del popolo italiano: durante l'attraversamento della Sicilia cittadini e combattenti locali si unirono a lui con slancio, esaltati dal comando di un simile intrepido eroe, e contribuendo…
tag dell'autore: coinvolgimento, idealismo, leadership, garibaldi
tag automatici: impresa, analisi, volontari, indipendenza, aziendale, americani, propria, dipendenti
pubblicata il 03/08/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un po di verità un po di fantasia.
incipit: Forse i fantasmi esistono? Non so se credette ai fantasmi o se vi piacciono le storie di paura, ma io trovo affascinante il mondo del paranormale e dei misteri irrisolti.
tag dell'autore: fantasmi
tag automatici: fantasma, sculture, regionale, passaggio, candele, esattamente
pubblicata il 30/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Nel mio tempo perduto, mi persi nelle mie bizzarre fantasie poi pigliai la scopa e pulì la mia stanza dal tanto male che mi aveva portato a raccontare tanto dolore.
incipit: Mi ritrovai un giorno a narrare la mia vita, nella bella stagione dei miei sogni, metropolitani, insicuri e fragili che s' appicciavano da soli come cerini nella sera scura Ballava una coscia di pollo sopra un palcoscenico. Nel mio tempo perduto, mi persi nelle mie bizzarre fantasie poi pigliai la scopa e pulì la mia stanza dal tanto male che mi aveva portato a raccontare tanto dolore. Cosi mi ritrovai all'inizio del mio raccontare con mille versi colorati di bianco e blù che mi trascinavano s…
tag dell'autore: estate
tag automatici: perduto, bizzarre, fantasie, insicuri, fragili, appicciavano, palcoscenico, riemersi
pubblicata il 22/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Breve descrizione della vita di Pirro, con un contestuale parallelo con il mondo delle aziende.
incipit: Oggigiorno è famosa l'espressione "vittoria di Pirro", utilizzata per definire un successo effimero, a breve termine, ottenuto pagando un prezzo troppo alto e quindi, in sostanza, inutile e dannoso. Da questo punto di vista Pirro andrebbe considerato come un leader di bassa caratura. Questo giudizio però non renderebbe giustizia al sovrano greco…
tag dell'autore: innovazione, motivazione, passione, pirro
tag automatici: tortellini, bellica, imprenditore, italiane, persone, dipendenti, ingenti
pubblicata il 20/07/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La storia del Duca Amedeo d'Aosta racconta di un comandante militare italiano durante la campagna africana del 1941.
incipit: Il Duca Amedeo d'Aosta si distinse come un capo militare valoroso e rispettato, soprattutto per il suo eccezionale impegno nel rimanere accanto ai suoi uomini fino all'ultimo, dimostrando una straordinaria lealtà verso di loro: quando ormai la situazione si era fatta disperata, si rifiutò di fuggire in Italia a bordo dell'ultimo aereo disponibile.
tag dell'autore: leadership
tag automatici: dipendenti, azienda, turnover, resistenza, etiopia, coesione, indigene
pubblicata il 20/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un fresco crepuscolo iniziava ad accennare le sue incantevoli sfumature e in città in quel solito locale vi era un branco di uomini mulatti di una certa età, avvolti nel calore delle loro cuffie, che si avventuravano nel mondo colorato della musica popolare come avventurieri in cerca del Santo Graal. Esperti nelle lingue oscure dei cantanti dalla clas…
tag automatici: crepuscolo, incantevoli, sfumature, avvolti, avventurieri, esperti, cantanti, melodie
pubblicata il 20/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Se qualcuno ti stermina la famiglia, potresti covare propositi di vendetta…
incipit: Accarezzò la sorellina e uscì dalla casa semidiroccata. Aveva un appuntamento al quale sentiva di non poter rinunciare. Percorse una serie di stradine, finché arrivò alla casa di Ahmed. - Finalmente, non ti aspettavo più! - fece lui, allegro come sempre. - Se ti ho detto che accettavo, potevi esserne sicuro. Io ho una sola parola. - Ma certo, scusa. – rispose Ahmed, tornando improvvisamente serio – Avevo dimenticato. Lui no, non aveva dimenticato la sua famiglia. Sterminata da una bomba al fosforo, …
tag dell'autore: attentato, sogno, bomba
tag automatici: vendetta, impunita, sorellina, appuntamento, stradine, esserne, sterminata, cintura
pubblicata il 20/07/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Una traversia che avvolgeva i confini culturali e linguistici si manifestò quando un colorato gruppo di turisti giunse dall'altra parte del globo per ammirare le meraviglie di Roma, senza padroneggiarne la lingua, ovvero l'italiano. Muovendo tra le strade tortuose e le…
tag automatici: turisti, traversia, culturali, linguistici, meraviglie, muovendo, tortuose, partita
pubblicata il 18/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Sull'aeroporto, il luogo e la gente.
incipit: Aeroporto! Che divertimento! Una volta avevo un amico. Ha lavorato all'aeroporto, come agente passeggeri. Mi piaceva ascoltare le sue storie. Molto divertente, direi.
tag dell'autore: impressione, aeroporto
tag automatici: passeggeri, divertimento, persino, supervisore, diverse, cravatta, partenze
pubblicata il 17/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Scritta per i miei alunni in occasione della Giornata della Memoria. Sono versi che celebrano l'umanità che resistette oltre alla perversione degli uomini d'odio. La poesia è una denuncia ad ogni forma di discriminazione e un inno alla libertà.
incipit: I versi raccontano dell'avventura dei fratelli Maurice e Joseph Joffo, in fuga dalla Francia occupata dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Lontano dalla famiglia, si trovano ad affrontare imprevisti e ostacoli che metteranno a dura prova la loro resistenza. Dopo la liberazione, torneranno a casa dove però li attende una triste notizia… Da questa INCREDIBILE storia vera raccontata proprio da Joseph nel suo libro "Un sac de billes" è stato realizzato un adattamento cinematografico.
tag dell'autore: fratelli, liberta
tag automatici: maurice, giardiniere, austerlitz, demarcazione, hagetmau, surreale, coiffeur
pubblicata il 12/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: I concetti di "bene e male" sono convenzioni sociali propri ad ogni gruppo sociale quindi percepiti tali dal singolo come valori possibilmente da mantenere o da "inseguire", ma non fatti assoluti e immutabili nel tempo. Cosa ne pensi?
incipit: Non sono abbastanza colto per testimoniare quello che molti filosofi asseriscono e cioè che il bene e il male non sono valori relativi ma fondamentali per ciascuna coscienza. "Anche il più stupido uomo "sa" dentro di lui cosa significa bene e cosa male da un punto di vista etico e morale", dicono.
tag dell'autore: bene e male
tag automatici: esistenza, relativi, fondamentali, ciascuna, umanita, culture, visione, diverse
pubblicata il 09/07/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Considerazioni sulla consapevolezza.
incipit: La coscienza, o meglio, l'essere coscienti è uno stato dell'Essere. Ho sempre pensato che la razionalità fosse la caratteristica necessaria all'espressione della coscienza. Ovvero ho sempre immaginato che …
tag dell'autore: coscienza
tag automatici: consapevoli, coscienti, razionalita, necessaria, ragionamento, cosciente, giudizi, tramite
pubblicata il 08/07/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Pronto! Non ti sento! Communicazione telefonica.
incipit: - Pronto! Qui, l'operatore della ditta mondiale delle communicazioni telefonici "Balbetturone". Come posso aiutarvi? Oh! Non c'è la connezione con la Isola dei Sogni?
tag dell'autore: comunicazione, telefonata, telefonare
tag automatici: connezione, operatore, telefonici, balbetturone, aiutarvi, grossobocca, telefonica, preoccupata
pubblicata il 08/07/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Incipit di romanzo di fantascienza, autoconclusivo.
incipit: L'agile lancia entrò nel cono d'ombra della Luna e si rigirò su sé stessa con calcolata dolcezza, per permettere alla luce marmorea di illuminare l'interno dell'abitacolo attraverso l'ampio tettuccio trasparente.
tag dell'autore: guerra nucleare, luna, fantascienza
tag automatici: tettuccio, marmorea, abitacolo, generazione, persino, egoismo, pianeta, calcolata
pubblicata il 06/07/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Racconto, sguardi, vita, amore, libertà, arte.
incipit: Due amici di ritrovano ai piedi della riva, dopo una passeggiata sul lungomare, fermatisi per una breve sosta, il tramonto cominciava ad affacciarsi sull'orizzonte, con qualche gabbiano intento a dipingere graffi efferati in mezzo al cielo.
tag dell'autore: amore, arte, liberta, occhi, sentimenti, sguardi, vita
tag automatici: artistico, passeggiata, lungomare, fermatisi, efferati, artistica, magnetico
pubblicata il 02/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Le donne di Asclepiade di Samo come dai suoi epigrammi!
incipit: Asclepiade di Samo Asclepiade di Samo può essere considerato il continuatore ideale di Alceo, di Anacreonte e di Saffo, la poetessa dell'amore per antonomasia. Siamo in età ellenistica (quella che vide il trionfo militare e politico di Alessandro Magno e del suo sogno di un impero universalistico, poi abortito a causa della morte prematura) e perciò opera a quasi tre secoli di distanza dai primi; ma la distanza temporale non interrompe quel filo di continuità con la tradizione letteraria arcai.
tag dell'autore: alceo, anacreonte, asclepiade, ermione, saffo, samo, didima
tag automatici: ellenistica, letteraria, continuatore, poetessa, antonomasia, prematura, temporale
pubblicata il 01/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Breve poesia d'amore.
incipit: Donna fragile e possente, amica mia tra le tue valli e monti tutti da esplorare ti rincorro con la mia fantasia mi perdo e mi ritrovo imparando a volare.
tag dell'autore: amore, fragilita, donna
tag automatici: fragile, possente, rincorro, robusta, assieme, esistenza, relegarti, abitudine
pubblicata il 23/06/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Poeti amanti e amate breve rassegna.
incipit: Letteratura classica e moderna. Ritratti di donne poco conosciuti I primi versi di un poeta italiano che spasima per una donna sono quelli di Ciullo d'Alcamo in questo curioso botta e risposta tra lo spasimante e la desiata: «Rosa fresca e profumatissima che sbocci all'inizio dell'estate, le donne nubili e maritate ti desiderano: liberami da questa passione, se ne hai la volontà; a causa tua non ho pace notte e giorno, pensando solo a voi, mia signora». «Se soffri a causa mia, è la follia c.
tag dell'autore: beatrice, carducci, catullo, didima, ermione, lesbia, tibullo, dante
tag automatici: letteratura, liberami, conosciuti, amplessi, ricchezze, esserlo, altrettanto, andartene
pubblicata il 21/06/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Giran le ruote del viver umano ma diversamente!
incipit: In una parentesi futura frammenti di vite e di visioni Diverse son le ruote Cnosso dell'aureo palazzo l'opulenza dove bello sorride il Principe dei gigli lì sacrifici a Gea la Dea olio e vino a profusion da lunghe anfore versati poi schiavi macilenti dolenti denutriti che solo lì ne assaporavano gli odori, e poi la ricca Pompei dei nobili patrizi e senatori e delle floride matrone che quel dì ignari del destin funesto il foro affollavano e le terme l'arena e aitanti giovani gauden.
tag dell'autore: arena, cnosso, matrone, nobili, patrizi, pompei, senatori, poverta
tag automatici: opulenza, sacrifici, profusion, macilenti, dolenti, denutriti, aitanti, amorevol
pubblicata il 15/06/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Poesia in italiano moderno sulle tracce del "dolce stil novo"
incipit: Quel nemico a cui nessun uomo scampa che lo fa viver sempre in ansia e pene, amor con lumi, saette, fiamme e catene mi piglia, punge, lega, abbaglia, avvampa.
tag dell'autore: ardore, passione
tag automatici: lenzuola, pallida, immenso, maschiella
pubblicata il 13/06/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Riflessioni dopo le letture di All'amica risanata, A Luigia Pallavicini caduta da cavallo, a Silvia, Le Ricordanze.
incipit: Brevi riflessioni… dopo queste letture! Antonietta Fagnani Arese, Luigia Pallavicini, Silvia, Nerina: quattro donne, quattro figure ritratte in quattro capolavori della letteratura italiana. Nell'ordine: 1) All'amica risanata, 2)A Luigia Pallavicini caduta da cavallo del Foscolo, 3)A Silvia e 4) Le Ricordanze del Leopardi. Nelle due odi del cantore di Zacinto è tutto un inno gioioso al rifiorire superbo o all'auspicato tornare a risplendere della bellezza delle due donne: una belle.
tag dell'autore: amica, caduta, cavallo, leopardi, nerina, risanata, silvia, foscolo
tag automatici: quattro, riflessioni, letture, ridenti, ricordanze, ritratte, capolavori
pubblicata il 11/06/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'invito Un giorno, mentre lavoravo nella mia umile bottega, ricevetti una visita inaspettata. Si trattava di una coppia appena arrivata dal Giappone. Mi dissero che erano ambasciatori della "Yapan Consulting" e che erano venuti in Sardegna per invitarmi a Tokyo. La Regione sarda mi avrebbe offerto la possibilità di partecipare a una mostra d'arte a vista dove si perdeva d'occhio. Non avrei dovuto pagare nulla e sarei stato pure retribuito per il periodo del soggiorno. Dopo averci riflettuto, pe…
tag dell'autore: giappone
tag automatici: giapponese, ricevetti, esperienze, samurai, inaspettata, arrivata, ambasciatori
pubblicata il 09/06/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Poesia contro tutte le guerre.
incipit: E in tutte queste guerre c'è chi invia ai combattenti le armi ed io continuo a disperarmi perché chiunque armi Abele tessendo losche e segrete tele è più colpevole e meschino della mano che uccide di Caino.
tag dell'autore: guerre, armi
tag automatici: prossima, combattenti, disperarmi, chiunque, segrete, colpevole, delirio, spietato
pubblicata il 09/06/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Poesia contro i danni che l'uomo procura alla natura.
incipit: A questo ci han costretti, ormai i nostri occhi riescono a sostenere un doppio panorama, son capaci di fissare in faccia il nostro mondo in rovina assieme alla luce del sole che s'accende ogni mattina.
tag dell'autore: natura, incendi
tag automatici: panorama, costretti, assieme, ridotte, immense, foreste, scricchiolii, fratture
pubblicata il 09/06/2023 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Poesia in vernacolo romanesco.
incipit: 'Mprovvisa 'na spaccata e mi moje s'è slogata 'a voja de ballà jè passata e finarmente 'a ritirata. Hahaha ma che sballo!
tag dell'autore: gara, ballo
tag automatici: mprovvisa, spaccata, slogata, finarmente, ritirata, mmagina, elettrizzata, presentata
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.